Rispondi 
antenna per AIS
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #41
RE: antenna per AIS
(07-07-2015 18:52)pepe1395 Ha scritto:  Luce a led di coronamento?
BV!

Si... No buono?
07-07-2015 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #42
RE: antenna per AIS
(07-07-2015 18:52)pepe1395 Ha scritto:  Luce a led di coronamento?
BV!

Si... No buono?
07-07-2015 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #43
RE: antenna per AIS
Alcune lampadine a led di scarsa qualità rompono le scatole alle antenne vhf.
Prova a sostituirla con una ad incandescenza.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-07-2015 00:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #44
RE: antenna per AIS
Provato SENZA alcuna lampadina funziona benone.
Provato CON lampada normale, funziona abbastanza male.
Provato con lampada LED funziona DECISAMENTE male.

Dato che questa roba serve se funziona devo separare il cavo antenna dal cavo luce, ma non voglio bucare la barchetta. Quindi mi sa che sta antenna AIS la levo dal pulpito di poppa e la installo dentro un gavone a poppa. Tanto prende lo stesso.
Mi pare molto strano che prima funzionasse BENONE con un splitter che convigliava la stessa antenna del VHF principale che va in testa d'albero ed è in un fascio con altri cavi che portano corrente alla TDA, luce al led e quant'altro di immondo ci possa essere in un albero...

Non è per caso che sto cavo di antenna che ho messo nuovo e dedicato in esclusiva ad AIS fa ca...re?
14-07-2015 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
RE: antenna per AIS
I tuoi problemi li abbiamo letti, e anche se apri una nuova discussione in cui dici :

----
Insomma, sta antenna AIS mi fa girare i cabasisi.
Prima ce l'avevo su uno splitter, e AIS funzionava bene ma VHF no. Ovvero... per far funzionare il VHF bene dovevo spegnere lo splitter con tutte le menate del caso. E si spegneva pure AIS.
Poi ho separato le due antenne, ma ora quella dedicata ad AIS funziona bene solo se tengo spenta la luce di coronamento.
Il cavo antenna viaggia in parallelo con quello della luce, penso dipenda da quello. Però a poppa ho un solo candeliere del pulpito che può ospitare cavi.

Che faccio, provo con un altro cavo di antenna?
E' possibile che io abbia fatto male il cavo? L'ho semplicemente saldato al connettore... ma ho visto che quando la luce è spenta funziona benone anche il cavo NON saldato... semplicemente infilato nel connettore tipo VHF. boh?
----

se nessuno risponde puo' darsi che non abbiano (e non ho nemmeno io come loro) una risposta pronta, ci si sta rimuginando ("munch munch"). Capiamo che hai fretta ma non ti servono risposte inutili e per quelle buone ci puo' volere tempo.

L'unica cosa che puo' venire in mente e' che per qualche ragione AIS e luce stiano sulla stessa linea di alimentazione e questo abbassi tanto la tensione da produrre anomalia, un'altra ipotesi e' che la linea di alimentazione della luce abbia un contatto (o l'interruttore) in cosi' cattivo stato da avere continua variabilita' di conduzione con i conseguenti disturbi in alta frequenza.
Si tratta di ipotesi quasi assurde campate un po' in aria tanto per dire qualcosa.
L'unica prova possibile puo' essere piazzare ferriti sui cavi all'inizio e alla fine della tratta di connessione e vedere se qualcosa cambia, altro non viene in mente.
16-07-2015 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #46
RE: antenna per AIS
Grazie Ian Solo!

prima di sfilare il cavo di antenna dalla poppa provo a cambiare alimentazione ad AIS per vedere se miglioricchia...
proverò a fargli arrivare la luce diretta dalla batteria.
16-07-2015 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauimaui Offline
Amico del forum

Messaggi: 284
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #47
RE: antenna per AIS
(13-10-2014 14:47)kpotassio Ha scritto:  Devo montare un'antenna per AIS nel pulpito di poppa.

Che cavo mi consigliate? Voglio dire... logico che ci vada un cavo antenna, ma ha delle prescrizioni particolari o uso un normale cavo per VHF?
E l'antenna?

Suggerimenti vari sono sempre bene accetti...

Grazie

RG58, RG8X o se vuoi spendere poco di più per diminuire la perdita del segnale usa RG213. Sono tutti cavi a 50 Ohm richiesti per le radiotrasmissioni VHF e HF

Gli RG58 sono gli stessi cavi usati per le vecchie reti Ethernet e si trovano un po' dappertutto se sai dove recuperarli.
17-07-2015 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #48
RE: antenna per AIS
sto ragionando anch'io sulla cosa e mi chiedo se esista uno switch che consenta di scambiare le due antenne tra vhf e ais
qualche idea?
06-03-2018 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #49
RE: antenna per AIS
Esiste e si chiama splitter Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
06-03-2018 21:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #50
antenna per AIS
Lo splitter splitta! Pensavo a due antenne per i due strumenti, e a qualcosa che possa invertire i relativi collegamenti, senza interferenze. Insomma hai il vhf collegato all’antenna in TA e l’ais a quella al pulpito, con un click inverti le antenne e dai un’occhiata a largo raggio restando col vhf collegato all’antenna bassa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
06-03-2018 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #51
RE: antenna per AIS
Quello che cerchi si chiama "commutatore coassiale" che pero' esiste solo nella forma di piu' antenne per un solo apparato.
Per ottenere cio' che desideri (due antenne per due apparati) e' necessario procurarsene due del tipo "a comando remoto" (comandabili elettricamente) da attivare mediante interruttore deviatore che da' corrente ora a uno e ora all'altro secondo la posizione della sua levetta.
E' necessaria questa configurazione per non dover eseguire manualmente due commutazioni con il rischio di dimenticarne una e mandare per errore tutta la potenza del trasmettitore all'ingresso dell'AIS con ovvi spiacevoli risultati.
Acquistando 4 relay coassiali non e' difficile costruirlo spendendo molto meno (quelli commerciali di tipo remoto sono fatti per piu' di 2 antenne e sono cari) ma richiede un po' di pratica in montaggi elettronici o l'aiuto di un amico con esperienza.
07-03-2018 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #52
RE: antenna per AIS
Una possibile autocostruzione puo' essere quella di questo schema:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che fa' uso di due soli economici relay per alta frequenza:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che portano potenza sufficiente per cio' che si vuol fare e hanno perdite di potenza veramente minime con isolamenti molto alti.
Il tutto si comanda semplicemente con un interruttore dando o togliendo i 12V.

Cura va' tenuta nel montaggio che va' eseguito su una piastrina a circuito stampato per garantire una massa comune molto buona e un fissaggio adeguato per i connettori necessari, il tutto naturalmente andra' dentro opportuna scatoletta metallica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2018 11:12 da IanSolo.)
07-03-2018 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bardamu1969 Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #53
RE: antenna per AIS
splitter e usi antenna vhf
12-03-2018 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #54
RE: antenna per AIS
(06-03-2018 23:57)gutta Ha scritto:  Lo splitter splitta! Pensavo a due antenne per i due strumenti, e a qualcosa che possa invertire i relativi collegamenti, senza interferenze. Insomma hai il vhf collegato all’antenna in TA e l’ais a quella al pulpito, con un click inverti le antenne e dai un’occhiata a largo raggio restando col vhf collegato all’antenna bassa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perdona la franchezza, ma mi sembra classificabile nelle “pippe mentali”. Ti prevengo, stai parlando con il Gran Visir delle pippe mentali. La domanda che ti faccio è banale: cosa te ne frega di sapere cosa succede ad oltre una ventina di miglia di distanza da te? Quando sarai a 20 miglia, 3 o 4 ore dopo, la situazione sarà completamente diversa. Metti su un ambaradam come quello proposto con quali vantaggi?Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
12-03-2018 12:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #55
antenna per AIS
(12-03-2018 12:33)pepe1395 Ha scritto:  Perdona la franchezza, ma mi sembra classificabile nelle “pippe mentali”. Ti prevengo, stai parlando con il Gran Visir delle pippe mentali. La domanda che ti faccio è banale: cosa te ne frega di sapere cosa succede ad oltre una ventina di miglia di distanza da te? Quando sarai a 20 miglia, 3 o 4 ore dopo, la situazione sarà completamente diversa. Metti su un ambaradam come quello proposto con quali vantaggi?Smiley2
BV!


Ti assicuro che l’inverno induce a progetti ben più arditi
Ma in realtà questo tema è di interesse concreto: converrai che, in una lunga o per un trasferimento, conoscere intensità e direzione del vento rilevate da navi a 20, 50 e 100 nm sulla tua rotta è assai utile.
Purtroppo non saprei proprio come realizzare lo schema proposto (sebbene sia chiaro e fruibile, as usual)
12-03-2018 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #56
RE: antenna per AIS
A proposito di progetti arditi o meditazioni notturne.
Vorrei collegare contemporaneamente due ricevitori AIS alla stessa uscita dello splitter, Cosa mi consigliate per sdoppiare il segnale? In rete trovo solo sdoppiatori per VHF TV ma sono a 75ohm e certamente non vanno bene.
Grazie anticipatamente
13-03-2018 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #57
RE: antenna per AIS
(12-03-2018 22:35)gutta Ha scritto:  Ti assicuro che l’inverno induce a progetti ben più arditi
Ma in realtà questo tema è di interesse concreto: converrai che, in una lunga o per un trasferimento, conoscere intensità e direzione del vento rilevate da navi a 20, 50 e 100 nm sulla tua rotta è assai utile.
Purtroppo non saprei proprio come realizzare lo schema proposto (sebbene sia chiaro e fruibile, as usual)

Non mi risulta che il transponder AIS comunichi dati relativi al vento.
Il massimo che puoi avere sono Sog e Cog.Smiley53
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
13-03-2018 07:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #58
antenna per AIS
Anche a me non risulta che l'ais trasmette i dati del vento. Il mio no di certo, non e' collegato allo strumento del vento e non e' previsto che lo sia

Matteo
13-03-2018 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #59
RE: antenna per AIS
Il "non mi risulta" era ironico Smiley2
Gli unici dati variabili trasmessi da un classe B sono derivati dal gps dedicato all'AIS (posizione, cog, sog, ecc.). L'AIS trasponder deve funzionare anche in assenza degli altri strumenti.
I dati fissi sono "inseriti" nell'AIS attivo alla prima configurazione (MMSI, nominativo internazionale, pescaggio, baglio massimo, lunghezza fuori tutto, posizione del gps dedicato a bordo, ecc.).
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
13-03-2018 13:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #60
RE: antenna per AIS
(13-03-2018 13:51)pepe1395 Ha scritto:  Il "non mi risulta" era ironico Smiley2
Gli unici dati variabili trasmessi da un classe B sono derivati dal gps dedicato all'AIS (posizione, cog, sog, ecc.). L'AIS trasponder deve funzionare anche in assenza degli altri strumenti.
I dati fissi sono "inseriti" nell'AIS attivo alla prima configurazione (MMSI, nominativo internazionale, pescaggio, baglio massimo, lunghezza fuori tutto, posizione del gps dedicato a bordo, ecc.).
BV!

Non ricordo dove ho letto che i dati su intensità e direzione del vento sono trasmessi attraverso il trasponder AIS (evidentemnte collegato agli strumenti).

Non so come viaggino, ma di certo le navi, i pescherecci e alcune unità da diporto li inviano: attraverso marine traffic e simili puoi avere queste informazioni per quasi tutti i mari del pianeta.

E' altrettanto certo che sono informazioni senz'altro utili per chi naviga. Sicchè, al di là delle ironieBlinksmiley, sarebbe utile capire se ci sono strumenti adatti alle nostre barchette che possono raccoglierle
26-03-2018 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 323 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 82 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 216 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.167 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 408 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.461 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.022 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 725 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 431 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.447 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)