rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
#1
salve a tutti,
so che per molti di voi potrà sembrare una domanda banale, ma dopo
aver rovinato il fiocco alcune mie certezze vacillano un po': ero
convinto che riavvolgerlo di bolina andasse sempre bene ma l'ultima
volta con vento oltre 25 nodi l' ho fatto sbattere tanto facendo qualche
piccolo danno. Non sarebbe meglio, avendone la possibilità, girarsi in andatura portante ? Voi come fate ?
Va detto comunque che avevo fuori troppa vela, avrei dovuto ridurla
già da prima..
M.
Cita messaggio
#2
per mia esperienza riavvolgere con 25 nodi non è mia tanto agevole: in poppa il vento apparente cala un po, ma ti rende difficile controllare la randa. Forse al traverso è meglio della bolina. Meglio anticipare sempre.
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
Cita messaggio
#3
Solo o con equipaggio?

Con equipaggio un'andatura vale l'altra, chi controlla la scotta del fiocco lo lasca quel tanto che basta a farlo sventare ma non sbattere troppo e chi e' al frullino lo avvolge. Bisogna pero' che chi e' allo scotta sappia un minimo quello che fa perche' se lasca troppo sbatte se lasca poco non riesci ad avvolgere per la pressione del vento. Man mano che il fiocco si avvolge la scotta va lascata. Piu' difficile a spiegare che a fare.

In solitario non saprei, mai fatto.
Cita messaggio
#4
Io con molto vento mi metto al granlasco e cerco di sventarlo con la randa. Aspetto il momento in cui tende a portarsi a pruavia dello strallo e quindi senza pressione riavvolgo un tratto, per poi ripetere tutte le volte che serve. Con molto vento è comunque dura perché anche lascando la scotta o sbatte violentemente o non si riesce comunque a riavvolgere perché la vela ancora porta un po' ed è richiesta troppa forza. Io riavvolgo sempre a mano, assolutamente mai con il winch (il genoa è circa una quarantina di mq.).
https://www.youtube.com/user/trixarc100
Cita messaggio
#5
quando è tardi e la situazione si mette male devi poter avvolgere a qualsiasi andatura. ho provato per esperienza che in condizioni critiche un sistema inefficiente di avvolgimento ti porta ad avere . storia nel dettaglio è qui: . a noi ci costò un genoa.
Cita messaggio
#6
Devi fare come ti ha detto Trixarc, non mollare tutta la scotta deve rimanere sempre un pò in forza, non devi farlo sbattere altrimenti si avvolge male.
Ma chi ti ha detto che per avvolgere o ammainare ci si mette in prua?
La vela è un'opppppinione.
Cita messaggio
#7
io lo avvolgo prua al vento, 4-5 secondi ed è .è che la barca è piccola.
la mia barca, la mia isola . :18:
Cita messaggio
#8
prima rollavo di bolina o quando il vento era forte controvento, ma non riuscivo quasi mai a chiuderlo senza passare lo scottino sul winch per quanto era duro; tutti mi dicevano che avevo problemi al rollafiocco o alla drizza. poi mi è venuto in mente di provare a rollare con il fiocco in fil di ruota e magicamente la resistenza è scomparsa. Forse la durezza poteva dipendere dalla catenaria (?), comunque ora si rolla solo di poppa !!
Cita messaggio
#9
Io lo chiudo in qualsiasi andatura, se però il vento è troppo cerco di dargli copertura con la randa o se già giù, ad una andatura portante per ridurre l'apparente.
Io mi trovo bene mantenendo la scotta sopravento per frizionare la chiusura.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#10
.
Cita messaggio
#11
io lo rullo sempre al lasco ma non lo ho mai fatto con vento molto forte.
Cita messaggio
#12
(22-10-2014, 08:20)Trixarc Ha scritto: Io con molto vento mi metto al granlasco e cerco di sventarlo con la randa. Aspetto il momento in cui tende a portarsi a pruavia dello strallo e quindi senza pressione riavvolgo un tratto, per poi ripetere tutte le volte che serve. Con molto vento è comunque dura perché anche lascando la scotta o sbatte violentemente o non si riesce comunque a riavvolgere perché la vela ancora porta un po' ed è richiesta troppa forza. Io riavvolgo sempre a mano, assolutamente mai con il winch (il genoa è circa una quarantina di mq.).

Perché assolutamente mai con il winch?
Cita messaggio
#13
Io navigo spesso con equipaggio ridotto, il fiocco é quasi 70 metri quadrati, e preferisco chiuderlo di granlasco e col winch, perché senza non é possibile.
Cita messaggio
#14
(22-10-2014, 09:33)bullo Ha scritto: Devi fare come ti ha detto Trixarc, non mollare tutta la scotta deve rimanere sempre un pò in forza, non devi farlo sbattere altrimenti si avvolge male.
Ma chi ti ha detto che per avvolgere o ammainare ci si mette in prua?
La vela è un'opppppinione.-

E adesso mi belin!!!! [emoji36][emoji36][emoji36][emoji36]
Perché purtroppo queste cose escono anche ai corsi istruttori. Mi volete spiegare per quale cavolo di motivo vi mettete prua al vento rollare il fiocco? E pure con vento forte...
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#15
(25-10-2014, 14:23)-Claudio- Ha scritto: Perché assolutamente mai con il winch?

Perché con il winch non si ha sensibilità; se c'è qualcosa che non va (esempio classico di drizza allentata che si avvolge sullo strallo), si può pregiudicare l'integrità dello strallo stesso, con le conseguenze del caso. 27

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#16
entrambe le scotte in mano e in tensione (almeno si avvolgono in spire omogenee alla vela) e scottino rulla nell'altra..
con vento inferiore ai 10 nodi a qualunque andatura
con vento superiore di solito o di bolina stretta (ma c'e' da faticare a mano) o di poppa.

tendo sempre a cercare la massima tensione per favorie una rollata omogenea anche in previsione di cio' che potrebbe succedere all'ormeggio in caso di sburianata..

genoa piccolo pero' 15mq...
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Cita messaggio
#17
BRR.

Ecco, per fortuna che hai specificato (e lo metterei bene in evidenza) genoa piccolo.

Perche' io non posso sicuramente insegnare nulla a chicchessia, ma osservo che quando il genoa cambia di dimensioni tenere le scotte in mano non e' il caso Smile E anche tirare dentro il rollafiocco a mano diventa... ehm. Mission impossible.
Cita messaggio
#18
Non con la mia, ma con barche prese a noleggio mi capitava rollafiocchi duri da avvolgere. Allora avvolgevo il fiocco con la scottina presa in vicinanza del rollafiocco a prua! La resistenza era di gran lunga inferiore rispetto a poppa.. Ho sempre cercato di evitare l'uso del winch! Come ti hanno detto si rischia di perdere la sensazione dello stato delle cose..
Cita messaggio
#19
Se non volete arricchire i velai, avvolgendo controvento e facendo sbattere la vela distruggendola, si avvolge sempre di lasco, al traverso ecc comunque con la vela che porta un pochino è che sia anche stesa in maniera da non fare pieghe. L 'ideale se si è in due è che uno va a prua e tira la base verso il basso sul rolla fiocco in maniera da rollare la vela ben avvolta e senza pieghe.
Poi scusate anche quando si fa il peeling una volta issato gennaker o spi si avvolge sempre di poppa allora perché far svolazzare scotte e vela controvento?
Cita messaggio
#20
(22-10-2014, 00:46)iraeit Ha scritto: Man mano che il fiocco si avvolge la scotta va lascata.

Anch'io uso questo sistema (rigorosamente a mano): scotta lasca quando si braccia per avvolgere, si da' una cazzatina per impaccarlo durante la fase di stasi tra una bracciata e l'altra.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  X CUT vs Filmless [quale scelgo?] burrascaforza5 8 516 28-09-2025, 15:09
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco senza Girella. Chi lo conosce? mpxy_pc 13 797 03-09-2025, 14:40
Ultimo messaggio: mpxy_pc
Sad Rollafiocco Furlex 50s si blocca, si svita e stacca lo strallo! Maurizio MC 5 837 22-07-2025, 14:28
Ultimo messaggio: albert
  Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi Mirtus 75 20.950 13-06-2025, 16:43
Ultimo messaggio: menga@polito.it
  Avvolgifiocco Furlex (quale modello e' questo ?) Little Sail 45 5.726 29-05-2025, 22:17
Ultimo messaggio: aries 3
  rollafiocco elettrico anton 3 669 06-10-2024, 23:25
Ultimo messaggio: bullo
Wink Avvolgifiocco/Rollafiocco (furler) sconosciuto si inceppa Matteo Gagliardi 0 507 27-07-2024, 19:34
Ultimo messaggio: Matteo Gagliardi
  Canala rollafiocco Nemo giovanni 1 686 22-07-2024, 12:08
Ultimo messaggio: albert
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 2.079 02-04-2024, 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 1.311 07-03-2024, 12:09
Ultimo messaggio: rebzone

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)