Rispondi 
che mazzata...ora aiutatemi voi!
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #141
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
Voglio vedere le polari
06-11-2014 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #142
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
(06-11-2014 20:13)TestaCuore Ha scritto:  Voglio vedere le polari

Se per caso compri la Nikka posso permettermi di chiedere un giro? Spero non solo di chiglia 19
06-11-2014 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #143
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
Nikka cammina un botto, la ho vista (i primi minuti solo ahimè) alla 151 dell'anno scorso. Credo sia anche molto a posto come vele e messa a punto.
Io un occhiata seria ce la darei. Penso che possa anche essere un buon affare, tirando sul prezzo.
12-11-2014 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #144
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
è una bella barca, er carità, ma ci sono delle cose (parametri) che proprio non mi convincono.
il peso della zavorra (2800kg) in funzione del pescaggio (2,8m), del baglio (4m), del dislocamento complessivo (8500kg) e della superficie velica di bolina (130mq).
In pratica, ho come la "sensazione" che si debba presto ridurre vela ma al contempo è non super invelata per venti leggeri (un cookson ha 30 metri quadri in più, pesa meno ed ha una zavorra di 3000 kg a oltre 3 metri e per di più basculante).
Ed infine, quella poppa la vedo né carne né pesce, nel senso che forse da un maggiore appoggio di bolina (ma creerà trascinamento??!!) e no la farà bolinare bene!??!! Mentre non è così piatta da far pensare a chissà che planatone!
Per questo avevo chiesto le polari!
12-11-2014 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #145
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
C'è oltre il 30% del dislocamento in chiglia, quindi raddrizzamento buono. Ha anche, dalle linee d'acqua, un discreto raddrizzamento di forma. E' ben invelata, e strettina, quindi superfice bagnata ridotta. L'armatore è uno bravo, che in barca ci va tanto e da tanto tempo, ed ha sempre avuto barche competitive. E ricordati che IRC premia le barche medie, i cookson di rating pagano tantissimo e se lo ripagano bene con vento forte, malino in altre condizioni. Il cookson è un'altra cosa, cammina molto di più, ma poi pensa che viaggi con il motore sempre acceso (per spostare la chiglia), e inoltre temo che se lo prendi nuovo lo paghi moolto di più, usati ne trovi pochi (in italia mi sa che ce ne sono tre, e che io sappia nessuno in vendita).
Certo Ourson Rapide..., ma ormai non c'è più.
Comunque è lì, vai a Pisa e provala se ti attira un po'.
Io se volessi/potessi cambiare barca un pensierino serio ce lo farei.

Mia opinione ...
12-11-2014 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #146
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
Credo che quella barca sia un compromesso, cosi' come anche SuperNikka (anzi forse di piu') tra una struttura piu' tipica degli open oceanici ed una barca per le ariette mediterranee e la bolina.

Nata con in mente le lunghe in mediterraneo, da quel che so e' stata poi leggermente modificata per meglio adattarsi a regole e regoline dei vari IRC/ORC (cosa che a me non piace ma se gareggi con quelle regole ti adatti).

Le polari forse e' meglio che le chiedi direttamente a vismara, non so se ne esistano di pubbliche trattandosi di una costruzione custom.

Ho come l'impressione che il suo armatore avesse in mente un tipo di barca, la abbia fatta evolvere e poi arrivando ad un punto morto abbia decisi di passare a nuovo progetto. Non a caso SuperNikka usa alcuni calcoli della VOR.

Resta comunque una signora barca, creata su richiesta di un'armatore che non e' proprio al primo pelo nelle regate.

Rappresenta un oggetto unico, e come tale ha il suo fascino. Ha un pregio, sai cosa aspettarti, ed un difetto, credo sia poco migliorabile.

Devi capire te cosa cerchi e quali sono le tue esigenze/priorita' tenendo conto che qualunque cosa di gia' pronto acquisterai dovrai sottostare a dei compromessi ... l'alternativa e' un progetto ex-novo ma a quel punto IO forse opterei per un multi.
12-11-2014 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #147
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
È lo stesso mi dubbio questo del punto di non ritorno che lo ha portato a supernikka my mills
12-11-2014 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #148
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
Ci conosce questa? http://www.yachtworld.com/boats/2005/Mar...ew-Zealand
12-11-2014 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #149
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
Giusto per curiosita' ma vuoi una barca solo per le regate o vuoi anche farci qualche crociera? Perche' gia' 2.8 so tantini di pescaggio, se superi i 3 metri devi dotarti di elicottero Smile

Mi spiace non conosco la barca che hai postato.
12-11-2014 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #150
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
anche per la crociera. Comunque ho appena ricevuto le polari del Nikka...non è certamente un cookson, masi difende bene (almeno dalle polari).
Guardandole così ad occhio, la sensazione che avevo credo sia confermata: dopo i 16 nodi devi prendere già una mano di bolina (o forse anche prima)
12-11-2014 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #151
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
(12-11-2014 15:57)TestaCuore Ha scritto:  anche per la crociera. Comunque ho appena ricevuto le polari del Nikka...non è certamente un cookson, masi difende bene (almeno dalle polari).
Guardandole così ad occhio, la sensazione che avevo credo sia confermata: dopo i 16 nodi devi prendere già una mano di bolina (o forse anche prima)

Quanti uomini a schiacciare Testa !! ?? dipende anche da quello giusto ? Smiley2
12-11-2014 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #152
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
a me piacciono le regate con equipaggio ridotto, tipo le x 2
12-11-2014 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #153
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
(12-11-2014 17:07)TestaCuore Ha scritto:  a me piacciono le regate con equipaggio ridotto, tipo le x 2

Buongustaio Thumbsupsmileyanim
12-11-2014 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ganzuria069 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.143
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #154
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
L' armatore di Nikka ci va in crociera da solo con moglie e due figli piccoli e solo quando deve fare una lunga navigazione fa venire un aiuto.

Come ormai quasi tutti sanno non esiste la barca perfetta per tutte le condizioni, specie se si vogliono fare regate non si possono avere barche da 0 a 30kn. Nikka è stata studiata per essere al top per venti fino a 12 kn. Il che non vuol dire che dopo non cammina o si rovescia, anzi. Le modifiche fatte hanno ulteriormente implementato le prestazioni. Fabrizio il comandante mi ha detto di non aver mai avuto la sensazione che la barca fosse poco rigida alla tela.
Come ha detto Liberamente la barca è relativamente stretta ma con uscite a poppa belle tese che facilitano la surfata/ planata. La mia esperienza è stata alla 151 del 2013, quella accorciata e rinviata per le condizioni di vento e mare. io ero con Natali V 62, alla partenza ( vele stanche) noi una mano Nikka tutta tela. Fino a che il vento rimase sopra i 20 kn eravamo avanti quando è calato sotto i 12/10 ci ha passato di genn e non l' abbiamo più ripreso.
12-11-2014 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #155
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
(12-11-2014 17:07)TestaCuore Ha scritto:  a me piacciono le regate con equipaggio ridotto, tipo le x 2

Si, affascinantissime.... soprattutto quando le si porta a termine!!!
13-11-2014 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #156
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
(13-11-2014 01:33)felix Ha scritto:  
(12-11-2014 17:07)TestaCuore Ha scritto:  a me piacciono le regate con equipaggio ridotto, tipo le x 2

Si, affascinantissime.... soprattutto quando le si porta a termine!!!

Già ...Smiley53Smiley53Smiley53

Ce le pubblichi le polari?
13-11-2014 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #157
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
(13-11-2014 01:33)felix Ha scritto:  
(12-11-2014 17:07)TestaCuore Ha scritto:  a me piacciono le regate con equipaggio ridotto, tipo le x 2

Si, affascinantissime.... soprattutto quando le si porta a termine!!!

Tranne imprevisti seri, la prossima Roma x2 la finiremo!
13-11-2014 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #158
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
Sempre solito problema.....come si allegano i doc?
13-11-2014 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #159
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
Ho fatto delle screenshot dal telefono
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-11-2014 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #160
RE: che mazzata...ora aiutatemi voi!
Non mi trovo con il primo screenshot, e precisamente sul vmg di poppa:
Con 16 nodi hai un angolo più favorevole per la poppa rispetto a se ci sono 20 nodi!?
C'è un errore per me
13-11-2014 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)