Rispondi 
Lavori in corso. Aiutateci!!!
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #121
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
puoi anche invertire l'orientamento (prua-poppa) e lasciarli in quella parte di crocetta
21-11-2014 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #122
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
qualche domanda sulla nostra opera viva:

1. quelle macchie bianche che cominciano a evidenziarsi nettamente sono stuccature??(a noi sembra proprio di si)

2. perchè hanno ragione di esserci??qualche cane in passato scartavetrando ha creato dei solchi?(che poi ha stuccato)

3. secondo voi ha senso andarle a rimuovere tutte per poi ristuccare???o è meglio(come abbiamo scelto noi) di scatrare a pari con l'orbitale (quindi far cadere tutto ciò che è precario...e lasciare le stuccature ben saldate li dove sono da anni????

non c'è ne sono moltissime, ma nella pancia un po più larga della barca ce ne sono diverse (sia a dritta che a sinistra).

grazie per la vostra disponibilità!!!!


Allegati
.jpg  20141122_150230.jpg (Dimensione: 99,08 KB / Download: 45)
.jpg  20141122_150238.jpg (Dimensione: 130,37 KB / Download: 40)
.jpg  20141122_150245.jpg (Dimensione: 81,13 KB / Download: 47)
22-11-2014 20:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #123
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
(22-11-2014 20:22)Danilo85 Ha scritto:  qualche domanda sulla nostra opera viva:

....quindi far cadere tutto ciò che è precario...e lasciare le stuccature ben saldate li dove sono da anni????

non c'è ne sono moltissime, ma nella pancia un po più larga della barca ce ne sono diverse (sia a dritta che a sinistra).

grazie per la vostra disponibilità!!!!
Mi sono già espresso, confermo: tutto ciò che è ben aggrappato non lo toglierei.

Non fatevi prendere la mano e per lavorare meno dichiarate che tutto è ben aggrappato 89

Buon lavoro
22-11-2014 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #124
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
Non sono mica grattate da poco!!!!! Non si capisce la profondità dei solchi, ma non sembrano graffi da orbitale. Sembra più una strisciata laterale dello scafo su qualcosa tipo scogli o pali. Se la stuccatura non è fatta con stucco da carrozzieri ma con stucchi marini, tiene.
Però, andrei piano piano (manualmente e in un punto) per curiosità a vedere fino a che profondità arriva lo stucco nel solco più evidente.. Tanto poi di stucco dovrete usarne senz'altro per pareggiare la superficie.
Come dice Capatosta, senza diventare matti con tutti i solchi. Se tiene.....tiene.
Poi verrà coperto e rinforzato con epoxy.
22-11-2014 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #125
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
ma alcune abbiamo provato a portarle via lentamente con un'angoletto di orbitale...praticamente nn succede niente...va via la stuccatura (al max 1mm di profondità) la superficie diventa di colore uniforme e rimane un leggero avvallamento(sensibile solo al tatto)...per questo mi chiedevo magari qualcuno un tempo ci è arrivato con la smerigliatrice (o flessibile) che facendo 13000rpm ha creato dei leggeri avvallamenti...
23-11-2014 00:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #126
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
Allora si, hanno passato lo scafo con i cingoli di un carrarmato 26
Se lo stucco è solido e ben aggrappato....
Non so se qualche AdV conosca il modo per riconoscere il tipo di stucco, se appunto sia buono o "stucco da muri".
Se poi usate Aquastop non ha solventi e quindi non dovrebbe a mio avviso entrare in conflitto con materiali sottostanti, fosse poliestere o qualcosa di diverso.
Sempre che, ma questo lo vedete voi, le stuccature non rischino di distaccarsi spontaneamente....però in tanti anni non è accaduto....
23-11-2014 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #127
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
Posso dire in piccolo in piccolo che a me quello stucco piace pochino?
23-11-2014 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #128
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
anche a me piace pochino, anzi nn piace per niente!!!purtroppo ce lo abbiamo trovato!!!....sicuramente non è stucco da muro...è MOLTO MOLTO DURO da portare via... sicuramente sarà un bicomponente, poi adesso se è uno stucco marino in precisione o è uno stucco per altri usi, non saprei dirtelo!!!! so con certezza pero che non mi sembra lo stucco metallico...per lo meno quello che vendo io!!!!!Smiley4Smiley4

BUONA DOMENICA A TUTTI!!!
23-11-2014 09:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #129
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
SE è ben attaccato lascialo li.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-11-2014 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #130
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
Andros ha ragione al 95%. E' che quelle piccole disuniformita' mi fan venire qualche dubbio. Testa mia, capiamoci, in realta' non succede nulla....
23-11-2014 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #131
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
lo so...infatti...portarlo via sarebbe un lavoraccio...rimetterlo altrettanto...poi dovremmo ricominciare con la levigatrice...per poi ritrovarci più o meno cosi!!!Smiley6

mentre adesso lascerei così, a primavera le 2 mani di acquastop spero abbiano anche un minimo di potere riempitivo su quei microscopici forellini....

che ne pensate????acquastop come densità riesce ad essere un pò riempitiva???
23-11-2014 17:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #132
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
no, acquastop non è riempitiva.
i forellini vanno stuccati con stucco epox fine ma prima è importante capire se le zone butterate tendono a staccarsi/sfaldarsi facilmente. In caso positivo lo strato ammalorato va fatto saltare prima di stuccare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2014 19:02 da mania2.)
23-11-2014 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #133
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
(23-11-2014 18:59)mania2 Ha scritto:  no, acquastop non è riempitiva.
i forellini vanno stuccati con stucco epox fine ....
concordo nel non sperare che una vernice possa riempire i forellini, bisogna stuccare...
però fai prima una prova di carteggiatura dello stucco epoxy... io due secoli fa stuccai tutta la barca e solo dopo scoprii di aver usato uno stucco tosto come l'acciao... carteggiare fu un'operazione faticosa e impegnativa... prendi notizie certe prima e cmq non stuccare tutto prima di incominciare a carteggiare..

buon lavoro
23-11-2014 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #134
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
vi assicuro che quello stucco è molto molto duro...per portarlo via ci vuole l'angolo della roto-orbitale grana 60, ed un po di tempo....solamente, con che cosa lo posso stuccare quei forellini??? quale è lo stucco più indicato per il mio caso???

partendo dal presupposto che nessuno saprà mai con certezza al 100% che stucco è quello presente ora!!!
23-11-2014 20:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wiliam.marconi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #135
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
Ciao ragazzi, io sono il socio di danilo.....scrivo poco, ma leggo tutto!!!Smiley4Smiley4
Grazie per i vostri consigli.....speriamo proprio di fare un bel lavoroThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Ciaoooo
23-11-2014 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #136
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
Sullo scafo vedo fori e molti forellini minuti.
I fori vanno chiusi. Farei uno stucco con resina epoxy e addensante (tipo Cecchi per intenderci), spatolando poi lo stucco tirando molto. Prima di stuccare, una pennellata di resina pura data soprattutto di punta (del pennello) in modo da bagnare amche l'interno dei fori. Il tutto fresco su fresco.
Non dovete fare spessore, così soprattutto con la resina rafforzate e raccordate anche tutte le zone con il vecchio stucco e poi basterà una passata di carta vetrata anche a mano per rifinire, senza esagerare.
Tanto poi vedrete che dopo due mani di Aquastop, quando sarà cristallizzata, dovrete per forza passare la levigatrice orbitale per togliere le imperfezioni e preparare il fondo per la fase successiva.
Per i forellini invece l'Aquastop è molto densa (200 micron per mano), non riempie i fori ma i forellini si. E quello che non fa la prima mano lo fa la seconda.
A proposito di Aquastop, prima che me ne dimentichi, vi giro il consiglio, datomi da un paio di operatori, che mi ha salvato la vita.
È più comodo dare l'Aquastop con il rullo ma va subito tirata con un pennello largo. Altrimenti, nella prima fase di reazione, la resina riscaldandosi molla e cola. L'ideale, soprattutto con clima primaverile e giornate non lunghissime, è essere in tre persone. Due rullano, una per lato, la terza insegue gli altri due col pennello e tira la resina.
Ma di questo se ne parlerà più avanti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2014 23:43 da Luciano53.)
23-11-2014 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #137
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
Grazie luciano per il tuo consiglio...mi sembra proprio il lavoro più corretto da fare...

adesso avrei un'altro grattacapo da risolvere...ci ho già pensato su, solamente che consigli e conferme sono sempre gradite!!!

il nostro albero è passante, come potete vedere dalle prime due foto l'ultimo pezzo è giuntato è rinforzato dall'interno!

dato che un problema ricorrente degli alberi passanti è l'umidita/acqua in sentina, vorrei inventari qualcosa per impermeabilizzarlo internamente ora che è a terra...ed oltre tutto la parte sotto coperta dell'albero è ancorata alla parte esterna con una piastra(piastra interna all'albero rivettata come potete vedere nelle foto), infatti questa sera come due ladri siamo andati a sfilare questo ultimo pezzo d'albero (pezzo sotto coperta)

la mia idea era questa:
mettere (internamente all'albero) 5 cm sopra la coperta una piastrina in alluminio (sagomata ovale) siliconata in modo ermetico, dargli una legera pendenza in un verso e fare un forellino da 6-7-8mm sull'albero per far tornare fuori l'acqua, che altrimenti sarebbe arrivata dritta dritta in sentina...
su questa piastra sarà presente un foro con un pressacavo dove passerà un corrugato (tutto accuratamente sigillato) per far passare i cavi sottocoperta...
questo corrugato in altezza arriverà alla prima asola (già presente sull'albero) così da li potrò siliconare il cavo nel corrugato ed ispezionarlo leggermente...

che ne dite...dato che ho l'albero a terra ci proviamo???sinceramente il lavoro lo abbiamo già iniziato!!!191919


Allegati
.jpg  20141124_214630.jpg (Dimensione: 61,8 KB / Download: 25)
.jpg  20141124_214551.jpg (Dimensione: 83,09 KB / Download: 23)
.jpg  20141124_214640.jpg (Dimensione: 99,5 KB / Download: 14)
.jpg  20141124_225535.jpg (Dimensione: 105,57 KB / Download: 16)
.jpg  20141124_225539.jpg (Dimensione: 97,25 KB / Download: 13)
25-11-2014 01:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #138
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
Parere mio: brutta cosa. Fate scendere l' acqua fin da basso e provvedete con opportuna pompa.
25-11-2014 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #139
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
perchè complicarsi la vita a sto modo?e quanta acqua entrerà?
premesso che la testa d'albero è chiusa l'unica acqua che può entrare lo farà dalla canalina
che si può chiudere se già non lo è,e dalle pulegge in ta.
si può fare tutto ma così mi pare cervellotico.scusa la franchezza.
silicone all'inerno dell'albero? il nostro caro, e mai troppo rimpianto Giorgio,si rivolta nella tomba.

ma poi perchè cheiedere se già lo stai facendo?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2014 10:03 da andros.)
25-11-2014 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #140
RE: Lavori in corso. Aiutateci!!!
(25-11-2014 09:33)andros Ha scritto:  perchè complicarsi la vita a sto modo?e quanta acqua entrerà?
.....

Per esperienza diretta l'acqua che passa non è pochissima però credo sia veramente difficile contenerla.... io sullo stag 32 in corrispondenza di ogni asola attraverso cui passava una drizza feci una schiumata di poliuretano ma ottenni scarsi risultati... più che altro le drizze e i cavi facevano meno rumore 3939

buon lavoro
25-11-2014 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riassunto lavori eseguito sul mio Arpege del 1970 Roberto Adrianopoli 6 771 12-04-2024 08:51
Ultimo messaggio: giuseppegargano
  Lavori eseguiti sul nostro Arpege N° 460 Roberto Adrianopoli 7 3.291 13-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: PlayaSardinia
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 135 06-11-2023 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 490 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  Lavori in grande sul Meteor Fabrizio87 32 13.308 24-11-2022 17:49
Ultimo messaggio: Giovannli
  Cantieri per lavori Napoli e dintorni Raffy 12 1.160 24-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: ibanez
  Lavori su Sun Odyssey 34.2 davidef 83 27.281 20-10-2022 20:06
Ultimo messaggio: celeghinm
  lavori in testa d'albero capatosta 23 2.326 05-10-2022 11:41
Ultimo messaggio: ws770
  Cerco Cantiere per lavori in autonomia in Toscana asimov 12 1.778 30-07-2022 15:45
Ultimo messaggio: Fabino
  Grandi lavori Fabino 6 2.029 13-09-2021 20:04
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)