Rispondi 
come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa?
Autore Messaggio
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #41
RE: come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa?
Non volevo più intervenire, non c'è nessun metodo Bullo, non mi sono inventato niente.
Non mi sono spiegato non porto il boma esattamente al centro ma un ventina di gradi rispetto all'asse lomgitudinale se lasco solo la drizza senza cazzare contemporaneamente la borosa la randa andrebbe ad incastrarsi tra le crocette e il sartiame e non scenderebbe, si spacherebbero le stecche.
Il sistema di cazzare il genoa per far sgonfiare la randa sull'inferitura l'ho uso anch'io ma parliamo di vento medio, infatti ho a riva il genoa e sono al lasco. se abbiamo a riva un fiocco 1 o un'olimpico il giochino non funziona.
Mi riferivo alla regata e all'andatura in poppa piena con vento forte.-
La forza del vento è un'oppppppinione.-
28-10-2014 09:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #42
RE: come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa?
Per quanto riguarda gli articoli sui giornali esempio: 1990 disalberato per rottura di un martelletto, condizioni in quel momento vento sui 20 nodi mare mosso onda di m. 1; sul giornale burrasca vento 35 nodi onde di 4/5 m.;
1984 sono a casa già da più di 24 ore, leggo che io è il mio compagno siamo dietro all'isola del SAnsego ridossati con una falla sullo scafo. L'autore dell'articolo è Veneziano e ogni tanto lo vedo, conserva sempre la faccia di M------A.-
28-10-2014 09:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #43
RE: come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa?
in poppa col ventone io do una bella appruata e di randa ne tiro giu quanto serve, e se senza andare tanto lontano c'e' un ridosso mi ridosso pure, non son dieci minuti che contano ma l' integrita della barca e dell'' equipaggio.
gli eroi delle regate non esistono e concordo con bullo, i peggiori sono quelli che se li inventano da dietro a una scrivania.
per me il fiocco 1 e' una vela da vento leggerissimo, il 4 e' da ventone.

amare le donne, dolce il caffe.
28-10-2014 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #44
RE: come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa?
(28-10-2014 09:48)bullo Ha scritto:  Per quanto riguarda gli articoli sui giornali esempio:... L'autore dell'articolo è Veneziano e ogni tanto lo vedo, conserva sempre la faccia di M------A.-

(28-10-2014 12:15)ZK Ha scritto:  ...
gli eroi delle regate non esistono e concordo con bullo, i peggiori sono quelli che se li inventano da dietro a una scrivania.
per me il fiocco 1 e' una vela da vento leggerissimo, il 4 e' da ventone.

facciamo chiarezza:
io ho detto che con il J24 sono andato di bolina con 35 nodi
Bullo ha sentenziato che con il J24 a 20 nodi ci si sdraia.

Ho esibito un articolo che parla di venti a 40 nodi,
io non avevo anemometro, arrivato in barca ho chiesto del vento a equipaggi di barche dotate di anemometro che mi dissero "raffiche fino a 38 nodi", ho arrotondato a 35.

  1. che il giornalista abbia un po' esagerato ci sta tutto
  2. che uno si inventi tutto da dietro la scrivania è semplicemente gratuita diffamazione
  3. che, se un giornalista dice una puttanata, tutto ciò che è scritto da chiunque è una puttanata siamo nel ridicolo
  4. che sia ridicolo affermare che il J24 non si porti con più di 20 nodi è certo e certificabile da chiunque abbia avuto a che fare con qlla barca... (se volete vedere qlc foto con J24 impegnati con vento più forte di 20 nodi spiegatemi come si fa a pubblicare una foto e provvedo subito)



ciao
capa
28-10-2014 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #45
RE: come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa?
Andavo con le vele dello IOR genoa masssimo legg. medio, pesante, genoa 2 135% ; genoa 3 115%; olimpico, fiocco 1 internedio di solito metà mdel genoa max: fiocco 2 metà del 1: fiocco 3 tempesta.
28-10-2014 14:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #46
RE: come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa?
capatosta, perdona, non era riferito al tuo post.
capisco che quello che bullo ha scritto era probabilmente riferito al tuo ma.. io parlavo di un certo modo di fare giornalismo amplifacando le cose per renderle piu "vendibili"
intorno a ferragosto circa 40 nodi zona bocche ho incontrato un j24 a tutta tela, poi ho offerto l' aperitivo all' equipaggio.. eri tu?

bullo.. hai un modo di chiamare le vele che non e' il mio.. e nemmeno capisco il tuo modo delle meta.
scritto cosi il fiocco 3 ha una base che e' 1/4 della j? praticamente la meta di una tormentina?

amare le donne, dolce il caffe.
28-10-2014 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #47
RE: come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa?
A me, che ho un Amel ketch con avvolgiranda nell'albero, hanno insegnato ad avvolgerlo, più o meno al traverso, quando il genoa riesce a sventarlo, come dice Rob. La cosa purtroppo richiede tanta attenzione altrimenti la randa non entra nell'albero.
29-10-2014 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #48
RE: come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa?
(26-10-2014 17:38)rob Ha scritto:  personalmente pifferino tutto il genoa (o quel che resta del genoa), andatura sempre tipo lasco-gran lasco, la randa si sventa tutta, sembra proprio "galleggiare" verticalmente, li' ammaini o issi quanto vuoi

non sbatte niente violentemente, e -specie se sei solo- particolare non ininfluente il pilota lo lasci li' com'è senza toccarlo e fai tutto senza modifiche di rotta, con la barca che continua ad andare dove deve andare

ora arrivano i talibani a dire orrore non si fa cosi' ma per me funziona egregiamente, come egregiamente funzionano vari altri metodi per altre barche chiaro Smile

bv
La discussione è datata tuttavia a conferma che tutto quello che ho imparato lo devo al forum , non essendo riuscito a trovare il significato del termine pifferino da nessuna parte, lo chiedo qui. Sta forse per cazzare a ferro? Grazie

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
05-09-2019 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #49
RE: come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa?
E' il ridicolo risultato del correttore automatico di fronte a parole sconce.
Però nel nostro caso sconce non sono, anzi sono il giusto gergo.

Voce del verbo cazzare, presente, prima persona. Contrario di lascare.

Il correttore lo scambia per il membro maschile.
05-09-2019 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #50
RE: come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa?
Io cazzo,
Tu cazzi, ( Tanti vanno bene )
Egli cazza,
Noi cazziamo,
Voi cazziate,
Essi cazzano.

Io cazzavo,
Tu cazzavi,
Egli cazzava,
Noi cazzavamo,
Essi cazzavano.

Io cazzai
Tu cazzasti
Egli cazzò
Noi cazzammo
Voi cazzaste
Essi cazzarono

Io ho cazzato.
ecc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2019 17:56 da ghibli4.)
05-09-2019 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Metti le vele nuove mi hanno detto barcapolacca 15 3.176 13-12-2019 18:26
Ultimo messaggio: bullo
  L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior) Brunello 184 57.797 01-07-2018 20:21
Ultimo messaggio: kermit
  Ancora randa alla tedesca Gino P 1 1.852 20-03-2018 23:43
Ultimo messaggio: nape
  come é fatto: figaro 3 marcofailla 1 1.293 05-10-2017 09:20
Ultimo messaggio: ilfede
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 8.345 29-08-2017 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma Horatio Nelson 44 6.568 25-02-2017 23:24
Ultimo messaggio: mckewoy
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.688 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Ridurre la randa con vento in poppa che rinforza. Francopoggia 59 19.084 17-03-2016 15:27
Ultimo messaggio: alexfirst277
  Ridurre le vele in andature portanti spezza 130 22.834 14-03-2016 23:00
Ultimo messaggio: blackninja
  utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin abram 34 11.500 24-02-2016 23:15
Ultimo messaggio: corradino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)