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OCS
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masa66 Offline
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OCS
Prima di Fiumicino, nella provvisoria mi ritrovo OCS, ca@@o, avevamo fatto un regatone ma ci ritroviamo la sorpresa, perche nell'ultimo minuto eravamo sì usciti fuori, ma rientrati e partiti regolari allo zero....inoltre avevamo drizzato le orecchie per eventuali richiami ma non ce ne sono stati....
La nera non era issata, non ho le istruzioni di regata sottomano ma non si può uscire e rientrare nell'ultimo minuto generalmente? Perche non c'è stato richiamo?
22
26-10-2014 20:17
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kermit Offline
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RE: OCS
(26-10-2014 20:17)masa66 Ha scritto:  Prima di Fiumicino, nella provvisoria mi ritrovo OCS, ca@@o, avevamo fatto un regatone ma ci ritroviamo la sorpresa, perche nell'ultimo minuto eravamo sì usciti fuori, ma rientrati e partiti regolari allo zero....inoltre avevamo drizzato le orecchie per eventuali richiami ma non ce ne sono stati....
La nera non era issata, non ho le istruzioni di regata sottomano ma non si può uscire e rientrare nell'ultimo minuto generalmente? Perche non c'è stato richiamo?
22
Hai fatto protesta al Cdr nei tempi?
26-10-2014 20:24
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masa66 Offline
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RE: OCS
No, perche dopo aver atteso le classifiche al circolo, dopo il terzo piatto di rigatoni, le segretarie mi aavevano detto che le classifiche sarebbero uscite in settimana per mancanza di alcuni certificati....e poi sinceramente non ho visto avvisi di OCS/proteste finchè eravamo lì. Non sò come eravamo con i tempi..
26-10-2014 20:28
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albert Offline
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RE: OCS
Rientrati come ??? Se si partiva con la I (come nel 99% dei casi) se non si rientra girando intorno a uno degli estremi si è ocs. RR 30.1
26-10-2014 20:35
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masa66 Offline
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RE: OCS
Ecco quello che non sapevo....che la I viene usata nel 99% dei casi...
26-10-2014 20:48
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albert Offline
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RE: OCS
(26-10-2014 20:48)masa66 Ha scritto:  Ecco quello che non sapevo....che la I viene usata nel 99% dei casi...

Viene usata se viene citata nelle procedure di partenza delle idr.....che vanno "studiate" prima della regata Smiley2...

Se adottata la partenza con la I, nel caso uno sia nel lato di prepartenza nell'ultimo minuto, all'ammainata dei segnali di partenza viene issata la X (RR 29 richiamo individuale)... non c'era ?? .....ormai comunque è tardi per qualsiasi azione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2014 21:39 da albert.)
26-10-2014 21:31
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Mr. Cinghia Offline
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RE: OCS
Drizzate le orecchie?...
Ma era esposta la X o non avete sentito proprio la sua esposizione?

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26-10-2014 21:59
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kawua75 Offline
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RE: OCS
(26-10-2014 20:35)albert Ha scritto:  Rientrati come ??? Se si partiva con la I (come nel 99% dei casi) se non si rientra girando intorno a uno degli estremi si è ocs. RR 30.1

Eh già! E non sono bei momenti quando devi rientrare con tutta la flotta che ti travolge42
26-10-2014 22:32
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albert Offline
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RE: OCS
(26-10-2014 21:59)Mr. Cinghia Ha scritto:  Drizzate le orecchie?...
Ma era esposta la X o non avete sentito proprio la sua esposizione?

"Sentito" ? o "visto" ? Smiley2 l'esposizione è "possibilmente" accompagnata dal segnale acustico, il fatto che non ci sia o non si sia sentito non può essere motivo per la richiesta di riparazione, la mancanza della X, se si parte con la RR 30.1, invece sì, ma i termini sono scaduti da mò....
27-10-2014 08:50
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ZK Offline
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RE: OCS
La pèarteza con la p e' forse la piu difficile proprio perche come dice albert nel 99% dei casi si parte con la i
e' cosi usuale che spesso quando c'e' la p i "controstarter" non conoscono la differenza e ci sono un sacco di proteste... ne ho vinta una agli europei due o tre anni fa.... il contorstarter citato nella udienza non sapeva.
io mi sono abituato malissimo con "barrasso" che non solo ne parla per rafio ma poi chiama tutti gli eventuali ocs subito dopo la partenza.
mi rendo conto che e' una modalita molto didattica ma... la gente impara sempre qualcosa quando c'e' un presidente che le cose le spiega e che aiuta a capire i meccanismi perversi delle regate.

amare le donne, dolce il caffe.
27-10-2014 09:03
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masa66 Offline
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RE: OCS
Le orecchie erano drizzatissime e non abbiamo udito nulla...ma se c'era la I non scappiamo. Appunto ne vengo 4 anni di campionati con Barrasso .Peccato avevamo 'spaccato'
27-10-2014 09:09
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Mr. Cinghia Offline
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RE: OCS
(27-10-2014 09:09)masa66 Ha scritto:  Le orecchie erano drizzatissime e non abbiamo udito nulla...ma se c'era la I non scappiamo. Appunto ne vengo 4 anni di campionati con Barrasso .Peccato avevamo 'spaccato'
Masa, rileggi le istruzioni e vedi cosa dicono. Magari questa è andata così pero' la prossima....18

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27-10-2014 09:14
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Mr. Cinghia Offline
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RE: OCS
(27-10-2014 09:03)ZK Ha scritto:  La pèarteza con la p e' forse la piu difficile proprio perche come dice albert nel 99% dei casi si parte con la i
e' cosi usuale che spesso quando c'e' la p i "controstarter" non conoscono la differenza e ci sono un sacco di proteste... ne ho vinta una agli europei due o tre anni fa.... il contorstarter citato nella udienza non sapeva.
io mi sono abituato malissimo con "barrasso" che non solo ne parla per rafio ma poi chiama tutti gli eventuali ocs subito dopo la partenza.
mi rendo conto che e' una modalita molto didattica ma... la gente impara sempre qualcosa quando c'e' un presidente che le cose le spiega e che aiuta a capire i meccanismi perversi delle regate.

... Smiley59 che ad un Europeo il controstarter non conosca le procedure è davvero grande eh!
Il richiamo per vhf è suggerito ma non "garantito" e poi diciamocelo vah, se hai un dubbietto la prima cosa che fai guardi se hanno esposto la X.
Se c'è, sai a chi è dedicata.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2014 09:18 da Mr. Cinghia.)
27-10-2014 09:16
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masa66 Offline
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RE: OCS
Discorso a parte merita colui che ci ha spinto fuori finendo ocs anche lui. ..non ha resistito ad usare il potere che aveva acquisito x immolarsi al sacrificio estremo...
nb eravamo da soli a centro linea e gli sfilavo a un nodo di +..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2014 09:34 da masa66.)
27-10-2014 09:32
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Mr. Cinghia Offline
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RE: OCS
(27-10-2014 09:32)masa66 Ha scritto:  Discorso a parte merita colui che ci ha spinto fuori finendo ocs anche lui. ..non ha resistito ad usare il potere che aveva acquisito x immolarsi al sacrificio estremo...
nb eravamo da soli a centro linea e gli sfilavo a un nodo di +..

Un classico: il 99% delle volte si e' fuori tutti e due.

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27-10-2014 10:09
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ZK Offline
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RE: OCS
@cinghia
a quell' europeo c'era pure irruenza se non ricordo male... a punta ala.

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masa66 Offline
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RE: OCS
Sulle idr per i segnali di partenza riporta "In conformità RdR 26' ...ma non ho il regolamento sotto mano...che dicono? Non c'é scritto altro a riguardo della "I" o altro x la partenza.
27-10-2014 14:55
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ADL Offline
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RE: OCS
suggerimento per evitare casini futuri:
1)leggere le IDR, i tattico ne è incaricato e deve saperle a memoria. leggere, non dare una scorsa che tanto sono sempre uguali.
2) una persona incaricata a bordo del cronometro e una incaricata di GUARDARE le bandiere. i suoni valgono zero, la radio vale zero, contano le bandiere. se poi sei lontano dalla linea sentirai il suono fino a 1 secondo in ritardo, sempre che lo senti. (può essere qualcuno che in partenza ha poco da fare o chi ha buona visuale. di solito noi abbiamo il centrale al cronometro e io da prua alle bandiere)
3) non mettete i laseristi alla tattica di partenza. sono abituati a partire con la P e non guardano mai!
27-10-2014 15:14
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shabrumi Offline
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RE: OCS
Le regole non fanno parte della regata: esse SONO la regata.
Chi non le conosce o non le applica sta facendo un altro gioco...
27-10-2014 16:56
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albert Offline
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RE: OCS
(27-10-2014 15:14)ADL Ha scritto:  3) non mettete i laseristi alla tattica di partenza. sono abituati a partire con la P e non guardano mai!

I laseristi infatti al posto della I hanno la U e, comunque vada, non serve guardare, chi è fuori all'ultimo minuto è OCS e non può più rimediare.
27-10-2014 17:11
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