Rispondi 
polpo alla brace
Autore Messaggio
faber Offline
Amico del Forum

Messaggio: #1
polpo alla brace
é necessario prima di tutto procurarsi un polpo, se non siete capaci di pescarlo 39 o non avete il tempo per farlo, sarete costretti a rivolgervi al vostro pescivendolo di fiducia.
Per 4 persone serve un polpo di kg 1,500
Cottura: mettere il cefalopode in una pentola a pressione con acqua abbondante, lessarlo per circa 40 minuti dopo il fischio della valvola e lasciarlo freddare nella sua stessa acqua
preparare una marinata con:
aglio tritato
origano
olio extra vergine di oliva
succo di limone
pepe o peperoncino a piacere senza esagerare 53

togliere il polpo dalla sua acqua, passarlo ben bene nella marinata e lasciarlo per 30 minuti prima di metterlo sul bbq
deve rimanere sulla brace girandolo più volte per almeno 10/15 minuti
durante questa fase spennellarlo con la marinata avanzata fino a
che si formerà una deliziosa crosticina croccante..

servire accompagnato da una insalatina mista o patate lesse
vino consigliato: prosecco o vermentino
buon appetito !
Thumbsupsmileyanim
02-11-2014 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ermete Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: polpo alla brace
sembra proprio buono!
proverò
12-12-2014 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LeonardoKop Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #3
Ne ho assaggiato uno molto simile, ma la "marinata" era molto più corposa (una sorta di salsa jerk) Credo però che la tua versione sia migliore in quanto il polpo è molto delicato e non vada sovraccaricato di sapori. Non mi resta che provare anche questa versione... un duro durissimo lavoro che qualcuno dovrà pur fare =D
17-06-2015 09:24
fontma Offline
Amico del Forum

Messaggio: #4
Se il polpo lo peschi devi sempre sbatterlo o congelarlo perchè si ammorbidisca, o batano i 40 mn. di pentola a pressione??
17-06-2015 10:43
senzadimora Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
5 estati di grecia mi hanno reso esperto di polpi... (ne ho presi un centinaio all'anno nei 3 anni di Egeo, meno nello ionio)

se pescati in proprio e non congelati, e' fondamentale sbatterli e soprattutto strusciarli come fossero stracci da lavare su una pietra o meglio su di un molo di cemento...
per un polpo di 1 kg una cinquantina di lanci, (polpi piu' grossi o piu' piccoli, lanci in proporzione)
poi si struscia finche' (ogni tanto si prova) tirandolo per due tentacoli si "aprono", cioe' la pelle che li tiene uniti si spacca.

a questo punto, dal fischio della pentola a pressione bastano 5 minuti...
ma ho scoperto che se si mettono in una pentola normale e si fanno bollire 10 minuti impuzzoliscono molto meno la barca (non ho idea il perche', ma vi assicuro che e' cosi') con oltretutto il grande vantaggio di poterli infilzare con la forchetta per verificare che siano ammorbiditi...
poi si procede a cucinarli nei vari modi, noi in genere fuoco di legna sulla spiaggia (ma anche nella bistecchiera di ghisa e condimento con un filo d'olio d'oliva, limone pepe origano e peperoncino soltanto dopo cotto.

quello che non c'è non si rompe!!!
.
www.senzadimora.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2015 18:19 da senzadimora.)
05-08-2015 18:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi