Rispondi 
Pulizia rotellina log
Autore Messaggio
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #41
RE: Pulizia rotellina log
Io veramente ho usato del semplice crc marine con l'accortezza di non sporcare l'alberino con la AV. Non ho mai avuro problemi e lo faccio da anni.
26-04-2015 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #42
RE: Pulizia rotellina log
Il mio è il semplice log, non combinato con l'eco.
27-04-2015 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #43
RE: Pulizia rotellina log
Oggi ho smontato il log estraendo la rotellina
Ora pulirò il tutto con l'acetone.
27-04-2015 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #44
RE: Pulizia rotellina log
Pulita l'elichetta con l'acetone. Ora pulirò bene la sede del tarsduttore, ove ruota l'elichetta, che ho lasciato a mollo con l'aceto.
Posso dire che l'elichetta era pulita, è la zona dove gira che aveva qualche incrostazione e alghette, che frizionavano.
Tratterò il tutto con l'avg della carena, autolevigante.
Vorrei spruzzare, a lavoro finito, un impermeabilizzate per abbigliamento.
Occorre mettere un filo fi grasso all'oring prima di rimontare il tutto?
28-04-2015 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n.antonacci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #45
RE: Pulizia rotellina log
Un sistema semplice ed efficace.. Riempio con aceto una bottiglia di plastica tagliata, immergo il log per 12 ore e torna nuovo.. Non aggiungo altro. Approposito con lo stesso trattamento si elimina il calcare da rubinetti e docce.. Provare per credere!
23-05-2015 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #46
RE: Pulizia rotellina log
Alternativa economica al post iniziale:
-silicone
-trementina minerale
-pennellino

In un vasetto di vetro si mette un po' di silicone dal tubetto e lo si rende liquido usando la trementina... mischiando a lungo.
Quando è allo stato liquido con il pennellino si applica alle pale dell'elichetta log stando attenti di non farlo andare nell'asse.
Si aspetta sciugatura e si rimette in opera.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
05-06-2015 11:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #47
RE: Pulizia rotellina log
...mi inserisco anche se la mia rotellina non si sporca mai, oppure è costruita in modo da non sporcarsi.
Trattasi di un LOG del 1978, della B&G. La rotellina è spiroidale, e l'unica cosa che possono fermarla sono i filamenti di alghe tipo poseidonia, che quando sono abbondanti in superficie tendono a incastrarsi nella rotellina.

Altrimenti gli passo l'AV una volta a stagione e lei continua a girare tranquilla. Ovviamente nel tempo diminuisce, ma non di tanto.
Male che vada la tiro su una volta ogni 3 mesi per dargli una pulitina.

Potrei anche sollevarla parzialmente, ma non lo faccio mai perchè ho la sentina bassa e non ci sta.
05-06-2015 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #48
RE: Pulizia rotellina log
io ho recentemente acquistato un Log della Nasa Marine... 'na ciofega!!!
La rotellina si blocca ad ogni sosta settimanale Sarà perché sporge poco o per la plasticaccia di cui è fatta, ma bastano tre o quattro giorni di sosta in acqua (provata sia nel Tevere che nel mare di Fertilia) per bloccarsi.
Inoltre, siccome il tappo del passascafo non è fatto con un "dummy" che si infila ma con un tappo che si avvita, l'operazione di sfilare il log per la pulizia rischia di essere un bagno d'acqua salata...
E' vero che il Nasa costa molto meno, ma ancora una volta si dimostra che meglio spendere bene che spendere poco... sigh!
05-06-2015 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #49
RE: Pulizia rotellina log
Ciao Kermit ,


Ma allora a distanza di tempo, consigli il Neverwet per il log?
Ha tenuto l'impearmeabilizzazione con il tempo?
Ne vale la pena?

Grazie
03-04-2016 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #50
RE: Pulizia rotellina log
(26-04-2015 21:24)infinity Ha scritto:  Nel mio trasduttore Raymarine combinato: log e eco non si può estrarre il pernetto o, almeno, io non ne sono capace

Si dovrebbe poter estrarre da tutti i log in caso sia necessario sostituire l'elichetta o l'alberino stesso.
Con una pinza piccola a becco non rovinata, se fai flettere leggermente la parte esterna (quella sottile), dovresti riuscire a pinzare l'estremità dell'alberino e estrarlo.

Pacman

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
03-04-2016 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #51
RE: Pulizia rotellina log
Io ormai ogni volta che lascio la barca levo il perno, estraggo il cilindro con trasduttore, lo sostituisco con quello senza e rimetto il perno. E' un'operazione che avrò fatto decine e decine e decine di volte e mi sono veramente rotto. Per cui sono anche mesi e mesi che mi dico che dovrei passare da Kermit a farmi prestare lo spray miracoloso...Smiley4Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
03-04-2016 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n.antonacci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #52
RE: Pulizia rotellina log
Basta lasciare immerso per una notte in aceto e torna come nuovo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
27-06-2016 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #53
RE: Pulizia rotellina log
Io ormai ho il sistema di tirare fuori il trasduttore, pulirlo per bene rimuovendo la vecchia antivegetativa della carena , ritrattarlo e rimontarlo, ok!
Il problema può essere qualche alghetta filiforme che si arrotola, ma non sempre, comunque nessuna concrezione o vegetazione.
Sistema collaudato già per due anni.
27-06-2016 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #54
RE: Pulizia rotellina log
Confermo, come già scritto un anno fa, che mi sono ormai dimenticato della sonda LOG da quando tratto elichetta e parte sporgente in acqua con questo prodotto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'ultimo trattamento lo ho fatto in occasione del ritrattamento carena nel luglio 2015 e non ho più dovuto estrarre il LOG, è capitato qualche volta che si bloccasse per una alga alla deriva m è bastata una marcia indietro per sistemare tutto.

898989
28-06-2016 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #55
RE: Pulizia rotellina log
il costo di questa antivegetativa?
28-06-2016 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #56
RE: Pulizia rotellina log
Google?

http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...OL600.html
28-06-2016 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #57
RE: Pulizia rotellina log
(28-06-2016 07:10)RMV2605D Ha scritto:  Confermo, come già scritto un anno fa, che mi sono ormai dimenticato della sonda LOG da quando tratto elichetta e parte sporgente in acqua con questo prodotto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'ultimo trattamento lo ho fatto in occasione del ritrattamento carena nel luglio 2015 e non ho più dovuto estrarre il LOG, è capitato qualche volta che si bloccasse per una alga alla deriva m è bastata una marcia indietro per sistemare tutto.

898989

usata per un anno è davvero ottima ma non so se è stata una coincidenza il log a volte non funzionava. quest'anno ho fatto come prima solo antivegetativa della carena e non ho più avuto quel problema.
28-06-2016 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #58
RE: Pulizia rotellina log
(28-06-2016 08:04)El_Nano Ha scritto:  Google?

http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...OL600.html

Ci voglio provare. Da anni se la barca resta ferma per più di 10 giorni nel periodo primavera-estate l'elichetta si blocca. Ogni volta trattamento "all'aceto" ma poi la volta dopo è tutto da capo. Se non fose che lo strumento è interfacciato con la centralina del vento e quindi serve per avere l'intensità del vento reale l'avrei mandato a considerare da un pezzo , visto che comunque la velocità in modo più attendibile te la da il gps.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
28-06-2016 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #59
RE: Pulizia rotellina log
(28-06-2016 07:10)RMV2605D Ha scritto:  Confermo, come già scritto un anno fa, che mi sono ormai dimenticato della sonda LOG da quando tratto elichetta e parte sporgente in acqua con questo prodotto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'ultimo trattamento lo ho fatto in occasione del ritrattamento carena nel luglio 2015 e non ho più dovuto estrarre il LOG, è capitato qualche volta che si bloccasse per una alga alla deriva m è bastata una marcia indietro per sistemare tutto.

898989

+1
28-06-2016 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Online
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #60
RE: Pulizia rotellina log
- leggermente OT -
a vostro giudizio, se è stato testato positivamente su elichette, si potrebbe provare anche sulle eliche?
Ovviamente fatte salve le considerazioni su velocità di rotazione, spinta dell'acqua sulle pale, materiali matallici contro plastici etc...

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
28-06-2016 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulizia elica kia ora 7 732 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 603 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.952 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  pulizia ponte in teack. Novita? lupo planante 76 16.669 13-04-2023 19:25
Ultimo messaggio: Argo74
  Pulizia gommone da tracce comenti frnz65 4 851 16-01-2023 21:09
Ultimo messaggio: frnz65
  Circuito Fisso pulizia gasolio gava 20 2.081 16-01-2023 19:34
Ultimo messaggio: Wally
  pulizia zinchi enio.rossi 19 1.629 13-10-2022 21:27
Ultimo messaggio: maurotss
  Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer renato ciamarra 43 14.161 13-09-2022 09:41
Ultimo messaggio: bullo
  Pulizia carena generica senza entrare in acqua zarzero3 6 1.072 01-09-2022 13:16
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  pulizia crystal capottina - spray hood [crystal ingiallito] corradocap 32 16.555 19-06-2022 21:44
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)