Rispondi 
Regolarità certificato ORC-CLUB
Autore Messaggio
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Regolarità certificato ORC-CLUB
Durante le classiche regate autunnali per altro molto agguerrite mi è saltato all'occhio un certificato orc-club in cui viene dichiarato l'impiego di vele in dacron (TRAMA e ORDITO) ma in regata l'imbarcazione in questione impiega tutt'altro che vele in dacron in considerazione dei diversi coefficienti resistenza e portanza tra il dacron e i vari laminati HiTech ritengo che tale imbarcazione è passibile di protesta di stazza

Che ne pensate ?
10-11-2014 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
Sicuramente! Chi si fa avanti per iniziare la protesta?
10-11-2014 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.237
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
In Orc Club hai un abbuono se usi il dacron, ergo...
10-11-2014 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
Grazie non è che avessi molti dubbi in merito ....prima della fine della prossima regata presenterò regolare protesta di stazza
10-11-2014 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
Purtroppo... prepara intanto i soldi... (250€ ?) e poi le prove (hai delle foto? )

Certo che dove è finito lo sport? Come si fa a superare così tanto il limite del pudore? Stanno bene squalificati!

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
10-11-2014 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
Si Tiger , le prove le ho conoscono benissimo le vele che usano, ed in particolare il genoa avvolgibile in macros che tu sai benissimo che non trattasi di dacron !!!!!!!!!!!!
10-11-2014 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
Prova intanto a farlo presente al CdR in maniera informale, magari redimono il colpevole e risparmi il denaro e la scocciatura della protesta.
Se poi perseverano.. protesta !

https://www.facebook.com/ondablusail
10-11-2014 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
(10-11-2014 11:10)sailyard Ha scritto:  Prova intanto a farlo presente al CdR in maniera informale, magari redimono il colpevole e risparmi il denaro e la scocciatura della protesta.
Se poi perseverano.. protesta !
Sono d'accordo al 100%.
Intanto vedi l'atteggiamento del CDR.
Non sempre hanno voglia di impegnarsi contro i ladri di polli.
Parlo purtroppo per esperienza personale.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
10-11-2014 11:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
Infatti, farei anche io così, il comitato dovrebbe vigilare almeno su cose grossolane come questa! Non pretendo di misurare le vele, ma che almeno abbiamo stazzato quelle che usano mi sembra il minimo.
Capitò anche a noi l'anno scorso, protestammo uno che usava lo spi non stazzato, e alla fine dovettimo presentare regolare protesta, e a quel punto tirammo in ballo tutte le barche non regolari.... fu una strage!
In pochi eravamo tutto in regola
10-11-2014 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
Controllano,... controllano.
Regata ORC, non stazzo uno spi nero, perchè pagavo 20 sec/Mg.
Durante la prima regata, spunta uno spi nero, lo stazzatore mi aspetta all'arrivo, per visionare le vele imbarcate.
Sono andati anche a spulciare le foto della regata e fortunatamente ci hanno trovato con una bella caramella tutta colorata. 21
10-11-2014 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #11
Lightbulb RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
(10-11-2014 10:38)Agostino Repici Ha scritto:  ....prima della fine della prossima regata presenterò regolare protesta di stazza
Se accetti un consiglio,
presenta la protesta (o comuque contatta i Comitato come ti hanno suggerito),
ben prima dell'inizio della prossima prova.
Le proteste di stazza vanno presentate non appena si ha la notizia del fatto. Non necessariamente prima dell'inizio della prima prova, la notizia o la evidenza di una scorrettezza la si può ovviamente avere durante la manifestazione, ma non appena ne hai la notizia o l'evidenza, allora devi immediatamente farlo presente.

Altrimenti potresti essere accusato tu, di aver aspettato per vedere come andavano le cose, o in malafade per farlo squalificare in un numero maggiore di prove, o comunuqe potresti essere accusato di aver giocato sporco anche tu.

Sull'operato di alcuni Comitati, non mi esprimo, anche se alcune volte pare proprio che non abbiano la minima voglia di sporcarsi le mani, (e ti parlo anche come organizzatore, non solo come regatante), neanche in cose semplicissime e banali.
Tieniti pronto a dover far intervenire uno stazzatore ufficiale, anche se la cosa potesse essere evidente ad un bambino dell'asilo...
10-11-2014 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
(10-11-2014 11:10)sailyard Ha scritto:  Prova intanto a farlo presente al CdR in maniera informale, magari redimono il colpevole e risparmi il denaro e la scocciatura della protesta.
Se poi perseverano.. protesta !

Posso dissentire?? Abbiamo sempre questo terrore delle proteste.
Come fosse un evento da scongiurare, da combutta e loggia massonica.

Scusate, ci sono le regole??

Sì...

Sono scritte???

Sì...

Vengono rispettate??

No...

Allora, se si e' virtuosi, si usano gli strumenti atti a epurare chi non le rispetta e infanga lo SPORT della vela con mezzucci da povero sfigatello.

Sì fa una bella protesta di stazza e stop.
Sì, ci sono da tirare fuori 250 euro... chiaro. Pero' se vinci te li ridanno.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2014 18:55 da Mr. Cinghia.)
10-11-2014 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
Prima di fare alcunchè, verificherei nel bando/idr se vi è un termine per le proteste di stazza nonchè una procedura distinta da quello delle proteste in regata.

Se sì, si protesta nei tempi specifici previsti per le irregolarità rilevate nelle prove già disputate col deposito cauzionale stabilito (il cdp dovrebbe richiederlo anche al protestato il cui rifiuto a versarlo corrisponde ad una ammissione di colpa).

Se non è specificato nulla, si deve protestare nei termini previsti per le proteste ordinarie: in questo caso protestare prima di una prova in merito ad irregolarità commesse una settimana prima rende invalida la protesta.
Si deve disputare la prova, ( o le prove se nella stessa giornata) possibilmente fotografare o filmare l'irregolarità e presentare la protesta nei termini previsti.

Buon divertimento Smiley2

Ciao
10-11-2014 21:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
Esatto Albert considerato che l'imbarcazione in questione ha gia disputato 5 prove vincendone 3 con certificato orc-club palesemente irregolare in quanto alla voce vele vedo scritto Dacron sails invece usa un bel genoa rollabile Olimpic sails Macros PHT spero che dopo aver fotografato l'uso in regata della vela venga squalificato
10-11-2014 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.237
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
Meglio che non parlo, l'anno scorso ho fatto fuoco e fiamme per far emergere le irregolarità, quest'anno mi ritrovo di nuovo a dover rompere le palle e fare la parte della carogna per ottenere un minimo di correttezza. Tutto questo per vincere una coppetta, che tristezza.
10-11-2014 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
Come ha detto cinghia, si deve protestare, punto. Solo così si impara. L'Italia va a rotoli perché nessuno mai paga. In Germania sono civili perché chi sbaglia paga sempre qualcosa.
Detto questo, anche io ho riletto il mio certificato orc club ed ho visto che c'è scritto "vele dacron"...ma io non ricordo di averlo mai specificato, anche se ho aggiornato dal 2010 quasi una decina di volte.
Albert, le mie come vanno dichiarate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2014 00:35 da N/A.)
11-11-2014 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #17
Lightbulb RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
(11-11-2014 00:35)TestaCuore Ha scritto:  , ho riletto il mio certificato orc club ed ho visto che c'è scritto "vele dacron"...
ma io non ricordo di averlo mai specificato,
Guardando il modulo di richiesta per il certificato, quello cartaceo che probabilmente risale al secolo scorso come impostazione,
Si deve mettere un segno di spunta nella casellina se si hanno vele diverse più sofisticate del dacron.
Se nn metti nessun segno di evidenziazione, allora vuol dire che le tue vele sono in Dacron.

--
nonsosemispiegodisseilparacadute


Allegati
.gif  orclub-Dacron.gif (Dimensione: 2,46 KB / Download: 15)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2014 04:01 da cavallone.)
11-11-2014 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
Orc club prevede almeno 10 materiali '!

https://www.facebook.com/ondablusail
11-11-2014 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
(10-11-2014 23:14)Agostino Repici Ha scritto:  Esatto Albert considerato che l'imbarcazione in questione ha gia disputato 5 prove vincendone 3 con certificato orc-club palesemente irregolare in quanto alla voce vele vedo scritto Dacron sails invece usa un bel genoa rollabile Olimpic sails Macros PHT spero che dopo aver fotografato l'uso in regata della vela venga squalificato

Anche perché probabilmente vincerebbe lo stesso con la vela in regola..

https://www.facebook.com/ondablusail
11-11-2014 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Regolarità certificato ORC-CLUB
(11-11-2014 08:05)sailyard Ha scritto:  Anche perché probabilmente vincerebbe lo stesso con la vela in regola..
Motivo in piu' per essere in regola.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
11-11-2014 09:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  nomenclatura certificato ORC club toothman 2 386 13-12-2023 22:31
Ultimo messaggio: toothman
  LCG VCG e altri acronimi certificato ORC BornFree 1 275 25-11-2023 23:56
Ultimo messaggio: rob
  Nuovo certificato Orc 2022 nedo 1 1.107 17-03-2022 23:44
Ultimo messaggio: lord
  Come ottenere Certificato di stazza e quale categoria scegliere per Salona 45 lelez86 23 3.837 14-12-2021 18:15
Ultimo messaggio: albert
  ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio carloquinto 8 2.235 20-09-2021 09:54
Ultimo messaggio: nedo
  ORC club Scott 33 7.016 26-03-2021 17:48
Ultimo messaggio: albert
  Misure certificati Orc Club, un aiuto... kavokcinque 18 3.915 06-03-2021 16:26
Ultimo messaggio: shein
  Certificato di Stazza e ORC andre082 3 2.408 14-10-2019 16:12
Ultimo messaggio: nedo
  Penalizzazione Timone ORC Club kermit 29 3.546 19-08-2019 21:57
Ultimo messaggio: ibanez
  Rinnovo certificato orc e test ismael 1 1.318 09-03-2019 15:11
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)