Rispondi 
Molloni contro "piselloni".
Autore Messaggio
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Molloni contro "piselloni".
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La mia impressione è che questi ultimi abbiamo la distribuzione della forza sulla cima più progressiva e "dolce" rispetto al classico mollone.
Che ne pensate? Pregi e difetti?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2014 12:55 da Zaurac.)
12-11-2014 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Molloni contro "piselloni".
Per me è tutto il contrario, e poi i molloni durano di più, molto di più, e se diventano rumorosi, basta una spruzzatina di grasso spry
12-11-2014 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Molloni contro "piselloni".
Prendi 10 mt di cima elasticizzata del 10 e, avvolta su sé stessa, svolge la stessa funzione dei molloni o dei piselloni, ma costa un quinto.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2014 22:59 da Capitan Papino.)
12-11-2014 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Molloni contro "piselloni".
Provati entrambi, i piselloni non durano... Ora sono sui molloni...
12-11-2014 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Molloni contro "piselloni".
I pisellini li uso per le cime d'ormeggio che mi porto in vacanza, per non portarmi i molloni appresso
12-11-2014 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Molloni contro "piselloni".
Sono anni che uso i "piselloni",ed effettivamente anche gli originali Norvegesi non durano più di tre anni.Certo che sono meno "farraginosi" nell'uso rispetto ai molloni ed anche l'azione ammortizzatrice sembra più graduale e soft di quella dei molloni.Tra l'altro bisogna dire che anche i molloni in certe situazioni non brillano certo per longevità,anche se indubbiamente durano di più.Mi sono quasi convinto che se i piselloni fossero fatti di gomma bianca nel ns. clima Mediterraneo durerebbero forse di più,infatti credo che il fattore più negativo sulla vita dei piselloni,sia causato dalla costante ed eccessiva insolazione unita all'alta temperatura nei ns climi.Li ho appena cambiati e dando corso alla mia idea,studierò il modo di proteggerli dal sole con qualcosa di pratico e duraturo. B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
13-11-2014 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Molloni contro "piselloni".
+1 con gli scontenti, provati in tutte le salse presi almeno una decina: un giro, due giri, tre giri, cima grossa cima piccola... sempre finiti cosi', fra l'altro quelli strafighi, una misura sopra, rimorchiatori norvegesi, nevi eterne, ghiacci perenni, esplosioni nucleari, rischio tsunami, a sentir loro...pas pour moi come si dice da queste parti, me ne sono rimasti due quando si rompono butto tutto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-11-2014 01:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Molloni contro "piselloni".
Per rispondere a Tanza, l'azione anmortizzante dei molloni dipende dalla misura che prendiamo. Purtroppo tendiamo sempre a prendere quelli più grandi, è lì l'errore, perché poi risultano troppo duri. Prendiamoli invece della misura giusta e se abbiamo dubbi, prendiamo quelli più piccoli, e vedrai che ammortizzano davvero alla perfezione
13-11-2014 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Molloni contro "piselloni".
Capitan Papino ha detto :
"RE: Molloni contro "piselloni".
Prendi 10 mt di cima elasticizzata del 10 e, avvolta su sé stessa, svolge la stessa funzione dei molloni o dei piselloni, ma costa un quinto. "

Condivido pienamento , li uso da molti anni e tengono benissimo. Attualmente lo stesso ormeggio fatto 5 anni fa per una barca di 5 tons , mi serve per ormeggiare un HR 42 (11 tons). In sicilia ho visto porti (es :vedi Milazzo) dove la stragrande maggioranza delle barche (anche a motore) usa l'ormeggio fatto con l'elastico. Il trucco dell'elastico da 8-10 avvolto a matassa e legato in mezzo è che ,a parità di ingombro ,ha una sezione elastica maggiore di un "pisellone", ma anche se avesse la stessa sezione l'avrebbe suddivisa su 6-8 elastici , quindi magiore suddivisione dello sforzo e capacità di risposta. Quando un pisellone inizia a creparsi poi si rompe rapidamente, mentre con l'elastico anche il rischio rottura (a meno che non ci sia abrasione) è suddiviso. Poi costano poco nulla.

:smiley34:
13-11-2014 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Molloni contro "piselloni".
elastico. brutto ma funzionale ed economico.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-11-2014 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Molloni contro "piselloni".
(13-11-2014 10:08)andros Ha scritto:  elastico.
brutto ma funzionale ed economico.
non condivido se ti ci metti di fino fai un buon lavoro e il risultato estetico è di gran lunga superiore al "pisellone" io l'ho realizzato per la passerella e, per aggiungere una chicceria, ho messo anche le redance. Davvero carina

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
13-11-2014 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Molloni contro "piselloni".
I primi piselloni 8 anni e poi regalati ad un mio amico quando ho cambiato la linea d'ormeggio e uno funzionaancora, i secondi sono 3 anni che lavorano e tutto OK. Dove sono io ho la bora al giardinetto, e quando tira.....Comunque ho una seconda cima di sicurezza che lavora a fine corse del P:
13-11-2014 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Molloni contro "piselloni".
@croket Non mi è chiaro in che modo venga realizzata la matassa. 91
13-11-2014 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Molloni contro "piselloni".
prendi la cima elasticizzata scegli la lunghezza che preferisci e la ammatassi per lungo, come se addugliassi una cima poi in qualche modo unisci i colli da una parte e dall'altra, magari con delle redance, e il gioco è fatto

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
13-11-2014 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Molloni contro "piselloni".
Nel mio caso la cima d'ormeggio è unica; è bloccata sulla matassa verso la barca (nodo o grillo e nodo) poi corre parallela alla matassa e si riblocca nel punto verso terra, quindi si collega all'ormeggio. Il pezzo parallelo alla matassa deve essere lungo poco meno dell'estensione massima della matassa, in modo da fare comunque sicurezza, in caso di rottura degli elastici. Anche la matassa ha due legature agli estremi per tenerla raccolta (estetica!!).

:smiley34:
13-11-2014 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Molloni contro "piselloni".
anche io farei la stessa cosa non lo ho specificato perchè già è difficile spiegare una cosa che fattivamente ci vuole un secondo a fare, se poi devi aggiungere anche il resto non ci si capiva più nulla

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
13-11-2014 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Molloni contro "piselloni".
Ok. Chiaro, grazie. Così però non basta che si rompa l'elastico in un punto per far aprire tutta la matassa? Croket accennava a dividere rischio rottura sulle varie spire della matassa, se ho capito bene.
13-11-2014 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Molloni contro "piselloni".
ho avuto i molloni di "acciao inox" e dopo qualche tempo si arrugginivano ho avuto i piselloni e le piattine forate e dopo qualche tempo si cuocevano al sole ho avuto la cima elastica che è durata tanto ma toccava coprirla con una camiciola tessile altrimenti cuoceva al sole pure lei 5 anni fa scopri questi e sono come nuovi, ancora...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
facite vuje 2121

p.s. dimenticavo, quelli buoni costano un pò e sono i Made in Italy

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2014 13:52 da Orso Grigio.)
13-11-2014 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.165
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Molloni contro "piselloni".
Orso mi hai preceduto: Li ho anche io, sono al terzo anno
13-11-2014 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Molloni contro "piselloni".
non sono ancora in letargo, sono ancora scattante...Smiley4Smiley4

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
13-11-2014 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.556 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Acqua sotto il contro stampo Shamrock 14 8.017 13-10-2018 20:35
Ultimo messaggio: Mario Cartasegna Costa
  Materiale sottomaterassi contro umidità kawua75 41 15.843 19-11-2014 19:05
Ultimo messaggio: Fiorenzo
  Tef-Gel vs Duralac contro corrosione Madinina II 14 9.871 17-10-2012 00:25
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)