Rispondi 
Molloni contro "piselloni".
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
RE: Molloni contro "piselloni".
@Orso Grigio Quoto li ho anch'io da almeno 5 anni come nuovi, leggeri ed affidabili, mai più le molle in acciaio
13-11-2014 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Molloni contro "piselloni".
Penso che la scelta dipenda dal dislocamento, nel caso sia elevato il mollone non ha alternative, salvo forse un copertone, ma lo vedo piú indicato su barche da pesca.
13-11-2014 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Molloni contro "piselloni".
qui dice che ci sono modelli che coprono fino a 30 tonnellate Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nautxxx distribuisce la nuova molla di ormeggio in gomma realizzata dall'azienda genovese Rixxxx. Il materiale con cui è realizzata, un compound ad alta prestazione, garantisce ottime performance e resistenza nel tempo. È realizzata in tre colori diversi - grigio, nero, blu navy – ed è disponibile per range di imbarcazioni che vanno dalle tre alle 30 tonnellate con cime consigliate di diametri tra 16 e
26 mm. I vantaggi di questa molla sono la silenziosità, la grande resistenza e un prezzo particolarmente competitivo per questa tipologia di molle.

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
13-11-2014 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Molloni contro "piselloni".
è dal 2009 che uso queste molle della "Douglas Marine", sono un po' care, ma ad oggi sono ancora perfette
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-11-2014 16:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.078
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Molloni contro "piselloni".
Dove mi trovo ormeggiato non ci sono nè molloni, nè piselloni: le cime passano attraverso due grossi bozzelli in banchina e sono assicurate a blocchi di cemento in sospensione: l'effetto ammortizzatore è dolce e silenzioso. Ovviamente uso altre due cime di fine corsa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2014 18:49 da soravia.)
13-11-2014 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Molloni contro "piselloni".
Quelle della Douglas paiono belle in effetti. Se le hai da 5 anni, e' un bel record...Soravia, ma il tuo e' un marina lussoso!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2014 19:50 da lfabio.)
13-11-2014 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.411
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Molloni contro "piselloni".
@Orso Grigio Spiacente, ma questo sistema non è valido: i nodi sull'ormeggio lo
indeboliscono, sono difficili da sciogliere ecc. I molloni li odio, pesano, fanno rumore, si spezzano, mi rompono la notte tutti i vicini m/sc grossi53 La matassa di elastico funziona benissimo, si legano i due capi con un bandiera doppio e si impiombano le code nella cima di ormeggio. Leggere, silenziose, non ingombrano, se dovesse rompersi un filo ce ne sono tanti altri. Ho speso 5€ tre anni fa e hanno sopportato di tutto, in primavera prevedo un nuovo investimento perchè sono sporche e scoloriteSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-11-2014 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #28
RE: Molloni contro "piselloni".
dipende dal nodo che fai, con una gassa si scioglie facile in quanto alla debolezza...due degli ultimi cinque anni la mia barca li ha passati a Carloforte se hanno resistito al maestrale di quelle zone per me va più che bene

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2014 20:56 da Orso Grigio.)
13-11-2014 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.411
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Molloni contro "piselloni".
Sì, ma: non è tanto il tipo di nodo, la gassa è regina, ma il fatto che sia sottoposto a continuo tira e molla, stringendosi oltremisura, la teoria afferma che si indebolisce la cima di una percentuale variabile secondo la forma. Cmq i miei elastici presi ad Arbatax hanno resistito anche a Terracina, dove c'è più risacca che a MaldiventreSmiley4 L'ammortizzatore è una oooopppppinioone...

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-11-2014 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Molloni contro "piselloni".
@soravia ahh, avevo capito che eri in laguna dall'ormeggio...Smiley34 a parte le scommesse vinte con me stesso, io adoperavo la matassa di corda elastica perché la molla faceva rumore...e se fa rumore si consuma. Ora che la mia è in secca in Grecia adopero la matassa (un altra) come ammortizzatore per la cima con gancio che scarica la catena dal verricello.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
14-11-2014 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Molloni contro "piselloni".
Gli elasticoni di Orso sono ottimi, nodo o non nodo. Li sperimentai con soddisfazione sulla vecchia barca, esposta alla bora di Trieste. Ricordo anche un vecchio servizio comparativo di Voiles et Voiliers, che li giudicò i migliori tra tutti i sistemi di ammortizzamento (comprese le molle di C@ndida). Ora non mi servono, perché tengo la barca a terra, ma se mi viene lo sfizio di tenerla in acqua, elasticoni tutta la vita.
15-11-2014 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Molloni contro "piselloni".
Federico,in questo forum ci sono diversi operatori del settore nautico, ma stanno bene attenti a dare il loro parere, senza farsi pubblicità, cosa vietata dal regolamento alla lettera "E".
Se farai altrettanto, non avrai problemi ed i tuoi interventi saranno apprezzati.
15-12-2014 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico Tessieri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Molloni contro "piselloni".
Certo, ti ringrazio KA6, problema di gioventù Wink starò bene attento da qui in avanti Wink
15-12-2014 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
RE: Molloni contro "piselloni".
li' per li' ho pensato che alle due e mezzo di notte fosse passato un uragano cattivissimo strappando tutte le cime di ormeggio, sono saltati fuori all'improvviso tutti i vecchi fili sui molloni
15-12-2014 12:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #35
RE: Molloni contro "piselloni".
E' l'eterno dilemma.
I Congresso Italiano di Endoscopia Toracica, Firenze 1983.
Feroce dibattito fra i sostenitori della broncoscopia rigida e quelli della broncoscopia flessibile. Interrogato un anziano ed espertissimo broncoscopista sulla sua opinione, rispose:
"Mah, quando ero giovane usavo il rigido, poi con gli anni mi sono ammosciato !!!"

Così con gli ammortizzatori, da giovane usavo i piselloni, ma col tempo sono passato ai molloni Smiley4Smiley4

Non è del tutto vero ma suona bene (nel senso che in barca li ho entrambi, i molloni sulle cime di ormeggio ed i piselloni sulle cime che scaricano il tiro dell'ancora sulle bitte, che avete capito !!)
15-12-2014 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Molloni contro "piselloni".
a parte gli scherzi, se fosse vero che questo nuovo sistema elimina totalmente il fastidioso rumore, potrei pensarci un pò. Però penso pure che se dovesse mancarmi il rumore, mi sveglierei lo stesso per verificare se gli ormeggi hanno mollato....26
Insomma, meglio addormentarsi con il rumore e stare tranquilli o svegliarsi di colpo convinti di essere in balia delle correnti??? Aiutoooo4242
15-12-2014 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Molloni contro "piselloni".
Cavolo, non ci avevo pensato all'assenza di rumore... vado subito a mettere un po' di acido sui miei molloni, che sono ancora silenziosi. 79
Dai, seguiamo la direttiva di mrCinghia, fine
15-12-2014 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Molloni contro "piselloni".
il rumore della mia cima di ormeggio nasce dai legnoli che sotto carico gniccano.
Ho molloni, cambiati tre anni fa. Carico un pò di più sul corpo morto, soprattutto in inverno, e lascio un pò più lunga la cima di poppa: barca più lontana dal pontile, cime di poppa meno impegnate, suono pari a zero. In caso di forte risacca uso dei pesi al centro della cima di poppa.

Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2014 11:56 da bradipo.)
20-12-2014 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Molloni contro "piselloni".
Uppo questo thread perché, cercando in rete degli ammortizzatori, mi sono imbattuto in questa foto che mi ha illuminato. Volendo usate i molloni, in sostituzione del funzionale ma brutto tubo da irrigazione o della redancia che non so fare, se io metto uno spezzone di catena e passo il cavo d'ormeggio nell'ultimo anello e lo fermo con un normale nodo d'arresto, dovrebbe funzionare ed essere affidabile o mi sfugge qualcosa?
Spero di essermi capito.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2020 17:26 da Zaurac.)
22-02-2020 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.411
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #40
RE: Molloni contro "piselloni".
@croket Infatti. Poca spesa e molta resa, mi ero fatto due belle matassine e le sagoline che ne legavano i due estremi impiombate nei legnoli delle cime di poppa: leggerissime, dolci nell'azione comunque regolabile variando il numero di passate e/o il lasco. Le prime, nude, sono durate 2 stagioni, le seconde che avevo inserito in un tubo di tela olona (di recupero!) sono andate via con la barca. La mia antipatia per i molloni, a prescindere dal costo, si basa sulla loro stessa natura di ferraglia più o meno rumorosa, pesante e spesso fragile. Per non dire dei danni che possono fare cadendo o sbattendo.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
22-02-2020 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.909 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Acqua sotto il contro stampo Shamrock 14 8.067 13-10-2018 20:35
Ultimo messaggio: Mario Cartasegna Costa
  Materiale sottomaterassi contro umidità kawua75 41 15.893 19-11-2014 19:05
Ultimo messaggio: Fiorenzo
  Tef-Gel vs Duralac contro corrosione Madinina II 14 9.931 17-10-2012 00:25
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)