Rispondi 
Gennaker A0
Autore Messaggio
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
Gennaker A0
Buongiorno a tutti, sono molto indeciso su quale vela acquistare per far camminare, in crociera, la barca con poco vento, sotto i 10 nodi di reale.
Avevo pensato ad un Gennaker A3 (all purpose è la stessa cosa?), ma poi parlando con mio fratello, mi ha fatto riflettere sul A0.
Lo ha provato per la prima volta ad una regata sul first di Kermit, e da allora non fa che parlarne bene.
Avevo intenzione di rifare anche randa e fiocco in laminato, ma giustamente forse mi conviene puntare prima su una vela leggera per camminare proprio con poco vento e magari sceglierne 2, un A0 più per la bolina e un A2 più per la poppa, o dovendo scegliere (per questioni di budget), preferire comunque l'A0.
Premetto che non voglio usare frullini, ma con un A0 come si fa la virata? (È un po' un paradosso dover strambare mentre si bolina.....anche se si sta in crociera)
Con poco vento sempre, portandolo molto al lasco, mi farebbe camminare più dell'attuale configurazione di vele standard senza dover orzare per crearmi apparente?
Ne ho trovato anche uno usato, ma non si sa se va bene per la mia barca, ma in che materiale è fatto un A0? Nylon o altro materiale tipo quello che si usa su code 0?
Senza frullino, quanto si riesce a stringere?
Non ho trovato molte info su questa vela, quindi chiunque mi saprà dare info al riguardo, glie ne sarò grato.
Potevo chiamare o scrivere direttamente ad Albert, ma credo sia utile mettere sul forum informazioni che attualmente non ci sono, o non ho trovato.

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2014 14:44 da utente non piu' attivo.)
17-11-2014 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.760
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Gennaker A0
Qualche risposta te la posso dare io, per cominciare il nylon non va bene per l'A0 perche' stringendo il vento non riesce a tenere la forma, si usa il Dacron. Scordati di virare con l'A0 senza frullino a meno di non avere un bompresso di 14 metri.Smiley4
In regata, o meglio in allenamento perche' in regata tra le boe non l'ho ancora usato, noi avvolgiamo parzialmente l'A0, quindi viriamo, quando siamo sulle nuove mura svolgiamo nuovamente e si riparte.
Se non erro parli di crociera, cosa ti interessa virare in crociera, abbatti e tutto e' piu' semplice.Smiley2
Il tutto ovviamente IMHO.
qui trovi qualche notizia in piu':
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...o+useresti
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2014 15:17 da pepe1395.)
17-11-2014 15:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Gennaker A0
Grazie pepe, molto utile il link alla discussione che non avevo anche trovato.
E da lì capisco che l'A0, sopratutto senza frullino, non è una vela molto adatta al mio scopo.
Il mio armamento è 9/10 e non ho il bompresso, quindi forse è meglio optare per un all purpose, che mi farebbe stringere forse anche a 55 gradi e lo potrei usare anche con venti più sostenuto
Ma aspettiamo altre opinioni
17-11-2014 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.760
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Gennaker A0
Ho amici che hanno il code 0 e, in crociera, mi dicono che quasi non aprono piu' il genoa avvolgibile.
Ma non ho, per il momento, esperienza diretta di C0.
Spero di poter dire qualcosa di piu' la prossima primavera.
Comunque l'A0 me lo sono portato in vacanza quest'estate: una bestia!
Siamo riusciti a virare in 3 con il sistema che ti dicevo prima, in crociera la cimetta del retriever arriva in pozzetto, mentre per le regate ho una versione corta che viene manovrata dall'uomo all'albero: non vorrei che si annoiassero li a pruaSmiley4
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-11-2014 15:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Gennaker A0
purtroppo sotto i 10 nodi di reale dovresti avere due vele, un code zero per risalire in apparente (non è detto in reale) e un a1 per scendere in reale.... tutto dipende dalla barca che hai.... per averne una sola devi perforza di cose andare di vela inferita e quindi mettere mano al portafoglio e prenderti anche un frullone... credo li chiamino code 1/code D/ code vatelapesca... ogni veleria hail suo nome... quanto detto IMHO
17-11-2014 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Gennaker A0
Per la crociera mi farei un code 0 e un A2 dato che non parliamo di angoli estremi e che sopra i 10 kn si viaggia tranquilli anche con il solo genoa .....mia opinione !! Smiley64
17-11-2014 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Gennaker A0
Concordo, ma un code 0 costerebbe troppo per le me tasche. Con oltre 10 nodi camminano tutte le barche, è sotto questa intensità, la più frequente tra l'altro in estate, che vorrei evitare di usare il motore
17-11-2014 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Gennaker A0
Concordo, ma un code 0 costerebbe troppo per le me tasche. Con oltre 10 nodi camminano tutte le barche, è sotto questa intensità, la più frequente tra l'altro in estate, che vorrei evitare di usare il motore. Ma voglio una vela comoda da usare e che mi permetta di utilizzarla anche quando il vento è sopra i 5 nodi
17-11-2014 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Gennaker A0
Trovo valida la scelta del gennaker allround cioè polivalente cioè per andature da 80 a 160 gradi, possibilmente da utilizzare con calza e bompresso. Se non sbaglio non hai interesse a fare regate per cui opterei su vele in dacron, durano di più. Trovo sia valida la scelta di un co su barche con Genoa a bassa sovrapposizione e comunque rollabile. Se poi non si tratta di crociera il discorso cambia. Bv
17-11-2014 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Gennaker A0
L'uso è crocieristico.
Il dacron per un gennaker?
Forse per l'A0, anche se non si usa proprio il dacron,ma una specie....
Ma poi non è troppo pesante per questi venti leggeri?
Io ero partito per farmi un A3, ma poi qualcuno mi ha fatto riflettere che è meglio una vela che mi facesse stringere di più, perché con poco vento comunque sei costretto ad orzare, e abbinare poi un A2 per andature più di poppa. Con l'A3 comunque si ha un ottimo compromesso
17-11-2014 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Gennaker A0
ciao, ho appena fatto fare un A0 per le regate lunghe: vantaggio su un code 0 è che in irc non lo paghi e che costa meno €. Materiale in dacron leggero, senza frullino ma usato come un genny. Primo problema riscontrato è che a riposo l'ingombro nella sacca è enorme: non è facile farlo entrare in cuccetta, salvo ogni volta piegarla come se fosse un genoa (ma in mare non impossibile). Secondo problema: stringe a 55 reali fino a 5/6 nodi, poi mi devo allargare fino a 80 reali.terzo problema non viri ma devi strambare o ammainare. Io ho anche un a2 (lascia perdere l'a3) che mi stringe fino a 60 apparente ed in poppa va fino a 160 reale.
Per le tue esigenze fantastico sarebbe un code 0 con frullino che stringe di più ma va anche in poppa (come un grosso genoa) . Chiedi a babbo natale.

nb. sei identico a tuo fratello... gemello?

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2014 16:28 da sventola.)
17-11-2014 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Gennaker A0
(17-11-2014 14:24)utente non attivo Ha scritto:  Buongiorno a tutti, sono molto indeciso su quale vela acquistare per far camminare, in crociera, la barca con poco vento, sotto i 10 nodi di reale.
Avevo pensato ad un Gennaker A3 (all purpose è la stessa cosa?), ma poi parlando con mio fratello, mi ha fatto riflettere sul A0.
Lo ha provato per la prima volta ad una regata sul first di Kermit, e da allora non fa che parlarne bene.
Avevo intenzione di rifare anche randa e fiocco in laminato, ma giustamente forse mi conviene puntare prima su una vela leggera per camminare proprio con poco vento e magari sceglierne 2, un A0 più per la bolina e un A2 più per la poppa, o dovendo scegliere (per questioni di budget), preferire comunque l'A0.
Premetto che non voglio usare frullini, ma con un A0 come si fa la virata? (È un po' un paradosso dover strambare mentre si bolina.....anche se si sta in crociera)
Con poco vento sempre, portandolo molto al lasco, mi farebbe camminare più dell'attuale configurazione di vele standard senza dover orzare per crearmi apparente?
Ne ho trovato anche uno usato, ma non si sa se va bene per la mia barca, ma in che materiale è fatto un A0? Nylon o altro materiale tipo quello che si usa su code 0?
Senza frullino, quanto si riesce a stringere?
Non ho trovato molte info su questa vela, quindi chiunque mi saprà dare info al riguardo, glie ne sarò grato.
Potevo chiamare o scrivere direttamente ad Albert, ma credo sia utile mettere sul forum informazioni che attualmente non ci sono, o non ho trovato.

Grazie
stesso problema e stesse dimensioni di barca (più o meno), fatto prima gennaker, poi anno dopo rifatto fiocco e randa, tornando indietro farei il contrario, prima delle vele serie poi quella da venti leggeri, questa estate da soli io e mia moglie anche con poco se non pochissimo vento (6-8 di reale) sempre e solo randa e fiocco (pigrizia), però camminavo.....non correvo ma camminavo sempre in maniera decente
17-11-2014 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Gennaker A0
(17-11-2014 16:26)sventola Ha scritto:  ciao, ho appena fatto fare un A0 per le regate lunghe: vantaggio su un code 0 è che in irc non lo paghi e che costa meno €. Materiale in dacron leggero, senza frullino ma usato come un genny. Primo problema riscontrato è che a riposo l'ingombro nella sacca è enorme: non è facile farlo entrare in cuccetta, salvo ogni volta piegarla come se fosse un genoa (ma in mare non impossibile). Secondo problema: stringe a 55 reali fino a 5/6 nodi, poi mi devo allargare fino a 80 reali.terzo problema non viri ma devi strambare o ammainare. Io ho anche un a2 (lascia perdere l'a3) che mi stringe fino a 60 apparente ed in poppa va fino a 160 reale.
Per le tue esigenze fantastico sarebbe un code 0 con frullino che stringe di più ma va anche in poppa (come un grosso genoa) . Chiedi a babbo natale.

nb. sei identico a tuo fratello... gemello?

Grazie sventola, mi hai dato le info che mi servivano davvero, dati realistici, e soprattutto l'ingombro!
Perché sconsigli l'A3?
Con l'A0 senza frullino perché non puoi usarlo anche di poppa come con il code0 a mò di Genova?
Si, sono il gemello povero di TestaCuore 100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2014 16:40 da utente non piu' attivo.)
17-11-2014 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Gennaker A0
(17-11-2014 16:29)pippuzzo Ha scritto:  
(17-11-2014 14:24)utente non attivo Ha scritto:  Buongiorno a tutti, sono molto indeciso su quale vela acquistare per far camminare, in crociera, la barca con poco vento, sotto i 10 nodi di reale.
Avevo pensato ad un Gennaker A3 (all purpose è la stessa cosa?), ma poi parlando con mio fratello, mi ha fatto riflettere sul A0.
Lo ha provato per la prima volta ad una regata sul first di Kermit, e da allora non fa che parlarne bene.
Avevo intenzione di rifare anche randa e fiocco in laminato, ma giustamente forse mi conviene puntare prima su una vela leggera per camminare proprio con poco vento e magari sceglierne 2, un A0 più per la bolina e un A2 più per la poppa, o dovendo scegliere (per questioni di budget), preferire comunque l'A0.
Premetto che non voglio usare frullini, ma con un A0 come si fa la virata? (È un po' un paradosso dover strambare mentre si bolina.....anche se si sta in crociera)
Con poco vento sempre, portandolo molto al lasco, mi farebbe camminare più dell'attuale configurazione di vele standard senza dover orzare per crearmi apparente?
Ne ho trovato anche uno usato, ma non si sa se va bene per la mia barca, ma in che materiale è fatto un A0? Nylon o altro materiale tipo quello che si usa su code 0?
Senza frullino, quanto si riesce a stringere?
Non ho trovato molte info su questa vela, quindi chiunque mi saprà dare info al riguardo, glie ne sarò grato.
Potevo chiamare o scrivere direttamente ad Albert, ma credo sia utile mettere sul forum informazioni che attualmente non ci sono, o non ho trovato.

Grazie
stesso problema e stesse dimensioni di barca (più o meno), fatto prima gennaker, poi anno dopo rifatto fiocco e randa, tornando indietro farei il contrario, prima delle vele serie poi quella da venti leggeri, questa estate da soli io e mia moglie anche con poco se non pochissimo vento (6-8 di reale) sempre e solo randa e fiocco (pigrizia), però camminavo.....non correvo ma camminavo sempre in maniera decente

È quello che volevo fare all'inizio, mettere randa e fiocco in laminato e poi un A2 o A3. Ma con poco vento comunque non riesci a camminare come con un code 0 o un A0, che ti aumentano di tanto l'apparente!
17-11-2014 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.399
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Gennaker A0
Aspetta un paio di giorni, poi vai a provare TestaCuore e ti togli i dubbi, in un senso o nell'altro Smiley2.....
17-11-2014 16:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Gennaker A0
Ciao Albert, vorrei venire anche io mercoledì, ma purtroppo non riesco a liberarmi per la mattina.
Come dice Riccardo, vieni anche tu e ti rendi conto.
Vi siete messi d'accordo? 89
17-11-2014 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Gennaker A0
Il dacron per randa e genua, il gennaker in nylon. Foto del mio gen allround.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-11-2014 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Gennaker A0
(17-11-2014 16:33)utente non attivo Ha scritto:  
(17-11-2014 16:26)sventola Ha scritto:  ciao, ho appena fatto fare un A0 per le regate lunghe: vantaggio su un code 0 è che in irc non lo paghi e che costa meno €. Materiale in dacron leggero, senza frullino ma usato come un genny. Primo problema riscontrato è che a riposo l'ingombro nella sacca è enorme: non è facile farlo entrare in cuccetta, salvo ogni volta piegarla come se fosse un genoa (ma in mare non impossibile). Secondo problema: stringe a 55 reali fino a 5/6 nodi, poi mi devo allargare fino a 80 reali.terzo problema non viri ma devi strambare o ammainare. Io ho anche un a2 (lascia perdere l'a3) che mi stringe fino a 60 apparente ed in poppa va fino a 160 reale.
Per le tue esigenze fantastico sarebbe un code 0 con frullino che stringe di più ma va anche in poppa (come un grosso genoa) . Chiedi a babbo natale.

nb. sei identico a tuo fratello... gemello?

Grazie sventola, mi hai dato le info che mi servivano davvero, dati realistici, e soprattutto l'ingombro!
Perché sconsigli l'A3?
Con l'A0 senza frullino perché non puoi usarlo anche di poppa come con il code0 a mò di Genova?
Si, sono il gemello povero di TestaCuore 100
l'A0 in realtà è una soluzione per evitare la penalizzazione IRC. Lo puoi usare in poppa come il code O, ma questo avendo un taglio migliore in balumina ed essendo in materiali esotici, stringe di più.
Senza il frullino anche l'A0 (il mio velaio lo chiama a5) è poco gestibile in crociera. Finisci per usarlo poco per i motivi di volume a riposo.
In sintesi per risparmiare ok l'AO ma con il frullino. Al limite lo consideri nel progetto e poi lo compri dopo.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
17-11-2014 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.399
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Gennaker A0
(17-11-2014 16:42)utente non attivo Ha scritto:  Ciao Albert, vorrei venire anche io mercoledì, ma purtroppo non riesco a liberarmi per la mattina.
Come dice Riccardo, vieni anche tu e ti rendi conto.
Vi siete messi d'accordo? 89

No, mai parlato insieme di cose tue..Smiley2....mettiti tu d'accordo con Riccardo che si rientra e ti si viene a prendere su .....
17-11-2014 17:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Gennaker A0
Il dacron onestamente non lo preferisco al laminato, è vero che dura di più come resistenza in senso assoluto, ma l'efficacia peggiora anno dopo anno, anzi mese dopo mese. Il laminato, se trattato bene, è sempre efficace come il primo giorno anche dopo 5 anni.
Il tuo gennaker è quindi un all purpouse? È la stessa cosa di allround o A3?
17-11-2014 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)