Rispondi 
Sdoppiare il caricabatteria
Autore Messaggio
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Sdoppiare il caricabatteria
Questa è la discussione più completa sull'argomento.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...l+circuito

Comunque quello che suggeriva W&S non va bene, perché cortocircuiti le batterie attraverso il collegamento al caricabatterie. Attaccare il cb al ripartitore non so quanto sia "bello", magari Ian o Pepe sanno rispondere più approfonditamente. Io ho paura che dia troppo carico e sicuramente non riesce a leggere lo stato della batteria.
Personalmente attaccherei il cb solo alla batteria servizi e metterei un interuttore di sicurezza tra servizi e batteria motore nel caso la motore dovesse defungere. Per la carica della batteria motore è più che sufficiente la normale ricarica con motore acceso.
Meno aggeggi possibili installi, meno hai da tribolare quando qualcosa si rompe e impazzisci a capire cosa è.
Ricordati che è altamente sconsigliato lasciare il carica batteria attaccato quando lasci la barca per più giorni.

Trieste - Beneteau First 30jk
22-11-2014 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Sdoppiare il caricabatteria
(22-11-2014 15:13)mlipizer Ha scritto:  Questa è la discussione più completa sull'argomento.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...l+circuito

Comunque quello che suggeriva W&S non va bene, perché cortocircuiti le batterie attraverso il collegamento al caricabatterie. Attaccare il cb al ripartitore non so quanto sia "bello", magari Ian o Pepe sanno rispondere più approfonditamente. Io ho paura che dia troppo carico e sicuramente non riesce a leggere lo stato della batteria.
Personalmente attaccherei il cb solo alla batteria servizi e metterei un interuttore di sicurezza tra servizi e batteria motore nel caso la motore dovesse defungere. Per la carica della batteria motore è più che sufficiente la normale ricarica con motore acceso.
Meno aggeggi possibili installi, meno hai da tribolare quando qualcosa si rompe e impazzisci a capire cosa è.
Ricordati che è altamente sconsigliato lasciare il carica batteria attaccato quando lasci la barca per più giorni.

riesco solo ora a rileggere questa discussione...non capisco cosa significa mettere in corto le batterie tramite cb Smiley57...non so se il cb è di tipo intelligente ma ad una sola uscita e se collegato tramite ripartitore potrebbe per questo non vedere le batterie...bisogna provare....comunque possiamo sempre caricare entrambe le batterie con il cb ad una solo uscita, se le mettiamo in parallelo , direttamente senza ripartitore, con semplice chiavetta...il ripartitore servirà solo con l'alternatore
23-11-2014 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Sdoppiare il caricabatteria
(23-11-2014 02:02)wind e sea Ha scritto:  
(22-11-2014 15:13)mlipizer Ha scritto:  Questa è la discussione più completa sull'argomento.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...l+circuito

Comunque quello che suggeriva W&S non va bene, perché cortocircuiti le batterie attraverso il collegamento al caricabatterie. Attaccare il cb al ripartitore non so quanto sia "bello", magari Ian o Pepe sanno rispondere più approfonditamente. Io ho paura che dia troppo carico e sicuramente non riesce a leggere lo stato della batteria.
Personalmente attaccherei il cb solo alla batteria servizi e metterei un interuttore di sicurezza tra servizi e batteria motore nel caso la motore dovesse defungere. Per la carica della batteria motore è più che sufficiente la normale ricarica con motore acceso.
Meno aggeggi possibili installi, meno hai da tribolare quando qualcosa si rompe e impazzisci a capire cosa è.
Ricordati che è altamente sconsigliato lasciare il carica batteria attaccato quando lasci la barca per più giorni.

riesco solo ora a rileggere questa discussione...non capisco cosa significa mettere in corto le batterie tramite cb Smiley57...non so se il cb è di tipo intelligente ma ad una sola uscita e se collegato tramite ripartitore potrebbe per questo non vedere le batterie...bisogna provare....comunque possiamo sempre caricare entrambe le batterie con il cb ad una solo uscita, se le mettiamo in parallelo , direttamente senza ripartitore, con semplice chiavetta...il ripartitore servirà solo con l'alternatore

Mi pare l' uovo di Colombo. Buona idea. Mettere in parallelo le batterie significa in effetti fare quello che Ask proponeva di fare con il teleruttore. Quando raramente serve caricare anche la batteria motore si mettono in parallelo le batterie, (e credo che tutti lo possono fare), nel momento in cui il caricabatterie é in funzione. Smiley32
23-11-2014 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Sdoppiare il caricabatteria
Sì scusa, intendevo in parallelo e non in cortocircuito. Caricabatterie su batterie servizi senza passare dal ripartitore e, se serve, chiavetta per mettere in parallelo le batterie per caricare quella motore.

Trieste - Beneteau First 30jk
23-11-2014 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Sdoppiare il caricabatteria
(23-11-2014 12:33)mlipizer Ha scritto:  Sì scusa, intendevo in parallelo e non in cortocircuito. Caricabatterie su batterie servizi senza passare dal ripartitore e, se serve, chiavetta per mettere in parallelo le batterie per caricare quella motore.
e però scusa, non voglio sembrare pignolo,....le batterie caricate tramite un ripartitore non sono in parallelo...il ripartitore serve proprio a questo...
23-11-2014 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: Sdoppiare il caricabatteria
(23-11-2014 11:14)Canadese Ha scritto:  Mi pare l' uovo di Colombo. Buona idea. Mettere in parallelo le batterie significa in effetti fare quello che Ask proponeva di fare con il teleruttore.

Mi dispiace, ma vado contro corrente.
Mettere batterie diverse e per usi diversi in parallelo non credo sia una buona idea, un conto è tenersi questa possibilità per emergenza, un conto è farlo per metodo, sia con chiavetta che (peggio ancora) con un relais.
Se infatti le due batterie hanno carica diversa (sempre) nel momento in cui si chiude il parallelo può succedere che ci sia una forte corrente di equalizzazione, se una delle due batterie fosse molto scarica o rotta, la corrente può salire anche a centinaia di Ampere anche se per pochi secondi.
Come dice Wind & Sea il ripartitore serve proprio a questo e cioè a NON mettere in parallelo le batterie.
24-11-2014 12:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Sdoppiare il caricabatteria
Scusa, avevo letto troppo in velocità, mi sembrava che qualcuno l'avesse proposto.

Trieste - Beneteau First 30jk
24-11-2014 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Sdoppiare il caricabatteria
(23-11-2014 12:33)mlipizer Ha scritto:  Sì scusa, intendevo in parallelo e non in cortocircuito. Caricabatterie su batterie servizi senza passare dal ripartitore e, se serve, chiavetta per mettere in parallelo le batterie per caricare quella motore.

Certo, tutto si puo fare... ma se si fa nel modo corretto è meglio....

La Batteria Motore e quella servizi, sarebbe bene non metterle MAI in parallelo, se non nella malaugurata ipotesi in cui non riesci ad avviare il motore e devi tornare all' ormeggio.

Una delle regole principali per una lunga durata delle batterie, è proprio quella di mettere mai in parallelo batterie di capacità diversa e sopratutto che hanno avuto vite diverse, proprio come nel caso di batt. servizi e batt. motore.

Credimi, io in tanti anni, non ho mai dovuto ricaricare la batteria motore, e quella che ho attualmente ( e che dovrò cambiare per prudenza) è li da almeno 5 anni, proprio come in una macchina!

Quindi, per conto mio, ripeto, caricabatt. direttamente sui servizi, e solo se la barca ha lunghi periodi di fermo, un pannellino con piccolo regolatore per quella motore.

Se poi vuoi proprio stare tranquillo, un teleruttore mettilo pure, ma solo per spostare a tuo piacimento ed alla bisogna, il CB dai servizi al motore.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
25-11-2014 11:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Sdoppiare il caricabatteria
(25-11-2014 11:03)roxima Ha scritto:  
(23-11-2014 12:33)mlipizer Ha scritto:  Sì scusa, intendevo in parallelo e non in cortocircuito. Caricabatterie su batterie servizi senza passare dal ripartitore e, se serve, chiavetta per mettere in parallelo le batterie per caricare quella motore.

Certo, tutto si puo fare... ma se si fa nel modo corretto è meglio....

La Batteria Motore e quella servizi, sarebbe bene non metterle MAI in parallelo, se non nella malaugurata ipotesi in cui non riesci ad avviare il motore e devi tornare all' ormeggio.

Una delle regole principali per una lunga durata delle batterie, è proprio quella di mettere mai in parallelo batterie di capacità diversa e sopratutto che hanno avuto vite diverse, proprio come nel caso di batt. servizi e batt. motore.

Credimi, io in tanti anni, non ho mai dovuto ricaricare la batteria motore, e quella che ho attualmente ( e che dovrò cambiare per prudenza) è li da almeno 5 anni, proprio come in una macchina!

Quindi, per conto mio, ripeto, caricabatt. direttamente sui servizi, e solo se la barca ha lunghi periodi di fermo, un pannellino con piccolo regolatore per quella motore.

Se poi vuoi proprio stare tranquillo, un teleruttore mettilo pure, ma solo per spostare a tuo piacimento ed alla bisogna, il CB dai servizi al motore.

concordo sul fatto che bisogna utilizzare il cb principalmnte per i servizi....ma lo scopo dello staccabatteria è proprio quello di ovviare alle emergenze...se al porto il motore non può essere avviato per la sua batteria scarica, questa la ricarichiamo con il cb dopo averlo collegato con apposita chiavetta...se non vogliamo metterla in parallelo, con altra chiavetta già predisposta possiamo escludere dalla ricarica la bat servizi ... a mare il ripartitore con il motore già in moto ci semplificherà la vita....
p.s. sulla mia per 40 anni non c'era neppure il ripartitore...adesso c'è e pure un cb a tre vie separateThumbsupsmileyanim
25-11-2014 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Sdoppiare il caricabatteria
Sono d'accordo che normalmente mettere in parallelo due batterie con capacità e carica diversa sia dannoso per le batterie stesse, ma la domanda è: quando il caricabatterie è in funziona ed eroga ad esempio 14 volts se le batterie sono in parallelo ognuna riceverà un numero di ampere l'ora in base a quanto è in grado di ricevere, o no ? Non sono un esperto e la mia è solo una domanda, quando il caricabatterie è in funzione è comunque dannoso mettere in parallelo le batterie?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2014 12:18 da Canadese.)
25-11-2014 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #31
RE: Sdoppiare il caricabatteria
(25-11-2014 11:03)roxima Ha scritto:  ... Una delle regole principali per una lunga durata delle batterie, è proprio quella di mettere mai in parallelo batterie di capacità diversa e sopratutto che hanno avuto vite diverse...
Le regole che si trovano nei manuali sono:
1) Mai collegare in parallelo batterie con tensione nominale differente .
2) Possibilmente evitare di operare in serie batterie con capacita’ troppo differente.
Per il resto, se i parchi di muletti elettrici (tipo quelli sugli aeroporti per il trasporto bagagli) fossero gestiti seguendo regole cosi rigide come quelle proposte qui e in molte altre discussioni AdV, i costi sarebbero davvero elevati. Dovrebbero sostituire l’intero pacco batterie di un muletto (del valore di qualche migliaio di Euro) ogni volta che una singola batteria mostrasse qualche anomalia. Nel mondo professionale le regole di gestione delle batterie non sono cosi rigide. La singola batteria deteriorata viene sostituita subito con una nuova, e si va avanti lo stesso con il rimanente pacco batterie anche se vecchio. Anzi nel tempo i pacchi batterie diventano un misto fra batterie vecchie e nuove.

Ce’ pero’ una differenza rispetto alle barche da diporto: I pacchi batterie dei muletti elettrici sono usati quotidianamente e pertanto sono ben monitorati e controllati tutti giorni. Qualsiasi anomalia viene rilevata subito, per cui alla singola batteria deteriorata non si lascia il tempo per danneggiare anche le altre.
Invece le barche da diporto sono lasciate all’ormeggio per la maggiore parte del tempo per cui, nei lunghi periodi all'ormeggio e senza sorveglianza una batteria deteriorata ha tutto il tempo per prima scaricare e poi danneggiare anche le altre connesse in parallelo.
Conclusione: E’ possibile operare in parallelo batterie di capacita’ differente, ma e’ sconsigliabile farlo in modo permanente e non sorvegliato.

Per questo motivo, sulla nostra barca ogni batteria ha un suo interruttore generale individuale. Per cui quando lasciamo la barca all’ormeggio, apriamo tutti gli interruttori delle batterie isolandoli anche tra loro e, quando ritorniamo per usare la barca dopo un periodo di assenza prolungata, prima di ricollegare le batterie controlliamo la tensione a vuoto di ciascuna separatamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2014 17:32 da ASK.)
25-11-2014 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #32
RE: Sdoppiare il caricabatteria
Ok, ma qui non stiamo discutendo sul fatto che mettere normalmente in parallelo due batterie con capacità e storia diversa sia dannoso per le batterie, su questo credo siamo tutti d'accordo. La domanda è se è comunque dannoso metterle in parallelo quando il caricabatterie è in funzione.
25-11-2014 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Sdoppiare il caricabatteria
(25-11-2014 11:03)roxima Ha scritto:  Quindi, per conto mio, ripeto, caricabatt. direttamente sui servizi, e solo se la barca ha lunghi periodi di fermo, un pannellino con piccolo regolatore per quella motore.

Scusate l'ignoranza ma non sono certo di aver capito.

Ok per il CB solo sui servizi; e la batteria motore caricata solo dal motore. Ma non mi è chiaro se così facendo i servizi non vengano o meno ricaricati dall'alternatore. Altrimenti, in caso di prolungata sosta in rada come si fa? D'altra parte come collego l'alternatore ad entrambe le batterie se non attraverso un ripartitore o un commutatore?
25-11-2014 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #34
RE: Sdoppiare il caricabatteria
(25-11-2014 12:51)bacchus Ha scritto:  
(25-11-2014 11:03)roxima Ha scritto:  Quindi, per conto mio, ripeto, caricabatt. direttamente sui servizi, e solo se la barca ha lunghi periodi di fermo, un pannellino con piccolo regolatore per quella motore.

Scusate l'ignoranza ma non sono certo di aver capito.

Ok per il CB solo sui servizi; e la batteria motore caricata solo dal motore. Ma non mi è chiaro se così facendo i servizi non vengano o meno ricaricati dall'alternatore. Altrimenti, in caso di prolungata sosta in rada come si fa? D'altra parte come collego l'alternatore ad entrambe le batterie se non attraverso un ripartitore o un commutatore?

Si da per scontato che il motore carichi entrambi le batterie passando da un ripartitore. La discussione è soltanto per il caricabatterie in banchina.
25-11-2014 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Sdoppiare il caricabatteria
(25-11-2014 12:51)bacchus Ha scritto:  
(25-11-2014 11:03)roxima Ha scritto:  Quindi, per conto mio, ripeto, caricabatt. direttamente sui servizi, e solo se la barca ha lunghi periodi di fermo, un pannellino con piccolo regolatore per quella motore.

Scusate l'ignoranza ma non sono certo di aver capito.

Ok per il CB solo sui servizi; e la batteria motore caricata solo dal motore. Ma non mi è chiaro se così facendo i servizi non vengano o meno ricaricati dall'alternatore. Altrimenti, in caso di prolungata sosta in rada come si fa? D'altra parte come collego l'alternatore ad entrambe le batterie se non attraverso un ripartitore o un commutatore?

Partendo dal presupposto di avere un impianto con batterie isolate tra loro, collegando il CB direttamente alla batteria servizi, non escludi affatto la ricarica proveniente dall'alternatore tramite il partitore di carica. In pratica lasci l'impianto così com'è, semplicemente colleghi il CB direttamente ai morsetti del pacco servizi.
Quindi quando sei in banchina ed a motore spento, ricarichi i servizi con il CB a 220, quando sei in rada, accendi il motore quella mezz'oretta e ricarichi servizi e motore con l'alternatore. Smile

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2014 14:39 da roxima.)
25-11-2014 14:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Sdoppiare il caricabatteria
(21-11-2014 00:05)ASK Ha scritto:  
(19-11-2014 17:38)burrascaforza5 Ha scritto:  ... il caricabatteria ha una sola uscita mentre come tutti possiedo un banco servizi e uno motore indipendenti ....
Il problema ora è come far lavorare il carica batterie avendo una sola uscita
...
Voi cosa fareste ?

Consiglio montare un teleruttore con bobina 220AC per collegare automaticamente in parallelo i due banchi batterie solamente quando il caricabatteria e’ in funzione. Il teleruttore va cablato in modo da alimentare la sua bobina dall’alimentazione 220CA del caricabatteria, a valle del relativo interruttore di accensione. In questo modo, all’accensione del caricabatteria, il teleruttore chiude i suoi contatti mettendo in parallelo i due banchi batterie.
Invece normalmente, con caricabatteria spento, il teleruttore assume la posizione di riposo (con contatti normalmente aperti) separando tra loro le batterie.
Il teleruttore deve avere le seguenti caratteristiche: tensione bobina 220ca, contatti normalmente aperti, Amperaggio totale contatti pari o superiore alla corrente CC massima del caricabatteria.
L’autoconsumo del teleruttore e’ irrilevante in quanto avviene solamente in presenza di alimentazione 220CA dalla banchina.
Teleruttori di questo tipo sono acquistabili per 15-20Euro nei negozi di materiale elettrico per uso industriale (vedi immagine esempio).

Hanno già risposto in tanti, questa soluzione è assolutamente da evitare, può andarti dritta, ma se hai un forte dislivello di carica fra i due banchi di batterie, o una batteria in corto, fai passare una marea di ampere in un filo ed in un contatto non adeguato provocando il surriscaldamento, che può innescare incendi, inoltre caricare una batteria con tanti ampere non è salutare. Le batterie si possono caricare in parallelo solo se sono state scaricate in parallelo.
25-11-2014 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Sdoppiare il caricabatteria
(25-11-2014 14:56)KA6 Ha scritto:  
(21-11-2014 00:05)ASK Ha scritto:  
(19-11-2014 17:38)burrascaforza5 Ha scritto:  ... il caricabatteria ha una sola uscita mentre come tutti possiedo un banco servizi e uno motore indipendenti ....
Il problema ora è come far lavorare il carica batterie avendo una sola uscita
...
Voi cosa fareste ?

Consiglio montare un teleruttore con bobina 220AC per collegare automaticamente in parallelo i due banchi batterie solamente quando il caricabatteria e’ in funzione. Il teleruttore va cablato in modo da alimentare la sua bobina dall’alimentazione 220CA del caricabatteria, a valle del relativo interruttore di accensione. In questo modo, all’accensione del caricabatteria, il teleruttore chiude i suoi contatti mettendo in parallelo i due banchi batterie.
Invece normalmente, con caricabatteria spento, il teleruttore assume la posizione di riposo (con contatti normalmente aperti) separando tra loro le batterie.
Il teleruttore deve avere le seguenti caratteristiche: tensione bobina 220ca, contatti normalmente aperti, Amperaggio totale contatti pari o superiore alla corrente CC massima del caricabatteria.
L’autoconsumo del teleruttore e’ irrilevante in quanto avviene solamente in presenza di alimentazione 220CA dalla banchina.
Teleruttori di questo tipo sono acquistabili per 15-20Euro nei negozi di materiale elettrico per uso industriale (vedi immagine esempio).

Hanno già risposto in tanti, questa soluzione è assolutamente da evitare, può andarti dritta, ma se hai un forte dislivello di carica fra i due banchi di batterie, o una batteria in corto, fai passare una marea di ampere in un filo ed in un contatto non adeguato provocando il surriscaldamento, che può innescare incendi, inoltre caricare una batteria con tanti ampere non è salutare. Le batterie si possono caricare in parallelo solo se sono state scaricate in parallelo.

sicuramente nel forum c'è chi può fugare i dubbi a proposito, però non capisco dove sta il problema nell'accendere il cb già collegato ad una batteria e successivamente collegare in parallelo una seconda batteria...penso infatti che non fa bene alle batterie, una carica e l'altra super scarica, essere messe in parallelo (peggio per quella scarica o per quella carica?) senza essere state messe prima sotto carica da cb....secondo me uscendo dal cb una carica a voltaggio più elevato rispetto ad entrambe le batterie (anche di solo un volt) non ci dovrebbe essere travaso fra una batteria ed un'altra
25-11-2014 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Sdoppiare il caricabatteria
(25-11-2014 22:23)wind e sea Ha scritto:  sicuramente nel forum c'è chi può fugare i dubbi a proposito, però non capisco dove sta il problema nell'accendere il cb già collegato ad una batteria e successivamente collegare in parallelo una seconda batteria...penso infatti che non fa bene alle batterie, una carica e l'altra super scarica, essere messe in parallelo (peggio per quella scarica o per quella carica?) senza essere state messe prima sotto carica da cb....secondo me uscendo dal cb una carica a voltaggio più elevato rispetto ad entrambe le batterie (anche di solo un volt) non ci dovrebbe essere travaso fra una batteria ed un'altra

Il carica batterie eroga corrente bassa normalmente, a meno che non sia necessaria una carica veloce, si sta ben sotto i 5A, se colleghi due batterie in parallelo ed una è superscarica, la corrente di equalizzazione si innescherà anche se il voltaggio del CB è superiore, è come se tu mettessi in collegamento due recipienti d'acqua , uno pieno e l'altro vuoto, i due tenderanno a raggiungere lo stesso livello.
Devi considerare inoltre, che molti CB moderni hanno dei cicli di carica non continui, ne ho uno di quelli di mantenimento, che eroga corrente e si ferma ogni 3-4 secondi, sono ottimizzati per valutare lo stato delle batterie, fare dei cicli di desolfatazione, nel caso di batterie al piombo e tante altre diavolerie che i vecchi non facevano.
26-11-2014 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Sdoppiare il caricabatteria
(26-11-2014 10:06)KA6 Ha scritto:  
(25-11-2014 22:23)wind e sea Ha scritto:  sicuramente nel forum c'è chi può fugare i dubbi a proposito, però non capisco dove sta il problema nell'accendere il cb già collegato ad una batteria e successivamente collegare in parallelo una seconda batteria...penso infatti che non fa bene alle batterie, una carica e l'altra super scarica, essere messe in parallelo (peggio per quella scarica o per quella carica?) senza essere state messe prima sotto carica da cb....secondo me uscendo dal cb una carica a voltaggio più elevato rispetto ad entrambe le batterie (anche di solo un volt) non ci dovrebbe essere travaso fra una batteria ed un'altra

Il carica batterie eroga corrente bassa normalmente, a meno che non sia necessaria una carica veloce, si sta ben sotto i 5A, se colleghi due batterie in parallelo ed una è superscarica, la corrente di equalizzazione si innescherà anche se il voltaggio del CB è superiore, è come se tu mettessi in collegamento due recipienti d'acqua , uno pieno e l'altro vuoto, i due tenderanno a raggiungere lo stesso livello.
Devi considerare inoltre, che molti CB moderni hanno dei cicli di carica non continui, ne ho uno di quelli di mantenimento, che eroga corrente e si ferma ogni 3-4 secondi, sono ottimizzati per valutare lo stato delle batterie, fare dei cicli di desolfatazione, nel caso di batterie al piombo e tante altre diavolerie che i vecchi non facevano.
non sono affatto d'accordo...l'esempio dell'acqua che fai, è appunto senza considerare il tubo di riempimento a pressione maggiore, per cui il serbatoio vuoto non prende acqua dal serbatoio più pieno ma dal tubo a pressione maggiore e l'acqua la prende, dallo stesso tubo, il serbatoio più pieno se non è ancora del tutto pieno...quindi se torniamo al nostro caso del cb che eroga pochi Amp o addirittura quasi zero durante le fasi di carica questa poca corrente cioè a bassa intensità (amp) passa a tensione (volt) più alta di quella delle batterie ed impedisce il travaso dalla batteria carica a quella scarica...
26-11-2014 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Sdoppiare il caricabatteria
[/quote]
non sono affatto d'accordo...l'esempio dell'acqua che fai, è appunto senza considerare il tubo di riempimento a pressione maggiore, per cui il serbatoio vuoto non prende acqua dal serbatoio più pieno ma dal tubo a pressione maggiore e l'acqua la prende, dallo stesso tubo, il serbatoio più pieno se non è ancora del tutto pieno...quindi se torniamo al nostro caso del cb che eroga pochi Amp o addirittura quasi zero durante le fasi di carica questa poca corrente cioè a bassa intensità (amp) passa a tensione (volt) più alta di quella delle batterie ed impedisce il travaso dalla batteria carica a quella scarica...
[/quote]

Va bene.. si vuol teorizzare.... Smile

Le cose stanno proprio come ti è stato spiegato, e l'esempio dei recipienti d'acqua calza abbastanza bene, ma necessita di una precisazione: non va considerata la quantità dì acqua immessa e travasata, ma la pressione, che in qualche vago modo è assimilabile alla corrente. Infatti, collegando due vasche d'acqua una piena ed una vuota con un tubicino, se la pressione che lo attraversa è maggiore di quella che puo sopportare il tubicino, questo si rompe, e lo stesso vale per il recipiente vuoto.

Ma questo vale solo per l'acqua, se fosse vino... sarebbe tutt'altra cosa! Smile Smile 18Smiley34

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
26-11-2014 11:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contatti caricabatteria rema 37 1.750 19-12-2022 19:00
Ultimo messaggio: Aquila
  Caricabatteria DC-DC Renogy vs Sterling matteo 4 1.030 25-05-2022 17:09
Ultimo messaggio: matteo
  Caricabatteria Pb-AGM Guido_Elan33 1 571 20-02-2022 14:03
Ultimo messaggio: Aquila
  caricabatteria Giuly 14 1.641 26-01-2021 19:29
Ultimo messaggio: crocchidù
  Caricabatteria Alaska Tronic 200 maurotss 6 980 21-08-2020 20:35
Ultimo messaggio: maurotss
  Caricabatteria MASTERVOLT 12/60 Frangi 3 1.073 01-09-2019 09:38
Ultimo messaggio: Frangi
  Vecchio caricabatteria nauticharger Pellicano 15 2.075 11-08-2019 16:11
Ultimo messaggio: IanSolo
  Caricabatteria Quik 250 3vie olo 6 1.285 08-07-2019 14:10
Ultimo messaggio: bludiprua
  nuovo caricabatteria - orientarsi nell'acquisto tommy62 10 2.350 07-02-2018 17:37
Ultimo messaggio: ste.fano
  Modifica tensione caricabatteria Massimo vr 9 4.629 02-10-2016 00:41
Ultimo messaggio: ste.fano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)