Rispondi 
Crocette GS 34
Autore Messaggio
jo84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #1
Crocette GS 34
Ciao a tutti... Ho acquistato un GS 34 da qualche mese con alcuni lavori da fare c'è una cosa che non mi convince del tutto"le crocette" non so se è un vero problema, se sono nate così o se sono state fatte modifiche nel tempo. Arrivando alle mie preoccupazioni: quando dal ponte della barca spingo avanti e indietro le sartie alte (prua-poppa-poppa-prua) senza fare molta forza, solamente un po' di pressione mi si muovono le crocette nella loro sede di qualche centimetro per cui sono salito sull'albero con il mio banzigo ed ho constatato che c' é solamente un bullone passante in modo da non farle sfilare dall'attacco fisso nell'albero. Sono passato oltre, ho allentato le sartie in modo da poter togliere le crocette dal loro alloggio e come immaginavo non c'é nessuno spessore o qunt'altro che le blocchi ma solamente il suo bullone passante. Cosa posso fare?
1) Le lascio così. Se sono state fatte in quel modo ci sarà un motivo anche se non mi convincono molto.
2) Ci metto degli spessori cercando di farle muovere il meno possibile e forse eliminare del tutto il gioco che anno.
3) Gli faccio un altro buco passante gli metto un altro bel bullone con dado autobloccante e dopo sono sicuro che non si muovono piu'.
Cosa fareste al mio posto?
Se riesco posto delle foto.
Grazie in anticipo a tutti.... buon vento!!!!!
[Immagine: 2ltnh2e.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2014 00:57 da irruenza.)
20-11-2014 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: CROCETTE GS 34
Se sono nate così ci sarà un motivo. Purtroppo avendo la barca su invaso non posso verificare come sono fissate le mie.
buon vento

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
20-11-2014 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jo84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #3
RE: CROCETTE GS 34
Grazie Capitan Papino... xò la crocetta di sinistra dove va a contatto con l'albero quando bascula si é incriccato l'alluminio ed ha una crepetta non vorrei con il tempo aumentasse, ed è uno dei motivi che mi da da pensare.
20-11-2014 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Crocette GS 34
Se lo spessore te lo consente usa della gomma per eliminare il gioco e isolare.
....e cmq più della crocetta mi preoccuperei di quel collare in acciao a contatto con l'albero.
Prova a chiedere ai precedenti proprietari se e come hanno isolato ed il perché di quella modifica.
20-11-2014 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Crocette GS 34
.… ma sei sicuro che la barca nasca così ?
Non ho GS 34 a portata visiva in questo momento, ma mi pare strano
Dice gene S8S8, prova a sentire il precedente proprietario.
Se devi fare dei lavori, magari disalbera, sono due ore di lavoro tutto compreso ( più altrettante per rialberare ) costa giusto il costo della gru e puoi vedere da vicino per bene e, soprattutto, lavori bene.
Cerca un'altro GS 34 da guardare bene.
Possessori di GS 34 ... fatevi avanti

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
20-11-2014 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Crocette GS 34
L'albero originale non ha quel sistema d'attacco.
Sei sicuro che sia l'albero originale, (Non mi ricordo la marca, sicuramente non fanno più alberi )o sia stato fatto quel rinforzo per rottura dell'attacco originale.
Più che il movimento in orizzontale mi preoccuperei di più per quello verticale, assicurati che la crocetta sia ben legata alla sartia.
Di regola la crocetta sulla sartia deve essere sulla bisettrice dell'angolo formato, cioè un pò più su rispetto al piano orizzontale, lavora in compressione.
Sul mio le sartiole sono attaccate dove si appoggia la crocetta.
20-11-2014 10:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refolik Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Crocette GS 34
sembra che i due fori devono combaciate e infilarci un perno o un bullone---
20-11-2014 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Crocette GS 34
jo84,
il tuo attacco non è certamente originale, se vuoi ti mando le foto del mio, in cui sull'albero è saldata una base che si infila nella crocetta che poi viene blocata in modo simile al tuo (perno passante), alla base arrivano anche le teste delle due sartie basse, da te queste dove si fissano?
Forse a seguito di una rottura, l'albero è stato modificato.
L'intervento non è banale, ma forse bisogna capire meglio con altre foto.
Siamo qua.
20-11-2014 10:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Crocette GS 34
I tuo albero è Originale, non tutti i GS34 hanno lo stesso modello, allego foto del mio (EX)
mel mio no c'era gran gioco ma a parole è fatica parametrizzare esattamente,
il principio del "non bloccato" è per ottenere un attaccoa"cerniera" che non induce sollecitazioni non volute e non previste, un pò tutti i "raccordi" dell'albero funzionano così.
Poi l'albero è pure sovradimensionato, basta confrontarlo con quello di barche simili.
A parte i ragionamenti, con il GS 34 ho fatto quasi 20.000 mg, ho preso di tutto, e l'albero è stato sempre a suo posto, un tronco.
magari verifica la tensione delle sartie e la sua verticalità, ma anche da questo punto di vista è "di bocca buona".
Per il resto, hai preso una barca indistruttibile e che ti darà un sacco di soddisfazioni.


Allegati
.jpg  Lavori Albero-1-2-Mar. 010.jpg (Dimensione: 71,42 KB / Download: 88)
.jpg  Lavori Albero-1-2-Mar. 012.jpg (Dimensione: 79,32 KB / Download: 68)
20-11-2014 11:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Crocette GS 34
(20-11-2014 11:22)mhuir Ha scritto:  I tuo albero è Originale, non tutti i GS34 hanno lo stesso modello,

'nnvedi, quante cose si scoprono, io non l'avevo mai visto un GS34 con un attacco simile...e mi sapeva di "rattoppo"...sbagliando.
Certo che il mix di inox+alluminio non è proprio il massimo senza alcun isolamento...
Comunque meglio così.
Confermo la solidità del tutto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2014 11:29 da bludiprua.)
20-11-2014 11:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Crocette GS 34
....a me sembra stesso albero.....possibile sia stessa modifica?
20-11-2014 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Crocette GS 34
(20-11-2014 11:30)S8S8 Ha scritto:  ....a me sembra stesso albero.....possibile sia stessa modifica?


ma no guardati un pò di GS34 di varie annate, è stato costruito per 10 anni, e vedrai che albero e boma cambiano....
Quello di BLUdPrua è più recente....la tua sarà un 77/78/79,

sulla corrosione in teoria è vero, ma in pratica non ...nel mio....era perfetto....ultimo disalbero luglio 2014, e ho potuto verificare....ancora perfetto
20-11-2014 11:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jo84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Crocette GS 34
Buongiorno a tutti e intanto grazie per i commenti.
Il mio GS34 è del '76 la numero 38.
L'albero direi che sia quello originale, le foto dell'albero di mhuir ne sono la prova in piu' tempo fa, sempre sul forum ho visto delle altre foto di una persona che vendeva il suo vecchio albero del Gs 34 identiche al mio, a parte la trozza che era differente. Le teste delle sartie basse si trovano appena sotto le crocette proprio come quelle di Mhuir.
In senso verticale non si muovono sono ben salde, è longitudinalmente che mi preoccupa un pò, ora che ho visto che non solo sul mio sono così sono un pò piu' sereno anche se secondo me si muovono molto. Potrei provare mettendo della gomma come dice S8S8 in modo da ridurre il movimento ma che possa avere un minimo di gioco. Riguardo l'isolamento intorno all'alluminio dell'albero dove appoggia l'acciaio non vedo segni di fioritura bisognerebbe vedere sotto all'attacco com'è messo ma ho molta fiducia.
Provo inserire altre foto.
20-11-2014 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jo84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Crocette GS 34
Ho molte foto simili, in questa xò si possono notare le teste delle sartie basse. Appena torno dalla barca ne scatto altre.
[Immagine: 2q9mbee.jpg]
20-11-2014 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Crocette GS 34
jo84,
tutto bene, ma RIDUCILE 'ste foto, così non si legge nulla!
20-11-2014 16:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jo84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Crocette GS 34
Hai ragione Bludiprua devo solo trovare il modo per ridurle. Non pensavo venissero così grosse.
20-11-2014 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  crocette albero canclini robboflea 18 969 25-11-2023 13:31
Ultimo messaggio: oudeis
  Flangia crocette e corrosione galvanica Sandro 11 1.097 22-12-2022 22:52
Ultimo messaggio: Sandro
  cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli ghega 10 2.374 27-09-2019 15:41
Ultimo messaggio: ghega
  isolamento attacco crocette-albero carlo1974 7 1.306 06-04-2019 22:28
Ultimo messaggio: carlo1974
  inclinazione crocette Utente non piu' attivo 12 1.740 11-12-2018 10:27
Ultimo messaggio: bullo
  teste bulloni basi crocette inaccessibili Francesco 22 2.883 28-06-2018 16:27
Ultimo messaggio: Francesco
  corrosione apicale crocette andros 4 2.110 14-12-2017 22:30
Ultimo messaggio: ZK
  Buco l'albero o le crocette? kitegorico 2 1.249 05-04-2017 07:46
Ultimo messaggio: corradino
  Crocette in legno: quale? falanghina 0 1.564 15-06-2015 11:45
Ultimo messaggio: falanghina
  Albero vs crocette Fede55 6 2.196 20-06-2013 15:33
Ultimo messaggio: stout

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)