Rispondi 
Bolinhos di baccalà
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio ADV

Messaggio: #1
Bolinhos di baccalà
Dopo aver provato (e gradito) la ricetta di faber
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=103598

mi è restato del baccalà già cotto, l'ho riciclato facendoci i bolinhos (o pastéis, a seconda del lato dell'atlantico):

Baccalà poniamo 400g
400g patate
3 uova
prezzemolo
una cipolla
mezzo bicchiere di olio di oliva
pepe
(noce moscata se piace)
olio per frittura

Il baccalà deve essere cotto (in un modo qualsiasi, per farlo rapidamente lo si puo' mettere in acqua fredda, portare a ebollizione, spegnere subito e lasciare li' per 15minuti).
Bollire le patate e schiacciarle in purè (volendo le si possono cuocere dentro all'acqua di cottura del pesce).
Tritare la cipolla molto sottile. Togliere la pelle e le lische dal pesce, sfarinarlo grossolanamente. Rompere e sbatticchiare le uova (intere).
Aggiungere tutto al purè, con un po' di prezzemolo, l'olio, pepe e noce moscata. Mescola e rimescola. La miscela deve avere un po' di consistenza, per esempio prendendone una cucchiaiata deve un po' mantenere la forma ma dopo un po' cadere dai bordi del cucchiaio. DOvesse essere troppo dura magari aggiungere un filo di latte.

Scaldare dell'olio per friggere.
Con due cucchiai bagnati nell'olio, prendere una cucchiaiata di mistura, sagomarla con il secondo cucchiaio e mettere a friggere, fino a quando diventa ben dorato. Meglio mettere le cucchiaiate un po' distanziate altrimenti i globi si attaccano uno all'altro.
(Fra l'altro gesto gastronomico bellissimo da veder fare dal vero, le signore con questi due cucchiai cik-ciak una pallina dietro l'altra... a me han cominciato a venire carini circa alla fine Smile

Si possono mangiare anche freddi, non rimangono neanche tanto unti perché viene una crosticina di fritto all'esterno ma tutto l'interno non viene toccato dall'olio.

(le figlie hanno spazzolato tutto)

20-11-2014 11:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior Utente

Messaggio: #2
RE: Bolinhos di baccalà
ragazzi con queste tentazioni mi fate traballare la fede
nella dieta ferrea a cui sono sottoposto
26-11-2014 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #3
Sale, ce ne vuole?

Li ho mangiati in Brasile, molto saporiti.

Me li faccio, rimando la dieta a gennaio!19
26-11-2014 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio ADV

Messaggio: #4
(26-11-2014 20:11)doge49 Ha scritto:  Sale, ce ne vuole?

io non ne ho messo, a rigore il baccalà gia sala a sufficienza

più chiaramente: ho dissalato per 24ore (in frigo e cambiando molte volte l'acqua), i pezzi spessi fino a 3-4cm si sono dissalati perfettamente, un pezzo spesso 6-7cm è rimasto un po' salato (tipo il 10% del totale).
A me + figlie è piaciuto ma ci piace salato, mia moglie mangia quasi tutto senza sale e l'ha mangiato lo stesso dicendo è un po' salato.

Insomma, secondo me dissalando tutto ben bene (quindi anche oltre 24h se pezzi spessi), se non si aggiunge sale il risultato accontenta tutti.

PS Per curiosità perché pericolo dieta, il baccalà fa ingrassare o sono le patate ?

bv

26-11-2014 20:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
... essendo un grande tifoso del baccalà/stoccafisso ringrazio te e Faber per queste ultime due varianti
proverolle quanto prima
Smiley32Smiley32

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
27-11-2014 14:44
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #6
(26-11-2014 20:28)rob Ha scritto:  
(26-11-2014 20:11)doge49 Ha scritto:  Sale, ce ne vuole?

io non ne ho messo, a rigore il baccalà gia sala a sufficienza

più chiaramente: ho dissalato per 24ore (in frigo e cambiando molte volte l'acqua), i pezzi spessi fino a 3-4cm si sono dissalati perfettamente, un pezzo spesso 6-7cm è rimasto un po' salato (tipo il 10% del totale).
A me + figlie è piaciuto ma ci piace salato, mia moglie mangia quasi tutto senza sale e l'ha mangiato lo stesso dicendo è un po' salato.

Insomma, secondo me dissalando tutto ben bene (quindi anche oltre 24h se pezzi spessi), se non si aggiunge sale il risultato accontenta tutti.

PS Per curiosità perché pericolo dieta, il baccalà fa ingrassare o sono le patate ?

bv

Oooops, scusa, ho dimenticato che quello che per noi e' baccala' in verita' e' stoccafisso. Il baccala' in effetti e' gia' salato.

Per la dieta ... e' solo la quantita' che incide, per quanto mi riguarda personalmente!39
30-11-2014 23:54
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)