Rispondi 
Salpancora Master Winch flangia corrosa
Autore Messaggio
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Salpancora Master Winch flangia corrosa
Buonasera, ho un vecchio salpancora Master winch (non so il modello forse VE 400) che ha sempre funzionato benissimo.
Quando quest'anno ho fatto per toglierlo, mi sono accorto che la flangia coperchio del riduttore si era ridotta così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un osservatore attento noterà anche qualche traccia di sangue, uscito ( insieme con alcune espressioni colorite) durante la laboriosa rimozione.
Oltre a cercare un pezzo di ricambio di un altro modello, che si possa adattare, avete qualche altro suggerimento?
Qualcuno riconosce il modello?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2014 20:53 da Poneumberto.)
24-11-2014 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Salpancora Master Winch flangia corrosa
Prova a smontare il riduttorino rispetto al motore . Il riduttore e' un piccolo riduttore a vite senza fine ,a occhio potrebbe essere della Bonfiglioli di Bologna ,quindi da un rivenditore di ricambi industriali lo puoi trovare o trovarlo a catalogo e farlo arrivare. Il riduttore era montato anche dai salpa della Quick fino a poco fa e quindi le flange coincidevano. Adesso non saprei perché mi sembra che Quick ora si faccia costruire i riduttori con disegno proprio.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
24-11-2014 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Salpancora Master Winch flangia corrosa
Il riduttore del mio MasterWinch Clipper 1000 watt non è della Bonfiglioli ma di un altra azienda di Bologna di cui non ricordo il nome.. è una sigla.
Dato che il mio è smontato per il cambio dei cuscinetti e per il rifacimento della base del barbotin, se interessa posso vedere.
Ho controllato nel sito del produttore del riduttore ma quel riduttore non lo ho trovato forse lo faceva apposta per loro. Secondo me va bene qualsiasi riduttore con giri e potenza simili al tuo.
Prova ad andare da un rivenditore con il pezzo in mano e te lo trova. Con cento euro fai tutto.
Il Master winch dovrebbe essere stato un marchio Lofrans. Almeno il mio ha anche il motore Lofrans.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
25-11-2014 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Salpancora Master Winch flangia corrosa
Ovvio che probabilmente il marchio non sia Bonfiglioli ma una sigla,ovvio che il motore non sia della Lofrans ma della Cima di Milano che faceva motori per tutti e due. Prendi il riduttore ,vai in un negozio di ricambi industriali oppure guarda il catalogo Bonfiglioli o analogo è qualcosa trovi. Io montavo indifferentemente motori Cima per Lofrans e Quick su quei riduttori in quanto smplicemente gli stessi !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
25-11-2014 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Salpancora Master Winch flangia corrosa
mimita più stai e più scopro che sei un pozzo di conoscenze.
ti mungeremo a dovere.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-11-2014 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Salpancora Master Winch flangia corrosa
Il mio motore è un pezzo Cima (scritto sulla calotta inox) e commercializzato-proposto-marchiato? da Lofrans. Allego foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per la marca del mio riduttore (ma quello mio) è STM...
Comunque la sostanza non cambia... ovvio

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2014 15:02 da Moody.)
25-11-2014 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Salpancora Master Winch flangia corrosa
(25-11-2014 14:09)andros Ha scritto:  mimita più stai e più scopro che sei un pozzo di conoscenze.
ti mungeremo a dovere.

Pozz.....equivale a vecchio?79 Domenica questa abbiamo fatto la cena dei diplomati nel sessantotto e fortunatamente solo tre mancano all'appello anche se altrettanti sono malmessi,ma per me tutte le volte si apre un orizzonte incredibile per ricordare come in una sola classe ci fosse una percentuale così impressionante di individui che hanno aperto una azienda ( alcune clamorosamente importanti) o che comunque abbiano avuto la possibilità di spaziare nel lavoro. Per questo ogni tanto anche sul forum mi lascio ( impropriamente andare allo sconforto per questa situazione ) E' solamente per queste opportunità negate ai nostri figli,che per cose inerenti al mio lavoro ho avuto spazio per lavorare dalla formula uno agli aliscafi alle barche a vela,agli atomizzatori,alle smaltatrici ,agli stampi etc. Morale ....si sono vecchio2626

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
25-11-2014 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Salpancora Master Winch flangia corrosa
Salve, approfitto di questo post.
quando allento la frizione del mio salpancora il barbotin non scorre libero e quindi ho calo la catena a mano oppure col motorino piuttosto lentamente, qualcuno ha avuto lo stesso problema? come lo ha risolto?
grazie
25-11-2014 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Salpancora Master Winch flangia corrosa
Grazie a tutti. Vedrò cosa posso fare
25-11-2014 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Salpancora Master Winch flangia corrosa
(25-11-2014 22:27)Giuly Ha scritto:  Salve, approfitto di questo post.
quando allento la frizione del mio salpancora il barbotin non scorre libero e quindi ho calo la catena a mano oppure col motorino piuttosto lentamente, qualcuno ha avuto lo stesso problema? come lo ha risolto?
grazie
La puleggia del barbotin ,se allentata deve ruotare semplicemente intorno ad una puleggia tronco conica ( in generale di bronzo) che ha funzione di disco di frizione. Il sale,lo,sporco et,etc. a volte impediscono alle due pulegge di fare la loro funzione rendendole incollate quindi qualche volta è' meglio pulire il tutto,svitando completamente il galletto o il coperchio con l'impronta della maniglia winch,sfilare e togliere il tamburo del barbotin,pulire ammodo anche con wr40 o crc tutte le sedi coniche e il perno di centraggio del barbotin,verificare che questo una volta rimontato possa ruotare liberamente,rimontare lo spintore ( galletto o,coperchio) e verificare !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
26-11-2014 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Salpancora Master Winch flangia corrosa
Grazie mille appena in barca ci proverò. .
26-11-2014 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisionare winch antal juan@juan 20 1.050 03-02-2024 22:50
Ultimo messaggio: Wally
  flangia corrosa Switch 8 710 22-12-2023 23:14
Ultimo messaggio: aries 3
  connettore 3 poli comando remoto salpancora ... come si apre santicuti 10 631 21-09-2023 10:23
Ultimo messaggio: ghibli4
  Motore salpancora Quick 1000. Spazzole drugour 2 441 03-09-2023 21:43
Ultimo messaggio: drugour
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 916 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  Vite centrale winch Barbarossa si blocca stefano bluzza 5 744 11-06-2023 09:22
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Winch Harken Radial - Dubbio anello spaziatore MaunaLoa 5 725 01-04-2023 09:32
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 roberto terry 9 1.235 01-03-2023 19:04
Ultimo messaggio: ginettosub
  winch che non si stacca vonkapp 25 2.004 07-02-2023 01:18
Ultimo messaggio: vonkapp
  Perso vite Winch Harken 40 Volpino vela 7 816 04-02-2023 01:18
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)