Rispondi 
Spartite e infiltrazioni dall'albero
Autore Messaggio
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
Spartite e infiltrazioni dall'albero
Buonasera a tutti,
dopo aver bloccato il mio albero passante nella mastra usando la Spartite, continuo ad avere il problema delle infiltrazioni d'acqua...
In particolare, sebbene io abbia sigillato con il silicone quel filo di luce tra l'albero e il collare in Spartite, la barca rimane asciutta solo per qualche settimana dopo il lavoro, dopodiché ricomincia a fare acqua.
Questa cosa l'ho sperimentata diverse volte e ormai mi sono convinto del fatto che il silicone si scolli in seguito ali movimenti dell'albero sotto vela e dunque il problema si ripropone. C'è forse bisogno di un sigillante più elastico che sopporti quel poco di movimento senza scollarsi? Qualcuno ha affrontato il problema?
PS: sono certo che l'acqua si infili tra albero e collare quindi scartate tutte le altre ipotesi.
26-11-2014 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Spartite e infiltrazioni dall'albero
Qui si usano molto dei nastri alti, bianchi, che fanno una specie di soffietto tra albero e coperta. Funzionano.
26-11-2014 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Spartite e infiltrazioni dall'albero
in rete girava anni fa un filmatino di come costruirsi un "grembiule" per riparare la giunzione albero coperta
con una camera d'aria da auto e una fascetta.
ma credo che l'acqua entri dalle varie feritoie lungo l'albero.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2014 17:27 da andros.)
26-11-2014 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Spartite e infiltrazioni dall'albero
entra dalla mastra l'ho vista con gli occhi miei...
26-11-2014 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Spartite e infiltrazioni dall'albero
A me il seguente è durato 6 anni. Lo devo rifare ora.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in UK
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-11-2014 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Spartite e infiltrazioni dall'albero
Come dice Andros, camera d'aria: ma se ne trovano ancora?
Ai tempi sul mio Stag ne avevo infilato un pezzo sano di circa
30 cm, fissato con una fascetta o due e rovesciato verso il
collare (intelligente) che sporgeva dalla coperta.
Ciò consentiva ampio margine di movimento a quella "canna da pesca"
con doppie volanti.Smiley64
Però all'interno avevo inserito un bel tappo siliconato per
fare scolare in coperta l'acqua che inevitabilmente si
ficcava da ogni buco: passaggi drizze, ecc. lavoro che
ricordo non proprio facile pur con l'albero a terra.91
BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
26-11-2014 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Spartite e infiltrazioni dall'albero
che io sappia devi imparare a conviverci.

piuttosto che il silicone prova a pulire bene tutto e riempire lo spazio tra albero e mastra col lo stucco grigio che usano gli idraulici.
Smiley2Smiley2Smiley2
si ammolla con le sollecitazioni e si riindurisce a riposo quasi fosse tixotropico

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-11-2014 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Spartite e infiltrazioni dall'albero
Nei negozi di forniture per idraulici , vendono un rotolo di un materiale auto adesivo , gomma butilica , credo , di varie altezze . Dopo numerose sofferenze e tentativi , anche con il nastro bianco , ho l'albero sigillato finalmente ... sulla mastra .
Per altri pertugi , passaggio drizze e testa d'albero , no . L'acqua che entra è comunque diminuita . Gioie e dolori dell'albero passante .
26-11-2014 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Spartite e infiltrazioni dall'albero
la classica camera d'aria e due fascette, una attorno all'albero ed una attorno all'apposito profilo sulla coperta. La camera d'aria va rigirata sulla fascetta superiore (come se tu facessi un risvolto ai calzettoni ...) e tra risvolto e albero ci va un filo di sigillante tipo silicone o sicaflex ...
A questo punto l'acqua non entra ma il lavoro è esteticamente brutto. Allora si prende uno scampolo di tessuto impermiabile bispalmato, lo si sagoma adeguatamente e si cuce una cuffia a chiudere con velcro. E' tutto più facile ritagliando un modello su carta o, ancora meglio, su un foglio di plastica trasparente (segnare col pennarello). Risulterà una forma tipo un settore di corona circolare perchè il diametro superiore è più piccolo del diametro inferiore
26-11-2014 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Spartite e infiltrazioni dall'albero
...esattamente quello che dice Matteo. La soluzione Sonmi' e' piu lussuosa.
26-11-2014 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Spartite e infiltrazioni dall'albero
(26-11-2014 17:09)m4ur0 Ha scritto:  Buonasera a tutti,
dopo aver bloccato il mio albero passante nella mastra usando la Spartite, continuo ad avere il problema delle infiltrazioni d'acqua...
In particolare, sebbene io abbia sigillato con il silicone quel filo di luce tra l'albero e il collare in Spartite, la barca rimane asciutta solo per qualche settimana dopo il lavoro, dopodiché ricomincia a fare acqua.
Questa cosa l'ho sperimentata diverse volte e ormai mi sono convinto del fatto che il silicone si scolli in seguito ali movimenti dell'albero sotto vela e dunque il problema si ripropone. C'è forse bisogno di un sigillante più elastico che sopporti quel poco di movimento senza scollarsi? Qualcuno ha affrontato il problema?
PS: sono certo che l'acqua si infili tra albero e collare quindi scartate tutte le altre ipotesi.
Proverei con un filo di butile inserito a forza aiutandomi con un piccolo cacciavite per scostare la guarnizione dall'albero....il butile sopporta molto bene flessioni e movimenti anche di una certa entità...Smiley2
26-11-2014 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Spartite e infiltrazioni dall'albero
Il sistema che considero migliore e che mi è stato insegnato da un amico rigger di Fiumicino utilizza il nastro autoagglomerante. Occorre procurarsi quello largo, direi almeno 10 centimetri ma più è largo meglio è, e non è sempre semplice trovarlo. Si fanno vari giri attorno all'albero tirando bene e inglobando il bordo rialzato della mastra; il mio è li da una decina d'anni e ancora sigilla bene.

Prima di quello facevo un tubo attorno all'albero incollando un foglio di gomma neoprene (quello delle mute) e lo fissavo ripiegandolo su se stesso sopra e sotto con due fascette stringitubo superlunghe. Il tutto veniva ricoperto e protetto da un grembiulino di stoffa come è stato già scritto ma durava pochi anni.

Daniele
26-11-2014 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Spartite e infiltrazioni dall'albero
(26-11-2014 18:55)mckewoy Ha scritto:  che io sappia devi imparare a conviverci.

piuttosto che il silicone prova a pulire bene tutto e riempire lo spazio tra albero e mastra col lo stucco grigio che usano gli idraulici.
Smiley2Smiley2Smiley2
si ammolla con le sollecitazioni e si riindurisce a riposo quasi fosse tixotropico

Quoto mckewoy, con quelle sollecitazioni il silicone dura un'ora, usando lo stucco grigio di cui non ricordo il nome, dura anche a vita, tra l'altro lo si usa come sigillante tra bulbo e scafo
27-11-2014 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Spartite e infiltrazioni dall'albero
Mia modesta esperienza
Metti il collare in legno o i cunei.
Sigilli bene con sikaflex.
Prendi un bel pezzo di neoprene da 5mm (è meglio della camera d aria che crepa prima) e lo blocchi con due fascette
Poi risvolti la parte alta e sigilli con sikaflex
Poi sigilli sempre con sikaflex anche la giunzione dei due lati del neoprene
Poi riempi di sikaflex anche tutti i buchi dove escono eventuali cavi elettrici

Poi segno della croce e tanta speranza

E infine se trovi mezzo dito di acqua in sentina ogni tanto ricordati che se non volevi vedere una goccia d acqua allira era meglio un appartamento in montagna con camino sempre acceso :-)

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
28-11-2014 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Spartite e infiltrazioni dall'albero
Io ho fattocome Avel, ma con lastra da 2-3mm, 5 anni fa e funziona tutt'ora bene.
Non ho usato sika ma legato strettamente con alcuni giri di cimetta direttamente su albero e collare e con una sovrapposizione del neoprene di mezzo giro.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
28-11-2014 12:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velistipercaso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #16
Sad RE: Spartite e infiltrazioni dall'albero
1)Bisogna fare un foro da mm 10 appena sotto coperta.
2)Inserire un palloncino tenendo fuori la valvolina.
3)Gonfiare e sigillare.
4)Forellino do scolo sopra coperta.
FINE delle infiltrazioni dall'albero[/b]
19-09-2017 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Infiltrazioni acqua dolce botola di prua 089highwayman 1 408 16-05-2023 17:18
Ultimo messaggio: faber
Star Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto orteip 15 2.871 07-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  infiltrazioni dalla falchetta frengo73 15 2.238 04-12-2021 00:20
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Cercasi discussioni su acqua dall’albero robertobaffigo 31 3.982 18-12-2019 20:32
Ultimo messaggio: robertobaffigo
  Infiltrazioni acqua di mare. Beppe222 19 6.532 28-11-2019 05:31
Ultimo messaggio: Lupicante
  Infiltrazioni oblò fissi gioxino 23 4.321 30-10-2019 17:43
Ultimo messaggio: angelo2
  Forte vibrazione dall'autopilota autohelm st1000 mvoltolina 12 1.651 10-09-2019 13:17
Ultimo messaggio: ZK
  Danni causati dall'imbarcazione ormeggiata a fianco Eugenio_Fen 12 2.321 21-06-2019 11:32
Ultimo messaggio: nedo
  Ossido dall'estruso del rollafiocco mvoltolina 10 1.774 14-05-2019 22:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Infiltrazioni di acqua da “collare” in gomma albero passante selden Itablu 9 2.420 07-01-2019 17:08
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)