Rispondi 
Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #41
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
20% di nuovo = 4000 EUR malcontati, piu 1000 di sbarco e imbarco.

Beh dai.
06-05-2015 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #42
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
(06-05-2015 17:01)lfabio Ha scritto:  20% di nuovo = 4000 EUR malcontati, piu 1000 di sbarco e imbarco emeccanico agricolo

Beh dai.
Il motore nuovo costa circa 12.000 euro e il 20% sono circa 2.400 che fatti i conti non sono arrivato neppure a 2.000, sommati ai 1.000 fa 3.000.
Non ho idea al momento se ho fatto bene so solo che la compressione è perfetta, le parti sostituite sono quelle basilari, in definitiva se mi durasse altri 10 anni sono super soddisfatto.
Poi tutto è opinabile ma faccio un esempio il kit guarnizione testasta alla Yanmar marine superava i 400 euro quello agricolo costa 110 euro e così via. Il riser originale costa un botto quello fatto da me in acciaio inox aisi 316 l non supera le 50 euro di materiale. Gli iniettori li ho portati dal mio pompista che con 80 euro li ha fatti nuovi insomma con la differenza sto montando il doppio strallo e una vela da 34 mq. oltre le vacanze estive che stiamo progettando.

BV
06-05-2015 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #43
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
Eh, allora vedi che il discorso ha tutto un altro valore.

Ricordo che diversi, per un motore piu piccolo del tuo, parlavano di 5-7k eur di lavoro e io dicevo brutte cose di S. Caterina da Siena, pero' mi veniva spiegato (...) che avevo torto.

Direi benissimo cosi' - anche se non saprei dove trovare un 4JH4E a 12k EUR in Italia, sicuro non dal 'solito' di Genova...
07-05-2015 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #44
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
Ovviamente quando parlavo di una revisione che costa il 60/70 per cento del nuovo mi riferivo a una revisione interamente demandata al meccanico nautico. Se si fa da se parte del lavoro, se si limano i costi andando dal meccanico agricolo e' chiaro (e saggio) che tutto cambia.
Nel mio caso confermo comunque che passare dal pur ottimo md 2030 al nuovo D1 30 ha significato un consistente miglioramento della qualità della navigazione. Più silenzioso, meno consumi, meno vibrazioni, più coppia.
Nel mio caso ha inciso, peraltro, l'ottima valutazione che mi ha fatto il meccanico del mio vecchio motore dato in permuta.
07-05-2015 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #45
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
Stesso motore - Io non lo ho sbarcato da quando ho il Jonathan e non sono d'accordo con chi dice che andrebbe sbarcato ogni anno...a parte il peso e i costi...non saprei dove metterlo.

Ad anni alterni pulisco gli alternatori e i due scambiatori

L'anno scorso ho fatto pulire gli iniettori e quest'anno ho dovuto ricondizionare la turbina (700 euri...) e ho smontato l'invertitore per controllare l'usura delle parti per vedere se sono ancora in tolleranza.

Sbarcarlo mi sembra eccessivo se non si hanno problemi...mica ti smonti il motore dell'auto ogni 6 mesi...

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
08-05-2015 07:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #46
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
Qualcuno mi posta la foto del riser di questo motore?

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
08-05-2015 07:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #47
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
Ogni anno e' una mattata Stefano. Ma anche ogni 5 non lo farei, a meno di installazione sciagurata che costringe a sbarcare per riuscire a fare N cose (e ce ne sono).

700 IURI per ricondizionare la turbina e' un furto legalizzato. Anche ci fossero dentro gli iniettori sarebbe caretto.

Mikey, come dissi a suo tempo: il *costo* del fare le cose e' quello. E il meccanico agricolo non fa beneficenza. Il resto e' margine nautica italiana. Cartina di tornasole, l' ottima valutazione del tuo usato (che ha ricondizionato con meno di 1000 eur e venduto a qualcuno, chiaramente).

Poi nel tuo caso l' evoluzione e' stata sufficiente a migliorare tutta una serie di condizioni al contorno ed e' andata bene cosi, ma dal 4JH2 non c'e' tantissimo da migliorare senza andare in cerca di cose particolari.

Stefano, come immagini guarda se puo' andarti bene

http://www.ebay.com/itm/Yanmar-Stainless...1009693769
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2015 16:25 da lfabio.)
08-05-2015 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #48
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
Grazie Ifabio,
Purtroppo la turbina aveva i due cuscinetti che si erano grippati dal lato esterno (sono doppi, girano sia sull'asse che nella sede) e hanno smangiucchiato pure quella.... sono i prezzi dei ricambi a fare il costo, pensa che il bruciatore del Webasto, cambiato quest'anno in - penso - 23 di vita, ha un costo di 300 eurozzi...meno male che sono andato presso una officina dove manu tengono quelli dei camion e con 50 euro di mano d'opera me lo ha revisionato tutto.

Considera che sono in Sardegna e qui è già un colpo di fortuna a trovare chi non ti distrugge tutto. Pensa che a Cagliari c'è un solo rigger... che se avesse la mascgerina e il numeretto tipo 167-176 sulla maglietta....

L'immagine è buona...ora devo trovarlo sul motore.... ci capisco tanto che per me il vettore dell'Apollo V e il mio sono simili....

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
08-05-2015 17:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #49
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
aggiungo... non sono sicurissimo che ci sia.... o TUTTISSIMI i motori marini lo hanno?

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
08-05-2015 17:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #50
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
Trovato sul manualone....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
08-05-2015 17:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #51
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
(08-05-2015 16:21)lfabio Ha scritto:  Mikey, come dissi a suo tempo: il *costo* del fare le cose e' quello. E il meccanico agricolo non fa beneficenza. Il resto e' margine nautica italiana. Cartina di tornasole, l' ottima valutazione del tuo usato (che ha ricondizionato con meno di 1000 eur e venduto a qualcuno, chiaramente).

Confermo il meccanico ha rivenduto il mio motore in 15 giorni a un nuovo e so felice possessore.
08-05-2015 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #52
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
Eh, ci deve essere Stefano, l' unica alternativa e' che tu abbia uno scarico 'dry', cosa che adesso e' molto meno rara che in passato - per dire Nautor li fa tutti cosi', dopo tanti anni che mi sgolo fa piacere sapere di non essere stato proprio cosi matto.

E' attaccato alla turbina, il pezzo dopo. Se ti racconto le storie per cavarlo dal TAMD31... ora ci possiamo ridere, venti giorni fa ridevo molto molto poco.

700 EUR per revisionare una turbina comunque... e' Sardegna. Conta che revisionare turbine un MOMENTO (...) piu delicate ma dello stesso produttore e' costato 300 EUR..

Ricordo altra discussione nella quale si fecero le stesse considerazioni su prezzi, abilita'... e mascherine.
08-05-2015 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #53
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
che palle.... lascia stare va.... comunque la turbina se la è portata via il meccanico, per cui il riser...lo ha lui? (sempre che abbia capito bene...perdono in anticipo x le hagate che sparo)

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
08-05-2015 18:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #54
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
Due possibilita': o l' avete staccata dal riser, oppure avete staccato turbina e riser dal tubo di scarico. Nel vano... cosa resta? Cerca il TUBONE.
08-05-2015 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #55
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
(08-05-2015 17:52)lfabio Ha scritto:  700 EUR per revisionare una turbina comunque... e' Sardegna. Conta che revisionare turbine un MOMENTO (...) piu delicate ma dello stesso produttore e' costato 300 EUR..

Ricordo altra discussione nella quale si fecero le stesse considerazioni su prezzi, abilita'... e mascherine.

A parte che per revisionare VERAMENTE una turbina bisogna essere attrezzati , bisognerebbe sapere cosa e' stato fatto per discutere se il costo e' congruo o meno
08-05-2015 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #56
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
Mah, per revisionare VERAMENTE una turbina bastano due micrometri e una pressina. E a voler essere sinceri dei micrometri si fa pure a meno... come anche della pressina se si usa una morsa e la testa. Alla fine sono due bronzine e non piu di quattro tenute, se ci sono, con tolleranze precise ma non terrificanti. I pezzi non sono davvero molti: corpo, chiocciole, giranti, albero, bronzine (con definizione diversa di bronzina, ma quelle sono di fatto) e tenute. Non e' nemmeno un lavoro piu che tanto lungo, in realta'.

Non parlo per sentito dire: ci ho messo le mani con turbine zero-clearance che han tolleranze LEGGERMENTE diverse di quelle da diesel marino. E che comunque, quelle, si trovano a $2,000 l' una... lavorate a mano.

Diciamo che una persona che possiede un tavolo in cucina con 100 eur compra tutto su Subito, se proprio vuole. Piu i pezzi, beninteso, che si riducono a tenute e bronzine. Diverso il discorso ovviamente se e' andato a remengo l' alberino o una girante, ma in tal caso... si veda sotto sui prezzi dell' intero oggetto.

Tuttavia, non fidandosi a far da se, ho controllato e m'ero sbagliato. 250 EUR, IVA compresa, due anni di garanzia. Due posti diversi, gente che in un mese vede le turbine che la somma algebrica dei meccanici marini in Italia, tutti, vede forse in 10 anni, ma credo piu 15. E ci sta, visto che il costo delle bronzine e tenute e' trascurabile.

Certo, sono dalle parti di Brescia (uno) e di Padova (l' altro).

Giusto per ulteriore chiarezza, le turbine di ... tutti i diesel da barca a vela, ricondizionate di rotazione, dal produttore, costano da meno a molto meno di 1000 EUR. Molto meno vuol dire 400 o 500, non 900. Le IHI degli Yanmar possono essere un po' piu difficili da trovare ma i prezzi son simili.

Pero' il listino Volvo e' diverso. Per una turbina KKK (quasi tutti i Volvo) o IHI (maggior parte degli Yanmar, compreso il JH2-DTE appunto), capiamoci.

700 EUR per una revisione non e' congruo in nessuna maniera.
08-05-2015 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #57
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
Già già !! Un tavolo in cucina e una pressina ... E per bilanciarla il minipimer
08-05-2015 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #58
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
No, per carita', non il minipimer. Il Kitchenaid Big Grin Ogni volta m'e' venuto benissimo, tranne una che son stato poco attento e ho cacciato la girante di un 16/24 ibrido nel pane del giorno dopo, cosa vuoi, capita Big Grin

I tuoi colleghi se davvero dovessero bilanciare i pezzi (che arrivano bilanciati - correggo, abbastanza bilanciati - di fabbrica, sia da KKK che da IHI che da Garrett) dicono di cambiarli e pace. O lo mandano a fare, tutt' al piu' - dai tizi dei 250 EUR di cui parlavo...

Che peraltro e' un approccio anche condivisibile, capiamoci. Ma non venirmi a dire che i 700 EUR sono perche' il meccanico marino tipo si bilancia l' alberino e la girante in casa e ha speso 50k eur di un balancer.

Per ulteriore edozione peraltro, sono andato a controllare una fattura che ho: $65 il servizio di balancing qui nel 'caro' nord est. Piu $9 di spedizione, ammetto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2015 00:32 da lfabio.)
09-05-2015 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #59
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
(09-05-2015 00:18)lfabio Ha scritto:  I tuoi colleghi se davvero dovessero bilanciare i pezzi (che arrivano bilanciati - correggo, abbastanza bilanciati - di fabbrica, sia da KKK che da IHI che da Garrett) dicono di cambiarli e pace. O lo mandano a fare, tutt' al piu' - dai tizi dei 250 EUR di cui parlavo...

Che peraltro e' un approccio anche condivisibile, capiamoci. Ma non venirmi a dire che i 700 EUR sono perche' il meccanico marino tipo si bilancia l' alberino e la girante in casa e ha speso 50k eur di un balancer.

Se un officina senza attrezzatura specifica ti vende una revisione turbina e ti dice che la fa in loco , stai comprando un altra cosa !!

Per "balancer" intendi questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io per bilanciare una turbina intendo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi ognuno e' liberissimo di dire/fare/baciare/lettera testamento
09-05-2015 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #60
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
No, per balancer intendo un apparecchio ben migliore di quello del tuo video. Costo appunto attorno ai 50k, per quelli belli davvero, ma se ne trovano da 5-8k che il loro mestiere lo fanno.

Costo per officina alla quale mandi tutto e che ti fa la bilanciatura *con uno di quelli*, appunto, USD 65, ma si trova a meno (parlo appunto di signori che hanno un apparecchio serio).

E difatti torno a dire, le fatture di EUR 250 erano italiane, non di qui... il che convalida il fatto che anche i signori con i balancer da decine di migliaia di EUR le turbine le possono revisionare a quei soldi.

Non per niente, appunto, a 700 EUR si comprano nuove.

Quanto alla necessita' di bilanciare quando fai una revisione turbina: non e' detto che serva. Se non ci sono segni di contatto (e si vedono!) si puo' tranquillamente fare a meno, contrassegnando tutto. E allora appunto torni al discorso della morsa sul tavolo di casa. E anche quando si installano pezzi di fabbrica si potrebbe discutere lungamente. Tra l' altro, ci sono diversi modi di ottenere un risultato equivalente ma non la finiamo piu' Smile.

Ripeto che non parlo per aver visto video su youtube.

Ma siamo andati a finire in terrasanta... quel che mi importa e': no, non c'e' alcun modo e alcuna circostanza in cui si possano giustificare 700 EUR per una turbina di uno Yanmar 4 cilindri, a meno di non voler giustificare la rapina all' armatore senza alternative.

Fatture e turbo smontati e rimontati alla mano.
09-05-2015 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 938 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 28.811 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.002 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.665 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 494 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
Question Yanmar 3GM30 cesaref 6 743 16-08-2023 21:13
Ultimo messaggio: cesaref
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 1 514 19-07-2023 22:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 501 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila
  compatibilità eliche FoF su Yanmar SD20 windex 20 911 11-07-2023 17:10
Ultimo messaggio: Aquila
  filtro acqua per Yanmar 2gm20 alx 22 3.162 06-06-2023 20:45
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)