Rispondi 
...tablet e ais...
Autore Messaggio
carlo b. Offline
Amico del forum

Messaggi: 529
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #1
...tablet e ais...
...esiste qualcosa (?) che possa collegare ais-antenna-tablet per consentire non solo la ricezione ma anche la propria posizione?
09-12-2014 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
RE: ...tablet e ais...
Io sto realizzando questo plotter gps con lcd touch da 10 pollici con una miniboard dalle fantastiche potenzialità. Ci gira una apposita versione Ubuntu ed OpenCPN con il quale oltre ad avere la tua posizione vedi anche i bersagli AIS.
Quì trovi maggiori dettagli: http://roxima.altervista.org/blog/plotte...atto-casa/

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
09-12-2014 13:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
RE: ...tablet e ais...
E' importante non confondere l'apparato AIS (attivo e passivo o solo passivo) con la visualizzazione dei dati che può essere effettuata su vari display.

La prima cosa che ti serve è un box AIS:

- passivo, per ricevere il segnale degli altri apparati AIS che hai intorno
- attivo se vuoi anche trasmettere la tua posizione.

Il box ha poi un'uscita, in genere NMEA, che consente la visualizzazione sul plotter o sul tablet se diffusa wifi.

Un configurazione classica è il collegamento via filo al display del plotter ed il collegamento ad un multiplexer wifi che rende il dato disponibile su ipad, iphone, etc.

Se hai un attimo di pazienza arriva Pepe...

https://www.facebook.com/ondablusail
09-12-2014 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: ...tablet e ais...
Ti hanno gia' risposto ...

Apparato AIS (attivo o passivo) per ricevere e/o ricevere e trasmettere posizione.
Multiplexer NMEA o collegamento a rete NMEA2000 per ricevere i dati in WiFi.

Per ricevere puoi provare anche con accrocchi fatti in casa tanto non dai fastidio a nessuno ... per trasmettere ti servono apparati appositamente progettati.
09-12-2014 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
RE: ...tablet e ais...
(09-12-2014 14:47)sailyard Ha scritto:  E' importante non confondere l'apparato AIS (attivo e passivo o solo passivo) con la visualizzazione dei dati che può essere effettuata su vari display.

La prima cosa che ti serve è un box AIS:

- passivo, per ricevere il segnale degli altri apparati AIS che hai intorno
- attivo se vuoi anche trasmettere la tua posizione.

Il box ha poi un'uscita, in genere NMEA, che consente la visualizzazione sul plotter o sul tablet se diffusa wifi.

Un configurazione classica è il collegamento via filo al display del plotter ed il collegamento ad un multiplexer wifi che rende il dato disponibile su ipad, iphone, etc.

Se hai un attimo di pazienza arriva Pepe...

Beh, certamente. Io a dire il vero, ma forse sbagliando, avevo inteso che carlo b. avesse già un ricevitore AIS e chiedesse come visualizzarlo su tablet o telefoni. Ecco perchè mi sono limitato a rispondere con il link.... dimenticando tuttavia di segnalare che con quel sistema, puoi ritrasmettere i dati nmea via Wi-Fi in modo da riceverli anche su tablet o smartphone. In pratica può anche funzionare da Server per i dati nmea.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
09-12-2014 17:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo b. Offline
Amico del forum

Messaggi: 529
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #6
RE: ...tablet e ais...
...scusate per la mia approssimativa richiesta: intendevo chiedere se è possibile ricevere o trasmettere, utilizzando programmi già esistenti su computer (o tablet), utilizzando la sola antenna del vhf e il gps del tablet 4G per la propria posizione...
13-12-2014 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #7
RE: ...tablet e ais...
Ti dò un'approssimativa e molto semplicistica risposta:
per ricevere i segnali ais esistono dei ricevitori/decodificatori costruiti appositamente allo scopo. I segnali ricevuti e decodificati vengono tradotti con codifiche secondo la standard NMEA e sono disponibili tramite interfacce di tipo seriale (RS232). A questo punto puoi utilizzare vari software su pc o tablet.

Esistono anche dispositivi in grado di trasmettere segnali ais facendo il percorso inverso partendo da una posizione GPS (ci sono dei VHF con questa funzione integrata nell'apparecchio), ma è necessaria una registrazione internazionale e una patente di non facile ottenimento.
Se fai una ricerca in questo sito con la funzione 'cerca' troverai molte discussioni sul merito.
BV
14-12-2014 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: ...tablet e ais...
(13-12-2014 11:35)carlo b. Ha scritto:  ...scusate per la mia approssimativa richiesta: intendevo chiedere se è possibile ricevere o trasmettere, utilizzando programmi già esistenti su computer (o tablet), utilizzando la sola antenna del vhf e il gps del tablet 4G per la propria posizione...

se ho ben capito: vorresti che dalla tua tavoletta con il suo gps, ci fosse un programma che invii il messaggio AIS al VHF perché questo lo trasmetta via radio ?

no, una radio "normale" non ha canalizzate le due frequenze dedicate all'ais.


(aggiungerei anche "grazie al cielo", ma è un altro discorso)
14-12-2014 01:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo b. Offline
Amico del forum

Messaggi: 529
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #9
RE: ...tablet e ais...
...giusto per dare un'idea su ciò che mi piacerebbe avere e vedere su un tablet anche anche al di fuori della copertura telefonica:
http://www.nauticalalmanac.it/it/navigaz...-navi.html
14-12-2014 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: ...tablet e ais...
(14-12-2014 11:53)carlo b. Ha scritto:  ...giusto per dare un'idea su ciò che mi piacerebbe avere e vedere su un tablet anche anche al di fuori della copertura telefonica:
http://www.nauticalalmanac.it/it/navigaz...-navi.html

"Non è possibile trovare la pagina richiesta
si è verificato un errore durante l'esecuzione della richiesta."


fai una copia di schermo e te la metti in permanenza sulla tavoletta 21
14-12-2014 12:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo b. Offline
Amico del forum

Messaggi: 529
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #11
RE: ...tablet e ais...
http://www.nauticalalmanac.it/it/navigaz...-navi.html
così dovrebbe aprirsi se si completa con il seguente inserito al posto dei puntini zione-marittima/ais-posizione-delle-
(accrocchio perchè il sito non consente il link intero)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2014 13:36 da carlo b..)
14-12-2014 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: ...tablet e ais...
(14-12-2014 13:28)carlo b. Ha scritto:  http://www.nauticalalmanac.it/it/navigaz...-navi.html
così dovrebbe aprirsi

Smile

ti ci vuole un ricevitore AIS che sia collegato alla tavoletta, vari modi:
a. un ricevitore AIS "autonomo", che puo' anche inviare dati a un eventuale cartografico, contare 2-3OO euro largo circa
b. un ricevitore ais "usb", ci sono cosetti che si attaccano a una porta usb, ce ne sono mi sembra a un centinaio di euro
in entrambi i casi bisogna prevedere una seconda antenna oppure uno splitter (un apparecchietto che consente di utilizzare la stessa antenna del vhf anche per l'ais, talvolta non in modo cosi' anodino come si vorrebbe), oppure
c. una radio combinata VHF/AIS (vantaggio un'antenna sola e niente splitter) che ti manda i dati ais alla tavoletta

(opinione non richiesta: usare marinetraffic quando c'è copertura internet puo' andar bene se uno è curioso di sapere il nome di una nave che passa, per ogni fine "serio" di navigazione tipo nebbia eccetera a mio avviso è andare a cercarsele molto molto brutte)

bv
14-12-2014 13:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo b. Offline
Amico del forum

Messaggi: 529
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #13
RE: ...tablet e ais...
(14-12-2014 13:38)rob Ha scritto:  
(14-12-2014 13:28)carlo b. Ha scritto:  http://www.nauticalalmanac.it/it/navigaz...-navi.html
così dovrebbe aprirsi

Smile

ti ci vuole un ricevitore AIS che sia collegato alla tavoletta, vari modi:
a. un ricevitore AIS "autonomo", che puo' anche inviare dati a un eventuale cartografico, contare 2-3OO euro largo circa
b. un ricevitore ais "usb", ci sono cosetti che si attaccano a una porta usb, ce ne sono mi sembra a un centinaio di euro
in entrambi i casi bisogna prevedere una seconda antenna oppure uno splitter (un apparecchietto che consente di utilizzare la stessa antenna del vhf anche per l'ais, talvolta non in modo cosi' anodino come si vorrebbe), oppure
c. una radio combinata VHF/AIS (vantaggio un'antenna sola e niente splitter) che ti manda i dati ais alla tavoletta

(opinione non richiesta: usare marinetraffic quando c'è copertura internet puo' andar bene se uno è curioso di sapere il nome di una nave che passa, per ogni fine "serio" di navigazione tipo nebbia eccetera a mio avviso è andare a cercarsele molto molto brutte)

bv
...ok perchè ci stiamo avvicinando al problema e alla possibile soluzione.
La mia barca ha due alberi e quindi avrei intenzione di installare un'antenna (che ho già) sulla mezzana e usare un tablet 4G per le varie funzioni da usare con copertura telefonica laddove possibile oppure senza tale copertura ma utilizzare appieno le funzioni del 4G (non escludendo in futuro anche un radar wi-fi) che offre l'opportunità della copertura A.GPS + GPS satellitare.
Escludo l'uso del Vhf con splitter perchè il Vhf che ho in uso è già utilizzato anche per l'MMSI e quindi ricerco un apparecchio in grado di raccogliere diverse funzioni utili alla navigazione e quant'altro possa offrire un computer o tablet finalizzato, appunto, alla navigazione ottimizzando la spesa di installazione e d'acquisto.
Inutile sottolineare che posseggo 4 GPS (cartografico palmare, cartografico da plancia, più altri due di rispetto oltre al solito e vecchio computer) ma la possibilità offerta da questi nuovi apparecchi e la loro molteplicità d'uso mi 'intrigano' parecchio.
14-12-2014 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
RE: ...tablet e ais...
(14-12-2014 14:31)carlo b. Ha scritto:  
(14-12-2014 13:38)rob Ha scritto:  
(14-12-2014 13:28)carlo b. Ha scritto:  http://www.nauticalalmanac.it/it/navigaz...-navi.html
così dovrebbe aprirsi

Smile

ti ci vuole un ricevitore AIS che sia collegato alla tavoletta, vari modi:
a. un ricevitore AIS "autonomo", che puo' anche inviare dati a un eventuale cartografico, contare 2-3OO euro largo circa
b. un ricevitore ais "usb", ci sono cosetti che si attaccano a una porta usb, ce ne sono mi sembra a un centinaio di euro
in entrambi i casi bisogna prevedere una seconda antenna oppure uno splitter (un apparecchietto che consente di utilizzare la stessa antenna del vhf anche per l'ais, talvolta non in modo cosi' anodino come si vorrebbe), oppure
c. una radio combinata VHF/AIS (vantaggio un'antenna sola e niente splitter) che ti manda i dati ais alla tavoletta

(opinione non richiesta: usare marinetraffic quando c'è copertura internet puo' andar bene se uno è curioso di sapere il nome di una nave che passa, per ogni fine "serio" di navigazione tipo nebbia eccetera a mio avviso è andare a cercarsele molto molto brutte)

bv
...ok perchè ci stiamo avvicinando al problema e alla possibile soluzione.
La mia barca ha due alberi e quindi avrei intenzione di installare un'antenna (che ho già) sulla mezzana e usare un tablet 4G per le varie funzioni da usare con copertura telefonica laddove possibile oppure senza tale copertura ma utilizzare appieno le funzioni del 4G (non escludendo in futuro anche un radar wi-fi) che offre l'opportunità della copertura A.GPS + GPS satellitare.
Escludo l'uso del Vhf con splitter perchè il Vhf che ho in uso è già utilizzato anche per l'MMSI e quindi ricerco un apparecchio in grado di raccogliere diverse funzioni utili alla navigazione e quant'altro possa offrire un computer o tablet finalizzato, appunto, alla navigazione ottimizzando la spesa di installazione e d'acquisto.
Inutile sottolineare che posseggo 4 GPS (cartografico palmare, cartografico da plancia, più altri due di rispetto oltre al solito e vecchio computer) ma la possibilità offerta da questi nuovi apparecchi e la loro molteplicità d'uso mi 'intrigano' parecchio.

Allora la soluzione a cio che chiedi, come in modi diversi è già stato detto c'è. Innanzi tutto devi avere a bordo una rete NMEA che ti collega i vari strumenti di navigazione tra loro (ma penso che tu la abbia già) a questa rete puoi aggiungere un ricevitore AIS, o trasponder AIS, a seconda che tu voglia solo vedere gli altri o che voglia anche farti vedere; aggiungere uno modulo wi-fi che abbia ingresso RS232 in modo da rendere disponibili tutti i dati di navigazione via wi-fi, o in alternativa sostituire il multiplexer che hai con uno dotato di wi-fi.
A quel punto, con qualsiasi tablet o pc dotato di Wi-Fi puoi visualizzare, mediante apposite App o software, sia l'AIS che gli altri dati di navigazione.

Se vai al link che ho postato trovi quello che cerchi, (tranne il modulo wi-fi che ancora non ho montato)
http://roxima.altervista.org/blog/manual...nmea-0183/

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
15-12-2014 14:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: ...tablet e ais...
per trasmettere non so,
ma fra le isole greche dove c'e' quasi sempre segnale, per ricevere basta una semplicissima app,

io uso Findship 2.0

(09-12-2014 12:22)carlo b. Ha scritto:  ...esiste qualcosa (?) che possa collegare ais-antenna-tablet per consentire non solo la ricezione ma anche la propria posizione?

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


22-12-2014 12:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tablet per Navionics stcomet770 14 394 23-03-2024 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  B&G Zeus connessione con tablet IlBlucaliffo 2 258 14-03-2024 19:20
Ultimo messaggio: Diecicentouno
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.891 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 423 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Tablet rugged 10" NoLe 26 2.472 16-12-2022 21:25
Ultimo messaggio: cmv88
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 591 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ? elan 333 11 1.630 08-10-2022 21:01
Ultimo messaggio: elan 333
  confermare che telefonino e tablet hanno il GPS diretto crafter 12 1.350 19-06-2022 20:41
Ultimo messaggio: don shimoda
  Aggiornamento carte Navionics da tablet a mdf Axiom kavokcinque 2 1.184 10-06-2022 18:44
Ultimo messaggio: gr8wings
  Tablet come plotter rorano35 70 13.445 07-10-2021 12:49
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)