Rispondi 
pompa a pedale WHALE...perdita acqua
Autore Messaggio
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
pompa a pedale WHALE...perdita acqua
ho smontato la pompa a pedale del lavandino perchè perdeva acqua dalla parte sottostante,pensavo a qualche lesione del corpo pompa in plastica ,invece ha la membrana pompa rotta,è una WHALE sicuramente ha l'età della barca (circa 30 anni) vorrei sapere se si vende qualche kit (membrane e guarnizioni varie) ammesso che riuscirò a rimontarla,sono decine e decine i pezzi da assemblare,ma a questo ci penserò dopo,sono anche indeciso se sostituirla con una pompetta elettrica e cosi buonanotte al secchio,anche se questa era comoda e non consumava energia elettrica,si sa quanto è importante in barca a vela risparmiare la batteria,attendo come sempre i vostri preziosi consigli,grazie e bv
ps.-se qualcuno ha qualche spaccato o monografia di questa pompa gli sarei molto grato,purtroppo non ho filmato le varie fasi dello smontaggio e già immagino che saranno dolori la fase di rimontaggio

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
09-12-2014 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: pompa a pedale WHALE...perdita acqua
Nel kit di guarnizioni della pompa whale c'e' un foglietto con lo spaccato e le istruzioni di montaggio.
Tienitela.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
09-12-2014 23:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: pompa a pedale WHALE...perdita acqua
Nel sito del produttore ci sono dati sulle loro pompe a pedale http://www.whalepumps.com/marine/product...t-operated ad esempio l'esploso di una che potrebbe essere quella di cui parli http://www.whalepumps.com/marine/siteFil...ey_Mk2.pdf .
Comunque se ha 30 anni concordo con chi dice che non vale la pena.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2014 23:57 da IanSolo.)
09-12-2014 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: pompa a pedale WHALE...perdita acqua
monta una pompa tipo questa
http://www.magellanostore.it/dettaglio/P...so-consumo
e ti levi ogni pensiero.
Per il consumo di corrente non ti devi preoccupare: mica devi travasare miglialia di litri al giorno
10-12-2014 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: pompa a pedale WHALE...perdita acqua
La pompa tipo Mk2 vecchio, costa sui 100 Euro e il kit di ricambio membrane e guarnizioni sui 35.
Ho chi può procurare una e l'altro in un paio di settimane.
Per rimontarla ci vogliono un paio d'ore e un po' di pazienza e torna nuova.
Dovrei averne una in giro, avanzata da qualche barca, non è nuova ma credo funzioni, tra un paio di settimane vado là e ci guardo. e ti do un parere sulla fattibilità della revisione da meno non proprio esperta.
Posta una foto, così sappiamo se parliamo della stessa cosa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2014 17:51 da dapnia.)
10-12-2014 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: pompa a pedale WHALE...perdita acqua
Ho anche io una barca con questo tipo di pompe. Sostituirla con una elettrica non è una cosa così immediata. Per prima cosa bisogna portare l'alimentazione elettrica dove ora non c'è. Poi, immagino, la cannuccia da cui l'acqua va nel lavello, è priva di rubinetto, perchè con una pompa a pedale non serve. L'acqua esce solo quando pompi. Con l'autoclave invece devi prevedere un rubinetto, e quindi ulteriori complicazioni e spese. Dammi retta, cambia la pompa che si trova in commercio senza difficoltà e costa intorno ai 100 euro.....
11-12-2014 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: pompa a pedale WHALE...perdita acqua
(10-12-2014 16:55)Frappettini Ha scritto:  monta una pompa tipo questa
http://www.magellanostore.it/dettaglio/P...so-consumo
e ti levi ogni pensiero.
Per il consumo di corrente non ti devi preoccupare: mica devi travasare miglialia di litri al giorno
purtroppo sono un nostalgico e mi diverto un mondo a ripristinare le cose vecchie e farle funzionare di nuovo,quindi cercherò di sistemare la pompa a pedale....bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
11-12-2014 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: pompa a pedale WHALE...perdita acqua
(10-12-2014 17:50)dapnia Ha scritto:  La pompa tipo Mk2 vecchio, costa sui 100 Euro e il kit di ricambio membrane e guarnizioni sui 35.
Ho chi può procurare una e l'altro in un paio di settimane.
Per rimontarla ci vogliono un paio d'ore e un po' di pazienza e torna nuova.
Dovrei averne una in giro, avanzata da qualche barca, non è nuova ma credo funzioni, tra un paio di settimane vado là e ci guardo. e ti do un parere sulla fattibilità della revisione da meno non proprio esperta.
Posta una foto, così sappiamo se parliamo della stessa cosa.
la pompa è tutta smontata,cercherò di postare una foto appena possibile,quasi sicuramente è la mk2 e il kit guarnizioni dovrebbe essere il AK0502,ho contattato il mio rivenditore abituale e sto aspetttando una risposta,il kit all'estero si trova ma incidono molto le spese di spedizione e allora tanto vale metto la pompa nuova...grazie bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
11-12-2014 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: pompa a pedale WHALE...perdita acqua
(11-12-2014 17:47)Ulisse 47 Ha scritto:  Ho anche io una barca con questo tipo di pompe. Sostituirla con una elettrica non è una cosa così immediata. Per prima cosa bisogna portare l'alimentazione elettrica dove ora non c'è. Poi, immagino, la cannuccia da cui l'acqua va nel lavello, è priva di rubinetto, perchè con una pompa a pedale non serve. L'acqua esce solo quando pompi. Con l'autoclave invece devi prevedere un rubinetto, e quindi ulteriori complicazioni e spese. Dammi retta, cambia la pompa che si trova in commercio senza difficoltà e costa intorno ai 100 euro.....
quoto al 100% e poi non sento la necessità di una pompa elettrica,di quante cose l'uomo moderno potrebbe farne benissimo a meno...bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
11-12-2014 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
RE: pompa a pedale WHALE...perdita acqua
i pezzi di ricambio della mia pompa Whale li ho acquistati da http://www.seamarknunn.com/
ps la riparazione è un gioco da ragazzi
11-12-2014 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #11
RE: pompa a pedale WHALE...perdita acqua
mah, cambiata qualche anno fà per una fessurazione sul corpo pompa, preso MKII nuova, elencato vari calendari di s...i perchè abbiamo dovuto adattare la sede visto che la nuova è leggermente diversa negli ingombri.... salvo poi vedere il modello vecchio venduto con altro marchio e prezzo sensibilmente inferiore...
il tutto per dire, se la pompa è posta in un posto ristretto, verifica che ci stia senza problemi
12-12-2014 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Milano Genova Offline
Amico del forum

Messaggi: 929
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #12
RE: pompa a pedale WHALE...perdita acqua
fotine grazie (non da silver) e poi mi spiegate come si postano
giorgio milano genova
12-12-2014 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: pompa a pedale WHALE...perdita acqua
per gli amici ADV: il kit guarnizioni in Italia non l'ho trovato e comprarlo all'estero il prezzo si raddoppia con le spese di spedizioni,eravamo sui 30-35 euro ho ordinato la pompa nuova anche se di marca diversa per 36,00 euro sul sito http://www.spraystore.it
grazie del contributo e buon vento a tutti.

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
18-12-2014 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Perdita valvola Randex windex 0 4 oggi 02:05
Ultimo messaggio: windex
  Pompa autoclave silenziosa traballi carlo 6 390 19-04-2024 12:07
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 167 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 573 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 8.193 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Verricello Lewmar cpx3 perdita olio Horatio Nelson 14 928 22-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: stravento96
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.157 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 631 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.476 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 539 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)