Rispondi 
Costruzione di una Code 0
Autore Messaggio
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
Lightbulb Costruzione di una Code 0
Salve ragazzi. È un bel po di tempo che non mi faccio sentire. Dopo qualche anno di esperienza con la vela, ho deciso di avventurarmi, in un progetto di sicuro non facile, ma per un velista che ama il fai da te, questo forse è normale. Il progetto consiste nella costruzione di una vela portante, di cc 18 mq, progettata con Sailcut, il materiale di costruzione da adoperare:
http://www.pm-store.it/tessuti/427-spinnaker-42g.html
specifico per kitesurf .
Adesso buttate giù i vostri pro è contro.88 Vediamo cosa ne viene fuori.
PS Buon Vento ha tutti coloro che hanno la barca in acqua. Smiley30

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


14-12-2014 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Costruzione di una Code 0
Ma...vuoi fare un c0, una vela da portanti o un kite?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
15-12-2014 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Costruzione di una Code 0
e perche tagliare le ali a uno cosi convinto.. come la taglierai, come la assemblerai, come la cucirai, come sei arrivato a scegliere qual materiale per un cod0, 18 metri sembrano pochini.. una barca di 5 metri?

amare le donne, dolce il caffe.
15-12-2014 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Costruzione di una Code 0
Lascia perdere la convinzione, ne ho fatti di lavori, che anche al mio parere erano impossibili. Non giudicate me , ma il progetto, mi sa di infantile.81 Partiamo dal presupposto che non oh avuto la fortuna di salire su una barca ha vela, e tanto meno di vedere una vela del genere, non ostante sia stato possessore di due barche. La barca è 7 metri, è come superficie posso arrivare anche ha 20 mq è +. Ho a disposizione un plotter dove stampare i ferzi su carta, per poi riportarli sul tessuto, come faceva la mia mamma per cucire il vestito della domenica, ho acquistato 1 mq di questo tessuto, per prenderne visione, sulla consistenza, per quanto riguarda la cucitura essendo molto sottile non dovrebbero esserci problemi, con la macchina da cucire, se cucito deve essere , perché sto valutando di utilizzare il bioadesivo apposito per spi.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


16-12-2014 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Costruzione di una Code 0
(16-12-2014 12:55)pepilene Ha scritto:  Lascia perdere la convinzione, ne ho fatti di lavori, che anche al mio parere erano impossibili. Non giudicate me , ma il progetto, mi sa di infantile.81 Partiamo dal presupposto che non oh avuto la fortuna di salire su una barca ha vela, e tanto meno di vedere una vela del genere, non ostante sia stato possessore di due barche. La barca è 7 metri, è come superficie posso arrivare anche ha 20 mq è +. Ho a disposizione un plotter dove stampare i ferzi su carta, per poi riportarli sul tessuto, come faceva la mia mamma per cucire il vestito della domenica, ho acquistato 1 mq di questo tessuto, per prenderne visione, sulla consistenza, per quanto riguarda la cucitura essendo molto sottile non dovrebbero esserci problemi, con la macchina da cucire, se cucito deve essere , perché sto valutando di utilizzare il bioadesivo apposito per spi.

bravo! Prima mi raccomando metti tutti i pannelli insieme col biadesivo, poi lo appendi in orizzontale per vedere che roba ti è venuta fuori e poi se ti piace cuci
16-12-2014 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Costruzione di una Code 0
se e' cosi un consiglio vero posso dartelo, un consiglio generico.
quando ti viene una buona idea, o almeno che ti sembra tale, prima di metterla in pratica cerca di scoprire se altri hanno avuto un idea simile, spesso scopri che e' cosi e puoi anche capire come l' hanno realizzata, non perdere tempo a fare una cosa che per altri e' standard, vedi di usare la parte laterale del cervello, se sai usare le mani.. e' sicuramente ben sviluppata.
se vuoi fare una vela da poppa taglio triradiale, la maggiore elasticita non influira molto sulla prestazione, se vuoi fare una vela per stringere il vento taglio orizzontale, durera di meno ma sara molto piu rigida... e pure molto piu facile e veloce da fare.

amare le donne, dolce il caffe.
16-12-2014 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miki75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Costruzione di una Code 0
io ho costruito un fiocco per una deriva, il dakron l'ho cucito con una normale macchina da cucire e ho dovuto fare a mano con l'ago solo nei rinforzi.
devo dire che la vela era anche carina.....e rendeva bene.
Prova pure che chi ha voglia di fare riesce sempre.
16-12-2014 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Costruzione di una Code 0
Grazie per il consiglio, Lupo planante, lo terrò ha menteThumbsupsmileyanim. Oggi una email del fornitore del tessuto, mi ha confermato che il tessuto che ho acquistato, e identico a quello utilizzato dai costruttori di vele per barche. Speriamo bene

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


17-12-2014 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Costruzione di una Code 0
(17-12-2014 02:05)pepilene Ha scritto:  Grazie per il consiglio, Lupo planante, lo terrò ha menteThumbsupsmileyanim. Oggi una email del fornitore del tessuto, mi ha confermato che il tessuto che ho acquistato, e identico a quello utilizzato dai costruttori di vele per barche. Speriamo bene

Come è già stato fatto in passato per altri adv che si sono avventurati in questa impresa, se posti i dati caratteristici della barca, un piano velico, dichiari il range di utilizzo e, se hai già fatto il progetto, le videate con gli input in sailcut, qualche dritta, prima di buttare via del denaro, vedrai che la ricevi Smiley2.

Forse anche prima di acquistare il materiale, è meglio......

Ciao
17-12-2014 10:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Costruzione di una Code 0
OK. Non ricordo come si aggiungono gli allegati o foto.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


17-12-2014 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Costruzione di una Code 0
(17-12-2014 13:39)pepilene Ha scritto:  OK. Non ricordo come si aggiungono gli allegati o foto.

http://forum.amicidellavela.it/misc.php?...help&hid=8


Come non detto.....pagina che non c'entra nulla.....avvisare admin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2014 15:13 da albert.)
17-12-2014 15:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Costruzione di una Code 0
Eccolo....il qualche altro....e ti confermo che grazie al grande Albert ho evitato un errore grave con un allungamento sbagliato! Che versione di sailcut stai usando? Sai che c'è anche quella per gli SPI?
17-12-2014 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rboom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Costruzione di una Code 0
Ciao Pepilene,

alla fine sei riuscito disegnare un code 0 / Asimmetrico con sailcut?

Io stò pensando di fare la stessa cosa, un asimmetrico all-round per arie leggere (per una barca a dislocamento medio-pesante Invicta 26) ma dal punto di vista prettamente progettuale ho ancora molte incertezze.
L'istinto mi porterebbe a disegnarlo più grande possibile ma gli esperti per venti molto leggeri consigliano superficie ridotta e taglio più piatto... si ma quanto.
Tu come hai risolto, che valori di allunamento, svergolamento ect hai usato?


RUGGERO
19-01-2015 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Costruzione di una Code 0
Riprendo la discussione, x non aprirne altre.
allego foto perché forse è lunico modo come far visualizzare il proggetto, ma voglio precisare che la vela sia destinata per andature di traverso e lasco, con venti leggeri.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


17-04-2015 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Costruzione di una Code 0
Alla voce" angolo tra picco e gindante" pur cambiando i dati, non vi è nessun cambiamento.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2015 12:50 da pepilene.)
18-04-2015 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Costruzione di una Code 0
(18-04-2015 12:49)pepilene Ha scritto:  Alla voce" angolo tra picco e gindante" pur cambiando i dati, non vi è nessun cambiamento.

La misura giusta sarebbe ( 1,57 deg = 90° ). Forse.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


18-04-2015 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Costruzione di una Code 0
(18-04-2015 14:01)pepilene Ha scritto:  
(18-04-2015 12:49)pepilene Ha scritto:  Alla voce" angolo tra picco e gindante" pur cambiando i dati, non vi è nessun cambiamento.

La misura giusta sarebbe ( 1,57 deg = 90° ). Forse.

Ecco, forse anche no Smiley2 perchè 90 deg = 90 gradi

Ho guardato i dati e direi che mi sembra tutto abbastanza "plausibile" salvo l'allunamento positivo della ghinda su una vela progettata come un genoa, ovvero senza catenaria laterale: la conseguenza sarà che quei 300 mm in più, cazzando la ghinda rettilinea, si ribalteranno sulla vela....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2015 16:39 da albert.)
18-04-2015 16:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Costruzione di una Code 0
Anche io avevo quel dubbio.
Parlando di catenaria, mi spiazzi, puoi dare qualche delucidazioni.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


18-04-2015 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Costruzione di una Code 0
In realtà la catenaria si chiama "velaria" (!) ed è la curva laterale che assume la ghinda di una vela gonfiata dal vento quando la distanza tra il punto di drizza e quella di mura sia inferiore alla lunghezza della ghinda stessa (vedi spinnaker e gennaker).

Nel software in oggetto, concepito per progettare fiocchi, si parte dal presupposto che la ghinda sia pressochè rettilinea, con la possibilità di descrivere una curva da sottrarre (o sommare) alla vela, ma sempre sul piano della vela, dunque se aggiungi 300 mm di vela oltre la congiungente penna/mura, si ribalteranno inevitabilmente.

Se la volontà è quella di progettare un fiocco/genoa/codezero strallato, ok, e l'allunamento della ghinda va tarato più o meno negativo in base alla previsione di catenaria dello strallo (o cavo antitorsione se code zero).

Se invece si vuol progettare uno spi asimmetrico più o meno sferico, bisogna ricorrere ad un software diverso (es. il vecchio sailcut6).

Ciao
18-04-2015 19:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Costruzione di una Code 0
Grazie Albert

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


18-04-2015 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 779 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.509 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.530 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.541 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.168 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.356 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.433 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.391 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.501 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  consiglio su genoa in alternativa al code 0 mk 18 2.857 21-09-2021 16:45
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)