Rispondi 
motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
Autore Messaggio
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
dopo che l'anno scorso avevo sostituito la valvola di scarico scheggiata,guarnizione testata,controllato l'iniettore etc etc il motore partiva con mezzo giro,anche con temperature molto fredde,ora è un po' di tempo che impiega quei circa 10 secondi,ho controllato tutta l'alimentazione del gasolio,stretto tutte le fascette,sistemato lo spurgo del filtro che si era sfilettato,inserito sul circuito una valvola di non ritorno in modo che il tubo del gasolio resta sempre pieno,purtroppo il problema non è risolto,odio ricorrere all'alzavalvole o all'etere se non in caso di emergenza,non sò più dove sbattere la testa,è possibile che vada di nuovo tarato il giogo delle valvole,se ne resta qualcuna aperta nella fase di compressione,non avendo candeletta questo stenda a partire per scarsa pressione,attendo come sempre qualche suggerimento prezioso...grazie e bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
24-12-2014 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
un occhio ai giochi delle valvole male non fà e ti togli un dubbio,dopo se ne riparla.
comunque dopo il controllo fai questa prova:
allenti il dado della cannetta sull'iniettore-fai girare fino a che non vedi uscire il gasolio-stringi il dado-
fai avviamento-al massimo deve fare 2 giri.
se ci mette più tempo brutto segno.
domanda:perchè non vuoi usare l'alza valvole?è uno strumento utilissmo specie quando la tenuta della linea del gasolio non tiene perfettamente
oppure per ricaricare il circuito dopo un lungo riposo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2014 15:24 da andros.)
24-12-2014 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
uso l'alzavalvole solo in caso di emergenza o dopo aver fatto dei lavori,o dopo un lungo periodo di fermo,perchè ritengo non sò se a giusta ragione che un motore che non ha problemi deve partire in modo normale,comunque ora sono a letto con l'influenza ma appena mi alzo vado con il mio meccanico (rigorosamente di auto) o mi faccio prestare gli spessori e dò una controllatina alle valvole,perchè ora che ci penso (ma forse è solo impressione) mi pare di sentire un soffio dal filtro dell'aria,comunque grazie Andros e Buon natale

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
24-12-2014 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
RE: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
anche il mio fa così ma la calotta dello spinterogeno sembra a posto.

l'erba più verde è la mia
26-12-2014 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
alessandro...spinterogeno? ma che motore è?

franco53..il soffio che senti una sorta di fof fof è normale aspirazione,la valvola non soffia ma sibila silmimente ad un cigolio.
se soffiasse il motore non partirebbe proprio.
giusto l'uso dell'alzavalvole come lo descrivi,per l'avviamento normale non serve.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-12-2014 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
(26-12-2014 13:12)alessandro alberto Ha scritto:  anche il mio fa così ma la calotta dello spinterogeno sembra a posto.

Alberto ,dicci che ci stai prendendo x il c..ulo ..dai ! così son più contento! 797979 Lo,spinterogenoooooool!

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
26-12-2014 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
(26-12-2014 13:12)alessandro alberto Ha scritto:  anche il mio fa così ma la calotta dello spinterogeno sembra a posto.
ciao,avrai sbagliato post o hai un motore a benzina,i diesel non hanno spinterogeno...bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
26-12-2014 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
RE: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
(26-12-2014 15:43)franco53 Ha scritto:  
(26-12-2014 13:12)alessandro alberto Ha scritto:  anche il mio fa così ma la calotta dello spinterogeno sembra a posto.
ciao,avrai sbagliato post o hai un motore a benzina,i diesel non hanno spinterogeno...bv

Nooooo!!!! 484848 E magari non ha nemmeno le candele ed il carburatore!!!79
26-12-2014 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
RE: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
scusatemi tutti ma non mi premetteri mai di prendere in giro qualcuno, mi piace piuttosto far sorridere con le mie sciocchezze infantili. (di spinerogeni non sento parlare da troppo tempo) anch'io ho un bukh 24 un bel po' vecchiotto e da un po' anche costui non parte al primo giro, specie col freddo.

l'erba più verde è la mia
27-12-2014 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
Ciao Franco 53,
non so se hai letto la mia "odissea" col Farymann A30 comunque, fra le altre cose, sfiatava aria dall'aspirazione a causa di una quasi invisibile incrostazione nella sede di tenuta della stessa. Me ne sono accorto semplicemente mettendo una sigaretta davanti all'aspirazione (senza filtro) e si vedeva che il fumo veniva aspirato ma poco dopo veniva respinto fuori.
Ho smontato la testa e per verifica, dopo averla capovolta, ho messo della benzina nella sede della valvola dove avrebbe dovuto fare tenuta e si vedeva chiaramente che dopo un pò filtrava dall'altra parte! Quindi ho pensato fosse logico che il motore facesse una fatica bestiale a partire, quando ci riusciva!
Morale: rifatto sedi valvole e ... parte alla grande! Ma prima di arrivare a questo risultato le ho passate tutte (leggere per credere!).

Circa l'alza valvola io lo uso regolarmente in fase di primo avviamento per sollevare le batterie da uno sforzo inizialmente inutile: sbaglio? Huh

Riciao e B.V.

Francesco
27-12-2014 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
(27-12-2014 11:36)alessandro alberto Ha scritto:  scusatemi tutti ma non mi premetteri mai di prendere in giro qualcuno, mi piace piuttosto far sorridere con le mie sciocchezze infantili. (di spinerogeni non sento parlare da troppo tempo) anch'io ho un bukh 24 un bel po' vecchiotto e da un po' anche costui non parte al primo giro, specie col freddo.

Non ti preoccupare ,si scherza un po' per addolcire le traversie dei nostri cari...ausiliari che tanto ausiliari non sono !100

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
27-12-2014 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
(27-12-2014 11:58)Franc Ha scritto:  Ciao Franco 53,
non so se hai letto la mia "odissea" col Farymann A30 comunque, fra le altre cose, sfiatava aria dall'aspirazione a causa di una quasi invisibile incrostazione nella sede di tenuta della stessa. Me ne sono accorto semplicemente mettendo una sigaretta davanti all'aspirazione (senza filtro) e si vedeva che il fumo veniva aspirato ma poco dopo veniva respinto fuori.
Ho smontato la testa e per verifica, dopo averla capovolta, ho messo della benzina nella sede della valvola dove avrebbe dovuto fare tenuta e si vedeva chiaramente che dopo un pò filtrava dall'altra parte! Quindi ho pensato fosse logico che il motore facesse una fatica bestiale a partire, quando ci riusciva!
Morale: rifatto sedi valvole e ... parte alla grande! Ma prima di arrivare a questo risultato le ho passate tutte (leggere per credere!).

Circa l'alza valvola io lo uso regolarmente in fase di primo avviamento per sollevare le batterie da uno sforzo inizialmente inutile: sbaglio? Huh

Riciao e B.V.
ciao,ci sono già passato, il motore partiva a stento anche con l'uso dell'etere,era la valvola di scarico scheggiata,perchè toccava il bordo della guarnizione testata "pezzotto"che quel miserabile del meccanico navale aveva messo,sostituita la valvola ,rettificato le sedi,sostituito guarnizione con una originale il motore partiva con mezzo giro,ora però c'è qualche altro problema che sto cercando di individuare,io uso l'alzavalvole solo dopo un lungo fermo o in caso di emergenza,se il motore è messo bene deve partire senza questo dispositivo,ciao e bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
27-12-2014 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
(27-12-2014 11:36)alessandro alberto Ha scritto:  scusatemi tutti ma non mi premetteri mai di prendere in giro qualcuno, mi piace piuttosto far sorridere con le mie sciocchezze infantili. (di spinerogeni non sento parlare da troppo tempo) anch'io ho un bukh 24 un bel po' vecchiotto e da un po' anche costui non parte al primo giro, specie col freddo.
non ti preoccupare,sdrammatizzare e qualche risata ogni tanto fa bene,altrimenti i dolori di testa per questi motori che ci danno tante pene,diventano insopportabili...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
27-12-2014 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
l'uso dell'alza valvole è utile quando non indispensabile negli spurghi dopo smontaggi radicali
o quando si ha la batteria bassa e allora magari può servire ad alleggerire il carico.

vale la pena ricordare che in inverno, se si hanno le batterie non troppo in forma,ma anche se lo sono,
che mettere in tensione un paio di lampadine o qualche debole assorbimento (60\100 watt) per qualche minuto
serve per risvegliare la batteria e renderla più disponibile allo sforzo dell'avviamento.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-12-2014 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
(27-12-2014 17:15)andros Ha scritto:  l'uso dell'alza valvole è utile quando non indispensabile negli spurghi dopo smontaggi radicali
o quando si ha la batteria bassa e allora magari può servire ad alleggerire il carico.

vale la pena ricordare che in inverno, se si hanno le batterie non troppo in forma,ma anche se lo sono,
che mettere in tensione un paio di lampadine o qualche debole assorbimento (60\100 watt) per qualche minuto
serve per risvegliare la batteria e renderla più disponibile allo sforzo dell'avviamento.
questa è una cosa che non sapevo,non si finisce mai di imparare.

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
27-12-2014 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
nessuno nasce imparato nemmeno io lo nacqui79

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2014 18:34 da andros.)
27-12-2014 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
RE: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
Oppure, nel caso di vecchi motori monocilindrici con volano molto pesante, come nel mio caso, serve per non stressare il motorino di avviamento. Nel manuale Ruggerini sta scritto che prima di girare la chiavetta bisogna abbassare la leva alzavalvola; di seguito, letteralmente:"La casa non si assume responsabilità per inconvenienti al dinamotore conseguenti al forzato avviamento senza alzavalvola."
Penso comunque che ormai di motori monocilindrici ce ne siano pochi, e che quelli più recenti siano dotati di volani più leggeri.
27-12-2014 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #18
motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
(27-12-2014 19:21)Elf Ha scritto:  Oppure, nel caso di vecchi motori monocilindrici con volano molto pesante, come nel mio caso, serve per non stressare il motorino di avviamento. Nel manuale Ruggerini sta scritto che prima di girare la chiavetta bisogna abbassare la leva alzavalvola; di seguito, letteralmente:"La casa non si assume responsabilità per inconvenienti al dinamotore conseguenti al forzato avviamento senza alzavalvola."
Penso comunque che ormai di motori monocilindrici ce ne siano pochi, e che quelli più recenti siano dotati di volani più leggeri.

Ohhh! Il dinamotore! Non ne sentivo parlare dagli anni 70! Beh certo che ha meno spunto di un motorino di avviamento, quindi se non si usa l'alzavalvola si rischia di bruciarlo...


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
28-12-2014 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
la Prinz dinamotore hahaahahahhaahaah!

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-12-2014 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #20
RE: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .proprio ieri ho provveduto all'invernaggio del motore; ho collegato il raffreddamento con i serbatoi di bordo tanto per sciacquare il circuito con l'acqua dolce e ho fatto girare un po'. Il motore non è partito al primo giro ma l'ho scusato perchè era fermo da una settimana e ieri era freddo. Nell'occasione ho controllato l'anodo di zinco: stranamente se l'è mangiato tutto (mi pareva di averlo sostituito non troppo tempo fa) e, verificando il termostato, l'ho trovato rotto, come da foto. Non so se questo evento sia douto alla presenza nelle cassa termostato di calcare (o si tratta di salino?) oppure alla mancata protezione anodica. per finire ho riempito il circuito con antigelo e a primavera provvederò alla rimessa in pristino.
addendum: il manuale utente del 24 hp in mio possesso in merito alla quantità di olio motore riportava 2,75 l.; nei manuali più recenti in rete ho trovato 3,50 l. in effetti mi lagnavo sempre per il livello che rilevavo sull'astina, sempre al pari o anche un po' inferiore alla tacca bassa. lo strumento della pressione olio tuttavia segnava sempre e il cicalino non si è mai lagnato.

l'erba più verde è la mia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2014 14:36 da alessandro alberto.)
29-12-2014 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.508 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 496 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 467 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore BUKH DV20 snow-sea 2 348 12-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: lucianodb
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.059 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.464 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Sail drive 120S-E - albero trasmissione gadisac 28 2.552 27-08-2023 18:14
Ultimo messaggio: ntorre

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)