Rispondi 
dubbio amletico MMSI
Autore Messaggio
scud Offline
Senior Utente

Messaggio: #1
dubbio amletico MMSI
Da Diversi anni mi è stato rilasciato I'll codice MMSI tuttora inserito su radio DSC ed AIS. Però non trovo traccia di esso sul database della ITU.

Qualcuno può illuminarmi? A che serve il codice se nessuno puo risalire a te?

Devo per forza comprare un Epirb per essere inserito nel database internazionale?

Grazie
Scud
28-12-2014 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: dubbio amletico MMSI
Una volta che ti è stato assegnato il MMSI dovresti comparire negli elenchi ITU, non immediatamente perchè l'Italia comunica periodicamente gli aggiornamenti e ci vuole magari più di un mese per comparire.

Cosa hai in mano che assegna il MMSI?

Hai provato ad entrare con gli altri parametri : Nome imbarcazione, call-sign,..?

Non è necessario avere EPIRB, se lo hai negli elenchi ITU compare anche la sua matricola.

Altri dati oltre a quelli precitati (Nome, MMSI, Call-sign, EPIRB) non credo siano accessibili a chiunque ma solo agli addetti ai lavori.

898989
28-12-2014 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio ADV

Messaggio: #3
come dice RMV, penso dipenda dalla periodicità di comunicazione degli italiani

ho fatto una licenza con MMSI per una barchetta "inglese" che ho e nel database ITU è apparso qualche giorno dopo, talmente rapido che penso lo abbiano informatizzato (come la licenza del resto che si richiede online). Ps solo radio VHF e niente altro.

ciao scud Smile

bv r

28-12-2014 19:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior Utente

Messaggio: #4
(28-12-2014 15:02)scud Ha scritto:  Devo per forza comprare un Epirb per essere inserito nel database internazionale?

Dopo il tuo msg, ho verificato, la mia barca (belga) c'è con tutti i dati e io NON ho l'epirb ma solo vhf dsc.
28-12-2014 20:28
rema Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
interessante,io ho l'MMSI per l'epirb ,non conoscevo questo elenco dell'ITU, mi dareste il link che provo a cercarmi?
su http://www.vesselfinder.com/it mi ritrovo.
28-12-2014 20:43
rob Offline
Vecio ADV

Messaggio: #6
(28-12-2014 20:43)rema Ha scritto:  interessante,io ho l'MMSI per l'epirb ,non conoscevo questo elenco dell'ITU, mi dareste il link che provo a cercarmi?
su http://www.vesselfinder.com/it mi ritrovo.

lascia perdere vesselfinder marinetraffic sono giochetti 42

la lista ufficiale ITU qui
http://www.itu.int/online/mms/mars/ship_search.sh

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2014 20:53 da rob.)
28-12-2014 20:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio ADV

Messaggio: #7
eeehhh,guarda quanti scud ci sono Smiley4

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

28-12-2014 21:05
scud Offline
Senior Utente

Messaggio: #8
Ehhhh come ho detto l ho da tanti anni quindi un eventuale ritardo mi pare poco plausibile.
Rob purtr9ppo non sono nessuno di quelli … io sonoMMSI 247054920
29-12-2014 02:08
rema Offline
Amico del Forum

Messaggio: #9
grazie,provato ma il mio MMSI non risulta,mentre scrivo ho in mano il certificato di assegnazione del 2004 - ministero delle comunicazioni, ma forse più che ministero,mistero.
Passate le feste mi informo meglio,e vi faccio sapere.
per rob, si d'accordo vesselfinder sarà un giochetto,ma il mio MMSI e la sua corrispondenza che scaturisce al nome della barca come lo ha avuto?
29-12-2014 11:30
Flab Offline
Amico del Forum

Messaggio: #10
e siamo a due......!

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson
29-12-2014 13:20
scud Offline
Senior Utente

Messaggio: #11
VerificaTo anche quelli di un paio di amici. NADAZERO!

A questo punto potevo inserire il telefono della Minetti su radio e AIS e forse avrebbe sortito maggior efficacia!
29-12-2014 15:13
ITA-16495 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #12
Non risulta nemmeno il mio ed ho anche l'Epirb registrato da tempo al Cospas-Sarsat di Bari...

Antonio
29-12-2014 15:24
rema Offline
Amico del Forum

Messaggio: #13
precisazione,qualche anno fa,allora avevo un diverso EPIRB ma ovviamente lo stesso MMSI, in seguito ad un infiltrazione di pioggia l'EPIRB si è attivato e la CP di Roma ha avvertito mio figlio il cui telefono era stato segnalato come riferimento.Asciugato EPIRB e passato in CP (tra l'altro molto gentili,anche se io mi sentivo molto colpevole) tutto finito,ma evidentemente il sistema funziona.
29-12-2014 16:07
RMV2605D Offline
Amico del Forum

Messaggio: #14
Nel 2009 grazie ad un fulmine dispettoso ho dovuto cambiare tutta la strumentazione, compresa la radio e di conseguenza cambiare la Licenza.

Ho fatto seguire tutta la pratica dalla SIRM, "gestore" della stazione di bordo.

Contemporaneamente, visto che la nuova radio aveva il DSC, ho fatto l'esame di SRC a Roma e richiesto, sempre tramite SIRM, il MMSI.

Mi è stato passato il Fax sottostante, datato 21/01/2010 che riporta il MMSI assegnato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Solo nel maggio 2010, dopo innumeri e-mail a SIRM e l'intervento di questa sugli enti competenti, è comparso nei files Mars dell'ITU il mio MMSI assieme al Nome della Barca e al Call Sign, ora se faccio una ricerca, col solo MMSI perchè col nome ne compaiono una infinità, compare:

Se, come dici, non compari dopo anni devi rivedere la pratica e svegliare gli enti prostituiti, se hai un gestore è semplice, opportunamente pungolato ci pensa lui, come è nei suoi compiti per cui paghi il canone, se non lo hai devi pensarci tu: Auguri!

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2014 16:29 da RMV2605D.)
29-12-2014 16:25
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #15
Bandiera belga.
Controllato nel sito citato da Rob.
Ci sonoSmiley32Thumbsupsmileyanim
Alcuni dati sono nascosti, accessibili solo con password per ovvii motivi di privacy.
Però appaiono tutti i codici, proprietario, nome barca e caratteristiche della stessa.
29-12-2014 22:38
giampaolo.p Offline
Amico del Forum

Messaggio: #16
facendo una ricerca unicamente per "area" escono fino anche a 200 posizioni con relativi dati compresi gli MMSI
relativamente al ns. Paese, il nulla

non è un pò strano ?
29-12-2014 22:55
jetsep Offline
Senior Utente

Messaggio: #17
(29-12-2014 22:38)Luciano53 Ha scritto:  Bandiera belga.
Controllato nel sito citato da Rob.
Ci sonoSmiley32Thumbsupsmileyanim
...

...mi hai letto nella mente...18
Credo sia un caso se i dati Italiani manchino... é sicuramente un caso. Forse stanno "lavorando" le pratiche.
21

Voglio Vincenzo De Blasio PRESIDENTE FIV
...e comunque: le scie ciniche esistono!
30-12-2014 16:33
rob Offline
Vecio ADV

Messaggio: #18
è proprio fatto strano, ci sono tanti dati italiani, se si sceglie "area" Italy, poi per esempio si scrive "ROMA" o "NA", insomma un pezzo dell'immatricolazione dove dice "ship name" vengono fuori un sacco di risultati con il "/D"alla fine (che è il distintivo del diporto, no?); in sostanza le barche non sembrano essere registrate per nome ma con l'immatricolazione al posto del nome.
Ho provato a fare varie estrazioni, ma di nessuna barca viene mai fuori l'MMSI (?)

che roba strana

30-12-2014 16:46
rob Offline
Vecio ADV

Messaggio: #19
(29-12-2014 11:30)rema Ha scritto:  il mio MMSI e la sua corrispondenza che scaturisce al nome della barca come lo ha avuto?

scusa non avevo visto

eh, bella domanda 91
Sola ipotesi che mi viene in mente è che tu abbia un AIS trasmittente ? Perché potrebbe essere che loro raccolgono i dati a partire da quelli ricevuti dalle loro stazioni di terra: cosi' il tuo ais invia mmsi e nome assieme, loro lo ricevono a terra e automaticamente lo inseriscono nel loro database, anche se non "esisti" in quello ITU ?
Se non hai l'ais trasmittente boh...

30-12-2014 16:54
danielef Offline
Amico del Forum

Messaggio: #20
(30-12-2014 16:54)rob Ha scritto:  
(29-12-2014 11:30)rema Ha scritto:  il mio MMSI e la sua corrispondenza che scaturisce al nome della barca come lo ha avuto?

scusa non avevo visto

eh, bella domanda 91
Sola ipotesi che mi viene in mente è che tu abbia un AIS trasmittente ? Perché potrebbe essere che loro raccolgono i dati a partire da quelli ricevuti dalle loro stazioni di terra: cosi' il tuo ais invia mmsi e nome assieme, loro lo ricevono a terra e automaticamente lo inseriscono nel loro database, anche se non "esisti" in quello ITU ?
Se non hai l'ais trasmittente boh...
La mia ipotesi è che una volta iscritti al centro COSPAR-SARSAT di Bari, i dati dalla barca con MMSI siano nel database italiano operativo a tutti gli effetti. La mancanza di inclusione nel database ITU non dovrebbe avere nessuna ricaduta visto che il codice MMSI contiene il dato del paese di origine e che mi sembra che in ogni caso la procedura di identificazione della barca in qualsiasi parte del mondo passi sempre prima di tutto attraverso il centro di competenza, in questo caso proprio Bari.

Daniele
30-12-2014 17:18
Rispondi