Rispondi 
dubbio amletico MMSI
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio ADV

Messaggio: #21
RE: dubbio amletico MMSI
(30-12-2014 17:18)danielef Ha scritto:  
(30-12-2014 16:54)rob Ha scritto:  
(29-12-2014 11:30)rema Ha scritto:  il mio MMSI e la sua corrispondenza che scaturisce al nome della barca come lo ha avuto?

scusa non avevo visto

eh, bella domanda 91
Sola ipotesi che mi viene in mente è che tu abbia un AIS trasmittente ? Perché potrebbe essere che loro raccolgono i dati a partire da quelli ricevuti dalle loro stazioni di terra: cosi' il tuo ais invia mmsi e nome assieme, loro lo ricevono a terra e automaticamente lo inseriscono nel loro database, anche se non "esisti" in quello ITU ?
Se non hai l'ais trasmittente boh...
La mia ipotesi è che una volta iscritti al centro COSPAR-SARSAT di Bari, i dati dalla barca con MMSI siano nel database italiano operativo a tutti gli effetti. La mancanza di inclusione nel database ITU non dovrebbe avere nessuna ricaduta visto che il codice MMSI contiene il dato del paese di origine e che mi sembra che in ogni caso la procedura di identificazione della barca in qualsiasi parte del mondo passi sempre prima di tutto attraverso il centro di competenza, in questo caso proprio Bari.

Daniele

ciao Daniele,

penso che "rema" si riferisse al fatto che vesselfinder avesse i suoi dati MMSI/Nome: il che vorrebbe dire che vesselfinder ha accesso alla base dati di Bari ? C'è un accesso elettronico diciamo internet alla base dati di Bari ?

Per esempio in Francia c'è, è una base pubblica quindi chiunque puo' accedere, pero' vesseilfinder per esempio la mia barca non ce l'ha 91

https://maritime.anfr.fr/mmi-recherche-multicriteres

ciao r

30-12-2014 17:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Amico del Forum

Messaggio: #22
(30-12-2014 17:25)rob Ha scritto:  ciao Daniele,

penso che "rema" si riferisse al fatto che vesselfinder avesse i suoi dati MMSI/Nome: il che vorrebbe dire che vesselfinder ha accesso alla base dati di Bari ? C'è un accesso elettronico diciamo internet alla base dati di Bari ?

Per esempio in Francia c'è, è una base pubblica quindi chiunque puo' accedere, pero' vesseilfinder per esempio la mia barca non ce l'ha 91

https://maritime.anfr.fr/mmi-recherche-multicriteres

ciao r

Ho capito e ho anche capito che non ho idea di quale sia la risposta alla domanda di rema. Sono appena andato sul sito italiano COSPAS-SARSAT e ho visto che hanno levato la possibilità di registrarsi on-line e verificare lo stato dei propri apparati come era possibile fino a qualche anno fa... Alla faccia della fiducia, della trasparenza e del processo di "meccanizzazione della burocrazia italiana"!!!!!

Mi correggo: il procedimento on-line era nascosto ma l'ho trovato!

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2014 18:23 da danielef.)
30-12-2014 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Amico del Forum

Messaggio: #23
Trovato con solo Ship name: Bellabisi e Administrations/geographical areas: Belgium

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
30-12-2014 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Amico del Forum

Messaggio: #24
Io non ho trovate in nessun mood.
Il Mio MMSI dico no non esista

Fortis Fortuna Adiuvat
30-12-2014 19:59
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggio: #25
(28-12-2014 20:47)rob Ha scritto:  
(28-12-2014 20:43)rema Ha scritto:  interessante,io ho l'MMSI per l'epirb ,non conoscevo questo elenco dell'ITU, mi dareste il link che provo a cercarmi?
su http://www.vesselfinder.com/it mi ritrovo.

lascia perdere vesselfinder marinetraffic sono giochetti 42

la lista ufficiale ITU qui
http://www.itu.int/online/mms/mars/ship_search.sh

Thumbsupsmileyanim Smiley32 Thumbsupsmileyanim Smiley32
MAGICATI, Belga, c'è! !!
100

MMSI: 205991610
Glória in excélsis Deo. et in terra pax homínibus bonæ voluntátis.
31-12-2014 05:53
rema Offline
Amico del Forum

Messaggio: #26
per RobConfusedi,mi sa che hai fatto centro,io ho un AIS transponder ,quindi attivo e passivo,ed infatti a pensarci bene vessel finder mi da la posizione davanti a Fiumicino,che è il mio porto,proprio nel giorno in cui sono tornato dalle vacanze con l'AIS acceso.Poi ho fatto altre uscite ma se esco qualche ora non lo accendo per evitare guai burocratici.
Centro!
e buon anno nuovo
31-12-2014 18:44
scud Offline
Senior Utente

Messaggio: #27
SI anche io sono sui vari vesselfinder et similia ma le info sono quelle che ho programmato io sul mio transponder. Non credo che in caso di soccorso in acque internazionali vadano a controllare vesselfinder. Il DB dell'ITU srà quello interpellato e lì siamo emeriti sconosciuti nemmeno listati.
07-01-2015 10:59
danielef Offline
Amico del Forum

Messaggio: #28
(07-01-2015 10:59)scud Ha scritto:  SI anche io sono sui vari vesselfinder et similia ma le info sono quelle che ho programmato io sul mio transponder. Non credo che in caso di soccorso in acque internazionali vadano a controllare vesselfinder. Il DB dell'ITU srà quello interpellato e lì siamo emeriti sconosciuti nemmeno listati.
Ho avuto uno scambio sul problema della non inclusione nell'ITU con quelli di Bari.
Se uno ha registrato il proprio MMSI con loro, la documentazione si trova nel loro database e, verosimilmente, in caso di necessità i dati vengono passati a chi di dovere.
Loro NON hanno il compito di passare i dati all'ITU ma consigliano vivamente di fare in modo che siano anche li. Come? Ecco la loro risposta: "Per l’ITU, così come riporta la nota da lei citata, bisogna far rifermento all’amministrazione nazionale sulle telecomunicazioni. Pertanto può chiedere informazioni presso l’Ispettorato delle Telecomunicazioni che le ha rilasciato l’MMSI."

Per quanto mi riguarda sono nel buio più completo perché non so quale Ispettorato delle Telecomunicazioni ha rilasciato il mio MMSI al tempo dell'iscrizione della mia barca in Italia. Appena ho tempo farò indagini ed eventualmente vi tengo informati.

Daniele
07-01-2015 12:15
rob Offline
Vecio ADV

Messaggio: #29
interessante, grazie Daniele Smile

Quindi per deduzione forse (?) si puo' pensare che
1. visto che a Bari hanno l'MMSI, dato che loro gestiscono i rapporti cospas sarsat significa che -se uno ha l'MMSI registrato con loro- la parte "mayday via satellite" dovrebbe funzionare correttamente. I terminali di terra ridirigono l'MMSI con tre cifre italiane verso Bari, loro hanno descrizione e tutto. Contattano la CG se in Italia, o gli MRCC stranieri se all'estero.
Sembra ok, no?

2. Pero' l'MMSI non figura nella base ITU, il che porterebbe a:
2a. In caso di mayday non-satellitare all'estero (per esempio in Grecia via VHF), o HF in altura, o anche solo con un riconoscimento via transponder AIS: non essendo l'MMSI nella base, un MRCC straniero non avrà idea di chi ci sia dietro al MMSI (nave ? barchino? peschereccio ?...forse qualche info in più se via AIS).

2b. Quid della parte italiana ? Nel senso c'è un data base degli MMSI presso la GC ?
2b1: Mando un mayday DSC via radio in Italia, a terra ricevono questo MMSI: sanno che tipo di unità ci sia dietro scrivendo il numero in un computer ? Oppure devono andare a scartabellare le scartoffie ?
2b2: Un MRCC straniero richiede alla CG info su un MMSI italiano ricevuto per soccorso vhf o via AIS, che gli ripsondono ? Che debbano andare a vedere quale ufficio territoriale abbia emesso l'MMSI, per poi risalire al possessore ? nooo dai Smiley6

07-01-2015 12:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Amico del Forum

Messaggio: #30
A complemento delle supposizioni di Rob confermo che chiamando la Radio Costiera in Italia via DSC (solo due MMSI, uno per il Nord a Roma MMSI 002470001, uno per il sud a Palermo 002470002), dopo poco si ha l'Aknovnlegement e la commutazione automatica sul canale prescelto dalla stazione costiera che chiama in chiaro con il nome della barca: evidentemente compaiono loro a schermo oltre al MMSI del chiamante anche il nome barca e il Calling-Sign visto che non lo richiedono, come fanno per chiamate in chiaro, nel caso di richiesta di collegamento telefonico.
Da quali files attingano i dati non lo so!

898989
07-01-2015 14:51
danielef Offline
Amico del Forum

Messaggio: #31
(07-01-2015 12:58)rob Ha scritto:  interessante, grazie Daniele Smile

Quindi per deduzione forse (?) si puo' pensare che
1. visto che a Bari hanno l'MMSI, dato che loro gestiscono i rapporti cospas sarsat significa che -se uno ha l'MMSI registrato con loro- la parte "mayday via satellite" dovrebbe funzionare correttamente. I terminali di terra ridirigono l'MMSI con tre cifre italiane verso Bari, loro hanno descrizione e tutto. Contattano la CG se in Italia, o gli MRCC stranieri se all'estero.
Sembra ok, no?

2. Pero' l'MMSI non figura nella base ITU, il che porterebbe a:
2a. In caso di mayday non-satellitare all'estero (per esempio in Grecia via VHF), o HF in altura, o anche solo con un riconoscimento via transponder AIS: non essendo l'MMSI nella base, un MRCC straniero non avrà idea di chi ci sia dietro al MMSI (nave ? barchino? peschereccio ?...forse qualche info in più se via AIS).

2b. Quid della parte italiana ? Nel senso c'è un data base degli MMSI presso la GC ?
2b1: Mando un mayday DSC via radio in Italia, a terra ricevono questo MMSI: sanno che tipo di unità ci sia dietro scrivendo il numero in un computer ? Oppure devono andare a scartabellare le scartoffie ?
2b2: Un MRCC straniero richiede alla CG info su un MMSI italiano ricevuto per soccorso vhf o via AIS, che gli ripsondono ? Che debbano andare a vedere quale ufficio territoriale abbia emesso l'MMSI, per poi risalire al possessore ? nooo dai Smiley6
Ciao Rob!

Tutto può essere ma sarebbe ragionevole che qualsiasi ricerca nazionale o internazionale, da terra o da satellite, su un codice le cui prime cifre definiscono "Italia" passasse prima di tutto per Bari. Anche perché, se ho capito bene, gli Ispettorati che rilasciano l'MMSI sono vari e ti pare che al ministero competente c'è un ufficio che s'interessa di 'ste cose!

Mah... il problema è quel "sarebbe ragionevole"... 26

Comunque la risposta ai nostri interrogativi ce la può dare solo qualche anima buona proprio in uno degli Ispettorati per le TLC. In particolare sul perché non mandano all'ITU i dati visto che tocca proprio a loro farlo.

Daniele
07-01-2015 15:37
fdemei Offline
Amico del Forum

Messaggio: #32
Ciao Ragazzi,
leggendo il post mi sono incuriosito anc'io. Io ho fatto domanda nel 2013 per il rilascio dell MMSI , il quale mi è stato assegnato ad Agosto dello stesso anno dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti , sede di Napoli in quanto la mia barca è immatricolata a Salerno. Rendendomi conto che ad oggi non risulto ancora negli elenchi ITU. Ho chiamato il mio ufficio di Roma che si occupa delle pratiche di rilascio licenze radio (sono dipendente Telemar, società concessionaria delle Telecomunicazioni.) e ho scoperto che alle due concessionarie ,Telemar e Sirm, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti rilascia un certo numero di MMSI da assegnare (quindi anche io avrei potuto fare richiesta del codice senza stare a mettere di mezzo il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di Napoli) .Una volta assegnati i numeri ,i dati di MMSI ,Nominativo internazionale, nome nave correlati e ventuale porto di iscrizione dellla barca,vengono inviati al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti che si occupare di inserirli nel database ITU. E' chiaro quindi che i ritardi o i mancati inserimenti dei dati sono dovuti solo al ministero. Ancora una volta il PUBBLICO non fa quello per cui è pagato. ( o lo fa male). domani sento cosa mi dicono a Napoli ,poi vi faccio sapere.
07-01-2015 17:11
vittorio Offline
Amico del Forum

Messaggio: #33
dubbio amletico MMSI
(28-12-2014 15:02)scud Ha scritto:  Da Diversi anni mi è stato rilasciato I'll codice MMSI tuttora inserito su radio DSC ed AIS. Però non trovo traccia di esso sul database della ITU.

Qualcuno può illuminarmi? A che serve il codice se nessuno puo risalire a te?

Devo per forza comprare un Epirb per essere inserito nel database internazionale?

Grazie
Scud

Non credo. Io non ho l Epirb ma il codice Mmsi per l'Ais e DSC e sul database
Della Itu ci sono.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
08-01-2015 00:10
scud Offline
Senior Utente

Messaggio: #34
Sei uno dei pochi fortunati
Io ho tirato fuori i lfax ricevuto che mi assegnava il numerello magico ed é datato 20/10/2008 (quindi 6 anni fa e passa) rilasciato dall Ispettorato territoriale Veneto ed inviato (oltre che a me) a
MARICOGECAPCO
TELECOM ITALIA ROMA
COSPAS SARSAT

Nonostante il po'po' di destinatari evidentemente non si sono messi d'accordo sul chi fa cosa
09-01-2015 12:50
scud Offline
Senior Utente

Messaggio: #35
Ovviamente il numero di telefono riportato sul fax ora non risulta più attivo e quelli nuovi ritrovati in rete suonano ma a vuoto
09-01-2015 12:56
danielef Offline
Amico del Forum

Messaggio: #36
Dal sito ITU:

IMPORTANT NOTICE

Only notifications submitted by the responsible Administration or by an Accounting Authority authorized by a licensing Administration (ITU-T Recommendation D.90), will be accepted by the Radiocommunication Bureau (BR)

Provision No. 20.16 of the Radio Regulations states that:

Administrations shall take all appropriate measures to notify the Radiocommunication Bureau immediately of any changes in the operational information contained in Lists IV and V, in view of the importance of this information, particularly with regard to safety.
In the case of the data published in List V, which is also made available online through MARS, administrations shall communicate those changes at least once a month.
In the case of other publications, administrations shall communicate the changes in the information contained in them as soon as possible.

Sempre cercando sul sito ITU ho trovato quale sarebbe il modulo che la nostra Amministrazione deve mandare all'ITU, uno per ogni MMSI:
http://www.itu.int/en/ITU-R/terrestrial/...fdata.aspx
Naturalmente - grande pensata di qualcuno - è diverso da quello che usano a Bari anche se contiene le stesse informazioni. Di conseguenza richiede, ovviamente, una scimmietta che trascriva i dati perdendo non poco tempo. Ecco perché ci pensano bene dal farlo!

A questo punto mi piacerebbe raccogliere un certo numero di persone il cui MMSI non è stato inserito nel db ITU da più di un mese dall'assegnazione e scrivere una bella letterina con allegato un mucchietto di quei bei certificati tutti colorati datici da Bari e magari quelli dell'ITU già compilati, da indirizzare ad una serie di autorità da scegliere insieme. Chi è d'accordo?

Nel caso forse sarebbe bene riaprire un thread in un forum opportuno: quale?

Daniele
09-01-2015 16:39
scud Offline
Senior Utente

Messaggio: #37
io ci sarei , te ne posso procurare almeno due che si trovano nelle misme condizioni e se si sparge un po' la voce sai quanti!
09-01-2015 17:18
rema Offline
Amico del Forum

Messaggio: #38
io ci sto
10-01-2015 20:50
danielef Offline
Amico del Forum

Messaggio: #39
Benone! Le adesioni sono ufficialmente aperte e se i moderatori consigliano di andare da qualche altra parte, ubbidiamo subito. Intanto penso/pensiamo anche alla lettera e a chi spedire.

Daniele
11-01-2015 18:07
ITA-16495 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #40
eccomi!

Antonio
11-01-2015 22:01
Rispondi