Rispondi 
dubbio amletico MMSI
Autore Messaggio
danielef Offline
Amico del Forum

Messaggio: #41
RE: dubbio amletico MMSI
Vi riporto le mie recentissime elucubrazioni che andranno in una lettera che ho già idea a chi spedire.

Primo tempo.
1) dopo aver acquistato un apparato, "l'utente medio italiano" inoltra una richiesta all'Ispettorato TLC territoriale di competenza per il rilascio di un codice MMSI
2) l'ITLC, dopo aver consultato una lista con gli MMSI disponibili, spedisce il codice all'utente.
3) l'utente fa in modo che l'MMSI venga inserito nella memoria del suo apparato.
4) l'utente ha uno scambio con il Centro di Bari che, a sua volta, chiede all'utente di compilare un modulo in modo di associare al MMSI una serie di dati (nome della barca, Call Sign, porto di stazionamento, etc etc) e di metterli nel proprio database. L'utente ubbidisce con sollecito e dopo un po', (con un po' meno sollecito) gli arriva a casa la conferma che il Centro di Bari ha inserito tutti i dati nel suo computer. Presumibilmente questi dati sono conservati solo li; non penso che né l'ITLC locale né quantomeno il Ministero di competenza siano interessati a duplicare il database tenuto con perizia e costi rilevanti presso il Centro di Bari.

Secondo tempo.
1) l'ITU si aspetta che entro un mese dalla variazione o dal nuovo inserimento gli vengano comunicati una serie di dati associati al MMSI; guarda caso esattamente quelli che possiede solo il Centro di Bari e, guarda caso, si aspetta che la comunicazione NON gli arrivi dall'utente ma da un soggetto appartenente all'Amministrazione nazionale dalla quale l'utente dipende.
2) secondo voi, e secondo quelli a cui spediremo la lettera, quale dovrebbe essere il soggetto appartenente etc etc, unico detentore dei dati che interessano l'ITU, in formato già pronto per i calcolatori e che dovrebbe inoltrarli?

A me sembra che la risposta sia ovvia, nonostante io stesso abbia ricevuto molto recentemente una risposta scritta contraria.

Nuovo invito a tutti: raccogliamo presto una serie di persone che:
1) hanno regolarmente inoltrato al Centro di Bari il loro modulo con i dati da associare all'MMSI.
2) hanno ricevuto la conferma dallo stesso Centro di immissione dei dati nel loro database.
3) in seguito a verifica hanno riscontrato che i loro dati, a più di un mese dalla conferma di Bari, non sono presenti nel database dell'ITU.

Più siamo e meglio è!!!!

Daniele
12-01-2015 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del Forum

Messaggio: #42
Anche il mio MMSI (assegnatomi a fine 2013) non compare nel DB dell'ITU.
Mi associo quindi a danielef per mandare una lettera all'ispettorato TLC

Usa questi link per conoscere il Genesi43
http://genesi43.com
https://www.facebook.com/groups/168281403349671/
12-01-2015 12:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #43
Cari amici ADV, buon anno e buon vento. Ho recentemente conseguito il certificato SRC (n. 221) e ho cercato di attivare il software della Marine Traffic denominato mAIS, che dovrebbe, entro i limiti determinati dalla copertura del mio provider telefonico, posizionare sulla mappa da loro offerta la mia unità, sommata a quella di tutte le altre stazioni che, similmente o attraverso la trasmissione del segnale di un AIS vero e proprio, la trasmettono. Va da se che ho già inserito il codice MMSI sulla mia radio ed ho effettuato i test del caso, sia con Roma Radio (gentili e disponibili...) sia con altre unità in transito nelle vicinanze della mia unità che, preventivamente chiamate sul CH16, hanno volentieri effettuato con me delle prove di routine in chiamata DSC effettuata e in ricevuta. L'unico problema è appunto che il software della Marine Traffic, il quale si appoggia al database ufficiale ITU non ne vuole sapere di funzioare in quanto, secondo il succitato database, il mio MMSI non risulta farne parte. Interpellati telefonicamente (di domenica!!!) i gentili operatori Cospas/Sarsat di Bari, ci siamo confrontati sulla vicenda ma comunque non sono loro che trasmettono all'ITU i dati degli aggiornamenti periodici... Stessa risposta dagli impiegati del Ministaro delle Telecomunicazioni che mi ha rilasciato l'MMSI, non resta quindi che insistere fino ad arrivare al bandolo della matassa. Aderisco senz'altro all'iniziativa e sottoscriverò la lettera. Saluti. Carlo.
12-01-2015 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Online
Amico del Forum

Messaggio: #44
Guardando il Fax, che ho riportato nel mio primo intervento a pag.1, con cui il Ministero dello Sviluppo economico comunica a ITS (prima SIRM, poi Telecom SIRM, poi ITS e alla fine di nuovo SIRM) mio gestore della stazione pubblica di bordo la assegnazione del MMSI richiesta a mio nome faccio notare che identifica l'imbarcazione con il Nome Unità, Nominativo Internazionale (Call Sign) e Porto di Iscrizione.

Per conoscenza è inviato anche a "MRCC (MARICOGECAPCO) - Sezione NISAT" che dovrebbe essere il MRCC (Marine Rescue Coordination Center) Italiano.

Per conoscenza è inviato anche a "TELECOM ITALIA - ROMA-DCP/STDP-SGIR" Ritengo perchè gestore delle Stazioni Radio Costiere Italiane.

Quindi sia il corpo delle Capitanerie che le Stazioni Costiere sono informate della corrispondenza tra Nome Barca, Indicativo di Chiamata, Porto di Iscrizione e MMSI.

A suo tempo avevo sollecitato il gestore ITS perchè dopo la comunicazione del MMSI (col Fax precitato 21/01/2010) al 19/05/2010 non comparivo ancora negli elenchi MARS dell'ITU, il giorno dopo mi comunicavano che "il 01/04/2010 abbiamo inviato all'ITU, sempre tramite il Ministero suddetto, tutte le modifiche alle nostre imbarcazioni, come facciamo regolarmente ogni due mesi......Oggi abbiamo rinviato all'ITU solo la modifica per la Sua imbarcazione, per maggiore precisione, purtroppo esula dalle nostre competernze sapere quando verrà espletata..."

Sembrerebbe quindi che sia il Ministero dello sviluppo economico a dover trasmettere all'ITU i MMSI assegnati e che, al solito, se si ha un gestore che prepara la pappa pronta e sollecita, prima o poi lo faccia, altrimenti .......se qualcuno non si agita (in una e-mail da ITS Venezia alla sede centrale ITS venivo descritto "estremamente INQUIETO") nulla si muove!

Pochi giorni dopo comparivo nei files MARS dell'ITU, anche se non ho mai avuto un EPIRB, per la cui registrazione si deve interpellare il centro di Bari.

898989
12-01-2015 13:52
danielef Offline
Amico del Forum

Messaggio: #45
(12-01-2015 13:52)RMV2605D Ha scritto:  Sembrerebbe quindi che sia il Ministero dello sviluppo economico a dover trasmettere all'ITU i MMSI assegnati e che, al solito, se si ha un gestore che prepara la pappa pronta e sollecita, prima o poi lo faccia, altrimenti .......se qualcuno non si agita (in una e-mail da ITS Venezia alla sede centrale ITS venivo descritto "estremamente INQUIETO") nulla si muove!

Grazie molto! Ottime informazioni di cui terremo conto. Anche noi diventeremo presto "UTENTI ESTREMAMENTE INQUIETI"!!!!
Smiley59

Daniele
12-01-2015 14:25
rob Offline
Vecio ADV

Messaggio: #46
bell'esempio di collaborazione forumistica Smiley32

12-01-2015 16:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior Utente

Messaggio: #47
Beh se trovate la strada, un numero di telefono o una mail a cui far pervenire i remarks per favore fate sapere. Sono giorni che provo con l'ispettorato delle comunicazioni di Trieste e nessuno risponde ai numeri trovati in rete.

Grazie
Scud
12-01-2015 16:17
infinity Offline
Amico del Forum

Messaggio: #48
Anche io non compaio......
Se si scrive mi vorrei aggiungere, grazie

Fortis Fortuna Adiuvat
14-01-2015 00:24
RMV2605D Online
Amico del Forum

Messaggio: #49
(12-01-2015 16:17)scud Ha scritto:  Beh se trovate la strada, un numero di telefono o una mail a cui far pervenire i remarks per favore fate sapere. Sono giorni che provo con l'ispettorato delle comunicazioni di Trieste e nessuno risponde ai numeri trovati in rete.

Grazie
Scud

Considera il numero di telefono e del fax del ministero riportato in calce al fax con cui comunica l'assegnazione del MMSI (Vedi anche fax riportato nel mio intervento a pag. 1 dove si legge: tel.0654444420 - fax 065914249 , però nel 2010).

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2015 08:13 da RMV2605D.)
14-01-2015 08:05
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #50
Buongiorno a tutti,
se spulciate il sito dell'ITU, trovedere che esiste un contatto a cui loro stessi si riferiscono in merito all'aggiornamento dei dati.
Lo riporto "copia/incolla" dal sito:

Addresses of administrations and country geographical areas
Responsibility : Ship station

Country Symbol : I

English Name : Italy
French Name : Italie
Spanish Name : Italia

Name : Ministry of Economic Development, Communications Department,
Address : Viale America, 201,
City/Town : 00144 ROMA
Country : Italy.

TF : 39 06 54447803
FAX : 39 06 44267283
EMAIL : segreteria.passera@mit.gov.it
URL : http://www.mit.gov.it

TRS Code : IU

AAIC(s)
a : IU02 IU03 IU04 IU05 IU06

b : IU02 IU03 IU04 IU05 IU06
Allocations

Modification date : 08/05/2012 16:39:11

Ovviamente non risponde nessuno.....
Saluti.
Carlo.
14-01-2015 11:31
danielef Offline
Amico del Forum

Messaggio: #51
(14-01-2015 11:31)boiledfish Ha scritto:  Name : Ministry of Economic Development, Communications Department,

Passera non è più a capo di quel Ministero da un paio d'anni. Il fatto che non abbiano neppure aggiornato l'indirizzo e-mail non è un buon segno...

Daniele
14-01-2015 22:45
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggio: #52
Dal 2008 attendo dall'URP del Minestrone una risposta. Nonostante solleciti, mai avuta risposta.
Per amor di verità MagicaTi ottenne l'MMSI nel 2006 e nel 2007 compariva nel data base. Passata belga, in un mese tutto o.k.

MMSI: 205991610
Glória in excélsis Deo. et in terra pax homínibus bonæ voluntátis.
14-01-2015 23:42
danielef Offline
Amico del Forum

Messaggio: #53
Scrivo per rimettere il 3D in vita e per chiarire che non ho dimenticato.
Per ora siamo in 6, ancora un po' pochini:
scud
rema
ITA-16495
bikesherpami
infinity
danielef

Ripeto l'invito:
Vogliamo scrivere una lettera di sollecito alle autorità competenti a nome di coloro che:
1) hanno regolarmente inoltrato al Centro di Bari il loro modulo con i dati da associare all'MMSI.
2) hanno ricevuto la conferma dallo stesso Centro di immissione dei dati nel loro database.
3) in seguito a verifica hanno riscontrato che i loro dati, a più di un mese dalla conferma di Bari, non sono presenti nel database dell'ITU.

Chi è interessato si faccia vivo!

Daniele
27-01-2015 22:48
rob Offline
Vecio ADV

Messaggio: #54
(27-01-2015 22:48)danielef Ha scritto:  Per ora siamo in 6, ancora un po' pochini:
scud
rema
ITA-16495
bikesherpami
infinity
danielef

forza accorrete, accorrete !

senno' è come dire "ho il salvagente gonfiabile ma boh forse è bucato" (bon ok tirata un po' per i capelli Smiley30 )

per una volta che si puo' esigere -fra l'altro per la propria sicurezza- dalle autorità "fate quel che siete tenuti a fare", piuttosto che protestare a vuoto sull'imposizione di regole/balzelli assurdi.. 88

28-01-2015 02:37
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #55
Buongiorno a tutti, io sono senz'altro della cordata. Preciso che non ho l'epirb (uso solo il VHF/DSC), ma ho telefonato a Bari e il mio MMSI risulta regolarmente registrato. Carlo.
28-01-2015 13:25
rob Offline
Vecio ADV

Messaggio: #56
(28-01-2015 13:25)boiledfish Ha scritto:  Buongiorno a tutti, io sono senz'altro della cordata. Preciso che non ho l'epirb (uso solo il VHF/DSC), ma ho telefonato a Bari e il mio MMSI risulta regolarmente registrato. Carlo.

hai guardato se appare nel sito ITU indicato in qualche post più su ?

bv

28-01-2015 14:43
rema Offline
Amico del Forum

Messaggio: #57
ci sto!
28-01-2015 15:30
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggio: #58
(14-01-2015 22:45)danielef Ha scritto:  
(14-01-2015 11:31)boiledfish Ha scritto:  Name : Ministry of Economic Development, Communications Department,

Passera non è più a capo di quel Ministero da un paio d'anni. Il fatto che non abbiano neppure aggiornato l'indirizzo e-mail non è un buon segno...

Daniele
Corrado? La perla rara che aveva fantastici progetti per il rilancio del Paese? Ora capisco...........La testa d'uovo ex McKinsey!!!!!

MMSI: 205991610
Glória in excélsis Deo. et in terra pax homínibus bonæ voluntátis.
28-01-2015 16:08
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #59
(28-01-2015 14:43)rob Ha scritto:  
(28-01-2015 13:25)boiledfish Ha scritto:  Buongiorno a tutti, io sono senz'altro della cordata. Preciso che non ho l'epirb (uso solo il VHF/DSC), ma ho telefonato a Bari e il mio MMSI risulta regolarmente registrato. Carlo.

hai guardato se appare nel sito ITU indicato in qualche post più su ?

bv

Certo Rob, purtroppo niente da fare.
BV Carlo
29-01-2015 10:24
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #60
Aggiungo inoltre che, dato che sono tra gli ultimi ad aver sostenuto l'esame (18 nov u.s. SRC0221) non dobbiamo aspettarci folle oceaniche di adesioni, in fondo siamo in tutta Italia poco più di duecento individui. Secondo me già in sette/otto (mi pare) possiamo inoltrare la richiesta a chi di dovere. Io non starei lì a perdere altro tempo!
BV!Carlo
29-01-2015 10:30
Rispondi