Rispondi 
dubbio amletico MMSI
Autore Messaggio
danielef Offline
Amico del Forum

Messaggio: #61
RE: dubbio amletico MMSI
(29-01-2015 10:30)boiledfish Ha scritto:  Aggiungo inoltre che, dato che sono tra gli ultimi ad aver sostenuto l'esame (18 nov u.s. SRC0221) non dobbiamo aspettarci folle oceaniche di adesioni, in fondo siamo in tutta Italia poco più di duecento individui. Secondo me già in sette/otto (mi pare) possiamo inoltrare la richiesta a chi di dovere. Io non starei lì a perdere altro tempo!
BV!Carlo
Siamo esattamente in sette. Per me va bene procedere, sentiamoci per e-mail per concordare una lettera e a chi mandarla; iniziate a pensarci in base agli scambi di informazioni già apparsi su questo thread. Scrivetemi attraverso adv e io vi rispondo con il mio indirizzo in chiaro.
Io suggerisco di allegare alla lettera la scheda a suo tempo presentata al centro di Bari da ognuno di noi; se siamo d'accordo intanto prepariamola in formato pdf. Se volessimo strafare potremmo addirittura presentare la scheda anche nel formato elettronico richiesto dall'ITU - uno schiaffo morale alle autorità competenti che sicuramente, come scusa, troveranno da ridire su qualche sottigliezza!
Altro punto: dobbiamo essere sicuri che nel momento della spedizione della lettera i nostri dati non siano ancora stati inseriti sul sito ITU. Questo controllo può essere fatto da qualcuno di noi (uno o più per verifica) una volta che tutte le schede siano pronte e disponibili e subito prima di inoltrare la lettera.

Daniele
29-01-2015 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Amico del Forum

Messaggio: #62
Alt, forse io non ho capito

Io non ho sostenuto l'esame, ho avuto l' MMSI credo dal ministero ( al momento non ho documenti con me), ricevuta la lettera l'ho conßervata tra i documenti ma NON ho inoltrato alcuna scheda. Insomma non ho fatto più nulla... Che dovevo /devo fare?

Grazie

Fortis Fortuna Adiuvat
29-01-2015 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #63
Infinity,
l'MMSI l'hai chiesto a fronte di qualche apparato?
Se si tratta di EPIRB e apparecchi di emergenza di quel tipo deve essere programmato e registrato e quindi bisogna seguire una procedura ulteriore, se si tratta di un VHF non serve fare null'altro (salvo avere conseguito il famoso Certificato per sapere come usarlo e poterlo fare legalmente), se non c'e' alcun apparato ovviamente non serve far nulla (nemmeno la richiesta di MMSI).
Io ho ottenuto (oltre una decina di anni fa) l'MMSI che fu registrato ITU in tempi molto brevi, non avevo ancora alcun apparato ma cio' non e' rilevante ai fini della richiesta che viene fatta a fronte di futura installazione di apparati GMDSS quali essi siano (non e' obbligatorio quindi siano presenti all'atto della richiesta).
Lo feci in quanto contavo di installare un VHF DSC, cosa avvenuta un paio d'anni dopo in concomitanza con il conseguimento del Certificato SRC.

Correzione da IMU che avevo scritto senza troppo pensare secondo la frase riportata nel post che segue (o forse proprio perche' mi dava troppo pensiero...) a ITU, ringrazio Danielef per la segnalazione (gli devo una birra).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2015 11:47 da IanSolo.)
30-01-2015 11:08
danielef Offline
Amico del Forum

Messaggio: #64
(30-01-2015 11:08)IanSolo Ha scritto:  Io ho ottenuto (oltre una decina di anni fa) l'MMSI che fu registrato IMU in tempi molto brevi,
Urka... IanSolo!!!!!!
Mo' ci devi pagare pure le tasse come fosse una seconda casa!!!!
8919Smiley4

Comunque a parte gli scherzi: se uno ha anche solamente un VHF con DSC, deve registrare con Bari? Immagino di si.

Daniele
30-01-2015 11:39
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #65
No, il VHF non richiede altro che l'MMSI (e il Certificato per l'operatore), Bari gestisce le segnalazioni d'emergenza via satellite infatti la locale sede Cospas-Sarsat e' una stazione di comunicazione satellitare:
http://www.cospas-sarsat-italy.it/index..../sede.html
il VHF non usa satelliti e quindi a loro non interessa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2015 11:52 da IanSolo.)
30-01-2015 11:45
danielef Offline
Amico del Forum

Messaggio: #66
(30-01-2015 11:45)IanSolo Ha scritto:  No, il VHF non richiede altro che l'MMSI (e il Certificato per l'operatore), Bari gestisce le segnalazioni d'emergenza via satellite infatti la locale sede Cospas-Sarsat e' una stazione di comunicazione satellitare:
http://www.cospas-sarsat-italy.it/index..../sede.html
il VHF non usa satelliti e quindi a loro non interessa.
Scusa ma continuo a essere confuso. La scheda che ho inoltrato a Bari aveva una serie di informazioni molto utili in caso di emergenza tipo recapiti telefonici, dati della barca, etc. e, verosimilmente, non esiste in Italia un'altra banca dati equivalente. Se l'MMSI non viene associato a queste informazioni, alla procedura SAR che parte in caso di emergenza NON emessa/trasmessa via satellite mancano dei dati importanti.

Daniele
30-01-2015 12:47
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #67
Buongiorno a tutti,
per quanto riguarda la trasmissione a Bari, superato l'esame il solerte impiegato del Ministero a Roma (viale Trastevere) all'atto della ri-consegna della mia licenza di esercizio opportunamente integrata con i nuovi dati (MMSI + Call Sign o Nominativo Internazionale, che dir si voglia) mi mostrò anche il fax inviato a Bari (Cospas-Sarsat) che attestava la trasmissione dei suddetti dati presso quell'ente.
Come ho già scritto in un mio precedente post, quindi, secondo me chi ha l'SRC (Short Range Certificate) NON deve trasmettere nulla a Bari, in quanto provvede in automatico il Ministero.
Interpellati telefonicamente, a Bari hanno infatti regolarmente ricevuto la comunicazione.
A questo punto la domanda è: A QUALE ENTE dobbiamo dunque indirizzare la nostra richiesta?
E' questo secondo me il punto oscuro da verificare, poi scrivere una lettera è quasi un gioco da ragazzi...
BV
Carlo.
30-01-2015 14:18
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggio: #68
(30-01-2015 14:18)boiledfish Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
per quanto riguarda la trasmissione a Bari, superato l'esame il solerte impiegato del Ministero a Roma (viale Trastevere) all'atto della ri-consegna della mia licenza di esercizio opportunamente integrata con i nuovi dati (MMSI + Call Sign o Nominativo Internazionale, che dir si voglia) mi mostrò anche il fax inviato a Bari (Cospas-Sarsat) che attestava la trasmissione dei suddetti dati presso quell'ente.
Come ho già scritto in un mio precedente post, quindi, secondo me chi ha l'SRC (Short Range Certificate) NON deve trasmettere nulla a Bari, in quanto provvede in automatico il Ministero.
Interpellati telefonicamente, a Bari hanno infatti regolarmente ricevuto la comunicazione.
A questo punto la domanda è: A QUALE ENTE dobbiamo dunque indirizzare la nostra richiesta?
E' questo secondo me il punto oscuro da verificare, poi scrivere una lettera è quasi un gioco da ragazzi...
BV
Carlo.
Dall'alto (basso?) della bandiera belga osservo e sorrido.
Poi, siccome (cerco di essere) un buon cristiano, mi sembra vada puntualizzato che:
1) SRC o non SRC, LRC o non LRC, CRR o non CRR etc. etc., l'MMSI ci vuole per poter avere a bordo legalmente EPIRB, VHF DSC, transponder AIS E IN TALI APPARATI l'MMSI va programmato o dal Venditore (EPIRB) o dall'Utente (DSC) e/o da uno dei due precedenti (Transponder AIS - dipende dai Paesi dove compri l'apparato).
2) Per avere l'MMSI devi fare richiesta al Ministero della Licenza di stazione e devi specificare una serie di informazioni sul proprietario e sulla barca.
3) Per USARE il DSC DEVI avere almeno il SRC.
4) Per prudenza IO mi preoccupai di telefonare a BARI il mese successivo all'ottenimento dell'MMSI (e dopo ogni aggiunta di apparati nella licenza di stazione) per verificare che avessero ricevuto le informazioni, in pratica copia della licenza di stazione aggiornata.
5) Il mio italico MMSI comparve sul sito ITU con un delay (fa fico) di circa sei mesi.
6) Il mio MMSI belga comparve sul medesimo sito dopo, credo, una settimana.
7) A chi chiedere come e perché tanti MMSI NON sono stati inseriti nella base ITU? A rigor di logica l'URP del Ministero, però mettetevi in coda perché da 6 anni aspetto, invano, che mi dicano quanti SRC e quanti LRC sono stati rilasciati.

MMSI: 205991610
Glória in excélsis Deo. et in terra pax homínibus bonæ voluntátis.
30-01-2015 14:56
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #69
L'MMSI si chiede al Ministero, eventualmente contestualmente alla richiesta di Licenza di Stazione, ma anche indipendentemente e direttamente (senza passare da Capitanerie).
http://www.ispettoratocomunicazioni.tosc...iporto.pdf
E' corretto che il Ministero informi il centro di Bari perche' l'MMSI rilasciato consente di associargli un EPIRB o altre apparecchiature del genere, non e' necessario altro da parte nostra a fronte del solo rilascio del numero.

Diverso e' l'aspetto nel caso di un EPIRB perche' e' necessario registrarne il codice (e questo e' specifico di ogni apparecchio) che deve venir comunicato al centro di Bari assieme all'MMSI gia' ottenuto dal Ministero affinche' lo inserisca nella sua tavola di codici da tenere sotto controllo.
Qui qualche risposta a molte domande:
http://www.cospas-sarsat-italy.it/index.php/f-a-q.html
e le schede di richiesta:
http://www.cospas-sarsat-italy.it/images.../EPIRB.pdf
http://www.cospas-sarsat-italy.it/images...df/PLB.pdf

----
... l'MMSI ci vuole per poter avere a bordo legalmente EPIRB, VHF DSC, transponder AIS...
----
direi di piu' : ci vuole perche' funzioni ! Senza tale codice o senza registrazione eventuali soccorsi richiesti risulterebbero inefficaci perche' o gli apparati non si attivano (il VHF DSC senza MMSI non effettua la chiamata di soccorso e l'EPIRB non programmato non va in trasmissione) oppure i soccorritori non saprebbero come operare non avendo riferimenti sul tipo del mezzo da soccorrere ecc...
30-01-2015 16:48
andro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #70
carissimi, ho letto con interesse i vostri interventi e ho verificato anch'io che la mia stazione di bordo fosse iscritta nel data-base del MARS presso l'I.T.U., e con mia grande sorpresa non l'ho trovata.
Specifico che la mia licenza è datata 2007 e che allora è stata aggiornata con l'iscrizione dell'EPIRB con il relativo MMSI.
Dopo una serie di richieste, un gentile ingegnere dell' Ispettorato Regionale Territoriale della Toscana mi ha indirizzato all'ufficio del Ministero che ha inoltrato la mia richiesta (compilata sul form dell'I.T.U.).
La richiesta deve essere inoltrata al dottor Francesco Agello
- Direzione generale per la pianificazione e la gestione dello spettro radioelettrico in Viale America 2011 Roma.
tel. 06 5444 6664, email: francesco.agello@mise.gov.it.

buon vento. Andrea
06-02-2015 19:41
infinity Offline
Amico del Forum

Messaggio: #71
Ciao la mia domanda è' stata pe MMSI " generico" è come tale è' arrivato

Appena in barca posto documento

Fortis Fortuna Adiuvat
07-02-2015 02:53
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #72
Grazie Andro, mi occuperò subito di contattarlo per avere ulteriori informazioni su come procedere.
BV Carlo.
07-02-2015 14:40
danielef Offline
Amico del Forum

Messaggio: #73
(06-02-2015 19:41)andro Ha scritto:  Dopo una serie di richieste, un gentile ingegnere dell' Ispettorato Regionale Territoriale della Toscana mi ha indirizzato all'ufficio del Ministero che ha inoltrato la mia richiesta (compilata sul form dell'I.T.U.).
- Direzione generale per la pianificazione e la gestione dello spettro radioelettrico in Viale America 2011 Roma.

buon vento. Andrea

Dopo questa preziosa informazione io sono pronto ad inoltrare la mia richiesta. Nonostante in un post precedente avessi invitato esplicitamente a contattarmi per e-mail attraverso adv, nessuno di coloro che aveva aderito precedentemente alla mia proposta si è fatto vivo; ragazzi, se non mi fate sapere nulla io vado avanti da solo!
Compilo il modulo dell'ITU e lo mando al dott. Agello.

Daniele
10-02-2015 22:57
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #74
Buongiorno Daniele, personalmente sarei interessato ad un contatto per poter definire alcuni dettagli ed inoltrare insieme la richiesta.
Ti mando um mp.
Ciao Carlo.
11-02-2015 09:24
scud Offline
Senior Utente

Messaggio: #75
(10-02-2015 22:57)danielef Ha scritto:  
(06-02-2015 19:41)andro Ha scritto:  Dopo una serie di richieste, un gentile ingegnere dell' Ispettorato Regionale Territoriale della Toscana mi ha indirizzato all'ufficio del Ministero che ha inoltrato la mia richiesta (compilata sul form dell'I.T.U.).

buon vento. Andrea

Dopo questa preziosa informazione io sono pronto ad inoltrare la mia richiesta. Nonostante in un post precedente avessi invitato esplicitamente a contattarmi per e-mail attraverso adv, nessuno di coloro che aveva aderito precedentemente alla mia proposta si è fatto vivo; ragazzi, se non mi fate sapere nulla io vado avanti da solo!
Compilo il modulo dell'ITU e lo mando al dott. Agello.

Daniele
Fermi tutti!!! sono stato via che mi sono perso?
Io ci sono (ed anche un altro mio amico) che devo fare?

Scud
19-02-2015 18:38
infinity Offline
Amico del Forum

Messaggio: #76
Confermo ci sono anche io, richiesto MMSI per AIS, mi è' arrivato, ho inserito, ma non risulto.

Grazie

Fortis Fortuna Adiuvat
20-02-2015 04:45
andro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #77
Smile RE: dubbio amletico MMSI
volevo confermare il successo della procedura di inserimento dei dati della mia barca nel M.AR.S. dell'ITU (identificativo della barca, lunghezza f.t., massimo numero persone imbarcabili, MMSI, apparati radio presenti a bordo, codice chiamata internazionale, codice epirb, persona contattabile in caso di emergenza). L'interessamento del signor Agello è quello necessario per ottenerlo.
buon vento a tutti.
http://forum.amicidellavela.it/images/sm...iley34.gif
20-02-2015 08:35
scud Offline
Senior Utente

Messaggio: #78
OK ho inviato la richiesta e mi hanno risposto con un FORM ITU da compilare.

Qualcuno l'ha fatto e mi può inviare la copia compilata così la seguo pedissequamente?

Grazie
23-02-2015 13:39
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #79
Buongiorno a tutti, confermo che sia sufficiente inviare una richiesta allegata alla mail al dott. Agello per vedersi perfettamente inserito nel database nel giro di due giorni, con tanto di mail di conferma da parte dell'ITU. Caso risolto, direi. BV. Carlo.
27-02-2015 08:48
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #80
@scud è sufficiente riempire il form coi dati definiti "mandatory" ed il gioco è fatto, non serve altro. Se hai dubbi manda MP. Carlo.
27-02-2015 08:51
Rispondi