Rispondi 
Corrente galvanica o semplice ossidazione?
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
(25-02-2015 08:53)kermit Ha scritto:  
(25-02-2015 08:48)cv-rossodisera Ha scritto:  La barca l'ho comperata un anno fa! Tenerlo d'occhio significa controllare se è una cosa che evolve più o meno velocemente, se pulisco ogni giorno probabilmente non capirei. Per questo ringrazio ancora Andros che mi ha dato una risposta molto competente.
Non c'è bisogno di pulire tutti i giorni ma un pezzo di ghisa (il motore) che sta in ambiente salino forse richiede qualche misura di prevenzione per proteggerlo dall'ossidazione.

Ma da piccolo la vaselina sui cerchioni della bicicletta c'è la mettevi per evitare che ti facessero la ruggine? Io che ero povero si, e lucidavo pure con lo straccetto 19

L'olio di vaselina si trova anche in formato spray, incolore, inodore lascia la zona interessata con un micro film di lubrificante che preserva dall'attacco dell'ossidazione, almeno esternamente !!
Ciao Dario Smiley2
25-02-2015 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
(25-02-2015 09:04)kermit Ha scritto:  
(25-02-2015 08:56)cv-rossodisera Ha scritto:  Andavo di paglietta e VIM ;-))

Attento che confondi il mio intervento con quelli di Traballi Carlo
Paglietta e vim la ruggine aumenta.
No non confondo nulla, se dai una bella passata di wd40 e straccio su tutto il motore vedrai che di ossidazioni ne vedrai ben poche

Vero.Smiley53
Il WD40 è comodo perché è spray, non volendo spende, uno straccio imbevuto di gasolio fa lo stesso effettoSmiley2.....ma puzza!!!,Sadsmiley e allora spendi! e vai di DW40 21
Smiley4
25-02-2015 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
(25-02-2015 09:04)kermit Ha scritto:  
(25-02-2015 08:56)cv-rossodisera Ha scritto:  Andavo di paglietta e VIM ;-))

Attento che confondi il mio intervento con quelli di Traballi Carlo
Paglietta e vim la ruggine aumenta.
No non confondo nulla, se dai una bella passata di wd40 e straccio su tutto il motore vedrai che di ossidazioni ne vedrai ben poche
Mi spiace ma ti confondi, in quanto tu mi parli di ghisa (materiale della puleggia ed intervento di Carlo e successivi) mentre io intendevo l'ossidazione del carterino di alluminio e questa mi preoccupava, perché se continuo a pulire con il WD o altri svitol, non risolvo problema il problema di fondo se dovesse essere corrosione galvanica....non trovi?
25-02-2015 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
(25-02-2015 09:46)nedo Ha scritto:  
(25-02-2015 08:53)kermit Ha scritto:  
(25-02-2015 08:48)cv-rossodisera Ha scritto:  La barca l'ho comperata un anno fa! Tenerlo d'occhio significa controllare se è una cosa che evolve più o meno velocemente, se pulisco ogni giorno probabilmente non capirei. Per questo ringrazio ancora Andros che mi ha dato una risposta molto competente.
Non c'è bisogno di pulire tutti i giorni ma un pezzo di ghisa (il motore) che sta in ambiente salino forse richiede qualche misura di prevenzione per proteggerlo dall'ossidazione.

Ma da piccolo la vaselina sui cerchioni della bicicletta c'è la mettevi per evitare che ti facessero la ruggine? Io che ero povero si, e lucidavo pure con lo straccetto 19
L'olio di vaselina si trova anche in formato spray, incolore, inodore lascia la zona interessata con un micro film di lubrificante che preserva dall'attacco dell'ossidazione, almeno esternamente !!
Ciao Dario Smiley2
Grazie Nedo interessante!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2015 13:44 da cv-rossodisera.)
25-02-2015 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
(25-02-2015 12:05)dapnia Ha scritto:  
(25-02-2015 09:04)kermit Ha scritto:  
(25-02-2015 08:56)cv-rossodisera Ha scritto:  Andavo di paglietta e VIM ;-))

Attento che confondi il mio intervento con quelli di Traballi Carlo
Paglietta e vim la ruggine aumenta.
No non confondo nulla, se dai una bella passata di wd40 e straccio su tutto il motore vedrai che di ossidazioni ne vedrai ben poche

Vero.Smiley53
Il WD40 è comodo perché è spray, non volendo spende, uno straccio imbevuto di gasolio fa lo stesso effettoSmiley2.....ma puzza!!!,Sadsmiley e allora spendi! e vai di DW40 21
Smiley4
Grazie Daphnia!
25-02-2015 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
(25-02-2015 12:52)cv-rossodisera Ha scritto:  
(25-02-2015 09:04)kermit Ha scritto:  
(25-02-2015 08:56)cv-rossodisera Ha scritto:  Andavo di paglietta e VIM ;-))

Attento che confondi il mio intervento con quelli di Traballi Carlo
Paglietta e vim la ruggine aumenta.
No non confondo nulla, se dai una bella passata di wd40 e straccio su tutto il motore vedrai che di ossidazioni ne vedrai ben poche
Mi spiace ma ti confondi, in quanto tu mi parli di ghisa (materiale della puleggia ed intervento di Carlo e successivi) mentre io intendevo l'ossidazione del carterino di alluminio e questa mi preoccupava, perché se continuo a pulire con il WD o altri svitol, non risolvo problema il problema di fondo se dovesse essere corrosione galvanica....non trovi?
Guarda che l'intero motore Volvo è fatto di ghisa salvo qualche dettaglio in alluminio e la pompa a mare che è in bronzo, il tutto si tratta sempre con Wd40. Tra l'altro la puleggia che dici non è in ghisa ma in acciaio cementato perché ha un accoppiamento conico sul l'albero motore.

I motociclisti che hanno i motori in alluminio con il wd40 ci puliscono i motori, e l'ossido di alluminio va via alla prima spruzzata.....
La confusione in genere c'è quando si da il Vim sulla ruggine....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2015 14:28 da kermit.)
25-02-2015 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
(25-02-2015 14:14)kermit Ha scritto:  
(25-02-2015 12:52)cv-rossodisera Ha scritto:  
(25-02-2015 09:04)kermit Ha scritto:  
(25-02-2015 08:56)cv-rossodisera Ha scritto:  Andavo di paglietta e VIM ;-))

Attento che confondi il mio intervento con quelli di Traballi Carlo
Paglietta e vim la ruggine aumenta.
No non confondo nulla, se dai una bella passata di wd40 e straccio su tutto il motore vedrai che di ossidazioni ne vedrai ben poche
Mi spiace ma ti confondi, in quanto tu mi parli di ghisa (materiale della puleggia ed intervento di Carlo e successivi) mentre io intendevo l'ossidazione del carterino di alluminio e questa mi preoccupava, perché se continuo a pulire con il WD o altri svitol, non risolvo problema il problema di fondo se dovesse essere corrosione galvanica....non trovi?
Guarda che l'intero motore Volvo è fatto di ghisa salvo qualche dettaglio in alluminio e la pompa a mare che è in bronzo, il tutto si tratta sempre con Wd40. Tra l'altro la puleggia che dici non è in ghisa ma in acciaio cementato perché ha un accoppiamento conico sul l'albero motore.

I motociclisti che hanno i motori in alluminio con il wd40 ci puliscono i motori, e l'ossido di alluminio va via alla prima spruzzata.....
La confusione in genere c'è quando si da il Vim sulla ruggine....
Vedo che ti piace avere l'ultima parola, non replico e te la lascio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2015 16:05 da cv-rossodisera.)
25-02-2015 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
vedo che i consigli in maniera franca e diretta non li gradisci e sei permaloso oltre che incompetente la prossima volta nemmeno ti rispondo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2015 16:19 da kermit.)
25-02-2015 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
(25-02-2015 16:18)kermit Ha scritto:  vedo che i consigli in maniera franca e diretta non li gradisci e sei permaloso la prossima volta nemmeno ti rispondo
Ti ringrazio per i tuoi consigli, ma provo a riformulare la domanda:
c'è un'ossidazione sul carterino sotto il manicotto secondo te è semplice ossidazione oppure corrosione galvanica?
Andros dice che è semplice ossidazione e secondo me ha ragione, quindi posso procedere con il WD40 e risolvo e non mi preoccupo.
Per quanto riguarda le parti in ferro o ghisa io normalmente uso l'elettrolisi che fa un ottimo lavoro.
Per quanto riguarda il VIM era una battuta, perché non avendo conoscenza da piccoli si usava paglietta e vim e la ruggine dai cerchi delle ruote della bici veniva magicamente via. (ovvio che si creavano delle micro abrasioni, ma il risultato era soddisfacente e da bimbo non avevo molte risorse)
Per quanto riguarda il motore volvo che è tutto in ghisa, non mi trovi d'accordo, ad esempio il fascio tubiero non è in ghisa, i carter tipo coperchio punterie sono in alluminio o lega di alluminio o altro metallo, quindi non generalizzerei.
Nulla di personale da parte mia, mentre il tuo intervento faceva pensare che fossi un velista che si limita a "tenere d'occhio" (forse potevi risparmiartela, io non ho espresso giudizi sulla tua formazione meccanica o velica, ti prego di astenerti)
25-02-2015 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
Troppe chiacchiere.....

Andiamo al sodo e lasciamo da parte le polemiche, dici di togliere le ruggine con l'elettrolisi, spiega un po' che che questa non la sapevo?
25-02-2015 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #31
Corrente galvanica o semplice ossidazione?
Mii che caratteraccio che hai, lasciami digerire l'incompetente prima poi ti spiego
25-02-2015 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
Bambini non litigate, veh!
100

E non vi siete capiti, anche perché uno parla di corrosioni (che non sono tali, ma solo ossido, e almeno questo è accertato), l'altro parla di un processo industriale, per pezzi immersi e non di roba montata su una barca......credo.
91
25-02-2015 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
(25-02-2015 18:46)dapnia Ha scritto:  Bambini non litigate, veh!
100

E non vi siete capiti, anche perché uno parla di corrosioni (che non sono tali, ma solo ossido, e almeno questo è accertato), l'altro parla di un processo industriale, per pezzi immersi e non di roba montata su una barca.....credo.
91
Che sarebbe poi sempre la stessa persona 1919.....io non ho citato ne corrosioni ne processi industriali.....suggerivo solo una passata di wd40 e di "tenere sotto controllo" meno 19
25-02-2015 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
Si esatto, l'elettrolisi si può fare anche in casa, ovviamente i pezzi che si vogliono trattare devono essere staccati dal resto ed immersi in una soluzione di acqua e soda.
Il sistema funziona con corrente continua a 12 volts (quella provveniente da un normale carica batterie per auto).
Il contenitore io uso uno di quelli rettangolari grandi dell'ikea, nei 4 angoli ho messo 4 barre filettate che fungono da catodo e qui ci attacco il polo positivo, mentre sui pezzi da trattare sospesi al centro della vasca attacco il polo negativo, si lascia andare per un 24 ore e la ruggine si trasforma in una pastella nera che viene via solo lavando e strofinando sotto l'acqua corrente.
Ad ogni modo qui si vede il procedimento io l'ho provato su una catena molto arrugginita e funziona molto bene:
https://www.youtube.com/watch?v=l0i5bBCF7PM
25-02-2015 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
<<<<<
i pezzi che si vogliono trattare devono essere staccati dal resto ed immersi in una soluzione di acqua e soda
<<<<<

Cosa facilissima in barca. 21

Dai, ho detto che non vi siete capiti, e si capiva che tu capivi una cosa e lui capiva un'altra, e non si capiva perché non vi capivate, finché si è capito che tu non capivi lui e lui non capiva te, e allora si è capito tutto.
Capito!?
Smiley4
25-02-2015 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #36
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
:-))))))

si può affondare la barca e attaccare un polo sull'albero e uno sul piede
25-02-2015 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
Capito ....capito.....prevedo tanta ruggine e poca elettrolisi....
25-02-2015 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
(25-02-2015 19:11)cv-rossodisera Ha scritto:  :-))))))

si può affondare la barca e attaccare un polo sull'albero e uno sul piede

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

difficile, credo sia molto difficile.
79
25-02-2015 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #39
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
Mi inserisco sul discorso elettrolisi e corrosioni.
Ho già verniciato due volte (a distanza di 4 anni ognuna) la parte esterna in alluminio del mio vecchio (1986) ma ancora validissimo salpa Lofrans Tigres.
Di solito mi limito a carteggiare e spazzolare fino a ritrovare l'alluminio. Poi Epoxy primer e poliuretanica.
Dura qualche anno e poi sono al punto di partenza. La vernice gonfia e poi si spacca.
Fra un paio di mesi rifaccio il solito 'trattamento' e mi interessa sapere se l'elettrolisi o qualche altro accorgimento può rendere il lavoro più duraturo.
(Va da sé che l'anodizzazione era già un ricordo dieci anni fà)
26-02-2015 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #40
RE: Corrente galvanica o semplice ossidazione?
(26-02-2015 00:42)NicolaBologna Ha scritto:  Mi inserisco sul discorso elettrolisi e corrosioni.
Ho già verniciato due volte (a distanza di 4 anni ognuna) la parte esterna in alluminio del mio vecchio (1986) ma ancora validissimo salpa Lofrans Tigres.
Di solito mi limito a carteggiare e spazzolare fino a ritrovare l'alluminio. Poi Epoxy primer e poliuretanica.
Dura qualche anno e poi sono al punto di partenza. La vernice gonfia e poi si spacca.
Fra un paio di mesi rifaccio il solito 'trattamento' e mi interessa sapere se l'elettrolisi o qualche altro accorgimento può rendere il lavoro più duraturo.
(Va da sé che l'anodizzazione era già un ricordo dieci anni fà)
L'elettrolisi presuppone che tutto lo scafo debba essere immerso nella soluzione acqua/soda, la vedo dura che tu metta a mollo tutto.....Smiley6
26-02-2015 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.302 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally
  Protezione galvanica rotaia fiocco marco 1147 11 881 29-05-2023 20:27
Ultimo messaggio: luca boetti
  Flangia crocette e corrosione galvanica Sandro 11 1.141 22-12-2022 22:52
Ultimo messaggio: Sandro
  Sostituzione presa corrente poppa foro troppo grosso Scetti 16 2.026 05-05-2020 14:58
Ultimo messaggio: Franc
  Corrosione galvanica sull'albero federico_p 1 1.173 07-02-2019 17:33
Ultimo messaggio: danielef
  macchie nere su saildrive: corrosione galvanica? jetsep 24 4.472 30-11-2018 18:58
Ultimo messaggio: bullo
  Premistoppa semplice fai da te??? Danilo85 24 10.772 05-10-2016 16:25
Ultimo messaggio: calajunco
  ossidazione falchetta donello 9 4.151 24-09-2015 19:48
Ultimo messaggio: andros
  protezione galvanica perni trozza boma e attacco vang otis 1 2.547 31-03-2015 16:57
Ultimo messaggio: andros
  "semplice" pulizia della cucina eaparenti 22 6.373 17-03-2015 23:43
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)