Rispondi 
VT da VMG
Autore Messaggio
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.592
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #1
VT da VMG
Visto che non ho le polari della mia barca (GS 40 Cruiser Paperini), mi sono tirato giù il certificato ORC di una barca simile.
Come si fa a calcolare la VT avendo la VMG?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La barca dell'esempio (Grande Cesare) è stazzata con genoa 131% e SPI. La Run VMG si riferisce all'andatura con SPI o con il genoa? Scusate la domanda scema 48
03-01-2015 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
RE: VT da VMG
se trovi il modo, ti mando un foglio excel per il calcolo
03-01-2015 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: VT da VMG
(03-01-2015 19:15)crocchidù Ha scritto:  Visto che non ho le polari della mia barca (GS 40 Cruiser Paperini), mi sono tirato giù il certificato ORC di una barca simile.
Come si fa a calcolare la VT avendo la VMG?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La barca dell'esempio (Grande Cesare) è stazzata con genoa 131% e SPI. La Run VMG si riferisce all'andatura con SPI o con il genoa? Scusate la domanda scema 48

VT=VMG/cos angolo
In questo caso prendendo la VMG per 6 nodi: VT=3,31/0,712026=4,648
La Run VMG, si riferisce allo spi.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2015 19:29 da einstein.)
03-01-2015 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.592
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #4
RE: VT da VMG
grazie mille
03-01-2015 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)