Rispondi 
Elica Autoprop 3 pale
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #81
RE: Elica Autoprop 3 pale
(04-07-2017 17:52)Tatone Ha scritto:  Il nostro bel Paese è famoso in tutto il mondo per i voltagabbana e gli ignoranti che si fingono sapienti solo per sostenere i propri interessi.
Il caro Frank era anche abile a fare il finto scemo, mooooolto abile, tanto da far pensare che forse proprio finto finto.... Smiley4

Non abbiamo perso nulla.
05-07-2017 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #82
RE: Elica Autoprop 3 pale
Però dispiace secondo me rinfangare certe cose, Francesco non è un cattivo ragazzo anzi sosterrei con forza che è una brava persona e le intemperanze del forum andrebbero mediate con la conoscenza diretta delle persone, inoltre sul forum c'è ancora il fratello gemello ed al suo posto mi dispiacerebbe sentire parlare male di mio fratello, io per il mio carattere m'incazzerei come un toro.

Suggerirei come logica generale che si dovrebbe evitare di parlare di persone che non sono presenti e che non possono difendersi.

Lo dico da pluri attaccato da un manipolo di ADV e che continuamente si deve difendere, fortunatamente ADV è una grande piazza e la maggioranza silenziosa sa sempre in qualche modo orientare le scelte ed i giudizi.
05-07-2017 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #83
RE: Elica Autoprop 3 pale
(05-07-2017 11:16)kermit Ha scritto:  Però dispiace secondo me rinfangare certe cose, Francesco non è un cattivo ragazzo anzi sosterrei con forza che è una brava persona e le intemperanze del forum andrebbero mediate con la conoscenza diretta delle persone, inoltre sul forum c'è ancora il fratello gemello ed al suo posto mi dispiacerebbe sentire parlare male di mio fratello, io per il mio carattere m'incazzerei come un toro.

Suggerirei come logica generale che si dovrebbe evitare di parlare di persone che non sono presenti e che non possono difendersi.

Lo dico da pluri attaccato da un manipolo di ADV e che continuamente si deve difendere, fortunatamente ADV è una grande piazza e la maggioranza silenziosa sa sempre in qualche modo orientare le scelte ed i giudizi.

Senti pluriattaccato, non eri mica tu ieri che sparava schifezza sul pluribannato falanghina?
Da quale pulpito...

Birbante di un Frap!!!
05-07-2017 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #84
RE: Elica Autoprop 3 pale
scuste ma vorrei specificare, il mio non e'un tentativo di sputtanamento, ma ho riportato ch euna persona che un anno fa, senza averla provata, criticava una elica e diceva che cio che riportabo era impossibile, ora dopo averla provata ha cambiato idea!

come ho scritto direttamente a lui, adesso (provare per credere) ha dimostrato intelligenza...

infatti io ho solo scritto: "ma un anno fa giu' a dire che non capivo un C***o giu a parlare di insufficiente superficie delle pale ed altre cose del genere... "

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
05-07-2017 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Online
Senior utente

Messaggi: 2.111
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #85
RE: Elica Autoprop 3 pale
(05-07-2017 11:16)kermit Ha scritto:  Però dispiace secondo me rinfangare certe cose, Francesco non è un cattivo ragazzo anzi sosterrei con forza che è una brava persona e le intemperanze del forum andrebbero mediate con la conoscenza diretta delle persone, inoltre sul forum c'è ancora il fratello gemello ed al suo posto mi dispiacerebbe sentire parlare male di mio fratello, io per il mio carattere m'incazzerei come un toro.

Suggerirei come logica generale che si dovrebbe evitare di parlare di persone che non sono presenti e che non possono difendersi.

Lo dico da pluri attaccato da un manipolo di ADV e che continuamente si deve difendere, fortunatamente ADV è una grande piazza e la maggioranza silenziosa sa sempre in qualche modo orientare le scelte ed i giudizi.
Da boia a cherubino? Smiley4
Molti sono brave persone, alcuni , pur restando brave persone, cambiano semplicemente idea a 180 gradi secondo convenienza... Altri fanno i finti tonti per condizionare le discussioni, ma restano sempre delle brave persone. Risultato: la bravura delle persone non è in discussione.
Poi, osservare un fatto non significa parlar male di qualcuno. Dire che uno fingendo corre il rischio di essere creduto non è parlar male, è osservare un fatto. Dire che uno mi ha insultato un anno fa e oggi si rimangia tutto non è parlar male, ancora una volta è osservare un fatto accaduto. Risultato: nessuno ha parlato male di qualcuno.
Mentre, forse, bisognerebbe smettere di seminare zizzania o perdere 3 pagine a litigare per poi fare i verginelli o gli angioletti, anche questo è un fatto, o no? Smiley4Smiley4Smiley4
05-07-2017 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #86
RE: Elica Autoprop 3 pale
(05-07-2017 12:46)infinity Ha scritto:  scuste ma vorrei specificare, il mio non e'un tentativo di sputtanamento, ma ho riportato ch euna persona che un anno fa, senza averla provata, criticava una elica e diceva che cio che riportabo era impossibile, ora dopo averla provata ha cambiato idea!

come ho scritto direttamente a lui, adesso (provare per credere) ha dimostrato intelligenza...

infatti io ho solo scritto: "ma un anno fa giu' a dire che non capivo un C***o giu a parlare di insufficiente superficie delle pale ed altre cose del genere... "

Non è che semplicemente ha cambiato elica? Quando la criticava, lui l'aveva?
Come dicevo qualche intervento fa, è sempre stato di parte per le cose che montava lui, infatti prima la criticava ed ora è un entusiasta acquirente.
Inoltre scusa eh... ma metti che ci fosse una recensione negativa, la pubblicherebbero?
Con ciò non voglio dire che non sia una buona elica, anzi.

Birbante di un Frap!!!
05-07-2017 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #87
RE: Elica Autoprop 3 pale
brevo edolo , punto centrato!
quando la criticava noin la aveva e non la aveva provata! e nonnostante le prove portate andava avanti a criticarla tacciandomi anche di dire cavolate..

non so e non credo metterebbero una recensione negativa, ma non e'questo il punto (cioe'cosa fa l importatore), MA il consistente cambio di idea del bannato....

tutto qui, senza alcuna polemica, solo riportando i fatti

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
05-07-2017 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #88
RE: Elica Autoprop 3 pale
Non posso fare altro che rispondere conoscendo un po' tutti i fatti ed essendo un possessore di elica e-wol anche io.
Mio fratello comprò la ewol assieme a me (io per il mio bavaria 45) ; la autoprop non la considerai perchè avevo letto lamentele su vibrazioni e sul maggiore attrito a vela.
Anche mio fratello è stato sempre scettico verso la autoprop, per le stesse ragioni. Tra l'altro, nel ricercare dei video su youtube di tale elica, non si è mai trovato un video che facesse effettivamente vedere l'elica in acqua, sotto vela, come andasse, il ché ha lasciato pensare sempre ( a noi) che le perplessità erano fondate. Qualche settimana fa abbiamo avuto la fortuna di provarla su una barca di un amico, che la usa da qualche anno, portandoci a ricredere. Lui soddisfatto, nessun problema. Ovviamente era montata su una barca da crociera, per cui la perplessità del maggiore attrito a vela ci è rimasto ma....quando poi abbiamo scoperto che anche nostro zio, che ha vinto la roma x 1 di quest'anno, monta anche lui una autoprop....la cosa è bastata a mio fratello per convincerlo a comprarla per la sua.
Sul mio Mylius ho montato di nuovo una ewol semplicemente perchè l'ho smontata dal bavaria quando l'ho venduta....cheidendo alla ewol se potessero cambiarmela con una di diametro diverso (calcolato da prop). L'elica confermo che è una bella elica ma come tutte le cosa ha comunque i suoi difetti...ma a me sta bene così. Tra l'altro avevo contattato la sigma per la autoprop e me l'aveva sconsigliata per la mia sostenendo che "...il saildrive non fosse adeguato per sopportare certi carichi"...ma la cosa mi ha un po' puzzato, sinceramente (forse perchè su barche veloci inizia a creare problemi sotto vela??)...chissà.
Di fatto è prerogativa delle persone intelligenti cambiare idea. sinceramente concordo con kermit che nonsi dovrebbe parlare male degli assenti che, quindi, non possono difendersi. tatone, parli di volta gabbane e chissà quali interessi...ma dopo il post di kermit hai girato tu subito la frittata...ti invito a rileggere le cose gravi e le allusioni che hai scritto!
Di fatto il forum è da tanto che non lo frequento poi tanto, perchè non è più quello di una volta.....ma forse sono cambiato io! ciao
05-07-2017 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #89
RE: Elica Autoprop 3 pale
Ciao
sono convinto che cambiare idea e'sintomo di intelligenza.

Sul tuo Mylus anche io non credo vada bene perche a mio avviso (magari mi sbaglio) e'disegnata per una barca da crociera (magari anche un po "ppesante") non una barca "spinta" come la tua

di EWOL e della loro correttezza posso solo parlarne bene!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
05-07-2017 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #90
RE: Elica Autoprop 3 pale
Condivido ciò che scrive infinity.

Invece è da condannare chi, sotto mentite vesti, scrive inducendo in inganno per secondi fini!
06-07-2017 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refolik Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #91
RE: Elica Autoprop 3 pale
ho appena cambiato l'elica da una due pale con una autoprop della bruntos, la barca è un GS 37 JJ, motore Yanmar 40 cv, carena appena fatta, barca a secco di vele, mare mosso, vento al traverso 10/12 nodi 2200 giri velocità 8 / 8,5- il giorno dopo a vela andatura di bolina vento 14/16 mare mosso velocità 7/8 nodi punte a 8,5.
A motore la differenza e parecchia 1/1,5 nodi in più, a vela le varianti sono parecchie, ma la sensazione è di avere guadagnato 1 nodino, nelle manovre si manovra meglio, ma non è tutta un'altra cosa . Ciao
04-07-2018 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #92
RE: Elica Autoprop 3 pale
Lievemente OT. Stessa marca diverso modello: Varifold. Sostituito all'originale Radice di dimensioni e passo sballate. 2 pale.
Deluso. Bene il rendimento ma quello è merito di Tullio che ha fatto i conti.
Costa un bel po'. In retromarcia l'apertura è una scommessa. Si aprirà? Mah... chi può dirlo. Pulita, ingrassata, pagata con gli Euri a corso legale e non i soldi del Monopoli.
Non sufficit.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
06-07-2018 14:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #93
RE: Elica Autoprop 3 pale
Jetsep, come mai varifold?

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
07-07-2018 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #94
RE: Elica Autoprop 3 pale
(07-07-2018 10:19)infinity Ha scritto:  Jetsep, come mai varifold?

2 pale richiudibili. Quello il tipo di elica che mi serviva.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
09-07-2018 07:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackgas Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #95
RE: Elica Autoprop 3 pale
appena ritirata 3 pale per il mio bavaria ...non vedo l'ora di alare la barca a inizio anno per carena
cosi' potro' vedere il cambio di passo dalla fissa...un ringraziamento al venditore per la sua disponibilita'
e preparazione
18-10-2018 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #96
RE: Elica Autoprop 3 pale
Scusa, ma quale elica hai poi ascquistato?
18-10-2018 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackgas Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #97
RE: Elica Autoprop 3 pale
si sta parlando di autoprop , io ho appena ritirato la tre pale e appena la montero'
vi terro' informati dei miglioramenti , se ci saranno come spero
18-10-2018 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rosamunda Offline
Amico del forum

Messaggi: 656
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #98
RE: Elica Autoprop 3 pale
Imbarcato un nuovo motore Volvo Penta D2-40 sul mio Comet 420 e montata una nuova elica autoprop a tre pale, dalle prime uscite in mare posso dire che:
a 2100 giri velocità circa 7 nodi,
a 2500 circa 7,5 nodi,
al massimo 3000 giri circa 8 nodi.
Mi sembra un buon risultato....almeno credo.
Rispetto al vecchio motore VP 2003T a parità di giri avevo sempre 0,5 nodi in meno.
06-04-2019 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gambetta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #99
RE: Elica Autoprop 3 pale
Ho un bavaria 47. 13 tonnellate circa. Motore tmd 22 (78 cv).
L'anno scorso mi sono regalato l'autoprop a tre pale.
Certamente costosa, ma secondo me, ne vale la pena.
Prestazioni migliorate in ogni senso.
Molto meglio a vela (ovviamente).
Stessa velocità di prima (7,5 nodi), ma a 200 giri di motore in meno (2300) oppure oltre mezzo nodo in più (8) allo stesso regime di prima (2500) (l'incremento non è notevole perché mi avvicino alla velocità critica).
Velocità massima migliorata (anche se di poco)
Consumi diminuiti.
L'effetto evolutivo quasi sparito (prima era molto forte)
Non mi paga nessuno per dirlo.
Ma per me, fantastica. Consigliatissima.
07-04-2019 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gambetta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #100
RE: Elica Autoprop 3 pale
Dimenticavo...
Il raffronto di cui sopra è stato fatto con la precedente, che era una tripala pale fisse .
07-04-2019 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.041 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.448 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Elica 3 pale franfio 16 971 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  Elica Volvo a 3 pale abbattibili: anodi di alluminio AdryGS35 1 685 05-05-2022 07:27
Ultimo messaggio: st00042
  autoprop arrivata wetsylmink 33 4.855 27-03-2022 09:54
Ultimo messaggio: scornaj
  Elica Santa Caterina a 3 pale [varie discussioni unite] sonmì 18 4.047 31-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: ghega
  Consumi 4jh4e 54cv su sun odyssey 42i con autoprop wetsylmink 5 1.074 19-08-2021 23:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica 2 pale vs. 3 pale Guido_Elan33 8 2.158 14-04-2021 16:15
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Autoprop surdimensionata traballi carlo 18 2.506 25-03-2021 16:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  elica a 3 pale o a 2 Giuly 14 1.774 14-11-2020 09:49
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)