Rispondi 
Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
Autore Messaggio
BigLuc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #1
Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
durante il funzionamento del mio SD Volvo S120C, ho notato che dopo un'oretta circa inizia una piccola perdita di lubrificante . L'olio, colando dal tappo di riempimento e scivolando sulle pareti, va a riempire le pieghe della guarnizione dell'SD. La perdita, direi per trafilaggio, dato che non si vedono rotture o cricche, a prima vista parrebbe provenire dalla filettatura del tappo di riempimento. Il sistema non ha fori di sfiato per le sovrappressioni. L'olio, dopo aver subito un attento controllo, risultando limpidissimo e al giusto livello, non presenta alcun inquinamento da acqua o altre sostanze. Qualche suggerimento per ovviare al problema?
Grazie


Allegati
.jpg  Volvo-Penta-Saildrive.jpg (Dimensione: 77,14 KB / Download: 44)
07-01-2015 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
livello olio? troppo pieno?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-01-2015 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
È' capitato anche a me sul VP 130s , ne ho parlato qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...Sail+drive
08-01-2015 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
Due domande/controlli:
1) mi sembra di ricordare che il tappone di riempimento abbia un o-ring di tenuta, è stata controllata? E' in sede?
2) L'olio è quello giusto?
3) Il livello è misurato correttamente? Ossia senza avvitare l'astina?
Saluti


(07-01-2015 23:45)BigLuc Ha scritto:  durante il funzionamento del mio SD Volvo S120C, ho notato che dopo un'oretta circa inizia una piccola perdita di lubrificante . L'olio, colando dal tappo di riempimento e scivolando sulle pareti, va a riempire le pieghe della guarnizione dell'SD. La perdita, direi per trafilaggio, dato che non si vedono rotture o cricche, a prima vista parrebbe provenire dalla filettatura del tappo di riempimento. Il sistema non ha fori di sfiato per le sovrappressioni. L'olio, dopo aver subito un attento controllo, risultando limpidissimo e al giusto livello, non presenta alcun inquinamento da acqua o altre sostanze. Qualche suggerimento per ovviare al problema?
Grazie
08-01-2015 01:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
Come spiegato in altri post l'olio per trasmissioni, come tutti i fluidi, aumenta di volume riscaldandosi e se si parte da un livello già troppo alto lo spazio di compensazione interno all'sdrive non è sufficiente a contenere l'espansione.
Yanmar ad esempio ha rivisto a ribasso la tacca di livello pubblicando un bollettino di modifica per questo problema sull'sd50, che prevede in buona sostanza di portare il livello massimo alla tacca minimo della vecchia astina, oppure di cambiare l'astina di livello con la nuova che è più lunga.
Su Volvo ho visto che alcuni velisti hanno modificato il proprio sdrive mettendo sul tappo di rabbocco un piccolo serbatoio di compensazione come si fa per il liquido refrigerante.

Io consiglio (soprattutto d'estate) di mantenere il livello tra la tacca minima e massima è mai sopra.

È sconsigliabile in ogni caso mettere troppo olio nell'sdrive perché le eccessive pressioni che si possono creare con l'espansione tendono a far lavorare male il labbro dei paraoli (alcuni li chiamano cortechi....)dell'asse che vanno in usura precoce facendo infine passare acqua ecc ecc
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2015 10:18 da kermit.)
08-01-2015 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BigLuc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
Grazie a tutti per le risposte.
A questo punto, valutando quanto mi avete suggerito e al fine di risolvere il problema evidenziato, avrei intenzione di realizzare un impiantino come rappresentato nella sottostante figura, che ne dite?


Allegati
.jpg  Pubblicazione1.jpg (Dimensione: 98,63 KB / Download: 82)
08-01-2015 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
Io penso che basti tenere il livello olio un po' più basso e lasciare spazio interno per l'espansione
09-01-2015 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fortunato Offline
Amico del forum

Messaggi: 210
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
Scusa ma il problema da quanto tempo e' iniziato? E' iniziato dopo sostituzione del l'olio del SD ?
Sei sicuro che arrivi dal tappo?
Io ho un VP2002 con SD 120sc e fino allo scorso anno nessun problema, poi un leggero trafilamento d'olio nella parte posteriore ed anteriore del motore senza una zona d'origine evidente. Nella parte posteriore l'olio finiva proprio sulla guarnizione del SD e se non avessi avuto anche quello anteriore avrei pensato ad un problema dello stesso SD.
Di recente, su consiglio di Andros, ho sostituito il termostato e fatto pulizia circuito raffreddamento (senza scambiatore) ed al momento sembra scomparso.
09-01-2015 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hobie Offline
Senior utente

Messaggi: 1.006
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #9
Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
Non è che sono andati i paraolio del SD?

"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." A. Einstein
09-01-2015 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BigLuc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
L'ultimo cambio olio è stato fatto dal vecchio propietario della barca prima della scorsa estate ed eseguito materialmente da un meccanico che, da me interpellato, dice di aver mandato a bordo un suo collaboratore e che non sa quanto olio è stato immesso. Dice che molto probabilmente e come sono soliti fare, sarà stato di sicuro fino al massimo del livello. A sua detta è normale che dopo un cambio po' d'olio fuoriesca a causa dell'aumento del volume per riscaldamento, ma di stare tranquillo che con il naturale consumo e la fuorisciuta di quello in piu', il problema si sarebbe risolto da solo (Boh! Ma i paraoli che ne dicono? Aspetteranno? )
Sarà anche vero, ma io non sono disposto ad attendere l'autosoluzione e quindi ho immediatamente ordinato una pompa aspiraolio (mi servirà anche per il futuro cambio fai da te, quel tizio a bordo non ce lo faro' piu' salire).
Pertanto, appena sarà disponibile l'attrezzo e quando riusciro' ad avere il tempo per andare in barca, faro' come suggerito , estraendo tutto il lubrificante, misurandone l'esatta quantità e poi, riempendo nuovamente l' SD, iniziando le prove di tenuta a vari step, dal livello minimo consentito fino a quello in cui si dovesse verificare (speriamo di no) il trafilamento.
Per levarmi ogni dubbio, sostituiro' anche la guarnizione OR del tappo. Per il momento non costruirò il circuito di compensazione esterna.
Grazie per tutti gli altri successivi interessamenti, ma ripeto e confermo che la perdita da me segnalata è solo un lieve trafilamento di olio, limpido e pulito e che, con ogni certezza, questo proviene dal tappo superiore (quello grosso di riempimento).
Prima di pubblicare il post ho eseguito un accurato controllo e non ho notato altri punti di perdite di fluidi.
L'intero gruppo propulsore è pulitissimo, essendo stato completamente riverniciato e revisionato nell'anno 2013; da allora ha pochissime ore di funzionamento.
Contestualmente allo sbarco, nello stesso anno il motore e l'invertitore hanno avuto la sostituzione delle varie guarnizioni di tenuta, compresa quella a scafo dell'Sdrive.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2015 23:26 da BigLuc.)
10-01-2015 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
Controlla anche il colore dell'olio...
11-01-2015 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele18 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
Non vorrei allarmati, ho il 120 e nel 2012 ha iniziato a perdere olio. Ma non esce dal tappo, ma dal paraolio del millerighe.
È alla flangia di accoppiamento con il motore. Grande di diametro, non facile ad estrarlo. Basta liberare il motore dai supporti e spostarlo in avanti.
Assicurati che il relativo cuscinetto non abbia gioco.
Nell'occasione montati sul volano una modifica Volvo per ammortizzare gli strappi.
18-01-2015 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele18 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
Per la modifica devo ritrovare in garage la scatola del pezzo nuovo, in modo da darti il codice Volvo. Comunque si trattava di una flangia con inserti in gomma se ricordo bene. Costo intorno 200 euro
18-01-2015 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
Potresti cercare questo codice o dirmi dove lo hai trovato?
E' un pezzo Volvo oppure "home made"?
Mi interessa la modifica.
Grazie


(18-01-2015 10:55)Michele18 Ha scritto:  Per la modifica devo ritrovare in garage la scatola del pezzo nuovo, in modo da darti il codice Volvo. Comunque si trattava di una flangia con inserti in gomma se ricordo bene. Costo intorno 200 euro
18-01-2015 12:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BigLuc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
Eccomi qui ad aggiornare al forum
Non sto a rielencare tutti i buoni consigli ricevuti, riepilogo quello da me fatto e il risultato ottenuto:
tramite aspirazione con apposita "pompetta" ho succhiato circa 2 litri abbondanti di olio, dovrebbe contenerne 2,5 litri, ma nonostante il mio impegno di piu' non sono riuscito a tirarne fuori;
l'olio si presenta in eccellenti condizioni, non si nota inquinamento e/o emulsione;
ho rimesso dentro circa 1,7 litri di olio, misurando a freddo con la stecchetta "avvitata a fondo" e rilevando che l'olio ne bagna leggermente la punta;
ho sostituito la guarnizione or del tappo di riempimento, quello in plastica nera;
stando agli ormeggi, ho messo in moto e fatto scaldare, poi ho ingranato in avanti portando il motore a variazioni di giri comprese fra i 1200/1800 giri, facendo girare l'elica per circa una mezz'oretta;
risultato, ora non perde neanche una goccia d'olio.
Scrivero' l'esito finale del test nell'occasione di una lunga navigazione a motore, per ora e quando è possibile il motore solo per entrare e uscire dal porto, poi si va a vela
comunque ho tenuto a bordo un paio di litri di olio che, nel mio caso, è lo stesso in uso nel motore.
Thumbsupsmileyanim
23-01-2015 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele18 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
Scusandomi per il ritardo nella risposta ti dico il codice della modifica della flangia volano/invertitore: 3581117 . Non trovavo più nulla, poi rovistando....
08-03-2015 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
w.castiglioni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
Aggiungo esperienza personale:
appena acquistata la barca (usata) noto, intorno ai 2000 giri, una vibrazione anomala (non forte ma fastidiosa).
Contattato il proprietario mi dice che l'ha sempre avuta, e che il meccanico gli ha detto che è normale per i volvo con sdrive.... 46

Tra i vari controlli trovo che, dopo una smotorata, all'apertura del tappo dell'olio del sdrive, c'e' una forte sovrappressione.
Con una siringa, un tubetto e un po' di pazienza, estraggo quasi 400 cc di olio (quasi una bottiglietta d'acqua da 1/2 l). Fino ad arrivare poco sopra il minimo.

Da allora vibrazione immediatamente sparita.
Thumbsupsmileyanim
31-03-2015 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
Ma con lo stesso piede volvo?
400 cc sono tantissimo...
Hai controllato i forellini di sfiato sul tampone nero?

(31-03-2015 09:01)w.castiglioni Ha scritto:  Aggiungo esperienza personale:
appena acquistata la barca (usata) noto, intorno ai 2000 giri, una vibrazione anomala (non forte ma fastidiosa).
Contattato il proprietario mi dice che l'ha sempre avuta, e che il meccanico gli ha detto che è normale per i volvo con sdrive.... 46

Tra i vari controlli trovo che, dopo una smotorata, all'apertura del tappo dell'olio del sdrive, c'e' una forte sovrappressione.
Con una siringa, un tubetto e un po' di pazienza, estraggo quasi 400 cc di olio (quasi una bottiglietta d'acqua da 1/2 l). Fino ad arrivare poco sopra il minimo.

Da allora vibrazione immediatamente sparita.
Thumbsupsmileyanim
31-03-2015 09:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
w.castiglioni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
Scusa il ritardo.
Magari saranno stati 300, comunque piu' della metà di una bottiglietta da 1/2 litro (l'ho usata come contenitore...)
01-05-2015 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro_56 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
Sovrapressione olio Saildrive (130 S-B)
Il livello dell'olio è regolato a toccare il minimo dell'astina a tappo non avvitato.
Ho sempre notato uno sfiato sia dal tappo di rabbocco sia dal tappo a pressione

Ho provato a fare un foretto 1mm nel tappo di rabbocco dell'olio del saildrive .. risultato niente sfiato ma fuoriuscita di olio dopo circa 20' di funzionamento.
Comunque lo sfiato rimaneva presente sull'altro tappo (quello a pressione).
Forse ho fatto il buco sul tappo sbagliato !
06-05-2015 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 6 269 04-04-2024 22:11
Ultimo messaggio: don shimoda
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 655 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 180 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 608 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 508 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.274 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.176 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.643 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 174 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.669 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)