Rispondi 
Ho montato il Webasto ad acqua....
Autore Messaggio
Roland Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Ho montato il Webasto ad acqua....
(19-01-2015 20:07)danielef Ha scritto:  Quando parlavo di alette ai tubi intendevo proprio quelle. Della stessa casa ho trovato anche queste: credo che potrebbero andare bene fissate sul rivestimento a doghe che ho a murata.

Daniele
Ciao Daniele,
secondo me avresti un effetto migliore mettendoli sotto al pavimento, anche solo lungo le murate, invece che incassati, (perchè poi ne dovresti mettere molti e più riesci a metterne meglio è) poichè più sono in basse e meglio riescono a scaldare uniformemente. Cercherei poi di creargli in qualche modo delle "vie" per far circolare il più possibile l'aria le quali (vie) possono essere poste anche in alto e in punti nascosti. Per l'aria fredda che poi ridiscende non me ne preoccuperei più di tanto perchè un passaggio di sicuro se lo trova.
21-01-2015 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Ho montato il Webasto ad acqua....
Roland son bene accettati tutti i consigliThumbsupsmileyanim

Ma non so se hai letto la presentazione del lavoro, i radiatori sono stati messi proprio perchè non bastava il calore sprigionato dai tubi sotto pagliolo, che è di 15 mm compensato di Mogano, direi molto isolante.

Se andiamo ad aumentare ancora il calore sotto pavimento non vorrei che si creano danni al pagliolo.

Lo ripeto, ci vuole coraggio e provare, io dal canto mio ho trovato (per la mia barca) la soluzione ideale, che sottolineo sto usando ogni qualvolta vado giù alla barca, cioà una volta la settimana ci dormo anche dentro, sta acceso circa 15 ore, e le batterie tengono bene.

Ribadisco che non ho la 220 volt, solo pannelli fotovoltaici.
22-01-2015 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Ho montato il Webasto ad acqua....
Molto interessante ....grazie
22-01-2015 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Ho montato il Webasto ad acqua....
Non so', pero' al di la' dei tempi di riscaldamento, con una caldaia da 5 kw a circolazione di acqua non conviene trovare se ci sono spazi verticali....
pensare a radiatori di alluminio componibili.....tipo.....casa???????si trovano
di tutte le altezze.
Scandalo....5353 nautico....
Da me ci sono: un radiatore a olio da casa 600 watt in dinette e uno da 400 nel bagno di prua, piu' un pannello radiante da 600 nel bagno ''grande'' che se
chiuso per un paio d'ore fa' da bagno di calore a 70 gradi il tutto a 220 v.
Ma non vedo perche' non possibile con caldaia a gasolio webasto
Chi e' venuto a trovarmi sa' che ci sono almeno 25 gradi o piu'....sempre pure se fuori fa sotto zero.
dario

PS. purtroppo i radiatori a olio da parete nelle misure interessanti per noi
(cercati per amici) non si trovano in italia, i miei comprati in spagna in negozio di condizionatori, della ditta giudici españa.

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2015 21:22 da dielle1.)
22-01-2015 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Ho montato il Webasto ad acqua....
Ma questo tipo di Webasto ad acqua dove lo hai trovato?
23-01-2015 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Ho montato il Webasto ad acqua....
Per Dielle1, la soluzione che proponi è valida, tutto sta a vedere le pareti della barca se sono adatte ad alloggiare i radiatori che menzionavi.

Considera che la caldaia ha 5 kw, quindi nessun problema di potenza, certo se i radiatori che si installano hanno (di calcolo) più potenza di quella che riesce ad erogare il Webasto non va bene, ma da ricerche fatte, su forum del Nord Europa, questi Webasto vengono montati anche sulle house boat, quelle in cui la gente ci vive 12 mesi l'anno, e sono sufficenti ad alimentare radiatori tipo casa nel numero di 3-4.

IL Thermo top si può acquistare nuovo, oppure usato, nel mio caso è stato acquistato usato, è il modello "C", cioè il modello che ha tutto: pompa acqua; silenziatore di scarico e aspirazione, è analogico .
I modelli CanBus (digitale) sono comandati dal riscaldamento sul pannello interno auto, e la pompa acqua è quella del veicolo.

Il Thermo Top C, ha 4 fili in uscita, i due più grossi rosso e nero, naturalmente vanno alla alimentazione, che tassativamnete deve essere diretta e permanente.

Gli altri due fili: il giallo è la diagnosi e non ci interessa (non ho il pannello camandi originale Webasto) quello su cui si lavora è il cavo che dà il segnale, solitamente blu.

Nel mio caso l'ho portato ad un deviatore elettrico, a sx estate, quindi va sempre, a dx è bypassato da un termostato ambiente manuale, a semplice rotellina.

Io ho acquistato il Webasto Thermo Top C, da un demolitore, in particolare quelli delle: LANCIA Phedra; Fiat Ulisse; Citroen C8, queste auto hanno il modello da me installato.

Non escludo che persone esperte in elettronica riescano a far funzionare anche i modelli CanBus, o quelli senza pompa acqua, io non sono in grado e quindi ho cercato il modello C proveniente da queste auto.

Interessante notare che ora 2015 è stato lanciato un nuovo modello del Thermo top, vi è anche la versione a 4 kw (più adatta a barche fino a 11-12 metri) e in Ebay.de costano anche poco.
23-01-2015 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Ho montato il Webasto ad acqua....
Maurob, come ti ho detto vado a olio e 220, ma con 5 kw di potenza a circolazione di
acqua, trovando giustamente le misure pareti disponibili con misure radiatori di
'casa' si puo' ottenere un riscaldamento uniforme e esteticamente valido non
pericoloso proprio come a casa.
Oramai da 12 anni sto' al caldo con il mio sistema, ai tempi non conoscevo la caldaia webasto, ora lo farei cosi pure io.
Di elettronica ci capisco poco.
se riesco ti mando in mp foto.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
23-01-2015 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Ho montato il Webasto ad acqua....
ho visto le foto degli allegati e credo di non sbagliare a dire che, il radiatore nella seconda e quarta foto sia montato in maniera errata, nel senso che l'acqua deve passare da una testata all'altra del fascio tubiero.
cosi come è montato sembra che le testate sono a desta e sinistra e che l'entrata ed uscita dell'acqua condividano la stessa testata. in questo modo di acqua nel fascio tubiero ne passa pochissima.
23-01-2015 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Ho montato il Webasto ad acqua....
Devo contraddirti, l'entrata e l'uscita sono sotto, i due tubi posti in alto erano (nel motociclo) per il serbatoio espansione, e nella mia barca per lo sfiato, infatti i tubi superiori hanno diametro interno 10 mm, quelli inferiori 15 mm.
23-01-2015 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Ho montato il Webasto ad acqua....
Aggiornamento: ho aggiunto questo inverno un radiatore in acciaio, casalingo, sotto il tavolo, ottima resa, confortevole.

Confermo l'ottimo funzionamento e resa dell'impianto, al contrario del Webasto ad aria, su questo ad acqua il termostato funziona veramente bene, sopratutto la notte.

Allego foto del radiatore sotto tavolo.
12-04-2015 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucaciccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Ho montato il Webasto ad acqua....
E' veramente interessante questo tipo di riscaldamento, sto meditando di copiarti, ma (io che sono una pippa:smiley26Smile non so se il thermo top C ha anche una pompa di aspirazione per il gasolio, guardando in rete ne ho visti alcuni completi (penso) ma non ho visto pompe di aspirazione quindi è incorporata?.
30-11-2016 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #32
RE: Ho montato il Webasto ad acqua....
Complimenti vorrei fare l'impianto collegandomi al boiler.
Qualche consiglio?
Come posso far circolare l'acqua?
Il mio boiler é sia a 220 che a scambiatore con il motore.
66
30-11-2016 14:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #33
RE: Ho montato il Webasto ad acqua....
(12-04-2015 22:22)maurob Ha scritto:  Aggiornamento: ho aggiunto questo inverno un radiatore in acciaio, casalingo, sotto il tavolo, ottima resa, confortevole.

Confermo l'ottimo funzionamento e resa dell'impianto, al contrario del Webasto ad aria, su questo ad acqua il termostato funziona veramente bene, sopratutto la notte.

Allego foto del radiatore sotto tavolo.

direi che a questo punto manca solo il caminetto per le caldarroste...ed un posto barca vicino agli impianti di risalita.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2016 14:47 da corradino.)
01-12-2016 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Ho montato il Webasto ad acqua....
Il webasto termo top della lancia Phedra/Fiat ulysse /Citroën c8,ha tutto, persino il silenziatore sulla aspirazione.
01-12-2016 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 559 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 562 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 852 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  Funzionamento Webasto Hubris 9 1.160 10-02-2023 01:01
Ultimo messaggio: Hubris
  Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua elan 333 25 2.632 13-12-2022 20:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.069 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Webasto a gasolio o AC reversibile mzambo 3 897 28-08-2022 10:49
Ultimo messaggio: mzambo
  Consumo Webasto 4kw Guido_Elan33 7 1.147 12-07-2022 08:34
Ultimo messaggio: penven
  Webasto Caldo/freddo Bluecool Classic spezza 1 869 24-03-2022 21:47
Ultimo messaggio: Resolution
  Codici errore webasto Voleggia 4 70.998 17-02-2022 08:38
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)