Rispondi 
Balena a Napoli (Napoli)
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #1
Balena a Napoli (Napoli)
by Napoli (2011)

Ancora un week end di lavoro per mare... ma quante emozioni!!!

Ma andiamo con ordine.
Ero tutto gasato poiché giovedi si salpava per Ponza e finalmente si cambiava un pò acque, ma le previmeteo hanno fatto scendere a più miti consigli gli ospiti della barca e si è optato per il solito giro di immersioni fra Capri e Positano (eccheduemaroni! mi sono detto!).

Sabato mattina cileo nuvoloso e vento fresco, in giro pochissime barche, verso le 11.30, dopo una prima immersione a Punta Carena, procediamo a 100 metri dalla costa Blush in direzione della Grotta Azzurra, io al solito sono di guardia sul castello di prua e mi guardo in giro col VHF in mano pronto a segnalare al comandante... quando poco a poppavia del ns. traverso vedo emergere qualcosa.
E' una frazione di secondo scatto in piedi e prima di avere percorso i due metri che mi separano dalla battagliola di sinistra già ho gridato BALENA! BALENA!
Dal ponte gli ospiti mollemente adagiati sul prendisole mi rispondono con un 'Si ma va a cag....!', eppure qualcuno mi crede e fa a tempo a notare qualcosa.
Avviso il Comandante di dare l'annuncio col microfono, lui è incredulo e non lo fa, tuttavia vira comunque e inizia a girare intorno... passa un minuto e di balene neanche l'ombra.
Ma ecco che finalmente emerge di nuovo, ancora per pochissimo, stavolta l'hanno vista diverse persone, tiro un sospiro di sollievo (mi avrebbero preso in giro per l'eternità!).
Da questo momento si susseguono gli avvistamenti, prima a dritta poi a sinistra, ora la pinna, ora la schiena, mai la coda, in 2-3 occasioni accenna a sfiatare, delicatamente. Ogni soffio è accompagnato da grida di gioia all'unisono.
Qualcuno dice che sono due, effettivamente appare e scompare a distanze notevoli con grande rapidità, ma insieme non le vediamo mai.
Tutti hanno le macchine fotografiche in mano ma c'è poco da fotografare, è sempre abbastanza lontana e sempre sfuggente, ci gira intorno come un carosello e noi li in mezzo.
Poi eccola comparire al mascone, a due metri dalla fiancata della barca, io sono sempre li sopra al castello di prua, il suo sfiatatoio è precisamente sotto di me, se avessi la macchina fotografica potrei farle una “radiografia” dello sfiatatoio, penso “ora mi fa la doccia” e contemporaneamente penso a come è strano che lei venga spontaneamente quasi a toccare una baleniera e penso che lei sembra avere capito che questa vecchia nave ormai non da più la caccia alle balene, ma insegue solo emozioni.
Le macchine fotografiche tacciono, stanno li... vedo che le persone sono paralizzate dai brividi, per una volta pensano a vivere pienamente quell'emozione e non solo ad immortalarla, questa cosa mi riconcilia un po con la vita.
Penso ancora: “che strano il Golfo di Napoli, Mare maltrattato in maniera indicibile ...eppure ancora in grado di emozionare e sorprendere!”

Alcuni dati: lunghezza 12-14 metri (stima molto spannometrica rapportata quando affiancata alla lunghezza della nave godendo di una visione da circa 3,5 metri slm)
età: boh! sicuramente giovane poiché assolutamente liscia e priva di incrostazioni
specie: dalla forma delle pinna sembrava una balenottera comune... ma non ci potrei giurare.

Scusate per le foto, sono pessime (le prime 2 fatte con un telefonino), ma come vi dicevo eravamo in 30 tutti coi brividi alla schiena.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

14-01-2015 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #2
RE: Balena a Napoli (Napoli)
Il link della discussione è http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60562
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2015 13:32 da Trixarc.)
14-01-2015 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi