Rispondi 
Patente entro le 12 miglia
Autore Messaggio
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Patente entro le 12 miglia
Ho deciso di prendere la patente entro le 12 miglia. Mi sapete indicare un buon testo di riferimento? Ne ho visti alcuni editi da Mursia.

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2011 22:27 da Trixarc.)
05-09-2007 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #2
Patente entro le 12 miglia
Diciamo che ho deciso di fare la 'entro' perchè non vorrei aggiungere divagazioni alla tesi visto che già qualcuna c'è e anche per una questione di fondi....non vorrei lasciare sulla patente tutta la borsa di studio ne 'gravare' sui miei genitori, che non si tirerebbero in dietro, ma che già hanno contribuito totalmente all'acquisto del Tridente.
05-09-2007 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
Patente entro le 12 miglia
Ho chiamato la motorizzazione e ho chiesto loro se c'è da fare anche la prova a mare...non sono stati molto chiari nella risposta. Voi che mi dite?
05-09-2007 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mezzomarinaio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Patente entro le 12 miglia
Concordo con Enzo Vr, il Guglielmi è un ottimo testo, a dicembre ho fatto l'upgrade a senza limiti e da privatista preparandomi su quello con un pò di esercizi di carteggio trovati qua e la su internet e da amici sono riuscito a prenderla al primo colpo.
A mio avviso se ti prepari con giudizio da solo per la teoria non hai grossi problemi, la entro le 12 solitamente si prende rispondendo a dei quiz, il che a mio avviso facilita non poco ed inoltre ne puoi trovare molti anche su internet di quelli usati in sede di esame, se vuoi ne ho una raccolta che ti posso postare.
05-09-2007 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
Patente entro le 12 miglia
Ciao mezzomarinaio, ti faccio qui il mio ben arrivato. Saresti gentilissimo a farmeli avere..Approfitto e ti indico il mio indirizzo e-mail: rucco@le.infn.it

Grazie!!
05-09-2007 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tersite Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #6
Patente entro le 12 miglia
Il quiz non è obbligatorio per la patente entro le 12, la usano le commissioni con molti candidati in cui l'esame orale è impensabile per questioni di tempo. A Genova, a S. Margherita usano i quiz per convenienza, ma ad Arona ad esempio, esame orale perchè ci sono 10 esaminandi a esagerare.
Io preferisco l'esame orale, perchè si vede se sai le cose e non ti bocciano perchè non hai capito cosa significhi 'ovvero' nella domanda del quiz.
Comunque se fai la 12 miglia, e ti piace la nautica, fai lo sforzo di studiare quelle 2 fesserie in più e prendi la senza limiti. Cambia solo il carteggio che ha scarroccio e deriva e nozioni base di navigazione astronomica (ma cmq non impari l'uso del sestante) e sono meno permissivi sulle domande sulla sicurezza.
Quindi se uno fa bene la entro, fare la senza limiti è veramente uno scherzo.

I mursia sono sempre i migliori, anche per approfondimenti, ad esempio io ho imparato tantissimo sulle vele leggendo un sempre blu della mursia, una traduzione 'scienza delle vele' di peter north (quello della north sails).

Se poi vuoi proprio esaltarti, leggiti il manuale dell'ufficiale di rotta, un mattone fetente ma se sai quello fai il punto nave al buio con una matita nel c**o, risultando più preciso del gps.
05-09-2007 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dommor Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
Patente entro le 12 miglia
cia Matteo, se ho capito bene vorresti prendere la patente da privatista?

be in questo caso la cosa interesserebbe molto anche me...

confermate che bisogna superare soltanto una prova a quiz?
05-09-2007 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
Patente entro le 12 miglia
Ciao Dommor. Si la voglio prendere da privatista, ho richiamato alla motorizzazione e mi hanno confermato che è un colloquio orale o dei quiz come detto sopra. Magari ci confrontiamo mentre studiamo via email ( rucco@le.infn.it )o telefonica se ti va. Io inizierò a studiare la settimana prossima o alla fine di questa credo.
05-09-2007 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dommor Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
Patente entro le 12 miglia
bene, benissimo....
mi sa pero' che io sono un bel po' indietro...
chi devo chiamare? la capitaneria di porto do Salerno? per avere delle info rigualdo agli esami?


è prevista anche la prova in mare?

ecco la mia mail domenicomorena@tiscali.it , se per favore mi fai avere anche a me un po di materiale...
05-09-2007 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ivo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
Patente entro le 12 miglia
[quote]Messaggio inserito da mezzomarinaio
[, il che a mio avviso facilita non poco ed inoltre ne puoi trovare molti anche su internet di quelli usati in sede di esame, se vuoi ne ho una raccolta che ti posso postare./quote]b benvenuto mezzomarinaio, il restauro della signora e quasi a termine ed e tempo di prendere patente, visto che gentilmente hai offerto a matteo la possibilita di avere copie dei quiz ti sarei grato se mi li puoi postare, casivo@alice.it grazie e ribenvenuto
05-09-2007 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #11
Patente entro le 12 miglia
Se devi prendere la patente a vela devi fare 2 prove pratiche: dopo aver sostenuto con profitto il carteggio (x la oltre) e l'orale, fai la prova su barca a more; superata la prova a motore hai la prova pratica a vela, durante la quale vieni interrogato sul programma teorico prettamente velico. Io ci sono passato da poco: a maggio ho conseguito la patente senza limiti a motore; a luglio ho sostenuto l'esame di vela.
B.V.

P.S. consiglio anch'io di seguire una scuola
05-09-2007 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
Patente entro le 12 miglia
A me hanno detto alla motorizzazione civile, che per la patente Entro le 12 miglia Non è obbligatoria la prova a mare. Ciò mi viene confermato anche da alcune agenzie online che prevedono l'esame a mare solo per la patente Oltre le 12 miglia.

Taglierò la testa al toro riandando domani alla motorizzazione.
05-09-2007 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #13
Patente entro le 12 miglia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
A me hanno detto alla motorizzazione civile, che per la patente Entro le 12 miglia Non è obbligatoria la prova a mare. Ciò mi viene confermato anche da alcune agenzie online che prevedono l'esame a mare solo per la patente Oltre le 12 miglia.
Taglierò la testa al toro riandando domani alla motorizzazione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Guarda non credo proprio, la prova pratica c'è sempre: il fatto che sia entro o oltre le 12 miglia non cambia le modalità di esame; la differenza sta che per la patente oltre devi superare anche il carteggio; confermo che il Guglielmi è un ottimo testo, anch'io ho studiato lì; però il carteggio merita un approfondimento a parte per quanto riguarda proprio gli esercizi di carteggio: io ho fatto esercizi per tre mesi due volte la settimana, solo così puoi arrivare preparato all'esame. Comunque nel Guglielmi trovi anche il programma d'esame che ti chiarisce le idee.
05-09-2007 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
Patente entro le 12 miglia
Mi sa che lascio perdere la Motorizzazione e vado alla C.P. più vicina se quelli dell'Urp non sanno esattamente le cose. Non mi spaventa la prova a mare ma vorrei sapere se posso farla con il mio tridente, vi immaginate? E posso propormi come esperto visto che ho prestato attività agonistica per la FIV di VIII zona così mi autoesamino? Ovviamente scherzo...mbhe vado a studiare, a domani.
05-09-2007 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #15
Patente entro le 12 miglia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da abramo1
pe quanto riguarda il fatto di prendere prima la patente a motore, poi quella a vela, spesso risulta essere un modo per superare più facilmente gli esami orali in taluni Uffici della C.P.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guarda io ho diviso l'esame perchè tutto in un'unica soluzione mi sembrava troppo stressante...e in effetti l'esame è davvero tosto!
Rifarei allo stesso modo.

X Enzo: francamente su questo punto il programma non è esplicito, comunque io il problema non me lo ero posto; sicuramente sarà come dici tu...Comunque fare il carteggio, l'orale e la pratica più la teoria della vela, tutto in un'unica soluzione è pesante
05-09-2007 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mezzomarinaio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
Patente entro le 12 miglia
Matteo lascia la motorizzazione e vai alla CP direttamente non sono più cattivi della motorizzazione, anzi molto spesso trovi persone più preparate che non ti fanno domande assurde dettate dalla loro inesperienza.
Per quanto riguarda la prova pratica è soltanto una se prendi subito la patente vela motore e la fai con barca a vela. Durante la prova pratica a vela vengono fatte delle domande specifiche sulla vela che non sono contemplate nella prova teorica.
Comnunque se fai alla CP la entro e poi vuoi fare l'estensione oltre non devi ripetere la prova pratica visto che viene considerata valida quella già superata. Devi solo fara l'esercizio di carteggio e sueprare o una serie di quiz o un piccolo esame orale.
05-09-2007 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
Patente entro le 12 miglia
Grazie Mezzomarinaio, sicuramente l'estensione la prenderò nel prossimo anno o comunque appena ne sentirò le esigenze concrete. Il carteggio non mi spaventa particolarmente perchè alla fin dei conti non son altro che vettori sommabili grosso modo almeno questa è l'idea che ho. Devo informarmi su che tipo di barca mi faranno fare la prova pratica per prendere dimestichezza per l'ormeggio.

Grazie a tutti per le risposte.
05-09-2007 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #18
Patente entro le 12 miglia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Il carteggio non mi spaventa particolarmente perchè alla fin dei conti non son altro che vettori sommabili grosso modo almeno questa è l'idea che ho
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No Matteo, non è semplice come credi...non voglio scoraggiarti ma il carteggio è proprio la parte più complessa del programma. Quando lo affronterai, se lo affronterai, ti renderai conto.
In bocca al lupo!
Enrico
05-09-2007 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
Patente entro le 12 miglia
Presa la patente a giugno V/m oltre.
1° consiglio) fai direttamente quella oltre, risparmi tempo, fatica e soldi
2° consiglio) io avevo in dotazione il testo di Mursia, ma ho dovuto sostituirlo con il Guglielmi (peraltro il Mursia ultima edizione - oltre ad esser fatto meno bene - non è aggiornato in alcune parti di normativa!)
3° consiglio) fai il corso presso la Lega Navale, spendi il gusto, fai amicizie con altri velisti, non stanno lì a contare le uscite a mare ed applicare il sovraprezzo, hai un corso serio e ottieni anche un occhio di riguardo all'esame dalla Capitaneria
La prova pratica è puramente formale, all'orale in qualche modo te la cavi se non fai proprio scena muta devi solo imparare bene a fare il carteggio
05-09-2007 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
Patente entro le 12 miglia
Napoli ci avevo pensato alla LNI ma hanno sospeso i corsi per tutto il 2007 e forse per il 2008 perchè devono rifare la nuova sede. L'altra sede sta a 50Km e fanno lezioni serali e francamente di fare il su e giù ogni sera non mi affascina molto come idea...
05-09-2007 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Patente nautica - Effemeridi jeppo 62 9.800 21-11-2009 20:16
Ultimo messaggio: jeppo
  9 ore per fare 29 miglia studiodip 2 2.241 05-05-2009 05:26
Ultimo messaggio: studiodip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)