Rispondi 
Asse elica rigato
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Asse elica rigato
(23-01-2015 23:32)acarloz Ha scritto:  
(23-01-2015 23:17)mimita Ha scritto:  comunque in mano a uno bravino si può riportare inox e ritornire ma seolo se on ci sono alternative.

Qui mi dicono che l'inox scalda troppo, e l'asse si imbanana... Può darsi che siano loro a non sentirsela.
Comunque mi sto muovendo su Fiumicino, posterò gli sviluppi

Purtroppo Carlo credo abbia ragione il tipo !ci vuole veramente poco calore per imbananare un asse del genere e purtroppo bastano pochi mm per farti cadere le ...otturazioni dai denti mentre gira !non ci sputo neanche io credi su trecento euro,ma è troppo il rischio di ritrovarti con un asse scentrato che ti manda a ramengo boccole e cuscinetti a gogo per non dire ...peggio ! Come mai ? Ho tentato anch'io a riportare inox ( avevo un officina che lavorava solo inox) nel mio asse di 30 rigato come il tuo,ma ammetto che ho piantato li. Anche se pare una puttanata, alle strette ,meglio rettificare e mettere una serie di parolio maggiorati.
[/quote]

senz'altro la soluzione migliore è rifarlo daccapo... mi rimane il dubbio se invertirlo può farmi risparmiare un paio di centoni
[/quote]
In effetti se il pezzo che ha lavorato sulla boccola di gomma e' buono o non coincide laddove andrebbe a contatto con i cortechi lo puoi fare !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
24-01-2015 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Asse elica rigato
Io sono andato, su consiglio di kermit, a una grossa officina meccanica all'ingresso di Ladispoli. C'ero andato per farmi fare al tornio niente meno che una rondellona di bronzo da mettere sulla trozza del boma, visto che questa era un po' consumata. Si sono dimostrati molto disponibili anche per un lavoro così stupido (devo dire che all'inizio per pudore avevo esitato un po' prima di andarci, ma poi, dopo le insistenze di kermit,...). Se ti interessa cerco i riferimenti e te li mando.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
24-01-2015 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Asse elica rigato
Lunedì ho appuntamento con un meccanico a Fiumicino che pare possa rifare l'asse. Tale Armando, napoletano: qualcuno ne ha già sentito parlare? Parallelamente ho scoperto che l'officina meccanica di Civitavecchia me lo può fare, s'era solo sbagliato il tipo al telefono. Quindi martedì dovrei avere tre preventivi trai quali scegliere. Qualche riferimento in più certo non guasta, anche a futura memoria, per cui ben venga Ladispoli.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

24-01-2015 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Asse elica rigato
(24-01-2015 12:58)acarloz Ha scritto:  Lunedì ho appuntamento con un meccanico a Fiumicino che pare possa rifare l'asse. Tale Armando, napoletano: qualcuno ne ha già sentito parlare? Parallelamente ho scoperto che l'officina meccanica di Civitavecchia me lo può fare, s'era solo sbagliato il tipo al telefono. Quindi martedì dovrei avere tre preventivi trai quali scegliere. Qualche riferimento in più certo non guasta, anche a futura memoria, per cui ben venga Ladispoli.

Allora l'officina si trova nell'area industriale subito all'inizio di Ladispoli venendo da nord, a destra della rotonda dopo il cimitero. Posizione molto comoda.
la ditta è RETTIFICHE MOTORI di Roberto Gabriotti Via E.Berlinguer 5.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
24-01-2015 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Asse elica rigato
>>>>>>>
l'inox scalda troppo, e l'asse si imbanana
<<<<<<<
Sicuro.
200 è un buon prezzo e be hai uno di rispetto.
24-01-2015 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Asse elica rigato
(24-01-2015 18:18)Trixarc Ha scritto:  
(24-01-2015 12:58)acarloz Ha scritto:  Lunedì ho appuntamento con un meccanico a Fiumicino che pare possa rifare l'asse. Tale Armando, napoletano: qualcuno ne ha già sentito parlare? Parallelamente ho scoperto che l'officina meccanica di Civitavecchia me lo può fare, s'era solo sbagliato il tipo al telefono. Quindi martedì dovrei avere tre preventivi trai quali scegliere. Qualche riferimento in più certo non guasta, anche a futura memoria, per cui ben venga Ladispoli.

Allora l'officina si trova nell'area industriale subito all'inizio di Ladispoli venendo da nord, a destra della rotonda dopo il cimitero. Posizione molto comoda.
la ditta è RETTIFICHE MOTORI di Roberto Gabriotti Via E.Berlinguer 5.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie Fabrizio! Smiley53

(24-01-2015 18:19)dapnia Ha scritto:  >>>>>>>
l'inox scalda troppo, e l'asse si imbanana
<<<<<<<
Sicuro.
200 è un buon prezzo e be hai uno di rispetto.

Tutto sommato sì. Vediamo lunedì se riesco a risparmiare almeno sui costi di spedizione

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

24-01-2015 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Asse elica rigato
In passato ho fatto più volte cromare le parti usurate su alberi vari, ma non so quanto "attacchi " sull'inox, non Ho tanta esperienza con questo materiale, sull'acciaio normale viene un bel lavoro, basta tornire la parte e abbassarla di qualche decimo, portare a cromare, loro provvederanno a coprire le zone da lasciare tali e quali, rettificare dopo l'applicazione. Una volta ho provato a farmi riportare cromo su un pezzo in ghisa, siamo riusciti a farlo, ma il risultato non mi piaceva ed ho rifatto tutto in altro modo.
25-01-2015 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Asse elica rigato
acarloz,
anni fa la mia barca aveva la linea d'asse uguale alla tua e anche a quella i paraoli avevano consumato l'asse. Portato tutto, compresa la scatola del reggispinta a tenuta, alla RTE di Fiumicino dove hanno risolto in pochissimo tempo, a poco prezzo e includendo la raddrizzatura dell'asse (interessante utensile che non avevo mai visto prima!). L'unico problema che ricordo bene è che ho dovuto fare una fila più affollata di quelle che si fanno alle poste; pareva che ci fossero tutti i meccanici di Fiumicino a far mettere a posto le linee d'asse ma era anche la conferma che fossero molto affidabili e richiesti.

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2015 23:24 da danielef.)
25-01-2015 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Asse elica rigato
Ma hai una linea d'asse tipo Nanni?....
26-01-2015 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Asse elica rigato
Finge di essere una "tipo Nanni" ma non lo è.
Ultimora: il meccanico di Fiumicino si è espresso a favore della soluzione di invertire l'asse.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

27-01-2015 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Asse elica rigato
(27-01-2015 03:08)acarloz Ha scritto:  Finge di essere una "tipo Nanni" ma non lo è.
Ultimora: il meccanico di Fiumicino si è espresso a favore della soluzione di invertire l'asse.
Smiley34

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-01-2015 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Asse elica rigato
(27-01-2015 03:08)acarloz Ha scritto:  Finge di essere una "tipo Nanni" ma non lo è.
Ultimora: il meccanico di Fiumicino si è espresso a favore della soluzione di invertire l'asse.

Facci sapere come va a finire, magari con foto. Se dici a Trix dove sta il meccanico, ti fa un report video di tutta l'operazione.....
27-01-2015 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Asse elica rigato
(25-01-2015 23:22)danielef Ha scritto:  acarloz,
anni fa la mia barca aveva la linea d'asse uguale alla tua e anche a quella i paraoli avevano consumato l'asse. Portato tutto, compresa la scatola del reggispinta a tenuta, alla RTE di Fiumicino dove hanno risolto in pochissimo tempo, a poco prezzo e includendo la raddrizzatura dell'asse (interessante utensile che non avevo mai visto prima!). L'unico problema che ricordo bene è che ho dovuto fare una fila più affollata di quelle che si fanno alle poste; pareva che ci fossero tutti i meccanici di Fiumicino a far mettere a posto le linee d'asse ma era anche la conferma che fossero molto affidabili e richiesti.

Daniele
Grazie, ne avevo sentito parlare, in effetti...

a quanto pare l'asse non ha bisogno di lavorazioni, è un'ipotesi che ho sposato subito visto i chiari di luna, il mancione è già rettiticato ed ha il suo paraolio maggiorato, i cuscinetti me li faccio arrivare spendendo il 30% di quanto mi avevano chiesto in officina. Pulisco tutto, monto i paraoli nuovi e per qualche anno dovrei essere ok.


A proposito: il meccanico di Fiumicino sostiene che ogni due tre anni i paraoli vadano cambiati perché, pur continuando a funzionare, tendono a irrigidirsi e cominciano a "lavorare" sull'asse. Che ne pensate?

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

27-01-2015 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Asse elica rigato
Che ne pensate?

E' di certo così, l'unica variabile è il tempo nel quale succede, ma anche questo dipende in parte dal tempo fisico (tutto decade nel tempo), ma in maggior parte dal tempo di esercizio.
27-01-2015 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Asse elica rigato
(27-01-2015 13:31)acarloz Ha scritto:  A proposito: il meccanico di Fiumicino sostiene che ogni due tre anni i paraoli vadano cambiati perché, pur continuando a funzionare, tendono a irrigidirsi e cominciano a "lavorare" sull'asse. Che ne pensate?

Interessante interpretazione che non avevo mai sentito prima. Io pensavo che a lungo andare i paraoli consumassero l'asse in ogni caso specialmente se fanno da "para-acqua"; tra l'altro in questo caso ci sono problemi all'acciaio inox dati dalla mancanza di ossigeno quando l'asse non gira. Nella pompa a girante del mio motore succede esattamente la stessa cosa e ogni tanto occorre rettificare l'asse o sostituirlo.

Daniele
27-01-2015 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Asse elica rigato
(27-01-2015 15:31)danielef Ha scritto:  
(27-01-2015 13:31)acarloz Ha scritto:  A proposito: il meccanico di Fiumicino sostiene che ogni due tre anni i paraoli vadano cambiati perché, pur continuando a funzionare, tendono a irrigidirsi e cominciano a "lavorare" sull'asse. Che ne pensate?

Interessante interpretazione che non avevo mai sentito prima. Io pensavo che a lungo andare i paraoli consumassero l'asse in ogni caso specialmente se fanno da "para-acqua"; tra l'altro in questo caso ci sono problemi all'acciaio inox dati dalla mancanza di ossigeno quando l'asse non gira. Nella pompa a girante del mio motore succede esattamente la stessa cosa e ogni tanto occorre rettificare l'asse o sostituirlo.

Daniele

beh, che le materie plastiche tendano a perdere elasticità con l'uso ci sta. Poi sì, immagino che l'attrito ci sia sempre, solo che mano mano aumenta

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

27-01-2015 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Asse elica rigato
Bhè...non è una novità che la gomma col tempo s'indurisca, prova a montare un set di pneumatici mai usati ma fabbricati 5 anni fa e vedrai che la macchina non tiene come con quelli appena usciti di fabbrica.
I paraoli, comunque, consumano sempre l'albero, più o meno velocemente , ma dove scorrono troverai sempre il solco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2015 17:19 da KA6.)
27-01-2015 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Asse elica rigato
Aggiornamento:
mostrato l'asse a un meccanico di Ostia-Fiumicino (Lino&Armando, magari qualcuno li conosce), s'è stabilità che la soluzione più semplice, economica e soprattutto efficace è invertire l'asse, che già di suo è simmetrico e in buono stato.
Problema apparentemente sistemato per qualche lustro ancora.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

29-01-2015 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Asse elica rigato
(29-01-2015 10:13)acarloz Ha scritto:  Aggiornamento:
mostrato l'asse a un meccanico di Ostia-Fiumicino (Lino&Armando, magari qualcuno li conosce), s'è stabilità che la soluzione più semplice, economica e soprattutto efficace è invertire l'asse, che già di suo è simmetrico e in buono stato.
Problema apparentemente sistemato per qualche lustro ancora.

Parli di Armando 06 65047812?....Lo sono stato a trovare quando dovevo fare un lavoro sul motore. Buone referenze
29-01-2015 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #40
RE: Asse elica rigato
@ acarloz.
ho un brigand 9.50 e ho lo stesso tipo di linea d'asse.
per cambiare i paraoli / paraacqua si deve purtroppo smontare tutto l'ambaradan dei cuscinetti.
ho fatto fare alcune modifiche allo scatolotto portacuscinetti che mi permettono di cambiare i paraacqua senza smontare tutto, ma sfilando l'asse da poppa quel tanto chre basta.
se può interessarti ti mando i disegni (schizzi) in p.e.
ciao.
29-01-2015 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 237 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Linea d'asse om3ga 7 442 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 417 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.699 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 966 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.115 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 995 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 789 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  sd drive volvo 55 alberino rigato sventola 26 3.590 26-06-2023 14:17
Ultimo messaggio: Wally
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 727 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)