Rispondi 
carte x opencpn
Autore Messaggio
oceano71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 598
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
carte x opencpn
ciao a tutti, vorrei acquistare delle carte x il mediterraneo aggiornate ed aggiornabili x opencpn,quali sono?
26-01-2015 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
RE: carte x opencpn
in rilievo nella sezione trovi ""un pò di carte nautiche free.. "" penso puoi trovare qualcosa . . .

L'esperienza è una cosa che non puoi avere gratis.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2015 22:50 da milko.)
26-01-2015 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceano71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 598
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
RE: carte x opencpn
le free sono aggiornabili? a pagamento non esistono x opencpn?
26-01-2015 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iv3wjr Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #4
RE: carte x opencpn
Esistono:

dai un occhiata qui: http://opencpn.org/ocpn/S63_vector-charts ma sicuramente qualcuno di noi ADV le ha già comperate.
Io aspetto di recuperare il mio PC dalla barca e fare l'installazione a casa con comodo. Da quanto ho capito "comperi" l'installazione/aggiornamento delle carte su di un solo PC.

Roberto
27-01-2015 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
RE: carte x opencpn
Interessa anche me come comprare le carte Open
27-01-2015 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #6
RE: carte x opencpn
In attesa di comprare un raspberry con annessi e connessi, ho deciso di sperimentare intanto OpenCPN. Ho un MacBook Pro, ho scaricato l'ultima versione (4.2), installata senza problemi. Poi ho scaricato le carte KAP2 del mediterraneo. Funziona tutto bene. Ma mi ero abituato al dettaglio delle carte navionics su iPhone e quando ho ingrandito al max le carte KAP è venuto fuori tutto il limite delle carte raster: sgranano da matti. Ho visto, ravanando un po' in rete, che ci sono delle carte vettoriali di garmin che dovrebbero andare anche con OpenCPN. Il problema è che costano 150 € a pacchetto (per "fare" il mediterraneo ne servono 3...) e quindi vorrei sapere se qualcuno ha già acquistato quelle carte e se funzionano. Un ricevitore GPS lo si trova per circa 50 € ma poi interfacciare con la rettili PC richiede dai 150€ in su... Più spendo in questa soluzione, più si riduce il vantaggio economico rispetto ad un navigatore specifico (diciamo un migliaio di euro di media) che si inserisce perfettamente in rete, colloquia con tutto, è impermeabile e si vede meglio con il sole... Un problema ancora più grosso è l'affidabilità di queste carte. Non apriamo il contenzioso fra carte vere e carte elettroniche, con tutte le ragioni pro e contro. Ma queste carte KAP e tutto il lavoro di gestione ed installazione, valgono almeno la pena della fatica? Inizio ad avere qualche dubbio! Ah, ho cercato usando i link del 3d " un po' di carte nautiche free" ma tante pagine proposte non sono più aggiornate e, a dirla tutta, di avere le carte free della nuova zelanda o dell'america del nord, per adesso, non mi dice molto. Una bella carta vettoriale del nord adriatico per ora mi basterebbe, anche mettendoci qualcosa ma con un minimo di tranquillità d'uso! BV

Federico
20-03-2016 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: carte x opencpn
(20-03-2016 22:04)Fede55 Ha scritto:  è venuto fuori tutto il limite delle carte raster: sgranano da matti.


Fede,
bisogna distinguere due casi
1. hai una carta raster con scala poco dettagliata, in tal caso evidentemente se è disponibile una carta vettoriale a scala più dettagliata hai maggiore dettaglio
2. hai una carta raster al massimo dettaglio disponibile, in tal caso una carta vettoriale (se fatta bene) non ti dà assolutamente niente di più. Se una carta raster di questo tipo "sgrana" vuol dire che la stai guardando con un ingrandimento eccessivo: il fatto che andando su una carta vettoriale alla stessa scala non si veda la sgranatura è un pericolo, non un vantaggio. Il fatto di vedere il bordo di un molo largo un pixel nella carta vettoriale non significa assolutamente che sia una linea più precisa del bordo del molo sgranato della raster a stessa scala che appare larga 50 pixel, tutt'altro. In altre parole se il tuo gps ti mette da un lato della linea da un pixel della vettoriale, nella realtà potresti benissimo essere dal lato opposto.

Questo se si parla di carte ufficiali, o dove le carte ufficiali sono riprodotte fedelmente, senza neanche andare a guardare editori che aggiungono "dettagli" personali con metodi diversi.

bv
20-03-2016 22:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #8
RE: carte x opencpn
@ rob:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo è quello che vedo: il quadrato su Portoroz è con scala 1:7629, che mi sembra discreta. Ma appena esci dal limite, si finisce sulla scala più bassa... Presumo che ci siano coperture più dettagliate...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qua siamo a scala (circa) 1:2000000 che ovviamente, ingrandendo sgrana come una piazza in porfido.
Quello che dici è giustissimo, e in effetti certe precisioni sono quasi fantasia ma, sia per quello che era il mio lavoro, sia come dicevo per quel poco che che ho usato il navionics su iPhone, ho una netta predilezione per il vettoriale, soprattutto quando (almeno in teoria) ho la possibilità di scegliere. Comunque dopo aver letto tutte le difficoltà che sono state incontrate sia ad installare il programma, sia soprattutto a scaricare ed usare le mappe, sono già molto soddisfatto. Come programma ho appunto quello di passare poi al raspberry autonomo e lasciare a casa, all'asciutto e distante dalla salsedine, il mio Mac. Però così posso intanto fare pratica. Sto cercando un buon ricevitore GPS da poter usare in varie situazioni. Il raspberry credo digerisca tutto. Col Mac la rosa si riduce. Mi piaceva il Bu 353 ma sembra che non abbia la batteria di backup e che perda le impostazioni ogni volta che rimane spento per più di qualche ora... Avrei puntato su questo: 167 Canali RICEVITORE GPS USB SkyTraq Venus 6 Chipset (Amazon) Qualcuno lo conosce? E intanto che aspetto, forse riesco a connettere l'iPhone con una piccola app bluetooth. Vedremo! Thumbsupsmileyanim

Ah, ci arriverò, ma le batimetriche ci sono o devo cercare carte particolari?

Federico
20-03-2016 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
RE: carte x opencpn
non riesco a trovare le chart da inserire su opencpn...in rete trovo sempre " 404 not here captain "
dove si potrebbe parare?
26-01-2017 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giomax7175 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #10
RE: carte x opencpn
(26-01-2017 10:42)elmer50 Ha scritto:  non riesco a trovare le chart da inserire su opencpn...in rete trovo sempre " 404 not here captain "
dove si potrebbe parare?

Ciao dopo la scritta 404 not here captain se vedi c'e' un link dove cliccare e ti porta alle charts ovvero carte nautiche , pero' nella lista io non trovo nessuna italiana o mediterraneo , attendo anche io delucidazioni da chi ne sa dove si possano reperire le carte nostrane , anche perche' vorei prendere il raspberry e compagnia bella

prossimo obbiettivo porto degli argonauti :thumbsupsmileyanim:
26-01-2017 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.894 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 94 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  un pò di carte nautiche free.. Baladin 317 761.359 09-01-2024 13:26
Ultimo messaggio: mmx
  Novità carte per Opencpn ste.fano 102 38.479 30-10-2023 12:15
Ultimo messaggio: andrew1
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 584 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 1.955 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 591 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 969 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 34 4.220 29-06-2022 12:44
Ultimo messaggio: Gilletarom

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)