Rispondi 
Schiuma poliuretanica per delaminazione?
Autore Messaggio
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Schiuma poliuretanica per delaminazione?
Ciao,
Ho una bella area da curare a poppa, circa un metro quadrato, sotto lo stampo la schiuma si e' ritirata staccandosi dalla vtr , un bravo operaio mi ha consigliato di fare un lavoro sicuramente valido ma invasivo, su un portello con lo stesso problema ho risolto con delle iniezioni di resina poliuretanica ma per distribuirla bene ho girato piu' volte il pezzo, cosa difficile da fare con un natante, quindi ho pensato alla schiuma poliuretanica, sapete se e' una valida soluzione?
27-01-2015 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
Io non ti posso aiutare, anzi mi associo alla richiesta di aiuto perché ho lo stesso problema in coperta. Tuttavia, avendo adoperato altre volte la schiuma poliuretanica, mi sono astenuto fin'ora dall'iniettarla al posto della schiuma originale, perché temo che si espanda con una certa forza deformando la coperta. Speriamo che ci risponda qualcuno - sicuramente c'è tra gli ADV - esperto del ramo.
27-01-2015 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
riporto le parole del compianto Giorgio.
-fare iniezioni non serve perchè le superfici sono compromesse da vapore\salsedine che inevitabilmente negli anni si forma all'interno perciò
aprire, pulire,incollare il termanto quadrettato previa stuccatura per poi laminare di nuovo-
questo disse Giorgione.
se non si vuole rovinare il calpestio si interviene da sotto;un poco più complicato ma possibile
insufflare schiuma da bomboletta non si raggiunge la densità sufficente al carico di compressione che serve al calpestio tantomeno quelle professionali per infissi.
il caso è grave ma con una certa pratica e lavoro risolvibile.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2015 19:55 da andros.)
27-01-2015 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
concordo con andros , l'unica soluzione è pulire e incollare di nuovo , se si fa la stratificazione con un piccola sacco da vuoto , e peel ply viene anche liscia e pronta per la stuccatura , l'importante è farla quando non fa freddo .
saluti
27-01-2015 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
Grazie mille ragazzi, quello descritto e' proprio il lavoro che mi era stato suggerito, fatto da sotto per non rovinare lo stampo, quindi mi tocca fare questa opera, vi racconterò' come e' andata a finire!!
28-01-2015 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
intervenire da sotto è molto più complicato che farlo da sopra inoltre rischi che la pelle della coperta (a quel punto senza alcun sostegno) si deformi e che poi comunque devi intervenire nuovamente da sopra.
se la parte compromessa non è enorme fai un saggio vedi quanto è lo spessore da rimpiazzare compri termanto o altra schiuma similare dello spessore e densità idonea poi tagli la pelle esterna coinvolta e sostituisci il materiale compromesso incollandolo con pappetta fatta di epoxi e microfibre.
Quando il tutto ha tirato la schiuma va carteggiata per portarla ad un livello possibile - qualche mm va lasciato per la stratifica - si ristratifica con fibra e tessuto. Quando tutto è pronto si rivernicia con vernici anti sdrucciolo.
Il buon Giorgio era allergico all'epoxi tanto che ha sempre sostenuto di usare la poliestere.
Per me l'epossidica ha un potere adesivo maggiore e comunque prorpietà molto più adatte ad un dilettante.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2015 13:14 da bistag.)
28-01-2015 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
io avevo un problema di delaminazione della coperta e che fletteva già da molti anni (barca anni 70)...ho fatto dei sondaggi dall'interno e mi sono accorto che il core è in termanto (pvc) più rinforzi di mogano ....il legno in alcuni punti era troppo bagnato e fracido per cui ho tagliato la coperta dall'interno, sostituito i rinforzi in legno con altro legno ed epoxi...in alcuni punti (2 piccoli) sono intervenuto dall'esterno perchè dall'interno avrei dovuto smontare i mobili....nella parte in termanto delaminata ho utilizzato la schiuma poliuretanica spruzzata dall'interno attraverso fori abbastanza larghi e ravvicinati per permettere alla schiuma di sfogare in fase di espansione ....ho utilizzato inoltre puntelli di legno dall'interno per meglio fare attaccare le pelli di vtr staccate...la deformazione della coperta , sopra, c'è stata ma modesta ed avrei fatto meglio a mettere dei sacchi di sabbia per prevenire ciò...comunque a distanza di 5 anni la coperta ancora non flette.... e l'intervento a parte il lavoro mio è costato veramente poco
28-01-2015 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
Citazione:Il buon Giorgio era allergico all'epoxi tanto che ha sempre sostenuto di usare la poliestere.
Durante il corso Resine e fibre nel 2012 Giorgio aveva chiarito bene il suo concetto sull'uso delle resine, non era contrario all'epossidica, anzi.. solo che non dava senso l'uso di qualche etto della costosa e complicata epossidica su un plasticone fatto con quintali di poliestere.
28-01-2015 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
(28-01-2015 15:19)Giosep66 Ha scritto:  
Citazione:Il buon Giorgio era allergico all'epoxi tanto che ha sempre sostenuto di usare la poliestere.
Durante il corso Resine e fibre nel 2012 Giorgio aveva chiarito bene il suo concetto sull'uso delle resine, non era contrario all'epossidica, anzi.. solo che non dava senso l'uso di qualche etto della costosa e complicata epossidica su un plasticone fatto con quintali di poliestere.
proprio perchè abbiamo costosi plasticoni preferisco avere la garanzia di un'incollaggio come si deve. Credo che la poliestere non possa dare la stessa garanzia specialmente su GRP vecchi di qualche decina di anni......continuo a preferire l'epossidica.
Proprio i pochi etti che costano, ma alla fine relativamente poco (qualche etto come tu stesso dici), mi danno più tranquillità.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
28-01-2015 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
Ho fatto l' intervento sulla mia proprio questa estate.
Le aree delaminate erano relativamente piccole, diciamo circa 20x40 cm sparse un po in giro per la coperta.
Ho fatto diversi fori da 2 mm sull' area interessata, senza passare da parte a parte.
Iniettato epossidica sul foro più basso e man mano che la resina usciva dagli altri li tappavo con un stuzzicadente.
Per questa operazione, che ha interessato tutta la coperta, ho utilizzato circa 1,5 kg di epossidica.
Sono spariti gli scricchiolii e le deformazioni.
Su un'altro pezzo, staccabile, ho tagliato sotto e ho sostituita tutta la schiuma con una serie di doghe in legno resinate con lana di vetro e poliestere.
B.V.
28-01-2015 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
(28-01-2015 17:45)AIRONE Ha scritto:  Ho fatto l' intervento sulla mia proprio questa estate.
Le aree delaminate erano relativamente piccole, diciamo circa 20x40 cm sparse un po in giro per la coperta.....
Sono spariti gli scricchiolii e le deformazioni.
Su un'altro pezzo, staccabile, ho tagliato sotto e ho sostituita tutta la schiuma con una serie di doghe in legno resinate con lana di vetro e poliestere.
B.V.

È un intervento che ho fatto frequentemente sempre con successo e sempre su aree limitate, se l'area interessata è molto limitata i costi sono veramente ridicoli. Io ho evitato di iniettare ma ho inserito delle siringhe piene di epossidica con tempi di reazione molto lunghi ed ho aspettato che per gravità l'epossidica riempisse tutti gli spazi vuoti. Finora ha sempre funzionato e ripeto con costi ridicoli con un unico danno: la presenza di tanti piccoli buchi, diciamo uno ogni 20x20 cm.
Ci deve essere almeno un buco libero nella parte più alta per far uscire l'aria che viene occupata dall'epossidica.

buon lavoro
28-01-2015 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
....poi attenzione che l'area incriminata (schiuma) sia ben asciutta perchè rischiate di intrappolare l'umidità dentro il sandwich.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
29-01-2015 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
Scusatemi sulla schiuma poliuretanica (quelle in bomboletta) riescono a far presa tutti i tipi di resina?

I migliori venti.
29-01-2015 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
(29-01-2015 22:08)miwiki Ha scritto:  Scusatemi sulla schiuma poliuretanica (quelle in bomboletta) riescono a far presa tutti i tipi di resina?
dipende che devi fare

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-01-2015 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
(29-01-2015 22:38)andros Ha scritto:  
(29-01-2015 22:08)miwiki Ha scritto:  Scusatemi sulla schiuma poliuretanica (quelle in bomboletta) riescono a far presa tutti i tipi di resina?
dipende che devi fare

Supponiamo che per proteggere meglio il tubo del bow trust nella zona sottostante e dietro al tubo lo riempio di schiuma poliuretanica, poi pareggio/carteggio la schiuma essiccata e resino il tutto portando mat e stuoia allo scafo e sopra al tubo del bow trust. in questo caso qual'è la resina che meglio si attacca al poliuretano schiumato? la poliestere va bene?
Lo chiedo perchè una volta ho usato della poliestere su del poliuretano (o qualcosa di simile) da edilizia e questo si scioglieva 27 mentre con l'epossidica tutto OK.

I migliori venti.
30-01-2015 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
Ti sei risposto da solo!

Francesco
30-01-2015 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
(30-01-2015 11:28)miwiki Ha scritto:  
(29-01-2015 22:38)andros Ha scritto:  
(29-01-2015 22:08)miwiki Ha scritto:  Scusatemi sulla schiuma poliuretanica (quelle in bomboletta) riescono a far presa tutti i tipi di resina?
dipende che devi fare

Supponiamo che per proteggere meglio il tubo del bow trust nella zona sottostante e dietro al tubo lo riempio di schiuma poliuretanica, poi pareggio/carteggio la schiuma essiccata e resino il tutto portando mat e stuoia allo scafo e sopra al tubo del bow trust. in questo caso qual'è la resina che meglio si attacca al poliuretano schiumato? la poliestere va bene?
Lo chiedo perchè una volta ho usato della poliestere su del poliuretano (o qualcosa di simile) da edilizia e questo si scioglieva 27 mentre con l'epossidica tutto OK.
domanda con risposta al seguito la tua.
il poliuretano espanso regge qualsiasi solvente\vernice\resina.
se si squaglia è polistirolo e derivato.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-01-2015 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
(30-01-2015 13:48)andros Ha scritto:  
(30-01-2015 11:28)miwiki Ha scritto:  
(29-01-2015 22:38)andros Ha scritto:  
(29-01-2015 22:08)miwiki Ha scritto:  Scusatemi sulla schiuma poliuretanica (quelle in bomboletta) riescono a far presa tutti i tipi di resina?
dipende che devi fare

Supponiamo che per proteggere meglio il tubo del bow trust nella zona sottostante e dietro al tubo lo riempio di schiuma poliuretanica, poi pareggio/carteggio la schiuma essiccata e resino il tutto portando mat e stuoia allo scafo e sopra al tubo del bow trust. in questo caso qual'è la resina che meglio si attacca al poliuretano schiumato? la poliestere va bene?
Lo chiedo perchè una volta ho usato della poliestere su del poliuretano (o qualcosa di simile) da edilizia e questo si scioglieva 27 mentre con l'epossidica tutto OK.
domanda con risposta al seguito la tua.
il poliuretano espanso regge qualsiasi solvente\vernice\resina.
se si squaglia è polistirolo e derivato.
Grazie Andros per la risposta, aggiungo che il materiale da edilizia che con la resina poliestere si scioglieva (vedi sopra) era stirene e non poliuretano.

I migliori venti.
01-02-2015 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
Il poliuretano espandente è una pocheria. scarsa adesione, assorbe acqua come una spugna, caratteristiche meccaniche infami, espansione incontrollabile.
Se la schiuma deve assolvere funzioni meccaniche ci sono resine epossidiche espandenti, con densità dai 170, 250, 450, 650 kg/mc. Quelle si che possono assorvere alle funzioni richieste nella riparazione di una coperta od altre parti soggette a sforzi!
03-02-2015 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Schiuma poliuretanica per delaminazione?
(03-02-2015 09:10)ITA101 Ha scritto:  Il poliuretano espandente è una pocheria. ...

E' vero, quasi tutti (quelli che ho visto) i prodotti per edilizia si espandono e polimerizzano con celle aperte e allora assorbono acqua... che non riesci più ad asciugare e l'espansione non è ben definita. Possono andare bene nella muratura ma non su strutture delicate.
I prodotti buoni specificano chiaramente "celle chiuse" ed hanno delle schede tecniche molto precise.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
03-02-2015 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  meglio gelcoat o poliuretanica? Mario76 20 24.282 16-04-2015 01:47
Ultimo messaggio: lfabio
  Rullo alaggio gonfiato a schiuma poliuretanica flaviobob5 57 21.852 27-11-2012 18:55
Ultimo messaggio: Shamrock
  Primer per vernice poliuretanica spooky 6 7.112 22-07-2010 15:17
Ultimo messaggio: spillo3000

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)