Rispondi 
Criteri per sostituzione motore
Autore Messaggio
Ambra-Skipper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #1
Criteri per sostituzione motore
Salve a tutti,

vorrei chiedere a tutti coloro che hanno sostituito il loro entrobordo con quali criteri hanno scelto il nuovo motore (prezzo del nuovo, prezzo ricambi, consumo carburante, ...).

Saluti cordiali,
Silvano
27-01-2015 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Criteri per sostituzione motore
domanda molto generica.
di solito si tenta di mettere lo stesso motore (l'equivalente se fuori produzione) sperando di non dover modificare linea asse, longheroni di sostegno motore ecc.
Nel caso si dovesse proprio radicalmente cambiare entri nel vortice dei pareri soggettivi.
BV
27-01-2015 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Criteri per sostituzione motore
Per poter darti qualche consiglio, dovremmo conoscere il tipo di barca e il motore che hai in questo momento, poi gli esperti del forum sicuramente consumeranno tastiere.
27-01-2015 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Criteri per sostituzione motore
:thumbsupsmileyanimBig Grini solito si tenta di mettere lo stesso motore (l'equivalente se fuori produzione) """sperando di non dover modificare linea asse, longheroni di sostegno motore""" ecc.

"""complicato e costoso"""
27-01-2015 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Criteri per sostituzione motore
Salvo conferma, Sirius 36 DS monta il Volvo Penta 2040 - 40 Hp/3600 rpm. con Sdrive 130 S.
L'unico motore a me noto con pari caratteristiche di Hp e rpm è il Lombardini.
I nuovi Volvo Penta, Yanmar, Vetus, Beta Marine, ecc. sono tutti a 3000 rpm.
Tale ridotto numero di giri obbliga a cambiare Sdrive ed elica.
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2015 21:17 da Nessuno 38.)
27-01-2015 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ambra-Skipper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #6
Criteri per sostituzione motore
Grazie per le risposte,

non sto cercando un motore per la Sirius che sto vendendo. Sono in cerca di una barca piu' vecchia e piu' grande (40-42 piedi), forse una Moody 42 degli anno ottanta. Ho notato che le barche di ca. 30 anni hanno il motore sospetto e quindi prevedo una sostituzione. Quando avro' comprato l'imbarcazione ne sapro' di piu'. Comunque mi interessa come avete proceduto nell'analisi di opzioni da considerare.

Un saluto a tutti,
Silvano
28-01-2015 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Criteri per sostituzione motore
Devi considerare che su una barca di 30 anni è probabile che sia già stato cambiato il motore quindi devi risalire a quello di progetto per fare le tue considerazioni. Io ho un moody 33 di 36 anni con un md 2040 e a motore non va prima c'era un Thornycroft e credo che fosse l'originale.
28-01-2015 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Criteri per sostituzione motore
(28-01-2015 19:23)stefano.favi Ha scritto:  Devi considerare che su una barca di 30 anni è probabile che sia già stato cambiato il motore quindi devi risalire a quello di progetto per fare le tue considerazioni. Io ho un moody 33 di 36 anni con un md 2040 e a motore non va prima c'era un Thornycroft e credo che fosse l'originale.

Citofona .....nessuno 38, diametro elica.... errato
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
28-01-2015 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Criteri per sostituzione motore
(28-01-2015 17:39)Ambra-Skipper Ha scritto:  Sono in cerca di una barca piu' vecchia e piu' grande (40-42 piedi), forse una Moody 42 degli anno ottanta.

Moody 42
In origine montava Perkins 4.236 M - 77Hp-2500 rpm
Buono per un motorsailer di 42 ft.
Non scenderei sotto la potenza di 77 Hp. Meglio ancora se 80 Hp.
Il procedimento è computerizzato.
28-01-2015 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sda1984 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
Criteri per sostituzione motore
Ci sara' gente che ne sapra' molto piu' di me ma ti dico quello che farei: in un mondo ideale con un torsiometro alla velocita' di corciera mi calcolo la potenza che mi occorre....poi prendo un motore che mi da non la stessa potenza del vecchio motore ma in condizioni di csr (velocita' di crociera). In altre parole i motori possono avere una curva di potenza diversa perche' ogni motore ha la sua: un vecchio motore con il quale navigavi a 3200 giri erogava a quei giri 45 cavalli quindi tu puoi prendere un motore che ti permette di navigare continuamente ad una potrnza di 45 cavalli indipendentemente dai giri ed indipendentemente dalla potenza massima. Cosi' facendo hai scelto la potenza di cui hai bisogno. Quindi valuti attentamente i vari motori che ti danno quella potenza in regime csr. A quel punto prendi quello che meglio si adatta al tuo gavone. Inutike dire che probabilmente dovrai cambiare elica. Teoricamente per capire con approssimazione se la vecchia elica e' buona dovresti prendere al massimo della leva del gas tutti i giri del motore se ne fa dimeno il motore sforza e l'elica e' troppo carica se ne fa di meno l'elica e' troppo scarica. (Se il motore fa 50 giri di piu' di quelli consigliati dalla casa rischi di fare danni anche se generalmente hanno il fuorigiri) Anche in questo caso la perfezione la raggiungi solo col torsiometro ma costa troppo. Un altro paio di cose. La curva di potenza non si trova sempre facilmente per motori vecchi e riflette un valore ideale che un motore di 30 anni non rispecchiera' in pieno. I valori al torsiometro e anche di giri oltre che di velocita' dipendono anche dalla pulizia della barca oltre che dalla efficienza del motore. Last but not least se intendi usare continuamente la barca a 7 nodi non prendere un motore che te ne fa fare 11 la potenza e' comoda ma purtroppo essendo il motore ottimizzato per il csr se lo usi piu' piano la combustione non e' efficiente e rovini il motore stesso, in parte puo' ovviare facendo ogni 5 ore di moto un ora a regime di csr. Per i motori con turbina andare piano e' ancora peggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
29-01-2015 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Criteri per sostituzione motore
<<<<<<
in un mondo ideale
<<<<<<

Ok, ma in barca?

79
29-01-2015 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sda1984 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
Criteri per sostituzione motore
Usa le curve di potenza per ricostruirti il quadro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
29-01-2015 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ambra-Skipper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Criteri per sostituzione motore
Grazie SDA1984

per la Tua risposta alquanto tecnica. Mi rendo conto che determinare quale sarà il motore nouovo ideale in sostituzione non é facile come ti fanno capire i rappresentanti delle case Volvo, Yanmar, etc. Quando verrà il momento decisivo staro' attento e mi faro' consigliare da un esperto neutrale.

Cordialmente,
Silvano
29-01-2015 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Criteri per sostituzione motore
Se fossi certo che il motore attuale montato sul moody 42 è un 77 cv ed è oggetto di una trattativa perchè necessita la sostituzione, io non avrei dubbi ad acquistare yanmar 75 cv che a breve verrà messo fuori produzione per il già esistente 80 cv cmr.
bv
29-01-2015 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Criteri per sostituzione motore
@Timeout
Intendi il mod. 4JH4-HTE YANMAR ???
29-01-2015 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Criteri per sostituzione motore
http://www.yanmarmarine.eu/Products-Leisure/
29-01-2015 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Criteri per sostituzione motore
@Ambra-Skipper
Con un occhio alle potenze disponibili ed ai bassi consumi lt/nm, con 75 Hp risulta:
Tq 1,38 - circa 8,14 kn max
Tq 1,35 - circa 7,96 kn
Tq 1,21 - circa 7,14 kn crociera continuativa con minor consumo Lt/nm.
Quanto sopra a rettifica di quanto precedentemente scritto.
Stesse prestazioni e consumi con potenze un po' superiori, ma a giri d'uso un po' più bassi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2015 21:06 da Nessuno 38.)
29-01-2015 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Criteri per sostituzione motore
Due anni fa ho sostituito il motore della mia barca. Avevo un volvo MD 2030.
Prima cosa ho pensato a marche primarie per una questione di reperibilità di ricambi e di diffusione dell'assistenza. Ho pensato al Volvo d1-30 (anche perchè ero soddisfattissimo del mio vecchio volvo, che in 20 anni ha fatto sempre il suo onestissimo lavoro) allo yanmar 3ym30 (lo avevo provato su un sun odyssey 36 noleggiato per una settimana, ottimo motore) e a lombardini ldw 1003 (motore diffuso, apprezzato e con buona assistenza in italia)
La prima considerazione da fare è, a mio avviso, di pensare a un motore che non comporti modifiche invasive al vano motore. Nel mio caso, per esempio, lo yanmar avrebbe reso necessaria una pesante modifica della sella (il motore è più alto del volvo) motivo per cui l'ho immediatamante scartato. Rimanevano volvo e lombardini adatti al mio vano ma alla fine girando molto (mai affidarsi solo al cantiere ma sentire diversi concessionari dei motori) il divario di prezzo tra il volvo e il lombardini era minimo, in più volvo mi ritirava in permuta con una buona valutazione il mio vecchio motore mentre lombardini no. A quel punto nessun dubbio resudio e sono andato sul volvo d1-30, motore di cui sono veramente molto soddisfatto.
Ps un mio consiglio: farei effettuare l'installazione a chi ti vende il motore. L'installazione è cosa delicata sopratutto se parliamo di motori con linea d'asse (come il mio) e in caso di necessità di interventi successivi alla prima installazione è meglio avere un unico referente: chi ti ha venduto il motore deve essere lo stesso che te lo ha installato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2015 10:39 da Mikey.)
30-01-2015 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ambra-Skipper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #19
Criteri per sostituzione motore
Grazie Mikey

per queste utilissime considerazioni. Ho parlato in precedenza con alcuni velisti che hanno sostituito il loro motore e sono tutti andati su Janmar o Lombardini, dato i prezzi elevati dei ricambi Volvo. Non ho dati che confermino tale divario di prezzo ma penso sia sintomatico per il Volvo (ho un Volvo anch'io ed una revisione totale nel 2014 mi é costata un'occhio).

Saluti,
Silvano
30-01-2015 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Criteri per sostituzione motore
Yanmar è sicuramente una scelta eccellente. Se vieni da volvo però verifica che il nuovo yanmar calzi alla perfezione nel tuo vano motore. Spesso capita che i nuovi volvo abbiano ingombri più simili ai vecchi volvo rispetto a yanmar (nel mio caso è stato così).
Quanto ai prezzi dei ricambi sinceramente non ti so dire, in 20 anni con il mio vecchio volvo ho dovuto sostituire solo il riser di scarico (perché otturato) del resto nulla di nulla in più che una manutenzione ordinaria.
Di lombardini sento parlare bene, tanto che anche io l'avevo preso seriamente in considerazione ma alla fine volvo mi ha fatto un prezzo praticamente analogo al lombardini e mi ha pure preso in permuta il mio vecchio motore, motivo per cui sono rimasto con volvo penta. Di fatto sono stati molto più "aggressivi" commercialmente
31-01-2015 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.511 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.017 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione bulbo olio motore Anna123456789 7 1.085 30-08-2022 22:33
Ultimo messaggio: maurotss
  Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli) Luciano 12 1.416 21-07-2022 00:32
Ultimo messaggio: Luciano
  sostituzione motore e sail drive su gs 34 Giangito 5 1.039 14-02-2022 22:17
Ultimo messaggio: Giangito
  Sostituzione motore [Perkins Prima M50] Antonio natale 13 1.874 24-11-2021 10:41
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Sostituzione [accessori del] motore Antonio natale 2 826 20-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione del tubo di scarico capatosta 23 3.450 28-09-2021 08:59
Ultimo messaggio: lord
  sostituzione cuffia con sbarco motore rorano35 24 3.268 23-09-2021 00:23
Ultimo messaggio: Verro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)