Rispondi 
Risotto in pentola a pressione
Autore Messaggio
Nanook Offline
Amico del Forum

Messaggio: #21
RE: Risotto in pentola a pressione
Rob sei un mito !!!
979797

una dissertazione meteoculinaria cosi ,solo sul Forum AdV Smiley20
29-01-2015 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #22
Soprattutto ricordare che il riso nasce nell'acqua e muore nel vino!!!!
Si intende risotto, naturalmente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2015 23:30 da doge49.)
29-01-2015 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Amico del Forum

Messaggio: #23
bullo, sul parmigiano che ammazza il gusto del pesce non mi trovi d' accordo.

Parlando (banalmente) di chimica in cucina, il parmigiano ha dentro una buonissima concentrazione di glutammato monosodico, che da quel gusto che i giapponesi chiamano umami (e tirano fuori dal kelp e dalla salsa di soja, entrambi ricchi del medesimo ingrediente) e che noi possiamo tradurre con 'saporito' (diverso da salato). Per lo stesso motivo, in Piemonte negli stracotti di carne si mette l' acciuga. Anch'essa ricca di glutammato monosodico - e nel brasato a barolo se ci metti con juicio l' acciuga non senti sapore di pesce... la tradizione quindi non e' (come vorrebbero alcuni) raffinatezza orientale, se e' vero che il garum dei romani funzionava con lo stesso principio.

Insomma, il parmigiano buono e usato con giudizio esalta, non copre i sapori. Certo che a metterne mezza forma sopra gli scampi... Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2015 23:41 da lfabio.)
29-01-2015 23:40
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #24
A Venezia c'è solo un ristorante che mette il formaggio sul risotto di pesce da ROMANO a BURANO, rovinandolo.
Il risotto di pesce per farlo buono ci vuole il brodo dei GO non so come si chiamino in Italiano, poi ci puoi mettere quello che vuoi, che cappe e pesce vuoi.
Non so come venga con la pressione, non l'ho mai mangiato.
Ho visto fare i risotti in televisione e spesso non sono risotti ma riso lesso con il consier di sopra.
Il risotto che preferisco è con i figadini e duroni della gallina, con i bisi, con salcicce uganeghe, col radicchio, con i broccoli, con la zucca, ecc.
Avete mai fatto il risotto con il tonno, quello in scatola, l'ho imparato a Milano.
I gusti sono un'oppppppinione.-
30-01-2015 02:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio ADV

Messaggio: #25
(30-01-2015 02:07)bullo Ha scritto:  A Venezia c'è solo un ristorante che mette il formaggio sul risotto di pesce da ROMANO a BURANO, rovinandolo.
Il risotto di pesce per farlo buono ci vuole il brodo dei GO non so come si chiamino in Italiano, poi ci puoi mettere quello che vuoi, che cappe e pesce vuoi.
Non so come venga con la pressione, non l'ho mai mangiato.
Ho visto fare i risotti in televisione e spesso non sono risotti ma riso lesso con il consier di sopra.
Il risotto che preferisco è con i figadini e duroni della gallina, con i bisi, con salcicce uganeghe, col radicchio, con i broccoli, con la zucca, ecc.
Avete mai fatto il risotto con il tonno, quello in scatola, l'ho imparato a Milano.
Bullo, non pensavo fossi così pigro...898989
http://it.wikipedia.org/wiki/Pesci_della_Laguna_veneta

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
30-01-2015 10:29
lfabio Offline
Amico del Forum

Messaggio: #26
Anche col brodo dello scorfano vien bene.

Il risotto col tonno in scatola, magari, lo lascio a chi l' apprezza Smile

Ma sul parmigiano resto della mia idea. Ribadisco quello giusto e in quantita' giusta. Se uno prende il parmigiano 'a filo specifica' invecchiato 18-mesi-forse del Billa (e lo fanno tanti ristoranti, quantomeno...), che non si lamenti Smile
30-01-2015 12:49
pprelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #27
(29-01-2015 16:59)Moody Ha scritto:  
(28-01-2015 22:20)pprelli Ha scritto:  Ciao a tutti,
comincio a scrivere .....
21

tranquilla, è sempre così

Smiley2
...interessante fenomeno!...e solo per un risotto!42
30-01-2015 20:00
mckewoy Offline
Vecio ADV

Messaggio: #28
(30-01-2015 20:00)pprelli Ha scritto:  
21

Smiley2

e no!!! un risotto è una goduria non "solo un risotto".

io sono della terra dell'olio ma formaggi e pesce sono un connubio connubioso.

avete presente burro e alici?? magari non parmigiano sulle vongole ma gorgonzola sull'astice.......hummmm.

tutelare il diritto di avere diritti
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
30-01-2015 21:00
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #29
lfabio ti spiego come faccio il risotto col tonno in scatola: soffriggi aglio e olio extra butti il riso per uno un etto inaffi con prossecco piano che nei primi tre minuti il riso deve tostarsi altrimenti lo lessi a meta cottura 7/8 minuti circa una scatoletta di 80 gr. di tonno buono che sarà stato trattato con qualche goccia di limone per levare il (Freschin) non so trovare un vocabolo in Italiano, perchè il tonno si butta a metà cottura, è già cotto altrimenti si cucina troppo.
A fine cottura ancora prossecco burro e prezzemolo, salare dopo aver buttato il tonno perchè è salato.
Capisco che sentire parlare di tonno in scatola faccia rabbrividire ma molto meno di pesce non fresco di cappe con la sabbia.
Anche le vongole volgari, meglio e le vongole veraci , dopo averle fatte saltare vanno buttate nel risotto a metà cottura altrimenti si induriscono troppo.
31-01-2015 10:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio ADV

Messaggio: #30
(31-01-2015 10:52)bullo Ha scritto:  lfabio ti spiego come faccio il risotto col tonno in scatola: soffriggi aglio e olio extra butti il riso per uno un etto inaffi con prossecco piano che nei primi tre minuti il riso deve tostarsi altrimenti lo lessi a meta cottura 7/8 minuti circa una scatoletta di 80 gr. di tonno buono che sarà stato trattato con qualche goccia di limone per levare il (Freschin) non so trovare un vocabolo in Italiano, perchè il tonno si butta a metà cottura, è già cotto altrimenti si cucina troppo.
A fine cottura ancora prossecco burro e prezzemolo, salare dopo aver buttato il tonno perchè è salato.
Capisco che sentire parlare di tonno in scatola faccia rabbrividire ma molto meno di pesce non fresco di cappe con la sabbia.
Anche le vongole volgari, meglio e le vongole veraci , dopo averle fatte saltare vanno buttate nel risotto a metà cottura altrimenti si induriscono troppo.

freschin mia moglie lo usa per dire puzza di marcio tipo monnezza fermentata, stessa cosa.
senti maaaaa, tonno all'olio oppure in salamoia??.

31-01-2015 10:59
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #31
Tonno all'olio! vedi si esprime con un solo vocabolo.-
31-01-2015 14:04
lfabio Offline
Amico del Forum

Messaggio: #32
Il freschin ho ben presente, dopotutto in laguna ci son nato e cresciuto Smile.

Debbo provare bullo. Magari ci si puo' giocare un po', tonno di qualita' ... o magari andando dall' altra parte buzzonaglia...

Il discorso delle vongole etc e' il motivo per cui avevo specificato per la pentola a pressione di non lasciarle dentro, appunto (avevo parlato di scampi, che diventano anche peggio).

Il freschin non e' esattamente puzza di marcio, pero'. E', tecnicamente, l' odore di uovo sbattuto che, se vogliamo essere un po' scienza in cucina, arriva dalle ammine che appunto denaturi col limone...
31-01-2015 15:35
starghost Offline
Senior Utente

Messaggio: #33
Io sapevo che fraschin e' del pesce non proprio fresco...freschin, appunto.
31-01-2015 21:00
lfabio Offline
Amico del Forum

Messaggio: #34
E' uno dei modi di sentire l' odore, si. L' uovo e' molto piu facile Smile
31-01-2015 21:27
mckewoy Offline
Vecio ADV

Messaggio: #35
anche l'acqua stagnante emana acido solfidrico H2S con il caratteristico odore di uova marce.

31-01-2015 21:48
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggio: #36
(30-01-2015 20:00)pprelli Ha scritto:  
21

Smiley2

Eh, sai, qui è come quella storia del battito d'ali di una farfalla...
non si sa mai cosa provocaSmiley4Smiley4Smiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
02-02-2015 23:13
Rispondi