Rispondi 
Con cosa taglio il corian?
Autore Messaggio
stick84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #1
Con cosa taglio il corian?
Buona sera :-)


E con cosa lo stucco? Pensate vada bene della resina epossidica per stuccarlo? Pensavo di fare con la resina e di azzecare il colore mescolandola con un po' di polvere dello stesso materiale che andrò a stuccare.

Per tagliarlo che lama si usa?

Qualcuno ne sa qualcosa?


Grazie a tutti.

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
06-02-2015 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Con cosa taglio il corian?
io c'ho il piano della cucina di casa di corian, era gia a misura ma direi che un comune seghetto dovrebbe funzionare

amare le donne, dolce il caffe.
06-02-2015 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Con cosa taglio il corian?
http://it.wikipedia.org/wiki/Corian

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-02-2015 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stick84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Con cosa taglio il corian?
No devo fare una V su di una crepa e riempirla di stucco per farla sparire. La lama da ferro della moletta s'impasta...

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
06-02-2015 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Con cosa taglio il corian?
(06-02-2015 23:25)stick84 Ha scritto:  No devo fare una V su di una crepa e riempirla di stucco per farla sparire. La lama da ferro della moletta s'impasta...

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk

Mi dicono Smiley2 che ha la stessa lavorabilità del legno......proverei dunque con attrezzi da legno.....
07-02-2015 10:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Con cosa taglio il corian?
la moletta e' il problema, ci vuole l' olio di gomito.

amare le donne, dolce il caffe.
07-02-2015 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stick84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Con cosa taglio il corian?
Si se non lo taglia la molletta figurati a mano!

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
07-02-2015 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Con cosa taglio il corian?
Salve Il corian si taglia con una normale sega circolare bisogna pero' prestare attenzione alla dentatura del disco deve essere inversa pena la scheggiature.
Oppure si puo usare un flessibile prestando attenzione.
Bazzico spesso presso un importatore di corian e utilizzano le stesse atrezzature dei falegnami.
BV

(06-02-2015 23:00)stick84 Ha scritto:  Buona sera :-)


E con cosa lo stucco? Pensate vada bene della resina epossidica per stuccarlo? Pensavo di fare con la resina e di azzecare il colore mescolandola con un po' di polvere dello stesso materiale che andrò a stuccare.

Per tagliarlo che lama si usa?

Qualcuno ne sa qualcosa?


Grazie a tutti.

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
07-02-2015 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Con cosa taglio il corian?
la base e' una resina acrilica.
le resine, anche le termoindurenti si sciolgono se si alza la temperatura.(con la mola questo succede.. come quando quelli che hanno furia la adoprano sulla carena di una barca, fondono e non abradono)
nessun dubbio sul fatto che si possa tagliare con gli utensili da legno, basta evitare che il materiale si scaldi.
mi sembra di capire che il pezzo sia piccolo, un seghetto a mano dovrebbe bastare, quanto alla colorazione dello stucco non puo venire mescolando la polvere, e' un materiale traslucido o si riproduce quello o le differenze ci saranno e importanti

amare le donne, dolce il caffe.
07-02-2015 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Online
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Con cosa taglio il corian?
Flexo piccolo con disco pietra sottile
07-02-2015 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stick84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Con cosa taglio il corian?
A mano non saprei proprio come fare. Devo fare una v su di una crepa che si è creata si di un pavimento di corian di una cucina. Quindi mi serve una lama che ruoti e asporti materiale per creare un taglio in una sezione piana di pavimento. Pensavo di usare una frasetta elettrica con una punta a lama circolare seghettata.

Perché dici che mescolando la resina con della limatura di corian il colore sarebbe molto differente? Non vedo altro modo per riprodurre lo stesso colore considerando che di tonalità di bianco in questo caso c'è ne sono una marea.

Comunque meglio una tonalità leggermente differente che una crepa nera.

Dove trovo un metro quadro di corian per fare delle prove? Qualche ditta fra Sanremo e Nizza? O a milano?

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
07-02-2015 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Con cosa taglio il corian?
Lo lavoro con frequenza.
taglio con lama 72 denti con denti alternati dritto/trapezoidale.
qualsiasi altro sistema "sporca" il taglio, e rende visibili giunti/incollaggi.
In realtà non si stucca, ma ogni colore ha il suo collante previsto (tonalità colore) in cartucce bi-componenti per apposita pistola Dupont.
I colori melange se danneggiati vanno ripristinati con rimozione del pezzo a messo fresatrice/pantografo e tassellati con pezzo nuovo incollato appunto come sopra.
I tinta unita puoi provare con risultato soddisfacente con la colla fornita, applicata in vari strati ed in eccesso.
I rivenditori vendono lastre intere.
Saluti e buon lavoro!
19-02-2015 19:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Con cosa taglio il corian?
Luca, approfitto delle tue conoscenze, ho un segno di caffettiera calda sul piano cucina, come faccio per eliminarlo?
20-02-2015 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stick84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Con cosa taglio il corian?
(19-02-2015 19:48)Luca Falegname Ha scritto:  Lo lavoro con frequenza.
taglio con lama 72 denti con denti alternati dritto/trapezoidale.
qualsiasi altro sistema "sporca" il taglio, e rende visibili giunti/incollaggi.
In realtà non si stucca, ma ogni colore ha il suo collante previsto (tonalità colore) in cartucce bi-componenti per apposita pistola Dupont.
I colori melange se danneggiati vanno ripristinati con rimozione del pezzo a messo fresatrice/pantografo e tassellati con pezzo nuovo incollato appunto come sopra.
I tinta unita puoi provare con risultato soddisfacente con la colla fornita, applicata in vari strati ed in eccesso.
I rivenditori vendono lastre intere.
Saluti e buon lavoro!
Ciao. Ho trovato la colla della DuPont. Ora sto cercando la lama di cui scrivevi. Però vorrei comprarla molto piccola, per la fresetta elettrica, hai presente quelle da modellismo ecc...

Credo che con uno strumento piccolo di poter far un taglio poi pulito e preciso.
Pensi esista quel tipo di lama per lo strumento sopra citato?

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
22-02-2015 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Con cosa taglio il corian?
Frizz, elimini i segni e macchie con la carteggiatura ad acqua, dipendendo dall'entità inizi con grana da 220 a 400 per terminare con passaggi a crescere alla 1200/1500. se la finitura poi è lucida segui con pasta abrasiva Retsul PL 622 o similare e polish 3M FinesseIII.

Stick, Lama si intende per sega circolare, per il taglio e sezionatura delle lastre intere. Se parli ti fresatrice e se il tuo utensile ha mandrino da 6mm una fresa CMT sicuramente ti aiuterà! Ne trovi di tutte le forme e dimensioni. Io lo lavoro con queste frese! buon lavoro ad entrambi!
01-03-2015 00:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stick84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Con cosa taglio il corian?
(01-03-2015 00:18)Luca Falegname Ha scritto:  Frizz, elimini i segni e macchie con la carteggiatura ad acqua, dipendendo dall'entità inizi con grana da 220 a 400 per terminare con passaggi a crescere alla 1200/1500. se la finitura poi è lucida segui con pasta abrasiva Retsul PL 622 o similare e polish 3M FinesseIII.

Stick, Lama si intende per sega circolare, per il taglio e sezionatura delle lastre intere. Se parli ti fresatrice e se il tuo utensile ha mandrino da 6mm una fresa CMT sicuramente ti aiuterà! Ne trovi di tutte le forme e dimensioni. Io lo lavoro con queste frese! buon lavoro ad entrambi!
Grazie. Ciao

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
01-03-2015 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 555 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  a cosa serve quel bozzello? stefano bluzza 18 1.935 06-10-2022 15:43
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  iroko panche pozzetto cosa usare per incollare Francesco 1 758 19-05-2022 09:43
Ultimo messaggio: bullo
  Cosa significa VSA 23 nel vhf ? matteo anselmi 9 1.364 05-08-2021 06:32
Ultimo messaggio: matteo anselmi
  Elica e asse, incrostazioni. cosa fare carloborsani 32 4.488 21-03-2021 20:47
Ultimo messaggio: mlipizer
  Azienda per taglio policarbonato CkDre 38 7.396 04-09-2019 12:38
Ultimo messaggio: Domeciccio
  Su cosa mi baso per decidere se sia tempo di rinnovare l'antivegetativa? dongiulio 7 1.811 25-02-2019 08:11
Ultimo messaggio: dongiulio
  wc nautico: cosa usare al posto della candeggina? cicciobene 8 2.734 21-09-2018 08:16
Ultimo messaggio: orteip
  Fissaggio batterie ... cosa consigliate? Wakser 16 3.488 23-05-2018 21:40
Ultimo messaggio: Wakser
  mi si stanno squagliando i comenti ... cosa fare santicuti 21 4.509 21-07-2017 18:24
Ultimo messaggio: jetsep

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)