Rispondi 
Amatriciana
Autore Messaggio
velerei Offline
Amico del Forum

Messaggio: #21
RE: Amatriciana
Ciao AdV. Scusatemi se mi intrometto e farò bestemmiare i puristi e i non puristi Mangiata a Nettuno "Amatriciana di tonno" Semplicemente deliziosa!!!La ricetta è abbastanza semplice e in barca è facile. Se capita di pescare un tonnetto,(alzino la mano quelli che non hanno canne a traina),ma va bene anche un allitterato o un palamito, preparate il sugo con una mezza cipolla a fette sottili,un po'di pancetta a strisce-io uso la coppata-un filo leggerissimo d'olio giusto sul fondo del tegame.A fuoco basso fate "ingentilire" il più possibile la cipolla e soffriggere, quasi a consumarsi, la pancetta, aggiungete i pelati, pochi, giusto per arrossare il tutto, e fateli cuocere Aggiungete il tonno sfilettato e senza spine Quando il pesce è quasi cotto-pochissimi minuti - un mezzo bicchiere di un buon bianco secco da far sfumare,qualche fogliolina di basilico e una spruzzata di pepe.Scolando la pasta conviene lasciarla umida. Sicuramente non sarà amatriciana classica,ma al ristorante così l'hanno chiamata. Provatela e fatemi sapere. Buon vento e buon appetito a tutti
08-05-2015 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #22
Più che Amatriciana la chiamerei Puttanesca, nel senso che ci si mette dentro quello che si vuole.-
08-05-2015 21:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Amico del Forum

Messaggio: #23
http://ilcucinone.blog.tiscali.it/2010/0...a-perduta/

Sperando di far cosa gradita.... bullo, sereno a continuare a metterci la cipolla, che ce la mettono anche ad Amatrice... e pure io Smile
09-05-2015 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calacoticcio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #24
Un pò di cipolla non disdice.L'importante è il guanciale e non pancetta.Pomodoro il giusto(anche buoni pelati,CASAR i migliori)E buon pecorino...con la lacrima.Ma soprattutto bei vermicelli(buoni i DeCecco da 14' di cottura)rigorosamente ar dente....e buon appetito.
Roberto
p.s
...quando si ha il giusto appetito anche variazioni sul tema sono gradite purchè oltre alla bontà vengano denominate nel modo giusto.
09-05-2015 19:03
Stefanone Offline
Amico del Forum

Messaggio: #25
Cari miei,
ma l'amatriciana fatela e magnatela come ve pare e piace...
poi però ve vojo proprio vede' quanno provate a rimetteve er costume dell'anno scorso!!! Smiley34Smiley34Smiley34
A Roma se dice: quello che nun strozza 'ngrassa!!!21Smiley4

15
09-05-2015 19:47
Klaus Offline
Vecio ADV

Messaggio: #26
(09-05-2015 19:47)Stefanone Ha scritto:  Cari miei,
ma l'amatriciana fatela e magnatela come ve pare e piace...
poi però ve vojo proprio vede' quanno provate a rimetteve er costume dell'anno scorso!!! Smiley34Smiley34Smiley34
A Roma se dice: quello che nun strozza 'ngrassa!!!21Smiley4
Smiley32Smiley32Smiley32

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
10-05-2015 20:09
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)