Questa discussione è chiusa  
ALPA 11.50
Autore Messaggio
stefanofinn Offline
Vecio ADV

Messaggio: #21
ALPA 11.50
Spenderei follie per questa stupenda ed unica imbarcazione, 100000 euri per una totalmente restaurata sono ben spesi
03-02-2008 05:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Deepdiver Offline
Amico del Forum

Messaggio: #22
ALPA 11.50
Ed è uno spettacolo vederla.
La ristrutturazione completa della mia Alpa 11,50 è costata circa 150.000 € e poi non ho più tenuto il conto (compreso l'acquisto iniziale).
E' perfetta elegante e molto ben attrezzata, è ammirata da tutti ed invidiata da molti.
Non ho alcuna intenzione di venderla perché me la sto proprio godendo.
Ho un conoscente che la vorrebbe e mi darebbe 130.000, ho già rifiutato un'altra offerta di 100.000, per cui se realmente è perfetta (come si dice un pezzo unico), non vedo difficoltà nel venderla a 60.000.
Certo bisogna trovare la persona giusta, e non è facile trovarla in un Forum, detto con il massimo rispetto e senza voler togliere nulla al sito che ci ospita, e che per altro trovo utile e divertente.
Sono in contatto con un due o tre persone a cui questo tipo di barca piace, hanno visto la mia e capito ed apprezzato molto i lavori fatti.
Volendone una simile, mi hanno chiesto di dar loro un'opinione su alcune delle Alpa che ci sono in giro (eventualmente di seguirne i lavori di ristrutturazione), ma nessuna di quelle viste è all'altezza delle descrizioni che se ne fanno.
Per cui, se vuoi, posso proporla senza impegno reciproco, però dovrei saperne di più ed avere qualche foto.
Non ti dico 'Ma se appena puoi tienila' l'ho pensato, ma non lo dico perché credo sia già stato triste decidere.

Non dico che siano mal spesi, non mi fraintendete....

Quasi quasi apro un cantiere Tongue

60.000 se la barca è in ordine li puoi prendere, se poi anche il motore e gli impianti sono in ordine....

E' vero che si trovano anche a 30 - 35000, ma bisogna vedere in che condizioni

Certo è che chi compra un Alpa 11,50 ha un assegno circolare in tasca....

Grande barca!!!!

E' vero anche il discorso che con quei soldi compri una barca di 7/8 anni di tutto rispetto.... ma la barca non è paragonabile ne a una casa ne a un'automobile.... la casa ti serve, l'auto la usi, ma alla barca vuoi bene....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2008 09:27 da Deepdiver.)
04-02-2008 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #23
ALPA 11.50
Forse c'è un errore di fondo.
Io ho speso quella cifra, ma è comprensiva del prezzo di acquisto e delle spese accessorie: importazione, immatricolazione, RINA, stazzatura, certificato di sicurezza oltre le 50 e relative dotazioni (zattera per 8, Epirb, ecc, ), burocrazia per cambio motore, balzelli e tasse (che sommate fanno un bel numero).
Poi, siccome la stima era stata fatta per stabilire un prezzo di vendita (e per l'assicurazione), sono compresi anche: tender, motore, inverter; generatori a benzina, eolico e solare;
dotazioni alberghiere per 4 persone, aria condizionata, riscaldamento di 2 tipi, compressore per immersioni, 5 ancore, 300 metri di cordame da ormeggio, 120 metri di catene, 2 ancore galleggianti, 200 metri di manovre correnti DI RISPETTO (cioè in più delle manovre in armo) tre bussole, binocoli notturno e diurno, radar, GPS, 3 VHF, inverter da 1500 Watt, 2 biciclette pieghevoli, tanti altri accessori e cose, tutto di ottima qualità, che non sto ad elencare.
E poi teck, molto teck, ma non uno qualunque: Burma da 15 mm. di prima scelta.
E' tutto lì perché viaggia e si usa tutto, a pacchetto!
La ristrutturazione pura...ma ha un senso dire così senza sapere quali lavori, quali apparecchiature, quali accessori (es. pompe, impianti elettrici e quadri RINA, impianto di bonder, autoclavi, ecc.) e/o vele?
Comunque, la parte tecnica si aggira sui 130.000 compreso l'acquisto.
In che condizioni era? Ottime, strutturalmente, era appena tornata da un giro del mondo di una ventina d'anni e si vedeva. Ma perfettamente navigante.
Secondo il giudizio della maggior parte delle persone ci siamo fatti prendere la mano, ma secondo me le cose o si fanno o non si fanno. E se si fanno si fanno al meglio.
Fino ad ora chi l'ha vista l'ha capita ed ammirata.
A noi 'ci piace'.
Oltretutto, naviga che è un piacere: di bolina non ha rivali, va praticamente da sola e perdona ogni errore.
05-02-2008 01:30
SURPRISE IV Offline
Amico del Forum

Messaggio: #24
ALPA 11.50
bellissima caro dapnia, perchè non ci omaggi di qualche foto.
Avendo affrontato il mio refitting capisco bene le cifre di cui parli, e non sono per niente fuori.
Il prezzo sarà magari fuori mercato, per chi paragona un'ALPA ad una qualsiasi barca, ma credetemi, una delle soddisfazioni più grandi è quella di ormeggiare e trovare in ogni porto qualcuno che se la guarda con ammirazione.
05-02-2008 17:25
palpao Offline
Amico del Forum

Messaggio: #25
ALPA 11.50
A Dapnia volevo dirgli che il lavoro fatto sulla sua barca ( io l'ho vista solo esteriormente) è molto ben fatto. Voci di banchina dicono che era 'il Vecchietto'. E' vero?
Saluti Masorin
(p.s. Sono uno dei due HR352 sulla tua prua.)

05-02-2008 23:03
palpao Offline
Amico del Forum

Messaggio: #26
ALPA 11.50
A Dapnia volevo dirgli che il lavoro fatto sulla sua barca ( io l'ho vista solo esteriormente) è molto ben fatto. Voci di banchina dicono che era 'il Vecchietto'. E' vero?
Saluti Masorin

TRASFERITA A PORTOVECCHIO POI.......
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 61,27 KB[/img][/hide]

Saluti Masorin

TRASFERITA A PORTOVECCHIO POI.......
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 61,27 KB[/img][/hide]

a Punta Ala con amici, allora era il proppietario del vecchietto, ora non so se è sempre lui o meno.
Comunque la barca era messa non troppo bene, pensa che quella vernice più scura a poppa è stata data dagli auriemma in oceano indiano dato che gli avevano regalato una tanica di vernice ed era una prova tanto per adoperarla, a distanza di anni era ancora così.
05-02-2008 23:10
Masto Offline
Vecio ADV

Messaggio: #29
ALPA 11.50
Io sono amico degli auriemma e poi ho conosciuto a punta ala ( amico di amici )quello che l'ha comperata e trasferita al puntone, so che è toscano ma se si chiama Michele non lo so.
05-02-2008 23:13
palpao Offline
Amico del Forum

Messaggio: #30
ALPA 11.50

05-02-2008 23:56
SURPRISE IV Offline
Amico del Forum

Messaggio: #31
ALPA 11.50
Mi sembra doveroso specificare che nel mio primo intervento del 07/09/2007, in cui comunicavo di voler vendere SURPRISE, ho erroneamente scritto che il refitting è stato seguito da Davide Zerbinati. L'Arch. Davide Zerbinati mi ha seguito solo per la fase dell'acquisto della barca consigliandomi saggiamente.
23-02-2008 04:33
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #32
ALPA 11.50
Bella barca da guardare. A vela uno scoglio. Abitabilità zero, sia interno che pozzetto. Bordo libero basso sempre bagnata. Con un Cognac m. 7,35 ci facevo i giri intorno. Saluti a tutti.
23-02-2008 06:56
leos3 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #33
ALPA 11.50
Gran bella barca,Cool
sicuramente 60k li vale tutti e forse anche di più, dipende dai lavori che hai fatto ma se solo hai messo mano al motore, alla vernice e ai paglioli.... i soldi si sprecano.
Di bolina poi è un vero gioiello e con mare formato ti da una tranquillità che personalmente non ho con i moderni plasticoni. Poi la costruzione è fatta senza badare a spese. Se poi hai quella con gli interni in mogano puoi sicuramente richiedere anche qualche Keuro in più. Gran bella barca, forse questo è un brutto momento per vendere vista la 'crisi economica' che c'è nell'aria. Personalmente non la svenderei, se riesci a pazientare sicuramente trovi un appassionato che gli dà il valore che si merita.

Saluti a tutti
26-02-2008 02:26
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #34
ALPA 11.50
Alla Foranea ho svegliato il tizio che dormiva sotto da tre ore, perché mi desse una mano ad entrare a Porto Buso (di entrare in laguna non mi era nemmeno venuto in mente).
Il tizio sale e chiede: 'faccio a tempo a preparare un caffé?'.
Come scoglio non andava niente male, difficile credere che qualcuno avrebbe potuto farci dei giri intorno.

Regata Sociale Lignano Portorose 2007.
98 partecipanti di tutte le classi sei equipaggi professionisti.
Mare calmo.
Vento apparente 6/13 nodi, direzione variabile.
Randa piena, genoa grande leggero, manico al timone.
Alla premiazione complimenti di tutti, dico tutti, perché nessuno era riuscito a stringere il vento come noi.
Eravamo al vento di almeno 15 gradi di più del migliore tanto è vero che siamo usciti dalla baia con un bordo solo.
Abbiamo dovuto giurare di non avere acceso il motore.
Sempre come scoglio non è stato male anche lì.

Che sotto non ci sia molto spazio è vero, ma e sufficiente imbarcare poca gente e molto educata.
26-02-2008 18:40
Tucano Offline
Amico del Forum

Messaggio: #35
ALPA 11.50
Avessi in questo momento il tempo ed i soldi per gestire una barca di queste dimensioni, la prenderei al volo!

Come si fa a non amare l'11,50, dopo aver divorato 'Sotto un grande cielo' ed aver conosciuto gli Auriemma!?!

Sarà anche uno scoglio, ma se ci hanno fatto il giro del mondo, forse tanto male sotto vela non è! Certo che come abilità non è paragonabile a quelle moderne, con il loro bel pancione, nè certo potrà essere una barca 'rilassante' nelle andature portanti, ma questa in bolina lascia al palo tante barche di oggi.

Certo non è adatta a chi vuole farsi un pò di 'campeggio nautico'...
27-02-2008 01:59
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #36
ALPA 11.50
Le barche normali stringono cica 45° al vento reale tu ne stringi 30°, nenche un Coppa america stringe così tanto. Se devo rimontare il vento io cerco di striogere il più possibile senza fermare la barca, non vado di bolina larga. Quarant'anni di studio buttati al vento da parte dei progettisti, materiali nuovi, riduzione dei disloccamenti, concentrazione dei pesi sull'ordinata maestra, studio delle appendici, riduzione delle aree delle carene, non sono serviti a niente, corrono di più e stringono di più le vecchie signore del mare. Cordiali saluti.-
27-02-2008 02:01
Tucano Offline
Amico del Forum

Messaggio: #37
ALPA 11.50
Al di là del sarcasmo, Bullo, c'è da dire che la progettazione delle barche segue anche l'orientamento del mercato.

Trent'anni fa, quando chi andava a vela era una stretta minoranza, le imbarcazioni venivano concepite in funzione delle prestazioni, sacrificando spesso abitabilità e lussi.
Oggi sono più leggere, più veloci, più adatte ad una utenza che ama il piacere del mare, ma che non disdegna un aperitivo in pozzetto con gli amici.

L'Alpa 11,50 è una barca nata per navigare, concepita per un passaggio morbido sull'onda, per una navigazione sicura.

Non è neanche da discutere il fatto che oggi vi siano enormi vantaggi grazie a 'materiali nuovi, riduzione dei disloccamenti, concentrazione dei pesi sull'ordinata maestra, studio delle appendici, riduzione delle aree delle carene'.Sicuramente si sta più comodi perfino in un Bavaria, che grazie alle linee di carena in rada balla di meno e sulle andature portanti ha certo prestazioni superiori.

Ma è una filosofia di navigazione diversa: una non è migliore dell'altra, è solo questione di gusti e di obbiettivi.

C'è chi ama la guida sportiva e ruvida della Jaguar E-type del 1967 e chi preferisce la guida più morbida della pur aggressiva Maserati Gran Turismo di oggi.