Rispondi 
Rolla gennaker
Autore Messaggio
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Rolla gennaker
Complici le basse temperature che non fanno catalizzare la resina, stò cercando di costruirmi un rolla gennaker (si chiama così???) ma non ho ben compreso come viene avvolta la vela "sull'inferitura".91
Su alcune foto si vedono due cime che partono dal tamburo e arrivano alla girella, su altre ce n'è una soltanto....qual'è la differenza???Smiley5
La vela dove viene murata??? e inoltre, com'è posizionato il circuito della scotta???Smiley5
Scusate per la raffica di domande, ma se qualcuno riesce a farmi un pò di chiarezza, gliene sarei veramente grato.

Intanto ringrazio!!!
15-02-2015 01:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Rolla gennaker
I frulloni top-down hanno un cavo antitorsione che collega lo swivel al tamburo
La vela si collega da un lato (la penna) al cavo in testa vicino alla swivel ( le redance hanno due fori, uno per il pin dello swivel ed uno piu largo e ben svasato per la mura della vella che si lega con uno stroppo in dyneema)
All'altro capo (la mura) ad un attacco che si trova subito sopra all tamburo ma che é indipendente dal tamburo stesso e quindi dal cavo antitorsione

In tal modo la torsione che si da tramite il tamburo viene trasmessa dal cavo antitorsione alla penna della vela che si comincia ad arrotolare intorno al cavo da sopra... Da qui il nome top- down cioe da sopra a sotto... La base che é libera dall'azione del tamburo non si arrotola attorno al cavo.... Fin tanto che tutta la parte superiore della vela arrotolandosi non arrivi in basso

Questa la teoria, poi se non si hanno degli accirgimenti, la mura puo partire in controrotazione e si fanno delle magnifiche caramelle

Il circuito della scotta non differisce dal caso di un genny su calza o senza calza...

Spero di essere stato chiaro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2015 01:47 da Gundam.)
15-02-2015 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Rolla gennaker
Stefano se si tratta di un gennaker per la tua futura barca di 7 m. che avrà una superficie velica di 30 mq., lo tiri giù con una mano.
Non hai bisogno di cose complicate e costose, cavo antitorsione, girelle.
Un consiglio, vai in barca con qualche amico che cè l'abbia e vedi come si usa.-
15-02-2015 11:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Rolla gennaker
(15-02-2015 01:44)Gundam Ha scritto:  I frulloni top-down hanno un cavo antitorsione che collega lo swivel al tamburo
La vela si collega da un lato (la penna) al cavo in testa vicino alla swivel ( le redance hanno due fori, uno per il pin dello swivel ed uno piu largo e ben svasato per la mura della vella che si lega con uno stroppo in dyneema)
All'altro capo (la mura) ad un attacco che si trova subito sopra all tamburo ma che é indipendente dal tamburo stesso e quindi dal cavo antitorsione

In tal modo la torsione che si da tramite il tamburo viene trasmessa dal cavo antitorsione alla penna della vela che si comincia ad arrotolare intorno al cavo da sopra... Da qui il nome top- down cioe da sopra a sotto... La base che é libera dall'azione del tamburo non si arrotola attorno al cavo.... Fin tanto che tutta la parte superiore della vela arrotolandosi non arrivi in basso

Questa la teoria, poi se non si hanno degli accirgimenti, la mura puo partire in controrotazione e si fanno delle magnifiche caramelle

Il circuito della scotta non differisce dal caso di un genny su calza o senza calza...

Spero di essere stato chiaro

Ti ringrazio per la delucidazione, in effetti si comincia a vedere un pò di luce in fondo al tunnel (speriamo non sia il treno)Smiley4
Ma l'angolo di mura, lo posso murare (scura il bisticcio di parole) anche fuori dal tamburo??...per esempio sul dritto di prora della barca, ovviamente sempre vicino al tamburo stesso???

Per il discorso della scotta.....scusami ma mi sono espresso male io, infatti per scotta, intendevo la cima ad anello che serve a far girare il tamburo.
15-02-2015 17:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Rolla gennaker
(15-02-2015 11:11)bullo Ha scritto:  Stefano se si tratta di un gennaker per la tua futura barca di 7 m. che avrà una superficie velica di 30 mq., lo tiri giù con una mano.
Non hai bisogno di cose complicate e costose, cavo antitorsione, girelle.
Un consiglio, vai in barca con qualche amico che cè l'abbia e vedi come si usa.-

Ciao bullo,
si!!....in effetti, stiamo parlando del gennaker per la mia Lancia, che penso sarà più o meno di quella superficie che dici.
Però il problema è che in questo periodo, nel Laboratorio le temperature sono glaciali e quindi non posso lavorare con la resina epossidica...praticamente sono disoccupato forzato e io purtroppo o per fortuna non riesco proprio a stare con le mani in mano.
Pertanto, avevo pensato di costruirmelo io il rollagennaker e la sua girella (mi piace anche fare lavori di meccanica) pertanto la spesa, sarebbe minima.
Poi alla fine magari manco lo utilizzo!!
Considera che sulla barca che stò costruendo, ho già installato almeno il 90% di accessori che per l'utilizzo che ne voglio fare io, non servono ad un caspita!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2015 17:27 da stefano702.)
15-02-2015 17:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Rolla gennaker
Visto che vuoi tenerti occupato, dove lo muri il gennaker? Potresti pensare ad un sistema che permetta l'orientamento del bompresso e lo renda abbattibile (tipo te salt o altri mini)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
15-02-2015 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Rolla gennaker
(15-02-2015 17:11)stefano702 Ha scritto:  
(15-02-2015 01:44)Gundam Ha scritto:  I frulloni top-down hanno un cavo antitorsione che collega lo swivel al tamburo
La vela si collega da un lato (la penna) al cavo in testa vicino alla swivel ( le redance hanno due fori, uno per il pin dello swivel ed uno piu largo e ben svasato per la mura della vella che si lega con uno stroppo in dyneema)
All'altro capo (la mura) ad un attacco che si trova subito sopra all tamburo ma che é indipendente dal tamburo stesso e quindi dal cavo antitorsione

In tal modo la torsione che si da tramite il tamburo viene trasmessa dal cavo antitorsione alla penna della vela che si comincia ad arrotolare intorno al cavo da sopra... Da qui il nome top- down cioe da sopra a sotto... La base che é libera dall'azione del tamburo non si arrotola attorno al cavo.... Fin tanto che tutta la parte superiore della vela arrotolandosi non arrivi in basso

Questa la teoria, poi se non si hanno degli accirgimenti, la mura puo partire in controrotazione e si fanno delle magnifiche caramelle

Il circuito della scotta non differisce dal caso di un genny su calza o senza calza...

Spero di essere stato chiaro

Ti ringrazio per la delucidazione, in effetti si comincia a vedere un pò di luce in fondo al tunnel (speriamo non sia il treno)Smiley4
Ma l'angolo di mura, lo posso murare (scura il bisticcio di parole) anche fuori dal tamburo??...per esempio sul dritto di prora della barca, ovviamente sempre vicino al tamburo stesso???

Per il discorso della scotta.....scusami ma mi sono espresso male io, infatti per scotta, intendevo la cima ad anello che serve a far girare il tamburo.

Ti suggerisco di guardarti una foto di un top-down karver di modo da capire come fuonziona la mura e/o dei video, ne trovi molti sul tubo

Temo, ma non ho msi provato, che la mura debba stare sul frullone. Se cosi non fosse, non avrebbe senso aver sviluppato frulloni top-down.... Basterebbe averne uno normale e fare come dici tu... Poi tutto puo essere

In merito alla cimetta che si usa per frullare il gennaker.. Studiati non bene ma molto bene il curcuito in modo da renderla scorrevolissima...uno dei modi di incaramellare i l genny é avere degli stop-and-go causati dalla cimetta che non scorre bene...
15-02-2015 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Rolla gennaker
(15-02-2015 18:14)shein Ha scritto:  Visto che vuoi tenerti occupato, dove lo muri il gennaker? Potresti pensare ad un sistema che permetta l'orientamento del bompresso e lo renda abbattibile (tipo te salt o altri mini)

Trattasi di lancia "d'epoca" con armo aurico......non credo che un bompresso orientabile sia "consono"....

@stefano: la mura va attaccata al tamburo: se il gennaker è un code zero col cavo inserito nella vela, mura e penna girano solidali col cavo, dunque su tamburo e girella sono sufficienti le forcelle col perno per contenere le redance del cavo, cui sono fissate con fettucce e stroppi penna e mura.

Se invece il gennaker è uno spi asimmetrico ed il cavo è esterno alla vela, la cosa funziona come descritta da Gundam e la mura deve essere fissata sul tamburo con un sistema che lasci libero di ruotare quest'ultimo indipendentemente dalla mura, ovvero con un collare munito di un grillo e calettato con un cuscinetto a sfere sul collare superiore del tamburo.

Guarda a questo proposito la differenza tra modello CX (per Code) e GX (per Gennaker) degli avvolgitori selden: http://www.seldenmast.com/files/14129419...-200-E.pdf

Coraggio che fra un po' arriva l'estate !!

Ciao
15-02-2015 18:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Rolla gennaker
(15-02-2015 18:35)albert Ha scritto:  
(15-02-2015 18:14)shein Ha scritto:  Visto che vuoi tenerti occupato, dove lo muri il gennaker? Potresti pensare ad un sistema che permetta l'orientamento del bompresso e lo renda abbattibile (tipo te salt o altri mini)

Trattasi di lancia "d'epoca" con armo aurico......non credo che un bompresso orientabile sia "consono"....

@stefano: la mura va attaccata al tamburo: se il gennaker è un code zero col cavo inserito nella vela, mura e penna girano solidali col cavo, dunque su tamburo e girella sono sufficienti le forcelle col perno per contenere le redance del cavo, cui sono fissate con fettucce e stroppi penna e mura.

Se invece il gennaker è uno spi asimmetrico ed il cavo è esterno alla vela, la cosa funziona come descritta da Gundam e la mura deve essere fissata sul tamburo con un sistema che lasci libero di ruotare quest'ultimo indipendentemente dalla mura, ovvero con un collare munito di un grillo e calettato con un cuscinetto a sfere sul collare superiore del tamburo.

Guarda a questo proposito la differenza tra modello CX (per Code) e GX (per Gennaker) degli avvolgitori selden: http://www.seldenmast.com/files/14129419...-200-E.pdf

Coraggio che fra un po' arriva l'estate !!

Ciao

Ciao Albert,
beh!!...non sò ancora se sarà un gennaker o uno spi asimmetrico, poi ne parleremo insieme quando sarà ora di confezionarlo, ossia dopo che avrai fatto la randa e il fiocco...le idee che ho in testa sono molte e ben confuse!!! 92
Però, visto che con il code zero mi dici che la penna e la mura girano solidali con il cavo, faremo un code zero....ma solo perchè sarà più semplice costruirlo Smiley12....aiutooooo!!!
15-02-2015 18:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Rolla gennaker
Sarei curioso di capire il razionale che ti porta da gennaker a code sero... Inoltre la differeza tra gennaker e spi asimmetrico...
15-02-2015 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Rolla gennaker
Stefano ci sono i catalizzatori per lavorare anche a basse tenperature. Prova a chiedere della WEST-SISTEM, per temperature basse.-
16-02-2015 01:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Rolla gennaker
(15-02-2015 22:00)Gundam Ha scritto:  Sarei curioso di capire il razionale che ti porta da gennaker a code sero... Inoltre la differeza tra gennaker e spi asimmetrico...

Del razionale che mi porta da gennaker a....ecc.ecc non mi interessa un fico secco nè tanto meno della differenza tra gennaker e....ecc. ecc.
Io, con la Barca, ci vado a spasso (passeggio) solo ed esclusivamente per il gusto di stare in Barca e in mezzo al Mare. Smiley4Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2015 20:50 da stefano702.)
16-02-2015 15:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Rolla gennaker
(16-02-2015 01:29)bullo Ha scritto:  Stefano ci sono i catalizzatori per lavorare anche a basse tenperature. Prova a chiedere della WEST-SISTEM, per temperature basse.-

Simpaticone!!!!Smiley4Smiley4
16-02-2015 15:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Rolla gennaker
Ho disegnato il frullone che ho intenzione di costruire ed ho pure cominciato a costruirlo, ma....stranamente non riesco ad inserire alcun allegato....boh!!!
Qualcuno mi sa dire qualcosa???
22-02-2015 23:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Rolla gennaker
(22-02-2015 23:02)stefano702 Ha scritto:  Ho disegnato il frullone che ho intenzione di costruire ed ho pure cominciato a costruirlo, ma....stranamente non riesco ad inserire alcun allegato....boh!!!
Qualcuno mi sa dire qualcosa???

Dai Stefano forza, quando si vara !!!!!! ????? 100 Smiley2
23-02-2015 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Rolla gennaker
Iniziano i lavori!!!


.jpg  Ridimensiona diIMG_20150216_173936.jpg (Dimensione: 624,43 KB / Download: 78)
.jpg  Ridimensiona diIMG_20150223_181705 (1).jpg (Dimensione: 597,78 KB / Download: 107)
.jpg  Ridimensiona diIMG_20150223_181655.jpg (Dimensione: 456,93 KB / Download: 84)
.jpg  Ridimensiona diIMG_20150223_181628.jpg (Dimensione: 562,52 KB / Download: 130)

...di sicuro viene pesante!!! 22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2015 19:29 da stefano702.)
25-02-2015 19:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Rolla gennaker
Bello Stè ....la forcella superiore una volta serrata sul perno filettato meriterebbe almeno una spina anti svitamento a mio parere ...Smiley2
26-02-2015 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Rolla gennaker
Io farei un'altra corona più interna di fori alternati rispetto a quelli che ci sono, tangenti al fondo della gola della puleggia: alleggerisci ed eviti che, se la cima del circuito si schiaccia, vada a finire nella parte liscia del tamburo e perda aderenza.

Ciao
26-02-2015 09:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Rolla gennaker
(26-02-2015 08:51)nedo Ha scritto:  Bello Stè ....la forcella superiore una volta serrata sul perno filettato meriterebbe almeno una spina anti svitamento a mio parere ...Smiley2

Sul disegno non c'è, ma avevo già previsto!!Smiley2
Pensavo di mettere due vitine M4 contrapposte.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2015 14:21 da stefano702.)
26-02-2015 14:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Rolla gennaker
(26-02-2015 09:05)albert Ha scritto:  Io farei un'altra corona più interna di fori alternati rispetto a quelli che ci sono, tangenti al fondo della gola della puleggia: alleggerisci ed eviti che, se la cima del circuito si schiaccia, vada a finire nella parte liscia del tamburo e perda aderenza.

Ciao

Ci stò ragionando!!!91
26-02-2015 14:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  come funziona questo rolla fiocco? vesuvio 10 4.240 06-04-2022 23:41
Ultimo messaggio: shein
  Materiale e taglio per trinchetta su rolla. svo75 13 2.152 25-02-2021 17:52
Ultimo messaggio: svo75
  Riservato ai rolla - randisti ventodiprua 13 1.804 27-05-2019 08:59
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Rollafiocco che rolla solo da una parte.. bellatrix 22 5.875 25-06-2018 13:27
Ultimo messaggio: zankipal
  Quale rolla fiocco su Alpa 19 ??? jazzgolf 2 1.823 04-04-2017 22:43
Ultimo messaggio: jazzgolf
  Rolla fiocco duro e che si blocca? Renato.vasto 29 6.034 07-12-2016 14:31
Ultimo messaggio: Pellicano
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.567 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  rolla randa nel boma N/A 55 21.251 08-12-2014 17:20
Ultimo messaggio: albert
  rolla gennaker nanniportiere 21 12.435 26-07-2014 06:40
Ultimo messaggio: Jack1976
  rolla con tamburo sotto al ponte mania2 68 9.294 19-11-2012 18:12
Ultimo messaggio: mania2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)