Rispondi 
Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #61
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
Stefanone, se vai su una banchina qualsiasi dove si parli inglese in giro per il mondo e parli di 'snubber' il 95% delle persone ti capiscono univocamente.

Siccome rimango dell' idea che in ambito funzionale (come puo' essere la vela) compito primo della lingua sia comuinicare, direi che il tuo 'mi sembra' non mi trova d' accordo

Peraltro, to snub da cui il nomen agentis snubber non vuol dire ne umiliare ne offendere: vuol dire disdegnare, non tener da conto. E il termine nautico e' attestato da parecchio e, funzionalmente appunto, perfettamente determinato. Se proprio vuoi essere sicuro parli di anchor snubber, ma stai sereno che se c'e' una catena in acqua e parli di snubber, vanno a prua. To snub, in ambito nautico, vuol dire bloccare, non ammortizzare (avevo il dubbio e ho verificato).

Con tutto che, capiamoci, gli anglicismi stanno sulle scatole (tanto) anche a me, ma si veda sopra alla voce 'comunicare'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2015 19:50 da lfabio.)
08-03-2015 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #62
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
(08-03-2015 19:43)lfabio Ha scritto:  Stefanone, se vai su una banchina qualsiasi dove si parli inglese in giro per il mondo e parli di 'snubber' il 95% delle persone ti capiscono univocamente.

Siccome rimango dell' idea che in ambito funzionale (come puo' essere la vela) compito primo della lingua sia comuinicare, direi che il tuo 'mi sembra' non mi trova d' accordo

Peraltro, to snub da cui il nomen agentis snubber non vuol dire ne umiliare ne offendere: vuol dire disdegnare, non tener da conto. E il termine nautico e' attestato da parecchio e, funzionalmente appunto, perfettamente determinato. Se proprio vuoi essere sicuro parli di anchor snubber, ma stai sereno che se c'e' una catena in acqua e parli di snubber, vanno a prua. To snub, in ambito nautico, vuol dire bloccare, non ammortizzare (avevo il dubbio e ho verificato).

Con tutto che, capiamoci, gli anglicismi stanno sulle scatole (tanto) anche a me, ma si veda sopra alla voce 'comunicare'.
Caro mio,
non sono madrelingua inglese quindi forse hai ragione...
ma per curiosità prova a fare una ricerca per immagini su google usando "mooring snubber" e vedi cosa viene fuori!21

Respice post te! Hominem te memento!
08-03-2015 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #63
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
to snub.
check the movement of (a horse or boat), especially by a rope ( snubber ) wound around a post.
"a horse snubbed to a tree".

bozza elastica è eccezionale!!

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-03-2015 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #64
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
Io lo avevo intuito, bravo machevuoi si chiama proprio bozza.
Sempre messo quando fa vento, anche due contemporanamente uno a dritta e una sinistra, la barca brandeggia di meno, levo i rumori che fa la catena.
Quando c'è tanto vento ho già dato fondo a tutta la catena 55 m. e appennellato con la seconda ancora e filato cima50/100m.
Ancorarsi è un'oppppppinione.-
08-03-2015 20:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #65
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
Bozza elastica è una V/S invenzione, che la cima sia più elastica è normale.-
08-03-2015 20:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #66
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
Stefanone, ti do ragione, in US (non in UK, e non lo dico a caso perche' a volte le differenze spiazzano) sono snubber anche gli ammortizzatori di ormeggio. Per quello, se proprio vuoi essere univoco, parli di anchor snubber.

Di essere d' accordo con Bullo son contento: la sola cosa, per appennellare non so a che santo votarmi (motivo per cui l' ancora principale... si vedano i post di Rob Big Grin)
08-03-2015 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #67
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
(08-03-2015 20:35)bullo Ha scritto:  Io lo avevo intuito, bravo machevuoi si chiama proprio bozza.
Sempre messo quando fa vento, anche due contemporanamente uno a dritta e una sinistra, la barca brandeggia di meno, levo i rumori che fa la catena.
Quando c'è tanto vento ho già dato fondo a tutta la catena 55 m. e appennellato con la seconda ancora e filato cima50/100m.
Ancorarsi è un'oppppppinione.-

segnatelo èh!!bullo mi ha detto bravo!!Smiley53Smiley53Smiley53

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-03-2015 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Maresca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #68
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
Ma qualcuno ha mai pensato che in situazioni estreme, piuttosto che mettere 200 metri di catena a mare sarebbe più giusto mettere in moto e lasciare il motore a minimo ingranato o quantomeno ad un regime tale da alleggerire il carico sulla linea di ancoraggio. Ovviamente parlo di ventone con skipper di guardia fino a che non passi la buriana.
A me è capitato, essendo ormeggiato in banchina col mio rimorchiatorino di 48 metri e 2 motori da 5000 HP l'uno, di dover mettere in moto per evitare di strappare i cavi da ormeggio, ovviamente il vento veniva dal lato banchina.
29-04-2019 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.376
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #69
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
(29-04-2019 16:04)Mario Maresca Ha scritto:  Ma qualcuno ha mai pensato che in situazioni estreme, piuttosto che mettere 200 metri di catena a mare sarebbe più giusto mettere in moto e lasciare il motore a minimo ingranato o quantomeno ad un regime tale da alleggerire il carico sulla linea di ancoraggio. Ovviamente parlo di ventone con skipper di guardia fino a che non passi la buriana.
A me è capitato, essendo ormeggiato in banchina col mio rimorchiatorino di 48 metri e 2 motori da 5000 HP l'uno, di dover mettere in moto per evitare di strappare i cavi da ormeggio, ovviamente il vento veniva dal lato banchina.
Certo, ci sono capitato due volte e solo con quell'aiuto, :20hp:smiley4Smile ho potuto tenere l'ancoraggio fino al passare del groppo. Oggi starei più attento agli scherzi del meteo estivo e alla scelta se restare o fuggire in tempo.Smiley64

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
29-04-2019 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #70
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
Maresca è normale quando arriva il groppo in baia accendere il motore, oltre che innestare la marcia per diminuire il tiro sulla catena sei pronto a manovrare se qualche barca che hai davanti ara e scaroccia verso la tua, puoi manovrare, basta qualche metro per schivarla.-
29-04-2019 18:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #71
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
hmmm, il motore (almeno in una barca "normale") va bene se uno può star lì per ore a governare al timone, o bloccare del tutto il brandeggio con altri modi velette e compagnia. Per una barca che fa zigzag naturalmente, motore e barra al centro moltiplicano gli strattoni dei fine corsa laterali, provato un paio di volte per vedere l'effetto che fa quando la barca zigzaga, per quanto mi riguarda mai più.
29-04-2019 21:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #72
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
(29-04-2019 21:57)rob Ha scritto:  hmmm, il motore (almeno in una barca "normale") va bene se uno può star lì per ore a governare al timone, o bloccare del tutto il brandeggio con altri modi velette e compagnia. Per una barca che fa zigzag naturalmente, motore e barra al centro moltiplicano gli strattoni dei fine corsa laterali, provato un paio di volte per vedere l'effetto che fa quando la barca zigzaga, per quanto mi riguarda mai più.
Concordo, tocca star lì al timone a prender secchiate fino a quando il groppo non finisce.
Se è solo un groppo.
29-04-2019 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #73
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
Groppo di ore? 5/10 minuti finchè tutto si sistema, le barche che hanno arato si sono sistemate chi in secca chi con l'ancora che ha agguantato. Col minimo mio, la barca neache lo sente, rimane in filo al vento, poi levo la marcia resto col motore in moto finchè si sistema il vento.-
29-04-2019 23:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Maresca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #74
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
(29-04-2019 23:26)bullo Ha scritto:  Groppo di ore? 5/10 minuti finchè tutto si sistema, le barche che hanno arato si sono sistemate chi in secca chi con l'ancora che ha agguantato. Col minimo mio, la barca neache lo sente, rimane in filo al vento, poi levo la marcia resto col motore in moto finchè si sistema il vento.-

Appunto era quello che pensavo, se il vento è forte la sua spinta è preponderante rispetto a quella dell'elica. Naturalmente se la barca è leggera sarà meno stabile sotto raffica.
30-04-2019 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #75
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
(30-04-2019 09:31)Mario Maresca Ha scritto:  Appunto era quello che pensavo, se il vento è forte la sua spinta è preponderante rispetto a quella dell'elica. Naturalmente se la barca è leggera sarà meno stabile sotto raffica.
oddio.. come dire che si frena meglio una macchina pesante di una leggera?

amare le donne, dolce il caffe.
30-04-2019 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #76
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
Mio parere, se vi sono dubbi di tenuta della linea di ancoraggio il motore in moto male non fa. Alla peggio si sono caricate le batterie e scaldata l'acqua per la doccia.
Anch'io sono dell'idea che non sia opportuno dare motore se la linea tiene, si alleggerisce la prua che tende ad abbattere.
Può essere utile avere il motore acceso se l'ancora molla o se, come dice Bullo, bisogna tentare una manovra di emergenza per schivare qualcuno che ci sta piombando addosso.
30-04-2019 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.501
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #77
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
groppo di 5/10 minuti?
30-04-2019 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Maresca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #78
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
(30-04-2019 10:29)ZK Ha scritto:  oddio.. come dire che si frena meglio una macchina pesante di una leggera?

Mi riferivo al brandeggio all'ancora. Sono sicuro che una barca di vecchia concezione magari a chiglia continua, si comporta meglio di uno scafo planante quando sono all'ancora con vento forte.
30-04-2019 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #79
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
(30-04-2019 14:36)Mario Maresca Ha scritto:  Mi riferivo al brandeggio all'ancora. Sono sicuro che una barca di vecchia concezione magari a chiglia continua, si comporta meglio di uno scafo planante quando sono all'ancora con vento forte.

ognuno ha diritto alle sua convinzioni, pensa che io ho sempre visto vendere le catene sulla base del dislocamento, evidentemente si sbagliano.

amare le donne, dolce il caffe.
30-04-2019 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.018
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #80
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
(29-04-2019 23:26)bullo Ha scritto:  Groppo di ore? 5/10 minuti finchè tutto si sistema, le barche che hanno arato si sono sistemate chi in secca chi con l'ancora che ha agguantato. Col minimo mio, la barca neache lo sente, rimane in filo al vento, poi levo la marcia resto col motore in moto finchè si sistema il vento.-

+1
01-05-2019 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 21 1.697 oggi 22:37
Ultimo messaggio: cactus87
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.431 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 10.901 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 661 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.879 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Gancio per catena Silviooooo 155 24.527 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  segnare metri linea ancoraggio bettin.nicola 132 19.159 06-09-2023 08:04
Ultimo messaggio: SeaMax
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.953 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  tensiometro per sartie in tessile silverialessio 13 1.026 02-03-2023 17:37
Ultimo messaggio: ADL
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.543 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)