Rispondi 
come settare compensazione temperatura
Autore Messaggio
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #21
RE: come settare compensazione temperatura
Mi tiro fuori dalla parte "tecnica" ...ma una considerazione ben piu' importante del mV o del grado ...
la faccio.
Sei certo che quel regolatore sia un "vero" EP solar?
No perche' ...il nome tracer e' molto scopiazzato,sul sito del produttore http://www.epsolarpv.com/en/ non c'e' traccia di un modello chiamato EPT10 che e' invece citato quasi esclusivamente sul siti Italiani o che fanno riferimento a commercianti Italiani o,raramente,europei.
Come scrissi qui' a suo tempo,molti regolatori economici sono PWM spacciati per MPPT tanto l'utilizzatore a cui e' destinato spesso non e' in grado di verificare.
Se cosi' fosse il manuale di una copia cinese di un oggetto cinese 79 aiuta poco
P.S.
Corrado,
forse il fatto che abbia usato il segno meno sul valore di correzione ti ha confuso ancor di piu'...lasciamo perdere l'algebra e i numeri negativi:-), per ogni grado
sotto i 20 la tensione salira' dei mVolt impostati,per ogni grado sopra i 20 scendera' dello stesso valore PER CELLA ..quindi moltiplichi ulteriormente per 6 ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2015 02:19 da Marcox.)
18-02-2015 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #22
RE: come settare compensazione temperatura
(18-02-2015 00:22)kermit Ha scritto:  Ma se uno i pannelli fv li conosce poco perché risponde?

...

18

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
18-02-2015 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #23
RE: come settare compensazione temperatura
(18-02-2015 00:22)kermit Ha scritto:  Ma se uno i pannelli fv li conosce poco perché risponde?

Nei forum e' consuetudine ...una specie di cortesia7979
18-02-2015 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #24
RE: come settare compensazione temperatura
(18-02-2015 00:46)Marcox Ha scritto:  Mi tiro fuori dalla parte "tecnica" ...ma una considerazione ben piu' importante del mV o del grado ...
la faccio.
Sei certo che quel regolatore sia un "vero" EP solar?

P.S.
Corrado,
forse il fatto che abbia usato il segno meno sul valore di correzione ti ha confuso ancor di piu'...lasciamo perdere l'algebra e i numeri negativi:-), per ogni grado
sotto i 20 la tensione salira' dei mVolt impostati,per ogni grado sopra i 20 scendera' dello stesso valore PER CELLA ..quindi moltiplichi ulteriormente per 6 ...

Ciao Marco,
il regolatore è questo:
http://www.epsolarpv.com/en/index.php/Pr.../am_id/136

ed era accompagnato dal suo manuale, in inglese, ma miserello.
Quello che ho scaricato dal sito proprio adesso ha più pagine, fra cui alcune con le info che mi avete dato... 42
finalmente

se ho letto bene (pag.25), si riferisce alla temperatura di riferimento 25° e usa come impostazione -03 e poi c'è una tabellina che mi indica quali valori sia "normale" leggere durante il funzionamento.

mi applicherò!
grazie!!!
19

A ferragosto sono tutti marinai...
18-02-2015 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
RE: come settare compensazione temperatura
Corrado ho visto il manuale ed in buona sostanza è come ti ho già scritto. Il regolatore ha un sensore di temperatura ambiente ma non collegato sulle batterie (purtroppo perché sarebbe stato più preciso...).
I valori di voltaggio riportati nella tabella a pag. 24 sono riferiti ad una temperatura ambiente di 25 gradi, se come nel tuo caso hai una temperatura di 16 gradi i valori di lavoro del regolatore saranno aumentati di 0,03 volt per ogni grado di differenza (batteria da 12 v)
ad esempio voltaggio di mantenimento (float voltage) 13,8 volt a 25 gradi più 0,27volt (0,03x 9 gradi)=14,07 volt.

Chiaramente se la temperatura ambiente dovesse essere superiore ai 25 gradi i valori a pag. 24 saranno invece diminuiti ecc.

Ecco che ora ti sarà chiaro del perché collegando il regolatore alla batteria che è caricata dal regolatore di banchina, che magari non ha la compensazione della temperatura, legge la batteria come non completamente carica.

Se ad esempio si volesse apportare una correzione di temperatura per le batterie, che solitamente essendo collocate in sentina stanno più fresche, con questo regolatore lo puoi fare ottenendo una leggera sovraccarica che male non fa.

Voglio infine chiarire che non volevo essere scortese con Zk ma rileggendomi poteva sembrarlo, certi tecnicismi sono per esperti del settore e dare risposte campate in aria crea solo confusione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2015 09:29 da kermit.)
18-02-2015 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #26
RE: come settare compensazione temperatura
che dire ragazzi...

VI LOVVO!!!

66

Smiley4Smiley4Smiley4

A ferragosto sono tutti marinai...
18-02-2015 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
RE: come settare compensazione temperatura
(18-02-2015 09:24)kermit Ha scritto:  ad esempio voltaggio di mantenimento (float voltage) 13,8 volt a 25 gradi più 0,27volt (0,03x 9 gradi)=14,07 volt.
Non per essere scortese....79 ma..non e' cosi'.
a 16 gradi diventano 13,96V (0,003 x 9 x 6)

P.S. il calcolo di kermit e' corretto in base all unita' di misura del manuale...ho letto troppo di fretta
pero' si parlava di un "tracer EPT10 e correzione in mV/cell
come e' diventato un EP Solar Tracer 1210RN? Ti hanno detto che e' uguale?Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2015 11:50 da Marcox.)
18-02-2015 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #28
RE: come settare compensazione temperatura
(18-02-2015 11:05)Marcox Ha scritto:  
(18-02-2015 09:24)kermit Ha scritto:  ad esempio voltaggio di mantenimento (float voltage) 13,8 volt a 25 gradi più 0,27volt (0,03x 9 gradi)=14,07 volt.
Non per essere scortese....79 ma..non e' cosi'.
a 16 gradi diventano 13,96V (0,003 x 9 x 6)

P.S. il calcolo di kermit e' corretto in base all unita' di misura del manuale...ho letto troppo di fretta
pero' si parlava di un "tracer EPT10 e correzione in mV/cell
come e' diventato un EP Solar Tracer 1210RN? Ti hanno detto che e' uguale?Smiley2

oh Gesù!!
non saprei...per me è la stessa cosa, però...

il file .pdf del manuale si chiama:
TRACEREPT10.PDF

mentre sulla copertina c'è scritto:
Regolatore di carica MPPT
TRACER 1206RN-1210RN-1215RN
con crepuscolare e timer
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la foto dell'oggetto è questa...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mi devo "perplimere" ancora?
...
42

A ferragosto sono tutti marinai...
18-02-2015 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #29
RE: come settare compensazione temperatura
Se credi puoi leggere quello che ho scritto qua' ...non concentrarti pero' sulla parte "tecnica"
http://217.199.14.65/topic.asp?TOPIC_ID=95578

Sembra che mi esprima in altra lingua...ci riprovo:
Il tuo regolatore ti viene venduto come tracer EPT10
Questo modello nel sito vero del produttore NON c'e'.
Il manuale e' differente e "molto striminzito"
Se cerchi su internet (ma forse non e' il tuo forte :-) ) trovi migliaia di riferimenti al "Tracer 1210RN" prodotto da EP Solar
ma pochi e quasi tutti di venditori Italiani se cerchi invece Tracer EPT10
Le copie le fanno appunto perche' sembrino uguali all'originale ma....
Fa un po te...

La mia OPINIONE e' che...no. meglio di no... le opinioni servono a poco e ce ne sono fin troppe

P.S.
NON ho detto che SICURAMENTE non e' MPPT ma anche con te ci scommetterei un cena!!!
18-02-2015 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #30
RE: come settare compensazione temperatura
sai kermit io di pannelli solari me ne sto occupando da pochi mesi.. piu un gioco che un lavoro.

ho googolato "compensazione temperatura cella fotovoltaica" e questo e' il primo paragrafo che mi e' venuto fuori:
"Coefficiente di tensione/temperatura. Il coefficiente di tensione/temperatura di un modulo fotovoltaico indica di quanto varia la tensione a vuoto con la temperatura delle celle a partire dalle condizioni STC ( 1.000 W/m2 e
25 °C ). Per esempio, -40 ° mV/°C ( valore tipico per un modulo cristallino da 36 celle ), significa che a ogni aumento di 1 °C corrisponde una diminuzione di 40 mW della tensione a vuoto nominale. Lo stesso discorso vale, in senso inverso, per ogni diminuzione della temperatura."

vedi se mi spieghi sta cosa, io ne capisco poco e l' ho scritto..

da queste poche righe mi sembra di capire che poter compensare la temperatura del pannello sarebbe molto importante al fine di ottimizzare la curva "tensione amperaggio" (la tensione cala e l' amperaggio aumenta.. o viceversa?) per poter ricevere dal pannello il massimo di potenza possibile.. e questa cosa la dovrebbe fare un regolatore.. o no?
no, non era un intervento a caso, era interassato.

amare le donne, dolce il caffe.
19-02-2015 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
RE: come settare compensazione temperatura
Hai gogolato su internet l'argomento sbagliato, se avessi scritto "compensazione temperatura sui sistemi di ricarica batterie", avresti trovato le risposte giuste.
Te ne propongo uno ma c'è ne sono migliaia:
http://www.tekrispower.com/pdfs/xantrex/...arging.pdf

Comunque che la curva caratteristica di un pannello fv (qualsiasi tipo di modulo) sia influenzata dalla temperatura del modulo è cosa risaputa ma vorrei farti notare che la temperatura di un modulo sotto insolazione anche con temperature ambiente di 25 gradi può raggiungere dopo qualche minuto valori molto elevati e funzione della sua ventilazione anche superare i 100 gradi.

In una giornata di nuvolosità variabile dove il pannello è illuminato a tratti dal sole che si scopre dalle nuvole hai sbalzi di temperatura superficiale del modulo di decine di gradi, pertanto la curva di rendimento del modulo si modifica continuamente, ed infatti proprio per questo motivo sono stati inventati e costruiti i regolatori di carica MPPT ossia regolatori che in parole molto povere lavorano elettronicamente nella sezione "lato pannello" per ricercare continuamente il punto di maggior rendimento sulla curva di potenza del modulo.
Allora, anche se ancora sai poco di pannelli, ti domando cosa vorresti correggere in un valore che durante il giorno salta di decine di gradi continuamente?
E visto che volevi sostenere questa ipotesi e che bisogna essere pratici ti chiedo tu cosa correggeresti se hai una giornata in sole pieno ma in assenza di vento, quindi scarsa ventilazione cioè temperatura del modulo alle ore 12 di 110 gradi, rispetto ad una giornata simile ma con vento ed hai una temperatura del modulo di 70 gradi, dai prova a fare un esempio che mi diverte....

Ora capirai da solo che invece qui si parla di una correzione di temperatura riferita ai valori di tensione di ricarica di una batteria che peraltro è anche scritto sul manuale in quanto si tratta di mV/grado/cella, intesa come cella batteria, cioè il problema tecnico in questo caso è che voltaggio dare ad una batteria in funzione della temperatura. Io ho avuto prodotti più evoluti che avevano un sensore termico appiccicato sulla batteria e i calcoli se li facevano da soli, qui invece abbiamo un prodotto più semplice che ti da la possibilità di fare qualche correzione partendo dalla temperatura ambiente.

Sono comunque sempre dell'idea che sarebbe meglio intervenire se ferrati in materia, rispondere su cose tecniche prendendo spunto da googolate male interpretate non si fa il bene del forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2015 08:42 da kermit.)
19-02-2015 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #32
RE: come settare compensazione temperatura
Ma poi,919191 stabilito che i pannello ha anche una resa che varia in funzione della sua temperatura, che correzione vorresti dargli: aumentare l'insolazione per correggere il voltaggio o ombreggiarlo per rinfrescarlo?2626

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
20-02-2015 10:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
RE: come settare compensazione temperatura
(20-02-2015 10:26)Maro Ha scritto:  Ma poi,919191 stabilito che i pannello ha anche una resa che varia in funzione della sua temperatura, che correzione vorresti dargli: aumentare l'insolazione per correggere il voltaggio o ombreggiarlo per rinfrescarlo?2626
Smiley4Smiley4
20-02-2015 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #34
RE: come settare compensazione temperatura
quello che scrivi per le batterie che hanno oscillazioni di temperatua di 30 gradi vale anche per i pannelli che hanno oscillazioni di 100, la loro temperatura influenza sia la tensione che l' amperaggio.
non hai risposto a nessuna delle mie domande (non e' un obbligo) ma e' uso nei forum farlo o tirarsene fuori.
all' aumentare della temperatura del pannello (che varia da 15 a 100 e piu gradi) cambia la curva di potenza, i all' aumentare della temperatura i volt calano e gli ampere crescono.. o viceversa? se una batteria la sovraccarchi le celle cominciano a far evaporare l' elettrolita, nel caso delle celle fotovoltaiche una sbagliata compensazione porta ad una riduzione della potenza assorbita dal sistema(vuol dire che il pannello scalda ancora di piu) nel secondo se la batteria non e' sigillata vuol dire dover aggiungere acqua ogni tanto.
ci troviamo fin qui?
ovviamente hai messo il link di un regolatore generico con una sonda da porsi sulla batteria, non un sofisticato regolatore per pannelli solari. sugli impianti piu importanti il pannellino per la correzione della temperatura irragiamento e' un oggetto molto sofisticato, a occhiometro direi che se sbagli la temperatura di compensazione sulla batteria la ricarichi meno, se sbagli la temperatura di compensazione del pannello rischi di non caricarla affatto.
non prenderla come una aggressione prova a immaginarmi (e' la verita) come uno che non sa e chiede, non ti sto aggredendo, se non lo sai.. e mica ti ci faccio un processo.

amare le donne, dolce il caffe.
20-02-2015 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #35
RE: come settare compensazione temperatura
ZK, ti stai riferendo a me?
Se sì:
non c'è nessuna aggressione solo il fatto che la correzione può esser attuata dal regolatore solo sulla corrente in uscita perché sull'ingresso non può incidere, se non in modo passivo.
Da cui: fare ombra o aumentare il sole (è chiaramente un nonsense!)

Se no:
non mi pare che Kermit ti abbia aggredito (ma non ha bisogno della mia difesa) ma ti ha fatto un discorso di principio senza dirti chiaramente quello che ho detto io: non luogo a procedere!
Ciao

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2015 16:36 da Maro.)
20-02-2015 16:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
RE: come settare compensazione temperatura
Grazie Maro, zk si sta riferendo a me che comunque non ho aggredito nessuno, anzi gli ho pure risposto ma come spesso gli capita.... non leggendo le mie risposte pensa che non gli abbia risposto....purtroppo per capire che ti rispondo ti tocca leggere le mie risposte....19

Zk se rileggi quello che ti ho scritto sopra ti ho già spiegato che per compensare la variazione di temperatura insolazione ecc che modifica la curva di rendimento dei pannelli sono stati costruiti i regolatori MPPT....
se sono stato poco chiaro mi dispiace ma ti ho fornito una buona base per googolare ed approfondire la questione di come funziona un regolatore mppt che serve appunto ad ottenere il massimo per una carica da un pannello nelle condizioni più disparate di insolazione, temperatura ecc ecc
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2015 17:24 da kermit.)
20-02-2015 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #37
RE: come settare compensazione temperatura
@Marcox
sabato scorso ho potuto fare giusto una foto del regolatore (e non è venuta nemmeno un granchè).
Quando potrò, farò le misure che mi hai consigliato e ne saprò di più. Tutto fa esperienza!
grazie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A ferragosto sono tutti marinai...
25-02-2015 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #38
RE: come settare compensazione temperatura
Per favore in sintesi insomma ,ditemi se è giusto
ad esempio:
Se fa freddo può restare anche a zero o la lascio a 0,3 mv
Se fa molto caldo la compensazione temperatura va aumentata da 0,3 a 0,5
Freddo diminuisco
Caldo aumento
Sì?
Grazie ciao

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
28-06-2015 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #39
RE: come settare compensazione temperatura
e come si dice... questa domanda cadde in un silenzioso tonfo ?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
02-07-2016 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #40
RE: come settare compensazione temperatura
In questo periodo la temperaturaa supera quasi sempre i 30 gradi. Di quanto andrebbe aumentata la compensazione,a0,4 o a 0,5 ?
Siate comprensivi????

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
02-07-2016 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sensore di temperatura carica batteria Gioviy 5 714 08-05-2023 19:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Temperatura frigo Guido C 6 3.124 14-08-2022 11:56
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Sensore temperatura batterie. silentisland 3 769 03-04-2022 23:03
Ultimo messaggio: Aquila
  Allarme temperatura acqua/gas di scarico NASA MARINE X1 cptgood 0 554 26-01-2022 21:13
Ultimo messaggio: cptgood
  Garmin GMI 10 valori velocità e temperatura acqua Wally 3 824 13-12-2021 11:16
Ultimo messaggio: Wally
  strumento temperatura VDO vinca 6 2.557 24-04-2021 19:19
Ultimo messaggio: Sergiot75
  Spia temperatura acqua che rimane spenta ricominciodaqui 40 4.756 11-04-2021 21:29
Ultimo messaggio: maurotss
  settare i parametri NMEA0183 su Raymarine C80 cocobandero 7 1.520 05-03-2021 09:59
Ultimo messaggio: corradocap
  Strumento temperatura MD 22 L-A ventodiprua 12 1.718 10-08-2020 17:35
Ultimo messaggio: Luciano53
  collegamento sensore temperatura acqua a rete NMEA2000 NEF 2 1.532 13-06-2019 19:42
Ultimo messaggio: Andigio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)