Rispondi 
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Autore Messaggio
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #41
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Io avrei preso il Dufour Grand Large o Elan Impression. L'hai comprata nuova?
Qui c'è un Elan Impression del motoscafista convertito di cui parlavo che come nono porta in giro i nipotini. E' veramente grade come barca e va con ogni tempo. Pare sia pure abbastanza veloce, nonostante la forma panciuta. Ovviamente il Performance ha una linea più filante.
Naturalmente mi piace anche il Centurion 40, ma lì mi sa che si sale di prezzo.
Il 303 la conosco: è una buona barchetta. Come ho detto è anche piccolina, però!
Tom
11-09-2007 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antoniovela Offline
Banned

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #42
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Direi che frà 4 anni il comet si rivenderà più o meno alla stessa cifra, il sun perderà almeno 10/15 K euro.

Confermo quanto detto da Gianenrico, il pozzetto del sun con la ruota diventa molto più piccolo di quello del comet.

Con il comet andrai a vela con soddisfazione, con il sun ci vorrà più vento.
11-09-2007 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #43
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Direi che frà 4 anni il comet si rivenderà più o meno alla stessa cifra, il sun perderà almeno 10/15 K euro.

Mica vero. Dipende da dove rivendi la barca. I Sun Odyssey 'natanti' sono molto richiesti sul mercato dell'usato, ovunque. Se imbarcazioni, molto meno. E guarda che ho un Comet. Il pozzetto del Sun è molto più grande perfino con la ruota in dotazione, che non è molto grande.
Quello che è più stretto nel Sun è il passavanti.
Gli interni del Sun sono molto più grandi e spaziosi di quelli del 303.
Il Comet strnge qualche grado in più di bolina e va meglio a vela con poco vento a tutte le andature. Questi dati però sono leggermente compensati dal fatto che il Sun ha una superiore lunghezza al galleggiamento, quasi prissima a quella 'fuori tutto'.
Sarebbe importante sapere se quel Sun monta il 18 o il 28 cv. Col 18 è molto meno appetibile e forse in quel caso propenderei per il 303.
Il motore e tosto serve su quella barca.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2007 16:02 da bozzello.)
11-09-2007 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antoniovela Offline
Banned

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #44
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Guarda che non mi riferisco alla questione natante si o natante no,o alla valutazione del marchio, il mio giudizio è basato su due concetti ben precisi:

1) il comet ha raggiunto quello che si potrebbe definire il prezzo minimo, è assai difficile che una barca di 9metri e mezzo in condizioni normali scenda sotto i 35/40 K euro, il sun ha una valutazione che ancora risente della relativa 'freschezza' della barca, il suo prezzo scenderà ancora per due o tre anni fino ad attestarsi su valori simili a quelli del comet.

2) il comet ed il sun fra 4 anni avranno rispettivamente 13 e 11 ani, è noto che il comet riscontra maggior favore fra gli estimatori di barche non più giovani, il sun invece è una barca che viene venduta molto più facilmente da nuova e con un bel leasing, che da usata, per un milione di motivi che un pò tutti abbiamo già elencato.

Infine sono daccordo con te sul fatto che la potenza del motore influisce sicuramente sulla valutazione del sun.
11-09-2007 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #45
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Jak

Sembra che sulle barche moderne avere il punto di scotta della randa sulla varea del boma sia un lusso, lo skeg esiste solo su barche che sono ben oltre l''entry level', i rapporti superficie velica/dislocamento sono quasi sempre da motorsailer come se ridurre vela sia una manovra da evitare il più possibile...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mah, dipende tutto dalle 'barche moderne' che prendi in considerazione...

Qualche dato di esempio sulla mia (2005):
Scotta randa sulla varea del boma
Superficie velica 79 mq / Dislocamento 6300 kg (lunghezza 37 piedi)
Motore 29 cv
Skeg: non ce l'ho (e non mi interessa averlo).

Mi sembra sia il contrario di quello che dici...

BV,

Casper
11-09-2007 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #46
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Antoniovela ha scritto:

1) il comet ha raggiunto quello che si potrebbe definire il prezzo minimo, è assai difficile che una barca di 9metri e mezzo in condizioni normali scenda sotto i 35/40 K euro, il sun ha una valutazione che ancora risente della relativa 'freschezza' della barca, il suo prezzo scenderà ancora per due o tre anni fino ad attestarsi su valori simili a quelli del comet.

Anche il comet scenderà, magari meno rapidamente nei primi due anni, ma poi scenderà comunque. Questo in Italia, ma io la barca la posso rivendere in tutta Europa. In particolare in Italia i natanti al limite dei 10 metri sono più valutati di un 9 metri. Tieni conto del pubblico: mica tutti sono puristi della vela. Anzi, la maggior parte di quelli che vanno a vela sono turisti che vanno solo a spasso. Diciamo che il pubblico della vela è diviso 30% velisti puri e 70% puri turisti, ai quali non interessa nulla fare un nodo in più o in meno a vela. Questi velisti vogliono certe cose che con il Comet 303 non possono avere: tendalino usabile anche in navigazione, tavolino in pozzetto, boiler etc. Queste cose in crocera servono e se non le hai, godi di un minor comfort, che non è assolutamente compensato dal nodo in più a vela con vento reale a 5 nodi.
Quindi per me il Sun ha un mercato maggiore, non minore rispetto al 303, in quanto incontra i gusti della maggioranza dei diportisti velici!

2) il comet ed il sun fra 4 anni avranno rispettivamente 13 e 11 ani, è noto che il comet riscontra maggior favore fra gli estimatori di barche non più giovani, il sun invece è una barca che viene venduta molto più facilmente da nuova e con un bel leasing, che da usata, per un milione di motivi che un pò tutti abbiamo già elencato.

Su questo non sono completamente d'accordo. Esistono fior di sun molto ricercati anche dopo molti anni. Anche più dei Comet, che hanno un mercato abbastanza limitato solo all'Italia.

Infine sono daccordo con te sul fatto che la potenza del motore influisce sicuramente sulla valutazione del sun.

Per forza. Con quelle barche il motore si usa un po' più spesso che su altre di concezione diversa. Una riserva di potenza è quindi essenziale per la valutazione generale del prodotto, anche per poter viaggiare per molte miglia con un minor numero di giri senza stressare la meccanica.

Tom
11-09-2007 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #47
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
IO credo che il Sun abbia un mercato migliore rispetto al vecchio comet.
Parliamo di una barca, piccola, ma con tutti i requisiti delle nuove barche anche più grandi.
La ruota non le impedisce di avere un pozzetto vivibile più di quello del comet e poi tutti
gli acessori dal tendalino all'elettronica.....alla fine costa meno del comet.
Una è una barca moderna l'altra è una barca vecchia e con la barra....il mercato penalizza
e molto queste cose. Fai vedere le due barche ad una donna e capirai subito dove si orienta la scelta e il mercato lo fanno molto le mogli.
11-09-2007 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #48
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
IO credo che il Sun abbia un mercato migliore rispetto al vecchio comet.
Parliamo di una barca, piccola, ma con tutti i requisiti delle nuove barche anche più grandi.
La ruota non le impedisce di avere un pozzetto vivibile più di quello del comet e poi tutti
gli acessori dal tendalino all'elettronica.....alla fine costa meno del comet.
Una è una barca moderna l'altra è una barca vecchia e con la barra....il mercato penalizza
e molto queste cose. Fai vedere le due barche ad una donna e capirai subito dove si orienta la scelta e il mercato lo fanno molto le mogli.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io la penso esattamente come Masto. Una barca con il timone a ruota si vende più facilmente su un 10 metri rispetto a qualsiasi altra con la barra, anche se tecnicamente ciò è criticabile. I velisti si sentono più 'capitani' con la ruota. E' un fatto anche psicologico, perchè Cayard e Cutts sono sepre stati filmati alla ruota!Big GrinBig Grin La barra invece sa tanto di deriva o di conduttore di gozzetto, la barra sminuisce il mezzo.
Se poi fai veder le due barche alla moglie, non v'è il minimo dubbio che sceglierà il Sun.
E si sa come vanno queste cose! Comandano sempre loro!
Tom
11-09-2007 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antoniovela Offline
Banned

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #49
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Mi sembra di ricordare che tu o Masto abbiate già fatto esperienza nella rivendita di una barca da crocera pura, mi sembra di aver letto un 393 beneteau.

Se parliamo dei vecchi sun, come il fizz per esempio o i vecchi fast, sono daccordo che abbiano un mercato dell'usato molto florido.

Il 32.2 è un sun di quelli recenti e come tale perderà nei prossimi anni parecchio in termini di valutazione.

Non ha fascino come il comet e, fino a che il suo costo rimarrà superiore all'anticipo da versare alla sociatà di leasing per il nuovo, rimarrà invenduto.

Se poi le barche le scelgono le mogli ... allora sceglieranno il nuovo di sicuro.

Se stessimo parlando del 34.2 invece, sarebbe tutta un'altra storia e vi darei ragione al 100%.

Ricordatevi che stiamo parlando di barche inferiori ai 10 mt.

il comet in questione , è lunga 9,5 mt e larga 3.15, il sun è luga uguale e larga 3.0.

sicuri non vi stiate riferendo al vecchio 301?
Nel qual caso sarei daccordo con voi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2007 18:22 da antoniovela.)
11-09-2007 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #50
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antoniovela
[br]Mi sembra di ricordare che tu o Masto abbiate già fatto esperienza nella rivendita di una barca da crocera pura, mi sembra di aver letto un 393 beneteau.

Se parliamo dei vecchi sun, come il fizz per esempio o i vecchi fast, sono daccordo che abbiano un mercato dell'usato molto florido.

Il 32.2 è un sun di quelli recenti e come tale perderà nei prossimi anni parecchio in termini di valutazione.

Non ha fascino come il comet e, fino a che il suo costo rimarrà superiore all'anticipo da versare alla sociatà di leasing per il nuovo, rimarrà invenduto.

Se poi le barche le scelgono le mogli ... allora sceglieranno il nuovo di sicuro.

Se stessimo parlando del 34.2 invece, sarebbe tutta un'altra storia e vi darei ragione al 100%.

Ricordatevi che stiamo parlando di barche inferiori ai 10 mt.

il comet in questione , è lunga 9,5 mt e larga 3.15, il sun è luga uguale e larga 3.0.

sicuri non vi stiate riferendo al vecchio 301?
Nel qual caso sarei daccordo con voi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



si ricordi bene sono io che l'ho appena venduto e perlappunto ti confermo la vendibilità di certe barche. ho perso molto ma non ti dimenticare che la mia barca la leggi a listino a 125K e io l'ho venduta al terzo anno a 140k
vero il costo reale in acqua ecc...eccc... ma in questi giorni in seguito ad aver sparso la voce che la vendevo ho avuto altre 4 richieste , ma l'avevo già promessa ( anche nel mio caso la moglie del nuovo proprietario è stata quella che si è inamorata della vivibilità, 2 bagni , cucina a ferro di cavallo ecc.... ).
Ho un amico che da 2 anni cerca di vendere il suo,GS37 tenuto maniacalmente ma non trova nessuno. sarà un caso.
11-09-2007 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antoniovela Offline
Banned

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #51
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Infatti ti citavo perchè la barca era nuovissima e con il leasing se non erro.

Se fosse stata del 2000 e senza leasing temo non l'avresti ancora venduta, almeno a quella cifra.

Forse mi ero spiegato male prima, ma era questo che intendevo, il sun senza leasing e senza essere nuovo sarà molto meno appetibile.
11-09-2007 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #52
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Guarda che è moto più difficile vendere un 393 di un natantone!
I natantoni tipo quel Sun si rivendono senza problemi.
E' il 9 metri che si rivende più difficilmente, fidati!
Tom
11-09-2007 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antoniovela Offline
Banned

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #53
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Guarda che è moto più difficile vendere un 393 di un natantone!
I natantoni tipo quel Sun si rivendono senza problemi.
E' il 9 metri che si rivende più difficilmente, fidati!
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Continuo a confonderti con il 34.2 che era il natantone, il 32.2 è un 9 metri come il comet 303.
11-09-2007 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #54
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
9.50. Certo il 34.2 avrebbe più mercato, ma costa di più.

Comunque questo è interessante:
Bonin 34 RT 2000 2 cab., 33 cv Lombardini, loch, eco e vento, gps cart. colori, radar, tutto interfacciato, albero magg., Euro 48.000 poss. finanziamento

http://www.mondobarcamarket.it/barchev.htm

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2007 19:55 da bozzello.)
11-09-2007 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antoniovela Offline
Banned

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #55
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
9.50. Certo il 34.2 avrebbe più mercato, ma costa di più.
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Esattamente come il comet 9,5
11-09-2007 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #56
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
Fai vedere le due barche ad una donna e capirai subito dove si orienta la scelta e il mercato lo fanno molto le mogli.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


AMEN

(ormai i Baltic li comprano solo gli scapoloni..)
11-09-2007 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #57
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
No,quello è 9.15 ed è anche più stretto.
Tom
11-09-2007 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antoniovela Offline
Banned

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #58
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
No,quello è 9.15 ed è anche più stretto.
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

9.15 x 2,90 è il progetto di finot (prodotto fino alla fine degli anni '80) si chiamava 301

il 303 è più recente ed è di vallicelli se non erro
11-09-2007 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #59
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
No, il 303 è 9,15x3.15
Il progetto penso sia sempre di Finot.

http://www.newsail.it/vendita/scheda.asp...rca_id=171

Qui ci sono le valutazioni dell'usato del 303 e di altri Comet:
http://www.giornaledellavela.com/barcheusate/comar.asp

e qui qulle relative al 32.2
http://www.giornaledellavela.com/barcheu...anneau.asp

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2007 20:25 da bozzello.)
11-09-2007 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antoniovela Offline
Banned

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #60
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Nel link che hai postato c'è scritto 9.5:

Caratteristiche generali
Lunghezza f.t. m 9.50 Larghezza m 3.15
11-09-2007 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 35 - S.O. 35 Cetto 98 36.711 26-02-2024 13:42
Ultimo messaggio: Franciscus
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 39ì Cris3rd 4 3.212 07-02-2022 14:34
Ultimo messaggio: giuligiubbino
  JEANNEAU - FR - Sun odyssey / fast 26 ricky67 4 4.771 16-10-2020 13:08
Ultimo messaggio: Lorenzsurf
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 45.2 kavokcinque 0 3.694 29-11-2015 20:24
Ultimo messaggio: kavokcinque
  JEANNEAU - FR - SUN ODYSSEY 49 velalibera 0 3.076 06-11-2015 14:48
Ultimo messaggio: velalibera
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 36ì mindbomb 9 7.914 11-02-2014 00:06
Ultimo messaggio: chigliagialla
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 33i antonio83 30 9.341 20-01-2014 15:51
Ultimo messaggio: simo2008
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 409 JARIFE 14 3.716 28-04-2013 01:30
Ultimo messaggio: JARIFE
  JEANNEAU - FR - sun odyssey 29,2 otis 7 3.965 27-03-2013 15:26
Ultimo messaggio: Tamata
  Sun Odyssey 33i vs oceanis clipper 331? turi 10 4.254 01-06-2012 16:55
Ultimo messaggio: Mansail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)