Rispondi 
tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
ragazzi, ho fatto una cosa molto divertente ho salvato il tracking dell'anno scorso delle barche relative alla roma x2 e "per caso" mi sono ritrovato tra le barche anche quella di phantomas (ve lo ricordate???) che partecipava alla x 1 ed ha vinto. Incredibile vedere come cammina quella barca in certe ore....TWT Ucomm ha sudato per tenerla dietro!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

queste sono le barche tracciate:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-02-2015 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #2
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
voglio partecipare al prossimo mondiale orc a barcellona, per quello credo che venderemo il gs per comprarci un 410
17-02-2015 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
cercavi conferme?

amare le donne, dolce il caffe.
17-02-2015 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
No, però vedere il tracking animato così confuta ogni dubbio
17-02-2015 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
il dubbio rimane sempre, io podesta lo conosco da una ventine d' anni, faccio fatica a credere, anche se un tracciato penso di saperlo interpretare.
se si fosse accontentato di vincere invece di stravincere non se ne sarebbe accorto nessuno di quanto questi tracciati siano dritti ed esageratamente per rotta mentre tutti gli altri vanno a spasso per il mare.. tuttavia ci vuole il giudizio di una giuria, se si comincia che tutti possono dare sentenze invece di giudizi si finisce che tutti coloro che vinceranno una regatella finiranno per essere inquisiti o peggio condannati.. a quel punto vincere potrebbe diventare una maledizione ovvero diventare monopolio di coloro che l' hanno gia fatto.

amare le donne, dolce il caffe.
17-02-2015 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
ciò che tu scrivi è vero; però con un filmato del genere le persone magari la prossima volta danno meno per scontato che possa essere difficile sgamarli.
17-02-2015 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
il tracciato alla roma ce l' avevano, se tu invece di tornartene a casa avessi tirato dritto, intanto ci saremmo conosciuti di persona e poi.. li avresti sentiti i mugugni dei concorrenti battuti e bastonati.

ma e' un accusa grave quella di aver dato motore, cosi grave che prima di scriverla su un foglio ci devi pensare bene.. alla giannutri il tracciato era meno rettilineo di questo ma gli altri concorrenti piu attenti a controllarlo.

podesta ha messo in vendita la barca, io spero che non si sia fatto un errore, togliere ad uomo che ha la passione della vela la possibilita di fare regate.. e' brutto brutto.

amare le donne, dolce il caffe.
17-02-2015 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #8
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
Il dubbio anche a me resta, e la mia sopra era una battuta. Ma esistono alcuni dati abbastanza strani sia a questa regata che alla giraglietta.

Io il 410 lo conosco molto bene, lo timono a Fiumicino abbastanza spesso. é una barca veloce, in effetti più di quanto si creda. Forse in alcune condizioni e con poco vento può camminare più di un class 40...Ma difficilmente più di un comet 45 ottimizzato che stava in equipaggio. Detto ciò....mi ricordo un Trofeo accademia in cui eravamo con il nostro elan 37 e regatavamo in reale con phantomas. Quindi se il giudizio sarà favorevole a phantomas per quanto riguarda la giraglietta..beh vorrà dire che ha fatto una prestazione eccezionale , la stessa fatta alla roma x1.
Una considerazione però: ce lo vedete Miceli che si accanisce contro un concorrente che lo ha battuto?
17-02-2015 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
Di questo caso se ne è già parlato molto. La protesta alla Giraglietta è nata proprio dalla polemica che si scatenò dopo la Roma X 1, dove nessuno protestò, ma i mugugni di banchina furono tantissimi.

I tracciati GPS di dubbi ne sollevano tanti, però la gestione del comitato di regata del caso non fu ineccepibile, di qui l'accettazione del ricorso di Podestà e la ripetizione dell'udienza che sarà fatta.

Vediamo come finisce, è in ogni caso una brutta storia. Quest'anno si parla di dotare le barche di un secondo apparato che non trasmette dati, ma registra i dati GPS in locale con una frequenza di campionamento molto alta. Secondo me bisognerebbe anche catturare i dati della stazione vento di bordo, ma la cosa comincerebbe a diventare complessa ...
17-02-2015 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
Io resto col dubbio e mi tocca pure quotare zk Wink
Secondo me la via del tracker é sbagliata e non sará mai certa, certo se uno mette a manetta in patana magari lo sgami ma se si accontentasse di fare mezzo nodo in piú per il 50% della regata? Su una regata di 100 ore si ritrova uno "sconto" di 25 miglia al netto di tutti i conseguenti vantaggi meteo/strategico/tattici.
Si deve mettere mano agli invertitori, non per evitare che venga messa la marcia ma per rendere verificabile che non abbiano girato. Fattibilissimo anche con i saildrive, il tappo dell'olio lo hanno anche loro Wink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
17-02-2015 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
sai shein.. da un "giovanotto" come te ci si aspetterebbe un po piu di fantasia.
facciamo finta che prima di partire imbarco un motorino elettrico di quelli per i gommini e che lo butto in mare a poche miglia dall' arrivo.. e' tanto per far capire che il blocco dell' invertitore e' insignificante, se uno vuole barare lo puo fare in tanti modi, il motorino elettrico per fare uno-due nodi basta e avanza e.. non e' un idea mia.. io so troppo vecchio per pensare cose cosi raffinate.

amare le donne, dolce il caffe.
17-02-2015 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
Ovvio che se uno parte con la premeditazione non lo controlli, si potrebbe pure far trainare ma siamo a livelli di delinquenza, non di "furbizia".
Quello che si può e deve fare é rendergli la vita difficile e togliergli la tentazione di lasciare la marcia mentre ricarica le batterie.
Lasciare un motore impunemente utilizzabile é per me la strada migliore per incoraggiare i furbetti e il rimedio definitivo non é più impegnativo dell'inutile giro di nastro firmato sopra al leverismo.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
17-02-2015 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
non e' un nastro, e' un cavetto bloccato con un piombo marcato.
lo monta un meccanico che ne dovrebbe capire.
io la penso come matteo, se motore c'e' stato era un motore ausiliario all' ausiliario.

amare le donne, dolce il caffe.
17-02-2015 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
Invece io credo che il tracking, fatto serio, sia l'unica strada. Magari se inventassero una stazione del vento autonoma con GPS integrato sarebbe il top
17-02-2015 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
La stazione meteo la manomette pure un bambino.
Ripensandoci....siamo pieni di UdR disoccupati, un bel gettone di presenza e ne imbarchi uno su ogni barca Big Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
17-02-2015 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
(17-02-2015 21:44)shein Ha scritto:  La stazione meteo la manomette pure un bambino.
Ripensandoci....siamo pieni di UdR disoccupati, un bel gettone di presenza e ne imbarchi uno su ogni barca Big Grin

mitico!

amare le donne, dolce il caffe.
17-02-2015 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
Intanto tra gli iscritti alla 151 miglia....http://151miglia.it/partecipanti-regata/page/2/
18-02-2015 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #18
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
Ragazzi: veramente non riesco a capire il problema.
Cioè non capisco come sia possibile che vi facciate un problema di questo.

Nel paese che detiene il campionato del mondo di "guardie-e-ladri", di "eccellenze" positive e negative, dove i "medi" non esitono o sono sotto protezione WWF...
in una condizione a contorno come la regata lunga...
Tutto ciò premesso...
Che non capiti che qualcuno frega?

Ma nemmeno con uno stroboscopio sull'elica e la perquisizione preventiva a bordo.
A me hanno raccontato di vele imbarcate non stazzate o non regolari. Questa eventualità come la classifichiamo? Furto minore? Sono lolo maldicenze di invidiosi?

Direi che la bellezza di una lunga è quella di permettere di stare lungamente in mare. Le classifiche le dovrebbero validare i concorrenti.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
19-02-2015 12:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
(19-02-2015 12:05)jetsep Ha scritto:  Ragazzi: veramente non riesco a capire il problema.
Cioè non capisco come sia possibile che vi facciate un problema di questo.

Nel paese che detiene il campionato del mondo di "guardie-e-ladri", di "eccellenze" positive e negative, dove i "medi" non esitono o sono sotto protezione WWF...
in una condizione a contorno come la regata lunga...
Tutto ciò premesso...
Che non capiti che qualcuno frega?

Ma nemmeno con uno stroboscopio sull'elica e la perquisizione preventiva a bordo.
A me hanno raccontato di vele imbarcate non stazzate o non regolari. Questa eventualità come la classifichiamo? Furto minore? Sono lolo maldicenze di invidiosi?

Direi che la bellezza di una lunga è quella di permettere di stare lungamente in mare. Le classifiche le dovrebbero validare i concorrenti.
Fino ad imbarcare una vela di qualche metro più grande ok (peggio per ki lo ha fatto) . Ma permettere di accendere il motore in regata (o avere forti sospetti che qualcuno lo abbia fatto) non ha senso, svilisce la competizione. Allora mi tengo in tasca i 400,00 €. dell'iscrizione e mi faccio una bella crociera alle eolie, con tanto di cena a lipariSmiley30

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
19-02-2015 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
RE: tracking phantomas roma x 1 dell'anno scorso
(19-02-2015 12:34)sventola Ha scritto:  ...
Fino ad imbarcare una vela di qualche metro più grande ok (peggio per ki lo ha fatto) . Ma permettere di accendere il motore in regata (o avere forti sospetti che qualcuno lo abbia fatto) non ha senso, svilisce la competizione. Allora mi tengo in tasca i 400,00 €. dell'iscrizione e mi faccio una bella crociera alle eolie, con tanto di cena a lipariSmiley30

Ma è ovvio che per molti ingranare la marcia non abbia senso. Che non lo farebbero mai. Dico che è impossibile tutelarli.
Siccome è impossibile, si parte sapendo perfettamente che esiste la possibilità che qualcuno freghi.

Anche nel piccolo: ma ti pare normale che ogni anno alla Giannutri ci sia nel briefing la pippa delle zone attorno all'isola e ogni anno qualcuno entra regolarmente?

Non parlo di vele di qualche metro più grandi ma di vele non stazzate proprio.

Alla luce dei fatti, spendi i 400Euro e non sai a fine regata se le cose sono state regolari o meno. Lo abbiamo sotto gli occhi.

Il problema c'è. La soluzione no.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
19-02-2015 13:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  X-Sails Roma paolo_vela 10 2.158 22-03-2023 16:43
Ultimo messaggio: SalvatoreMares
  malfunzionamento dell'avvolgifiocco capatosta 24 2.650 20-10-2022 15:01
Ultimo messaggio: mnoga
  trattamento anti corrosione dell'albero minicone 10 1.225 22-09-2022 16:28
Ultimo messaggio: nape
  Stress dell'acciaio inox ITA-16495 16 2.172 23-07-2021 23:12
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Sostituzione cima dell'avvolgifiocco Raggio 6 1.753 22-07-2021 18:09
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Salire in testa d'albero con il verricello dell'ancora alexflibero 24 4.314 13-11-2020 18:33
Ultimo messaggio: senzadimora
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.726 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio. Shipman 30 8.824 06-06-2019 21:48
Ultimo messaggio: Lupicante
  Campionato Mondiale Offshore dell'Aia 2018 cavallone 17 3.923 01-11-2018 07:39
Ultimo messaggio: kermit
  Piede dell'albero crepato IL PIGRO 12 2.375 11-07-2018 00:00
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)