Rispondi 
Pressione lavoro iniettori
Autore Messaggio
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Pressione lavoro iniettori
La scorsa stagione il motore (ca. 2500 ore e 22 anni) ha cominciato a fumare un pò e sono aumentati i consumi, così adesso in vista della nuova stagione ho smontato gli iniettori e li ho portati a pulire. Per informazione comunico che è stata una fatica trovare chi era disposto ad eseguire la pulizia (smerigliatura) dei poverizzatori, i primi contattati dicevano che si doveva effettuare la sostituzione dei polverizzatori perchè il vecchio sistema di smerigliare non si usa più perchè non da risultati ed essendo il motore uno Yanmar il risultato era una "fucilata". Girando sono riuscito a trovare un vecchio pompista che con orgoglio mi diceva che era l'unico che ancora eseguiva tale lavoro e con 60€ me li ha smerigliati tutti e 4 e me li ha pure tarati ed adesso polverizzano bene. Purtroppo però non si è ricordato che gli avevo detto che la pressone di lavoro era 195-205 kg/cm2 e me li ha regolati a 220 kg/cm2 perchè, mi ha detto, che ne aveva trovati due a questa pressione e quindi ha dedotto che questa era quella giusta. Alla mia, devo dire leggera visto il lavoro che mi aveva eseguito, obiezione mi ha risposto che la pressione di taratura in più non crea problemi alla pompa etc. e che tanto con il tempo tende ad abbassarsi. Ora io ho qualche dubbio e chiedo un consiglio al forum in base al quale eventualmente rimetterci le mani prima di rimontarli. Un grazie anticipato a tutti coloro che mi vorrano dare qualche consiglio
19-02-2015 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Pressione lavoro iniettori
(19-02-2015 10:37)max440 Ha scritto:  Purtroppo però non si è ricordato che gli avevo detto che la pressone di lavoro era 195-205 kg/cm2 e me li ha regolati a 220 kg/cm2

E' un errore di taratura del 7%!!
Ammesso che lo strumento di misura fosse così preciso, vai tranquillo che nessuno si accorge...
19-02-2015 10:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Pressione lavoro iniettori
non succede nulla....la pompa è di vecchio tipo, meccanica.
19-02-2015 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Pressione lavoro iniettori
incominciamo con il dire che la spesa è equa.
Probabilmente ha montato gli iniettori su una pompetta manuale e poi ha letto i valori su un grosso "orologio" con una lancetta tremolante; quindi non mi preoccuperei più di tanto.

Sei sicuro di un così basso valore orario di lavoro del tuo entrobordo?
19-02-2015 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Pressione lavoro iniettori
Meglio una regolazione leggermente più alta che più bassa, vai tranquillo, ma alla prossima revisione cambia gli spilli costano poco e sei più sicuro
19-02-2015 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Pressione lavoro iniettori
Anche a me chi li ha revisionati ha detto che, specie per motori vecchi, qualche percentuale in più sulla taratura della pressione non guasta, anzi.
19-02-2015 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Pressione lavoro iniettori
Grazie a tutti delle risposte, nei prossimi giorni proseguirò con il montaggio e vedremo riguardo alla fumosità se sarà migliorata, riguardo ai consumi invece bisognerà aspettare qualche mese per avere un valore di una certa validità.
Riguardo alle ore, quando acquistai io (ca. 12 anni fa) le ore erano ca. 800 e fatti un pò di controlli incrociati con il perito sembravano corrispondere tenuto anche conto che nei primi 10 anni ha avuto ca 2 anni di poco utilizzo.
Io appena posso vado a vela anche in crociere lunghe ed ho verificato pù volte il contaore in relazione anche ai consumi, anche nell'ultimo periodo, poichè i consumi erano aumentati, ed i valori sembravano corretti. Mi incuriosisce quanto scritto da Kermit che fa riferimento alla sostituzione dei soli spilli, a me nessuno ha detto che c'era anche questa possibiltà e la sostiutzione riguardava l'intero polverizzatore a prezzi non proprio economici.
Mi piacerebbe conoscere, se possibile, pensando al futuro, dove poter acquistare solo gli spilli (grazie anticipate Kermit).
19-02-2015 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Pressione lavoro iniettori
(19-02-2015 19:09)max440 Ha scritto:  Grazie a tutti delle risposte, nei prossimi giorni proseguirò con il montaggio e vedremo riguardo alla fumosità se sarà migliorata, riguardo ai consumi invece bisognerà aspettare qualche mese per avere un valore di una certa validità.
Riguardo alle ore, quando acquistai io (ca. 12 anni fa) le ore erano ca. 800 e fatti un pò di controlli incrociati con il perito sembravano corrispondere tenuto anche conto che nei primi 10 anni ha avuto ca 2 anni di poco utilizzo.
Io appena posso vado a vela anche in crociere lunghe ed ho verificato pù volte il contaore in relazione anche ai consumi, anche nell'ultimo periodo, poichè i consumi erano aumentati, ed i valori sembravano corretti. Mi incuriosisce quanto scritto da Kermit che fa riferimento alla sostituzione dei soli spilli, a me nessuno ha detto che c'era anche questa possibiltà e la sostiutzione riguardava l'intero polverizzatore a prezzi non proprio economici.
Mi piacerebbe conoscere, se possibile, pensando al futuro, dove poter acquistare solo gli spilli (grazie anticipate Kermit).
Dunque si acquistano......nuble, nuble......ecco mi ricordo, alla yanmar!!1919

A parte gli scherzi li ordini alla yanmar Italia (cartello) a Roma c'è un rivenditore dalle parti di Ostia ciao 19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2015 20:32 da kermit.)
19-02-2015 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Pressione lavoro iniettori
Forse la domanda era posta male, sono perfettamente a conoscenza che non ci sono after market o altri produttori che fanno pezzi compatibili con quelli Yanmar, ma non sapevo che vendessero anche gli spilli come pezzo separato. Anche sul catalogo parti di ricambio Yanmar, di cui ne ho una copia, è riportato che lo spillo ed il corpo del polverizzatore sono come un corpo unico (hanno lo stesso numero) mentre i pin di accoppiamento hanno un numero diverso (cioè possono essere venduti separatamente) e per questo mi sono stupito. Comunque grazie dell'informazione ed approfondirò la questione.
19-02-2015 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Pressione lavoro iniettori
No max gli spilli te li vendono anche separatamente. Io ho fatto la tua stessa revisione alla precedente barca ed avevo anche aperto un esaustivo post con relativo video e foto:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...+iniettori

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il mio vicino di barca l'aveva fatto fare dal meccanico e aveva acquistato gli spilli nuovi che mi ha mostrato in una bustina nuova, mi pare che 3 spilli (il suo era a 3 cilindri) li avesse pagati 90 euro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2015 08:25 da kermit.)
20-02-2015 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Pressione lavoro iniettori
(19-02-2015 20:32)kermit Ha scritto:  Dunque si acquistano......nuble, nuble......ecco mi ricordo, alla yanmar!!1919

A parte gli scherzi li ordini alla yanmar Italia (cartello) a Roma c'è un rivenditore dalle parti di Ostia ciao 19

Dato che si insiste...27

In allegato c'e' la pagina del parts catalog del 2GM,e' la stessa che ti mostrera'
il rivenditore Yanmar...
Quale sarebbe il part number di quello che tu chiami "spillo"?
Il POLVERIZZATORE (item 2) e' ovviamente completo del SUO spillo e nessuno
mai si sognerebbe di sostituire solo una delle due parti.
Tutto questo max440 lo sa bene ma sai ... qualcun'altro potrebbe
andare davvero ed insistere a volere solo "lo spillo"...79


Allegati
.jpg  Documento2-001.jpg (Dimensione: 100,35 KB / Download: 51)
20-02-2015 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Pressione lavoro iniettori
Maaaa...Secondo te questi iniettori sono mppt veri o mppt cinesi?19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2015 12:59 da kermit.)
20-02-2015 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Pressione lavoro iniettori
anche Vetus propone solo gli spilli.
20-02-2015 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Pressione lavoro iniettori
Vabbè ragazzi io ho fatto personalmente la revisione degli iniettori su kermit ed ho voluto dare un elemento in più di valutazione a max440 e ad altri sulla possibilità di cambiare gli spilli che il mio vicino aveva acquistato a 90 euro da yanmar, poi se nel frattempo yanmar ha deciso di vendere lo spillo insieme all'ugello che vi devo dire non è che mi debba aggiornare su ogni dettaglio.

Peraltro i nostri Diesel sono di diverse marche e presso i pompisti ho visto intere scatole di spilli nuovi per un sacco di motori quindi probabile che li abbiamo per cambiarli quando serve
20-02-2015 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
RE: Pressione lavoro iniettori
(20-02-2015 13:36)Frappettini Ha scritto:  anche Vetus propone solo gli spilli.

Ma non credo proprio...
Forse ti confondi con l'item 4 che chiamano "pin" e che non e' lo spillo
in questione.
Lo spillo fa invece parte del polverizzatore (item 6) denominato
"nozzle assy" perche e' appunto l'assieme di piu' parti.


Allegati
.jpg  VETUS.jpg (Dimensione: 78,04 KB / Download: 30)
20-02-2015 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Pressione lavoro iniettori
(20-02-2015 14:04)kermit Ha scritto:  Vabbè ragazzi io ho fatto personalmente la revisione degli iniettori su kermit ed ho voluto dare un elemento in più di valutazione a max440 e ad altri sulla possibilità di cambiare gli spilli che il mio vicino aveva acquistato a 90 euro da yanmar, poi se nel frattempo yanmar ha deciso di vendere lo spillo insieme all'ugello che vi devo dire non è che mi debba aggiornare su ogni dettaglio.

Peraltro i nostri Diesel sono di diverse marche e presso i pompisti ho visto intere scatole di spilli nuovi per un sacco di motori quindi probabile che li abbiamo per cambiarli quando serve

Smiley26Smiley26 Quindi.... il Tuo vicino....
Pompisti con scatole intere di spilli nuovi.....per un sacco di motori....
Fatto personalmente.....la revisione iniettori....
Elemento di.... valutazione.... All'Amico Max440 e altri....
Smiley26Smiley26Smiley26Smiley26Smiley26Smiley26
Ri.....un buon tacer non fu mai.....scritto.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
20-02-2015 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
RE: Pressione lavoro iniettori
Soprattutto quando scrivendo non dice nulla come te ....effettivamente sarebbe meglio tacere ergo scrivere...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2015 17:51 da kermit.)
20-02-2015 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Pressione lavoro iniettori
(20-02-2015 17:39)dielle1 Ha scritto:  
(20-02-2015 14:04)kermit Ha scritto:  Vabbè ragazzi io ho fatto personalmente la revisione degli iniettori su kermit ed ho voluto dare un elemento in più di valutazione a max440 e ad altri sulla possibilità di cambiare gli spilli che il mio vicino aveva acquistato a 90 euro da yanmar, poi se nel frattempo yanmar ha deciso di vendere lo spillo insieme all'ugello che vi devo dire non è che mi debba aggiornare su ogni dettaglio.

Peraltro i nostri Diesel sono di diverse marche e presso i pompisti ho visto intere scatole di spilli nuovi per un sacco di motori quindi probabile che li abbiamo per cambiarli quando serve

Smiley26Smiley26 Quindi.... il Tuo vicino....
Pompisti con scatole intere di spilli nuovi.....per un sacco di motori....
Fatto personalmente.....la revisione iniettori....
Elemento di.... valutazione.... All'Amico Max440 e altri....
Smiley26Smiley26Smiley26Smiley26Smiley26Smiley26
Ri.....un buon tacer non fu mai.....scritto.
dario

(20-02-2015 17:47)kermit Ha scritto:  Soprattutto quando scrivendo non dice nulla come te ....effettivamente sarebbe meglio tacere ergo scrivere...


Esattamente quello che intendevo, il nulla costruttivo e reale ....dai Tuoi
scritti, solo illazioni.
dario
PS. se non so'... sto' zitto.....leggo.....e provo a capire.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
20-02-2015 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
RE: Pressione lavoro iniettori
Caro Dario io mi sono fatto una revisione dei miei iniettori , ho riportato il link della discussione con foto dettagli ecc, so per certo che è stato utile a molti (è stato letto soltanto 3830 volte.....quasi record...) ...comunque trovami un'illazione che avrei fatto...

tu praticamente non hai scritto niente e forse mai fatto nulla in oggetto, ma se l'hai fatto dai il tuo contributo, per ora sei solo venuto per criticare...forse è poco utile ...non credi?
Se ti diverte fare così vai tranquillo io non ti seguo e di cose interessanti scritte da te ne ho viste sempre poche....

chi sà ....sà....chi sà di tutto....sà....poco o per sentito.....dire, chi non sà un caxxo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2015 18:54 da kermit.)
20-02-2015 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Pressione lavoro iniettori
(20-02-2015 14:04)kermit Ha scritto:  Peraltro i nostri Diesel sono di diverse marche e presso i pompisti ho visto intere scatole di spilli nuovi per un sacco di motori quindi probabile che li abbiamo per cambiarli quando serve
Il pompista al quale porto periodicamente l'iniettore, l'anno scorso mi ha cambiato lo spillo, riferendomi che costava 20 € trattandosi del ricambio originale, mentre uno spillo di concorrenza veniva la metà.
Da notare che il mio motore è un Ruggerini di ben 35 anni, e non un blasonato Yanmar. Perciò sono portato a credere che uno spillo si possa trovare...se il meccanico lo vuole trovare...
20-02-2015 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.414 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  iniettori che perdono fumi Zafferano 22 3.728 09-05-2022 19:40
Ultimo messaggio: Zafferano
  tac-tac dopo pulizia iniettori daniele.aramu 12 2.266 29-05-2021 15:43
Ultimo messaggio: corradino
  Pressione olio morore Ruggerini mm191 noviziano 3 1.366 29-04-2021 11:09
Ultimo messaggio: Wally
  Bukh 24 sensore pressione olio alessandro alberto 7 1.344 15-12-2020 12:17
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 - Pressione olio fgiglio 8 1.901 31-08-2020 20:13
Ultimo messaggio: gfrancs
  Test sensore pressione Volvo Penta D2-55 bobspiderman 3 1.880 14-05-2020 12:42
Ultimo messaggio: clavy
  Iniettori (smontaggio e rimontaggio) bellatrix 28 11.237 09-12-2019 15:37
Ultimo messaggio: nico62
  Md11 non arriva gasolio agli iniettori timisco 31 14.892 02-11-2019 01:24
Ultimo messaggio: Wally
  Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver marcofailla 37 9.876 25-10-2019 11:45
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)