Rispondi 
Mi costruisco il bompresso
Autore Messaggio
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Mi costruisco il bompresso
Grazie anche a voi Fra e Nedo!!
23-02-2015 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
RE: Mi costruisco il bompresso
(22-02-2015 23:32)edramon Ha scritto:  
(22-02-2015 20:17)ZK Ha scritto:  quella cosa che sta al posto dell' ancora.. cos'e'?

Ti riferisci a quell'ancora che sta al posto dell'ancora? E' un'ancora! 19
Forse non sarà una gran beltà, 81 Smiley26 ma lavora bene

chiedevo, mica per forza se uno chiede disprezza.
e poi se lo dice kermit che e' buona.. figuriamoci.

amare le donne, dolce il caffe.
23-02-2015 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Mi costruisco il bompresso
Smiley4Smiley4 eccome no! Mi va a finire che sei pure d'accordo con le cose che dico io 1919
23-02-2015 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
RE: Mi costruisco il bompresso
il tempo passa per tutti.. ma e' ancora presto perche i miei problemi di senilita arrivino a tanto.

le prove (che tutti sanno non darci quasi per nulla) non dicono quello che dici tu,
io la fortress (che le somiglia molto) la tenevo di rispetto, e l' ho sempre rispettata sulla sabbia, sulla poseidonia non funziona, questa le somiglia molto, e' sicuro che il fondo conta parecchio, a marciana per fare un esempio di "fango" tengono solo i corpi morti.

amare le donne, dolce il caffe.
23-02-2015 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
RE: Mi costruisco il bompresso
Siamo ot perché qui si parlava di bompresso ma la poseidonia è una brutta bestia ed anche con la Delta non è che sia una cosa sicura, comunque come ripeto la britany l'ho trovata su jolie e non mi ha affatto rimpiangere la delta che avevo su kermit.
Anche la fortress che ho per le regate è che appunto ci somiglia molto è una delle migliori ancore al mondo nella sua categoria
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2015 20:35 da kermit.)
23-02-2015 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Mi costruisco il bompresso
a noi ce la fanno...

Smiley34Smiley34Smiley34
23-02-2015 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Mi costruisco il bompresso
(23-02-2015 19:10)ZK Ha scritto:  
(22-02-2015 23:32)edramon Ha scritto:  
(22-02-2015 20:17)ZK Ha scritto:  quella cosa che sta al posto dell' ancora.. cos'e'?

Ti riferisci a quell'ancora che sta al posto dell'ancora? E' un'ancora! 19
Forse non sarà una gran beltà, 81 Smiley26 ma lavora bene

chiedevo, mica per forza se uno chiede disprezza.
e poi se lo dice kermit che e' buona.. figuriamoci.

Sono daccordo, darle una spazzolata è tra i prossimi lavori in progetto.Smiley2
Comunque, tanto per RIMANERE OT, ne sono veramente soddisfatto.
23-02-2015 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #28
RE: Mi costruisco il bompresso
edramon, scusami, io ho la tendenza ad entrare a gamba tesa, specie sui temi discussi da un decennio un paio di volte al mese.

il bompresso che usa il musone senza una adeguata briglia e' destinato a rompersi, piu prima che poi.
oltre a questo destino che sarebbe male di poco, peggio se provoca anche danni alla coperta, il musone e' studiato per resistere a tensioni verso il basso (quelle che genera una catena) e non verso l' alto come quelle che genera un asimmetrico.

ho visto gente soddisfatta dall' aver murato il' asimmetrico sull' ancora, chiaro che forse ci si dovrebbe preoccupare un po di quello che puo succedere

la briglia di suo non elimina tutti i problemi, rimangono due componenti da valutare.

le sollecitazioni laterali,(quelle che dice Albert) sono modeste ma ci sono, direi che l ordine di grandezza sta nei 100 kg, sono pochi se il braccio sollecitazione reazione e' piccolo, ma se il bompresso e' quasi tutto fuori potrebbe diventare devastante.
per capirsi se le viti del tuo disegno stanno a 9 cm una dall' altra e lo sbraccio e' di 45 cm sei subito a 500 kg..

anche il carico a compressione generato dalla reazione della briglia puo non essere modesto, dipende dall' angolo di lavoro della briglia e puo anche essere dello stesso ordine della dimensione del carico sulla drizza.

del carico sulla drizza e' difficile che qualcuno ti dia un po di numeri.. dipende molto da quanto "ghinderai" la vela e questo lo puoi decidere solo tu.. pensa alla volta che chiederai di cazzare la mura sul winch e l' ordine verra eseguito senza controllare cio che si fa...

so carichi modesti che possono per errori diventare importanti..
basta che leggi quante volte kermit ha dovuto risistemare il suo bompresso.
le prove (muri la drizza sul bompresso e cazzi di winch) e' bene fare in porto prima di uscire, lo so che scoccia rompere un oggetto appena fatto ma meglio in porto, di questo sono sicuro.

se ti ci trovi con quell' ancora tienila pure cosi, io non sono schizzinoso, tuttavia ho appena riportato a galla un vecchio 3d al quale non ho partecipato.. leggitelo, magari capisci perche ho borbottato.. anche le stoviglie? voglio dire anche le stoviglie del kit crociera beneteau ti sei ritrovato in barca?

amare le donne, dolce il caffe.
24-02-2015 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
RE: Mi costruisco il bompresso
Giusto per chiarire che il bompresso da me costruito su Kermit non ha mai avuto problemi di sorta, viceversa il bompresso trovato su Jolie acquistato dal precedente armatore da Una ditta di Ravenna aveva evidenti problemi, ossia la ferramenta di attacco era sottodimensionata, e si staccata per due volte.
Nuovamente dopo le modifiche da me apportate non ci sono stati più problemi.

Condivido comunque con ZK, che di danni ai bompressi ha esperienza (si narra di un Sun Odyssey 49 a RdT.....)79 che la progettazione di un bompresso richiede particolari attenzioni tecniche, in particolare se si decide di murarci asimmetrici A0 o C0 che notoriamente potrebbero lavorare in andature molto orzate
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2015 06:20 da kermit.)
24-02-2015 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #30
RE: Mi costruisco il bompresso
io mi ricordo di un tubo di karbonchio home made che era sempre rotto, mi sbaglio?
il danno sul jeanneau lo hanno fatto i velai della north.. con me che urlavo dalla banchina.. ma non lo vedete che viene su la coperta... ma che te lo dico a fare?

amare le donne, dolce il caffe.
24-02-2015 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
RE: Mi costruisco il bompresso
(24-02-2015 11:48)ZK Ha scritto:  io mi ricordo di un tubo di karbonchio home made che era sempre rotto, mi sbaglio?
...
Ti sbagli parecchio, il tubo in carbonchio homemade è ancora felicemente integro su kermit e se lo gode l'attuale armatore, viceversa il tubo in carbonio fatto dalla ditta di Ravenna e installato su jolie si è rotto due volte....19

Dopo la mia ultima riparazione.....rigorosamente homemade.... Non si è più rotto Smiley4 ... ora pesa un po' di più.
Certo che a te le cose bisogna dirtele due volte (l'avevo scritto pure sopra..)

....zk mai trascurare la senilità incombente Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2015 13:13 da kermit.)
24-02-2015 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Mi costruisco il bompresso
Ragazzi nun litigate!Smiley4Smiley4
Innanzitutto mi scuso per l'argomento di cui il forum è pieno, effettivamente Zk ha ragione, si parla di webasto a novembre e di bompresso a marzoBlinksmileyBlinksmiley
Però la funzione "cerca" oramai l'ho imparata, il fatto è che spesso c'è un particolare nuovo di discussioni vecchie che anche leggendosi tutta la libreria in proposito non salta fuori.
Poi vi ringrazio per gli interventi che mi hanno chiarito molte cose, leggendo le realizzazioni di kermit con il carbonio mi era venuta una gran voglia di darmi da fare con la nera fibra. Poi ho pensato alla mia compagna che non ne può più di vedere un balcone di 12mq trasformato prima in officina per il motore del tender (con tanto di bidone per farlo girare:smiley4Smile e poi in laboratorio e ho deciso di lasciar perdere.
Quindi eccomi qui con l'alluminio, cercherò di fare come mi avete consigliato per evitare di far danni e si vedrà.
Per quanto riguarda tutto cio che ho trovato in barca quando l'ho comprata nel 2007, ti dico che non per forza tutto deve andar bene così come Beneteau ha fatto, anzi sono molto critico, è che con l'ancora mi ci sono trovato bene e non ho mai pensato di cambiarla (anche se ho una delta di rispetto), verò è che non mi sono mai trovato con 50 kn.
Per quanto riguarda le stoviglie invece ti do ragione: hanno i rebbi corti e si inforchetta male Smiley4Smiley4!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2015 22:25 da edramon.)
25-02-2015 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
RE: Mi costruisco il bompresso
edramon.. io e kermit siamo cane e gatto da sempre, quelli saggi ci ignorano quando si litiga (diciamo che sanno far finta)
io quando vivevo da solo in piccolo monolocale in centro a firenze avevo 3 motori smontati sotto al letto (avercelo avuto il balcone) vedessi le facce delle fidanzate quando se ne accorgevano.
non sono stato il primo a cascare nella trappola delle dotazioni crociera di beneteau e non saro l' ultimo.. pensa che io gli ho preso anche le vele.
poi prendi la prima sburianata vera, subisci lo sfotto degli amici, scopri che alcuni usano altri modi, altre attrezzature, altri concetti di base, li provi e ti viene voglia di fare come loro.. non di dare consigli ma di mettere dei dubbi alle persone che non li hanno e che spesso non li hanno perche gli e' andata sempre bene.
in mare, non succede che una cosa ti vada storta, quando te ne va storta una.. in men che non si dica ti vanno storte tutte insieme tutte quelle possibili.. (a macinaggio se hai letto il post.. e' andato a scogli il mio vicino in pochissimi secondi.. non e' che ho dormito quella notte in pozzetto.. ho solo chiuso gli occhi per qualche secondo.)

amare le donne, dolce il caffe.
25-02-2015 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Mi costruisco il bompresso
Caro Zk, condividiamo una cosa in questo senso, io ti dico che facevo fatica a fidanzarmi, le femminucce 100 si dileguavano dopo il primo appuntamento. Poi ho provato a lavarmi meglio le mani dalla crosta di morchia di catena di moto (è uno sporco che ha la solubilità della verniceSmiley26:smiley26Smile e le cose sono migliorate. Però sono anche passati trent'anni, ora la moto ha il cardano (:smiley4Smile e isomma tutti ci si calma...
Per quanto riguarda le dotazioni di crociera son daccordo che era meglio non comprarle, le vele no erano comprese nel prezzo, allora forse era meglio non comprare tutta la barca, però ti dico che non sono il tipo da dire "va bene così perchè l'ha fatto Beneteau", anzi, in molti particolari l'avrei fatta diversa, ora non sto ad elencarli.
Io i consigli li accetto senz'altro da chi ha più esperienza di me, purtroppo sul forum scrivo più per chiedere che per condividere!!
In rada ti assicuro non dormo neanche io (a meno di non essere solo e avere zero vento), certe volte preferisco addirittura rimanere in quadrato a leggere
26-02-2015 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #35
RE: Mi costruisco il bompresso
mi inserisco nella discussione per chiedervi di valutare queste due idee 1-2-3 su come "ancorare" alla testa del bompresso briglia e mura in modo semplice e veloce
l'idea è quella di far "totalmente" scaricare la componente verticale della mura sulla briglia e non sull'anello che tiene il bompresso alla coperta.
il bompresso deve lavorare principalmente a compressione o a tiro sul golfare (4) che lo blocca in coperta

una varea da spi l'ho esclusa per il fatto che non permetterebbe l'inserimento e il passaggio del bompresso attraverso l'anello in coperta


Allegati
.jpg  1.jpg (Dimensione: 337,93 KB / Download: 155)
.jpg  2.jpg (Dimensione: 131,56 KB / Download: 119)
.jpg  3.jpg (Dimensione: 231,66 KB / Download: 111)
.jpg  4.jpg (Dimensione: 137,84 KB / Download: 95)
26-02-2015 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Mi costruisco il bompresso
L'idea è buona, anche se non una novità...

I due "uncini" però non vanno bene, per due motivi: primo, quando si va strallati la briglia appoggerà su uno solo dei ganci, che essendo disassati metteranno in torsione il bompresso; secondo, per la legge di murphy, con poco vento od in stambata, dal passaggio potrebbe uscire la briglia non in tensione e potrebbe entrarci invece la grembiala del gennaker.....
26-02-2015 13:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
RE: Mi costruisco il bompresso
direi meglio un solo golfare anche di quelli ad occhiello che ci stiano due moschettoni, qualche cm di oscillazione alto basso l' avra per forza, besta quella a far lavorare la briglia sulla mura.. oppure fai sulla briglia una nuda piomba e che fai attraversare l' occhiello e ci muri il moschettone del bozzello.
la cura forse piu importante secondo me va sull' altro lato, dove il bompresso si blocca sul golfare fisso in coperta.
quello e' un punto delicato perche nessun moschettone lavora bene a compressione, devi costruirti un incastro bloccato.. l' ideale secondo me sarebbe proprio una varea da tangone.

amare le donne, dolce il caffe.
26-02-2015 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #38
RE: Mi costruisco il bompresso
li ho previsto un pad/eye, no moschettoni!
queste sarebbero le varie declinazioni..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati
.jpg  Immagine 6.jpg (Dimensione: 526,29 KB / Download: 95)
26-02-2015 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #39
RE: Mi costruisco il bompresso
anche se si ragiona di un 21 piedi il carico a compressione potrebbe essere di 1k kg e quell' asse di 6 mm a flessione si piega di sicuro.
devi anche pensare che se si piega poi per toglierlo ci vuole il seghetto e l' olio di gomito.
sicuramente meglio il secondo tipo ma a occhiometro e' fragilino.. ma una cosa cosi?
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=4076 o magari due e ti fai un oggetto un po serio no?

amare le donne, dolce il caffe.
26-02-2015 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Mi costruisco il bompresso
quello che mi sono fatto costruire io su un oceanis 411.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo è quello che mi sono fatto costruire io su un oceanis 411.
26-02-2015 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 592 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.330 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.083 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.596 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  Bompresso alternativo Wally 53 8.802 27-12-2021 22:20
Ultimo messaggio: hiromy2
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 1.773 27-09-2021 16:21
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso su Bavaria 39 cruiser vai0l0 11 2.126 20-06-2021 10:40
Ultimo messaggio: donmario
  bompresso per Oceanis 311 Thembi 11 3.510 23-04-2021 08:11
Ultimo messaggio: SANDRO470
  Angolare il bompresso del gennaker def90 26 6.563 03-12-2020 13:18
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso tondo o rettangolare cmv88 8 1.911 02-12-2020 00:42
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)