Rispondi 
sostituzione prese a mare in acqua
Autore Messaggio
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
sostituzione prese a mare in acqua
salve
ho trovato questa pubblicità su Force 4 che mi sembra una genialata, si chiama Seabung, vi allego indirizzo per vedere il video.
Non sarebbe male un acquisto di gruppo se può interessare a qualcuno, mi sembra anche valido per la sicurezza.
http://www.force4.co.uk/seabung-2-pack.h....VOtt93yG-

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2015 21:02 da Giuly.)
23-02-2015 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
RE: sostituzione prese a mare in acqua
Interessante. Unica osservazione: non cambi la presa amare ma solo il portatubo con il rubinetto. Pero' interessante strumento. Grazie della segnalazione.
23-02-2015 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: sostituzione prese a mare in acqua
Per cambiare il portatuboSmiley30Smiley30 basta chiudere la valvola,per cambiare la presa a mare credo che sia impossibile con quel attrezzo e il sika per sigillare lo vai a mettere in acqua ???????Smiley6Smiley6
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2015 21:16 da maurotss.)
23-02-2015 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: sostituzione prese a mare in acqua
eh già! okkio che il gioco non è banale, anche se il passascafo sta bene
quando ci si lavora in acqua c'è rischio di svitarlo, allora sono k!22
L'oggetto assolve in maniera più tecnologica al compito dei famosi
"tappi conici di legno duro" che mi accompagnano scaramanticamente
da taaaaanti anni.Thumbsupsmileyanim

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-02-2015 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: sostituzione prese a mare in acqua
Che paura quando ha svitato la valvola26
E se avesse girato anche la presa a mare???? ....che capitaSmiley64
23-02-2015 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: sostituzione prese a mare in acqua
Per cambiare la valvola basta andare in acqua e metterci un tappo.
I tappi di legno conici li ho sempre avuti ma come consigliato nelle dotazioni per l'altura sono di legno dolce tenero che si adatta con facilità al buco.-
24-02-2015 10:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: sostituzione prese a mare in acqua
Se ne è già parlato qualche mese fa (cerca, questo comando sconosciuto che apre mondi inimmaginabili:21Smile.
E' una di quelle cose che si possono tenere in barca, più come "port bonheur" che come sicurezza effettiva.
Potrebbero servire solo per sostituire la valvola, certo non il passascafo, ma a parte che sono di piccolo diametro e il labbro di sormonto, in presenza di serpulidi o mucillagini non basta a garantire una buona tenuta, l'infilarli nel buco richiede che lo stesso sia aperto, e fin qui nulla di male, entra un po' d'acqua; i veri problemi sono dati dal complessivo passascafo e valvola.
Il passascafo deve essere tenuto fermo, e se non è del tipo con scanalature per l'alloggiamento per chiave nel filetto (difficile da trovare), ha solo due riscontri interni che si possono impegnare solo infilando dall'esterno un opportuno attrezzo (per inciso è l'unico modo sicuro per avvitarlo/svitarlo); si può solo tenerlo con un giratubi (cagna) dall'interno e non è facile, perché lo spazio è sempre poco e perché si rovina il codolo filettato.
La valvola difficilmente si svita, sia per come è stata sigillata, sia perché di solito è li da tanto tempo ed è impastata.
La cosa più facile che possa succedere, trafficando con quel coso, è che nei vari tentativi si smuova, anche solo di un nonnulla, il passascafo, che, se non subito, presto incomincia a trasudare.
E' una bella idea, un bell'oggetto, ma la vera sicurezza richiede altre soluzioni.
24-02-2015 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
RE: sostituzione prese a mare in acqua
Domandona:
periodicamente si ala la barca per dare l'AV, per controllare l'opera viva e tutto quello che sta sotto, propizia l'occasione per sostituire valvole e/o passascafi, perché non si fa.
Credo difficile che un bel mattino ci si accorga che una valvola è da sostituire in tutta fretta, così su due piedi e con la barca in acqua.
Guardandole ogni tanto si può programmarne la sostituzione, le valvole parlano, avvisano, tutta la barca parla e avvisa, solo chi non sa ascoltare presto si trova nei guai.
24-02-2015 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: sostituzione prese a mare in acqua
(24-02-2015 10:50)dapnia Ha scritto:  Se ne è già parlato qualche mese fa (cerca, questo comando sconosciuto che apre mondi inimmaginabili:21Smile.
E' una di quelle cose che si possono tenere in barca, più come "port bonheur" che come sicurezza effettiva.
Potrebbero servire solo per sostituire la valvola, certo non il passascafo, ma a parte che sono di piccolo diametro e il labbro di sormonto, in presenza di serpulidi o mucillagini non basta a garantire una buona tenuta, l'infilarli nel buco richiede che lo stesso sia aperto, e fin qui nulla di male, entra un po' d'acqua; i veri problemi sono dati dal complessivo passascafo e valvola.
Il passascafo deve essere tenuto fermo, e se non è del tipo con scanalature per l'alloggiamento per chiave nel filetto (difficile da trovare), ha solo due riscontri interni che si possono impegnare solo infilando dall'esterno un opportuno attrezzo (per inciso è l'unico modo sicuro per avvitarlo/svitarlo); si può solo tenerlo con un giratubi (cagna) dall'interno e non è facile, perché lo spazio è sempre poco e perché si rovina il codolo filettato.


La valvola difficilmente si svita, sia per come è stata sigillata, sia perché di solito è li da tanto tempo ed è impastata.
La cosa più facile che possa succedere, trafficando con quel coso, è che nei vari tentativi si smuova, anche solo di un nonnulla, il passascafo, che, se non subito, presto incomincia a trasudare.
E' una bella idea, un bell'oggetto, ma la vera sicurezza richiede altre soluzioni.


ok è stata una minchiata, grazie dei vostri interventi
24-02-2015 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: sostituzione prese a mare in acqua
Difatti i passascafo solo 'avvitati' con bullone li lascio altrui. Si mettono le flange e i bulloni, passanti o meno, come hanno (tra le altre) le Blake (e le Groco e diverse altre).

http://www.groco.net/00-scks-valves/bv.htm

Alternativa per certi versi ancora piu furba, passascafo, flangia e ball valve separata che cosi si cambia con facilita' (e NON si svita... con tre perni in bronzo...):

http://www.groco.net/00-scks-valves/ibv.htm

Tra l' altro come scrivono, di solito i passascafo sono NPS, le valvole NPT, si, si avvita la roba, ma male e serve tanto teflon e si sminchia tanto il filetto.

Capiamoci: a seguito telefonata con un poster qui sopra perche' una Blake ne aveva fatta una di bella l' ho fatto pure io, ma come rattoppo.
24-02-2015 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: sostituzione prese a mare in acqua
<<<<<<<
Alternativa per certi versi ancora piu furba, passascafo, flangia e ball valve separata che cosi si cambia con facilita' (e NON si svita... con tre perni in bronzo...):
<<<<<<<
E non dite più male di Tross79

Ottima idea, ma se smadonni tanto, ma tanto, c'è rischio che si muova qualcosa anche così.
I passascafo sono NPS, le valvole NPT #e da qui si capisce che stai negli StatesThumbsupsmileyanim, di questo ne teniamo conto in pochi, ma tanto spesso van su lo stesso; si trovano facilmente con lo stesso passo sia valvole che passascafo; la vera differenza in entrambe le filettature è se coniche o no, ma qui entriamo nella petrolchimica/gas/roba fine, e non ne usciamo più.
Smiley4
24-02-2015 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: sostituzione prese a mare in acqua
@Giuly
<<<<<<<<<
ok è stata una minchiata, grazie dei vostri interventi
<<<<<<<<<
No, perché?!
Sono due belli oggetti, tenerli a bordo non fa male e non danno fastidio: hai visto mai che un giorno possano servire per altro (per esempio elichetta del log da pulire e della quale non trovi più il tappo, e cose simili).
Non è né pratico, né sicuro usarli per cambiare le valvole, tutto qui.
24-02-2015 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
RE: sostituzione prese a mare in acqua
Tross ha le sue manie, io ho le mie. Forse sono peggio le mie. Big Grin

Che io sappia appunto NPS e' parallela, NPT conica. E loro (Groco, ma anche Conbraco, etc) avvisano esplicitamente che anche con lo stesso passo appunto... non e' bello. Poi per carita', quella buttata su al volo non ha fatto una goccia che sia una in tre mesi. Pero' diciamo che c'e' una certa quantita' di 3M 4200.

C'e' un signore che ha un bellissimo sito su Panbo, lui e' un professionista sulla sessantina e uno per il quale un lavoro non e' fatto bene se non dura almeno 50 anni, sta in Maine. Il sistema piu bello per usare queste valvole con la flangia l' ha spiegato lui e noi l' abbiamo copiato: si mettono i perni nella base, si resina la base allo scafo e poi si caccia su flangia e passascafo col 4200 una volta tirato.

Rimane agevole cambiare flangia e passascafo, per il passascafo a filo hai fatto 'automaticamente' il rinforzo per lo svaso e cambiare la valvola e' davvero un attimo. Le Groco 'di lusso' US made le puoi scegliere con la sfera in bronzo cromato o in 316 a seconda della religione. E non costano (qui) nemmeno cifracce. Anche quelle 'economiche' made in China se messe vicino a quel che ho visto usare su Beneteau, Jeanneau etc. sembrano dei capolavori e costano $60 l' una. Non $600 eh.

Come alternativa, un artigiano in Maine fa ancora degli oggetti a cono com'erano fatte le Blake una volta (le Blake di ora sono in ottone DZR e una persona che Sa ™ mi ha detto di non andarci nemmeno vicino, anche come qualita' costruttiva), pero' ci vogliono le sentine del pennuto malefico per farle stare. In una barca moderna mancano almeno 20 cm di profondita'. Se basta.
24-02-2015 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #14
RE: sostituzione prese a mare in acqua
(24-02-2015 22:44)lfabio Ha scritto:  Tross ha le sue manie, io ho le mie. Forse sono peggio le mie. Big Grin

Che io sappia appunto NPS e' parallela, NPT conica. E loro (Groco, ma anche Conbraco, etc) avvisano esplicitamente che anche con lo stesso passo appunto... non e' bello. Poi per carita', quella buttata su al volo non ha fatto una goccia che sia una in tre mesi. Pero' diciamo che c'e' una certa quantita' di 3M 4200.

C'e' un signore che ha un bellissimo sito su Panbo, lui e' un professionista sulla sessantina e uno per il quale un lavoro non e' fatto bene se non dura almeno 50 anni, sta in Maine. Il sistema piu bello per usare queste valvole con la flangia l' ha spiegato lui e noi l' abbiamo copiato: si mettono i perni nella base, si resina la base allo scafo e poi si caccia su flangia e passascafo col 4200 una volta tirato.

Rimane agevole cambiare flangia e passascafo, per il passascafo a filo hai fatto 'automaticamente' il rinforzo per lo svaso e cambiare la valvola e' davvero un attimo. Le Groco 'di lusso' US made le puoi scegliere con la sfera in bronzo cromato o in 316 a seconda della religione. E non costano (qui) nemmeno cifracce. Anche quelle 'economiche' made in China se messe vicino a quel che ho visto usare su Beneteau, Jeanneau etc. sembrano dei capolavori e costano $60 l' una. Non $600 eh.

Come alternativa, un artigiano in Maine fa ancora degli oggetti a cono com'erano fatte le Blake una volta (le Blake di ora sono in ottone DZR e una persona che Sa ™ mi ha detto di non andarci nemmeno vicino, anche come qualita' costruttiva), pero' ci vogliono le sentine del pennuto malefico per farle stare. In una barca moderna mancano almeno 20 cm di profondita'. Se basta.



Bello, tutto bello, descrizione bella bella, ma.....l'artigiano del Maine, e'
giusto giusto qui' dietro.....l'angolo, quasi quasi ci vado domani prima dell'aperitivo....
Domanda???????? TU sulla Tua barca.....che passascafo hai??????????
Il resto.... del NS mondo povero e normale che passascafi ha??????????
E per sentito dire da ™ ci vogliono.....leggi sopra....
Scieeeeeeee chimiche?????????????
A proposta di oggetti.... poco utili o inutili.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
24-02-2015 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: sostituzione prese a mare in acqua
Le cose dal Maine a me arrivano in 24 ore. A te in Italia arrivano in tre giorni - in meno tempo, per capirci, che da Osculati.

Io sulla mia barca? Blake e Groco. Con le flange, i passascafi a filo etc. E le Groco o le Apollo Conbraco in Italia le fai arrivare in due giorni, non tre. Per esempio dal solito Defender o da chi per lui. Sono piu di trent' anni che si ordina dall' Italia, con notevole profitto e senza problemi, con consegne molto piu rapide e certe che dagl' italiani.

Il resto del mondo, poi, puo' avere quello che crede: ma visto che come appunto scrivevo valvola, passascafo e flangia *tutto assieme* non arriva a costare $200 per le dimensioni da WC, $150 per quelle da presa a mare normale, non mi pare sia una questione di costo.

Se poi invece uno preferisce andare da Osculati e pagare 90 EUR porcheria cinese e navigare con quella e' padronissimo. Ma magari a qualcuno, o a piu di qualcuno, puo' far piacere sapere che ci sono le alternative belle, molto migliori, molto piu durevoli (e quindi tra l' altro piu economiche, perche' a pagare 90EUR ogni 5 anni costa di piu che a pagare $150 ogni 15...). Lo spirito del forum dovrebbe, credo, essere anche questo e il senso del mio post e' in quella direzione.

Per quanto riguarda, poi, le 'scie chimiche', la persona che sa in questione e' l' ex capocantiere di Nautor, un simpatico signore sui 70 sulla competenza del quale c'e' abbastanza poco da discutere. Se lui, durante formale consulenza, mi dice 'queste le lasci perdere che non van piu bene, vada altrove', io gli do retta e di nuovo penso di fare cosa gradita al forum condividendo nozioni sicuramente utili. Se tu pensi che il suo parere sia inutile, ricordati della TUA sig.

Io poi, alla fine, traggo le inevitabili conclusioni, anche sui giudizi di utilita' o meno. E mi contento di quelle due persone che magari saran contente di sapere che ci sono anche le valvole della Conbraco, avendo tratto le conclusioni sugl' altri.
24-02-2015 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #16
RE: sostituzione prese a mare in acqua
(24-02-2015 10:09)bullo Ha scritto:  Per cambiare la valvola basta andare in acqua e metterci un tappo.
I tappi di legno conici li ho sempre avuti ma come consigliato nelle dotazioni per l'altura sono di legno dolce tenero che si adatta con facilità al buco.-
io ce l'ho duro, il legnoSmiley53

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
25-02-2015 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
RE: sostituzione prese a mare in acqua
molto migliori
60
Luigi, in Italia non si dice: basta dire migliori che è già superlativo assoluto.
79
25-02-2015 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: sostituzione prese a mare in acqua
Smiley4<<<<<
Tross ha le sue manie, io ho le mie. Forse sono peggio le mie.
<<<<<
Forse sì.
25-02-2015 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
RE: sostituzione prese a mare in acqua
@dielle1 Smiley2
Lasciami dire con serenità.19

Premesso che lui il Maine ce l'ha davvero dietro l'angolo perché ci vive e lavora lì vicino (non so dire se "beato lui" Smiley26 ).
All'artigiano del Maine, basta scrivere, gli dai indicazioni precise e lui fa, davvero la spedizione in tre giorni, massimo sei arriva.
Ora non è detto che si debba rivolgersi là, ma era per dire che le alternative valide alle solite cose ci sono, di ottime anche in Italia, basta sapere dove e cosa cercare.
Ma questo richiede una buona esperienza tecnica e conoscenza della realtà produttiva, che non è cosa comunissima.
Il fatto è che, vuoi per collocazione geografica della barca, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perché non si conosce bene l'articolo né il mercato, quasi tutti si fermano alla solita provveditoria nautica, la quale evidentemente, tiene solo roba molto commerciale anche di non grande qualità, perché così ha un basso valore di magazzino, alti margini, ed è adeguato alla richiesta del mercato. Aggiungo che molti di noi, me compreso, non possono o non vogliono spendere cifre esagerate, perché cento di qua e cinquanta di là, alla fine fanno un bel po' di denaro.
E' difficile far capire che una cosa che costa un 50% in più dura vent'anni, ma, parliamoci chiaramente, a chi interessa che duri venti o più anni, e aggiungo, non tutti preparano le barche per traversate oceaniche.
E forse, tutto sommato, non ne vale nemmeno la pena.
<<<<<
Il resto..... del NS mondo povero e normale che passascafi ha??????????
<<<<<100
Ci sono ottimi prodotti decorosi, che si possono acquistare in Italia e/o far arrivare da fuori, li cui costo non è molto lontano dalle schifezze che si vedono in giro, certo si deve saper scegliere e capire dove si vuole arrivare.
Personalmente, sulla barca che ho per le mani adesso e in via di finizione, non mi sognerei mai di montare cose esoteriche, ho montato valvole e passascafi decorosi, ma nulla di esoterico; ma questa non viene da là a qua come la sua: è stata acquistata per uscire dal porto, fare quattro bordi, un bagnetto, uno spaghettino, la siesta e, magari, la cenetta all'ormeggio in marina. Ma l'idea è nata per quello, e per quello è attrezzata, senza sofismi impiantistici e con budget molto ridotto (nautica barefoot running).
Si tratta sempre di scelte di uso, di filosofie di vita e di ragionevolezza del rapporto budget/uso che si fa della barca.
Lui vuole il massimo, bene cose sue, se lo procura; ma la normalità, che va benissimo, non vuol dire buttare su qualcosa così tanto per tappare il buco, vuol dire adeguare gli oggetti alle proprie esigenze, all'uso e alle possibilità di budget.
Avendo la possibilità di sentire pareri molto autorevoli, e il tizio di cui si diceva (tra gli altri), lo è, può essere una interessante e fortunata opportunità, e il parlarne anche sul forum una interessante informazione.
Lfabio, riporta esperienze e opinioni sul forum per dovere di cronaca e per trasmettere informazioni che per alcuni sono utili e ad altri possono sembrare "spantegate", ma credimi, non lo sono, c'è una sincera voglia di rendere partecipi.
D'altra parte credo sia lo spirito che anima un po' tutti quelli che raccontano qui di esperienze e soluzioni sperimentate.
E, quando e se lo vorrà, farà un resoconto con documentazione fotografica (e di foto ne ho già viste un'esagerazione), sarà solo un arricchimento per la storia del forum e un utile spunto per cosa fare, e perché no, anche per cosa NON Smiley4 fare.
25-02-2015 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
RE: sostituzione prese a mare in acqua
Big Grin Big Grin

Almeno pero' le barche che scelgo io sono piu belle Tongue
25-02-2015 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  corretto montaggio prese a mare santicuti 90 16.217 oggi 15:26
Ultimo messaggio: st00042
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.981 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 624 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 26.704 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.968 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.237 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.665 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 546 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 882 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.172 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)