Rispondi 
calza genn.
Autore Messaggio
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.423
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #1
calza genn.
Vi avevo racontato delle indegne caramelle e 53 conseguenti improperi
quando ho messa in funzione una calza incautamente comprata (da un ADV!). Rimuginando sulla cosa nelle piovose notti invernali ho capito che
l'errore non era di manovra ma costruttivo: le cime di comando libere nel tubazzo insieme alla vela. Dopo due salsiccioni da districare abbiamo riposto la calza e manovrato senza, secondo l'uso a noi ben noto. Finchè si era in due no problem, ma francamente da solo sarebbe meglio la calza.
Ora sono in forse sulla modifica, che concettualmente mi pare semplice:
costituire una guida che tenga separate le cose. Temo però che una semplice cucitura longitudinale crei un problema di ammucchio e restringa troppo lo spazio. Forse basterebbero alcuni fazzoletti a distanza regolare.
Che ne pensate? Aaaalbert??

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
25-02-2015 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
RE: calza genn.
(25-02-2015 11:01)oudeis Ha scritto:  Vi avevo racontato delle indegne caramelle e 53 conseguenti improperi
quando ho messa in funzione una calza incautamente comprata (da un ADV!). Rimuginando sulla cosa nelle piovose notti invernali ho capito che
l'errore non era di manovra ma costruttivo: le cime di comando libere nel tubazzo insieme alla vela. Dopo due salsiccioni da districare abbiamo riposto la calza e manovrato senza, secondo l'uso a noi ben noto. Finchè si era in due no problem, ma francamente da solo sarebbe meglio la calza.
Ora sono in forse sulla modifica, che concettualmente mi pare semplice:
costituire una guida che tenga separate le cose. Temo però che una semplice cucitura longitudinale crei un problema di ammucchio e restringa troppo lo spazio. Forse basterebbero alcuni fazzoletti a distanza regolare.
Che ne pensate? Aaaalbert??

Io ho fatto esattamente così: all'esterno c'erano delle fettucce ogni metro dove scorreva la cima, però quando era stivato la cima si ammucchiava e ingrovigliava ed era difficile già mettere tutto in chiaro (a casa con tutto lo spazio) figuriamoci a prua. Quindi ho fatto cucire delle tasche laterali tra una fettuccia e l'altra lasciando una 10 cm per facilitare anche l'inserimento della stessa cima.
Però non l'ho ancora provata ..il dubbio che possa creare attrito e altro ingobo ce l'ho anch'io. Potrei aver fatto una xxxxxx.
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2015 12:14 da pasdik.)
25-02-2015 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: calza genn.
(25-02-2015 12:14)pasdik Ha scritto:  
(25-02-2015 11:01)oudeis Ha scritto:  Che ne pensate? Aaaalbert??

Potrei aver fatto una xxxxxx.

....temo proprio di sì.....se si fa la tasca deve essere larga quasi come metà calza per potersi raccogliere senza bloccare le cime che vi scorrono...... altrimenti asole e cimette interne....

Buon lavoro Smiley2
25-02-2015 13:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.822
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: calza genn.
Dovete scusarmi ma che problemi ci sono ad issare od ammainare, anche da soli, una vela di 80/90 mq.
Se non cè la fai è meglio andare a raccogliere le margherite nei prati.
Sento parlare di roll gen, Perfavore che complicazione, di calza, un pò meno complicato, la usava anche Tabarli solo che i suoi spi erano più di 450 mq. e li armava con vento da solo.
Chiedo venia ancora. Questa è solo una mia opppppppppinione.-
25-02-2015 14:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
RE: calza genn.
(25-02-2015 14:05)bullo Ha scritto:  Dovete scusarmi ma che problemi ci sono ad issare od ammainare, anche da soli, una vela di 80/90 mq.
Se non cè la fai è meglio andare a raccogliere le margherite nei prati.
Sento parlare di roll gen, Perfavore che complicazione, di calza, un pò meno complicato, la usava anche Tabarli solo che i suoi spi erano più di 450 mq. e li armava con vento da solo.
Chiedo venia ancora. Questa è solo una mia opppppppppinione.-
Peccato che di Bullo non esiste la versione tascabile
797979
25-02-2015 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
RE: calza genn.
Quoto Bullo! Sia con Spi che gennaker (non so cosa abbia tu), delle dimensioni per la tua barca, basta andare di poppa, mollare il braccio (o mura) farlo volare e recuperare con la scotta nel tambuccio e soprattutto rimani in pozzetto senza dover andare a prua

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2015 16:44 da FRA 21987.)
25-02-2015 16:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.423
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
RE: calza genn.
(25-02-2015 14:05)bullo Ha scritto:  Dovete scusarmi ma che problemi ci sono ad issare od ammainare, anche da soli, una vela di 80/90 mq.
Se non cè la fai è meglio andare a raccogliere le margherite nei prati.
Sento parlare di roll gen, Perfavore che complicazione, di calza, un pò meno complicato, la usava anche Tabarli solo che i suoi spi erano più di 450 mq. e li armava con vento da solo.
Chiedo venia ancora. Questa è solo una mia opppppppppinione.-
Sapevo che qualcuno mi avrebbe preso per lìSmiley6
Le margherite noo, se mi chino tanto non so se mi viene il colpo della strega o mi succede come alla scimmia di Mimita26
Ma ho superato l'età del macho orgoglio e soprattutto ho ben chiari i
limiti fisici connessi, per non parlare della sana congenita pigrizia che
fa di ogni navigazione un rilassato piacere e non una assatanata corveè.
Rollgen? nooo, grassie, a stento sopporto il rollafiocco, sempre per la detta pigrizia, che era meglio quando avevo i garrocci, con tutti i trucchi per i cambi volanti.19
Albert, grassie, quindi mi metterò a cucire tanti pezzetti di tessuto a far da guida larghetta alla cima di comando. O no?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
25-02-2015 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: calza genn.
Non sarà macho e non farà tanto marinaio ma il rollgen è una figata......conosco gente che ha tenuto il gennaker anni nel gavone e l'ha issato in rare occasioni, oggi passati al rollgen si godono i traversi ad ogni uscita Smiley32 per la crociera è il top .
Anche questa è una oppinioooone !!! Smiley2
25-02-2015 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: calza genn.
(25-02-2015 16:38)oudeis Ha scritto:  Albert, grassie, quindi mi metterò a cucire tanti pezzetti di tessuto a far da guida larghetta alla cima di comando. O no?

Dipende da come è fatto il circuito, se interno, esterno, metà dentro e metà fuori, con cima singola o doppia......occhio che non ci sia qualche nodo/giuntura delle cime che deve passare.....comunque le asole le puoi mettere solo sulla cima che sale e scende insieme alla calza, se le metti su quella che tiri per aprire farebbero troppo attrito......e buon lavoro.
25-02-2015 18:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.867
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
RE: calza genn.
Io mi arrabbiai molto quando il cantiere mi consegnò il gennaker senza la calza, contrariamente agli accordi.
Ho fatto così 7 stagioni senza calza, manovrando tutto da solo (entro i 15 kts di reale) con l'aiuto del pilota automatico e oggi la calza non la vorrei per paura di complicare qualcosa che mi riesce facile.
Ma forse parlo per ignoranza
ciao
matteo
25-02-2015 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: calza genn.
Da quando ho dotato il genny della calza, uso molto più spesso tale vela. E mi diverto.
25-02-2015 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.423
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
RE: calza genn.
(25-02-2015 18:02)albert Ha scritto:  
(25-02-2015 16:38)oudeis Ha scritto:  Albert, grassie, quindi mi metterò a cucire tanti pezzetti di tessuto a far da guida larghetta alla cima di comando. O no?

Dipende da come è fatto il circuito, se interno, esterno, metà dentro e metà fuori, con cima singola o doppia......occhio che non ci sia qualche nodo/giuntura delle cime che deve passare.....comunque le asole le puoi mettere solo sulla cima che sale e scende insieme alla calza, se le metti su quella che tiri per aprire farebbero troppo attrito......e buon lavoro.
Grazie, sapevo di poter contare sulla tua saggezza!
In principio era doppio, ma troppi cavi così ho fatto il
circuito chiuso tutto interno, col problema che si girava
intorno alla vela. Chiaro che la cima di chiusura resta
sempre fuori, è quella che scende a doversi proteggere.
Bah, quello che non c'è...
Intanto cerco sempre un genoa d'occasione, che è più importante.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
25-02-2015 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
RE: calza genn.
(25-02-2015 20:14)Frappettini Ha scritto:  Da quando ho dotato il genny della calza, uso molto più spesso tale vela. E mi diverto.

Però adesso io penso di toglierla. Credo che alla fine sia meglio senza.
25-02-2015 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: calza genn.
La mia idea é che entro una certa misura, diciamo una novantina di mq, la comodità non risiede nella facilitá di utilizzo e "sicurezza" di poterlo gestire anche con vento forte ma piuttosto nel fatto che mantenga la vela ordinata per successivi utilizzi senza essere obbligati a rifare la vela. Quindi é proprio una questione di pigrizia Tongue

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2015 23:54 da shein.)
25-02-2015 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
RE: calza genn.
Non ho Gennaker ma ho due Spi, un leggero da 0,75 once che isso ed ammaino benissimo da solo con venti leggeri ed un medio da 1,5 once che invece ho dotato di calza, cosa che ritengo comodissima, specie da solo, perché permette di preparare tutto con calma, issare e poi in un attimo aprire e mettere a segno.
Sopratutto è comodo lascare la scotta e chiudere la calza in un attimo e poi sgombrare tutto con comodo.

898989
26-02-2015 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #16
RE: calza genn.
(25-02-2015 13:26)albert Ha scritto:  
(25-02-2015 12:14)pasdik Ha scritto:  
(25-02-2015 11:01)oudeis Ha scritto:  Che ne pensate? Aaaalbert??

Potrei aver fatto una xxxxxx.

....temo proprio di sì.....se si fa la tasca deve essere larga quasi come metà calza per potersi raccogliere senza bloccare le cime che vi scorrono...... altrimenti asole e cimette interne....

Buon lavoro Smiley2

Avrei dovuto chiedere il tuo parere prima di farlo....22 ormai ....non mi resta che seguire il consiglio di Bullo....la getto via!
26-02-2015 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: calza genn.
(26-02-2015 11:55)pasdik Ha scritto:  
(25-02-2015 13:26)albert Ha scritto:  
(25-02-2015 12:14)pasdik Ha scritto:  
(25-02-2015 11:01)oudeis Ha scritto:  Che ne pensate? Aaaalbert??

Potrei aver fatto una xxxxxx.

....temo proprio di sì....se si fa la tasca deve essere larga quasi come metà calza per potersi raccogliere senza bloccare le cime che vi scorrono..... altrimenti asole e cimette interne....

Buon lavoro Smiley2

Avrei dovuto chiedere il tuo parere prima di farlo....22 ormai ....non mi resta che seguire il consiglio di Bullo....la getto via!

Mah.....ormai che è fatta prima provala, comunque le tasche le puoi sempre tagliar via lasciandone dei tratti a mo di asole....
26-02-2015 12:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.822
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: calza genn.
Pasdik è un'atleta una volta che avrà fatto un pò di pratica il genn. lo tira giù con una mano.-
26-02-2015 14:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #19
RE: calza genn.
(26-02-2015 12:57)albert Ha scritto:  
(26-02-2015 11:55)pasdik Ha scritto:  
(25-02-2015 13:26)albert Ha scritto:  
(25-02-2015 12:14)pasdik Ha scritto:  
(25-02-2015 11:01)oudeis Ha scritto:  Che ne pensate? Aaaalbert??

Potrei aver fatto una xxxxxx.

....temo proprio di sì....se si fa la tasca deve essere larga quasi come metà calza per potersi raccogliere senza bloccare le cime che vi scorrono.... altrimenti asole e cimette interne....

Buon lavoro Smiley2

Avrei dovuto chiedere il tuo parere prima di farlo....22 ormai ....non mi resta che seguire il consiglio di Bullo....la getto via!

Mah.....ormai che è fatta prima provala, comunque le tasche le puoi sempre tagliar via lasciandone dei tratti a mo di asole....

Thumbsupsmileyanim Si infatti prima la proverò...
26-02-2015 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #20
RE: calza genn.
(26-02-2015 14:39)bullo Ha scritto:  Pasdik è un'atleta una volta che avrà fatto un pò di pratica il genn. lo tira giù con una mano.-

Robè....ti voglio bene, sei un mito!
Onestamente ciò che temo di più è l'abbattuta....se ci metto la mia poca esperienza più l'equipaggio (mia moglie) che non mette un dito, potrebbe diventare un incubo.
Se poi l'equipaggio si spaventa....in barca non viene più! e rimango completamente solo.
Quindi avevo pensato di utilizzarlo per manovrare in sicurezza.....chiudo con la calza, abbatto e riapro, e faccio un 'altro bordo più lungo possibile.
Ciao
26-02-2015 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riarmare calza gennaker ITA-16495 3 457 18-12-2023 10:39
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 760 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Bozzello drizza genn gutta 24 2.614 11-06-2022 08:35
Ultimo messaggio: bullo
  Lunghezza corretta calza gennsker kavokcinque 7 1.552 15-09-2020 14:15
Ultimo messaggio: orteip
  Calza pelosa... Xray 4 1.287 01-07-2019 17:25
Ultimo messaggio: rob
  banda anti UV oppure calza sgiulio 17 2.652 21-05-2019 14:42
Ultimo messaggio: sgiulio
  Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti n/a 51 7.526 21-04-2019 01:21
Ultimo messaggio: lagazzaladra
  Spi con calza : aprire e chiudere da pozzetto Marcora 9 1.949 17-04-2019 09:19
Ultimo messaggio: lord
  Calza scotta esplosa, si recupera? Brunello 6 1.554 18-03-2019 15:06
Ultimo messaggio: BornFree
  Rollgen Versus Calza skybet 129 34.726 13-03-2019 08:51
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)